Vai al contenuto
IGNORED

1 Anna 1913 Giorgio V

Risposte migliori

Inviato

Ho da sempre questa monetina indiana da 1 Anna.

Mi chiedevo cosa significassero le scritte in (presumo) sanscrito.

post-13442-1269521552,24_thumb.jpg

Vista inoltre la non perfetta conservazione della moneta mi chiedevo quanto costerebbe comprarne una tenuta meglio, nel caso decidessi di collezionare la monetazione di Giorgio V.

Grazie a tutti.

Inviato

Altro lato, messo peggio del precedente, purtroppo.

post-13442-1269521811,76_thumb.jpg

Inviato

buongiorno, monetazione comune, circa 40.000.000 di pezzi per il 1913. Puoi tranquillamente puntare a conservazioni migliori, senza temere per il budget. Le leggende in genere erano bilingue e presumo ripeta quello che c'è in inglese, (valore, data etc.), quindi attendiamo altri pareri.

:rolleyes:

Awards

Inviato

l india di questo periodo e` molto comune , dovresti cavartela con 1 - 2 euro senza problemi

puoi trovare anche le rupie d argento per 5 6 euro

se ti piace l india ti consiglierei di approfondire la monetazione degli stati locali e quella della East India Company

ciao

Inviato (modificato)

Grazie a tutti per le risposte. Devo dire che la monetazione indiana coloniale è, a mio parere, veramente bella, con richiami a motivi esotici.

Riguardo alla scritta, mi è venuto in mente che ho un'altra moneta da 1 Anna, ma stavolta di Giorgio VI. Il confronto tra le due iscrizioni potrebbe essere risolutivo. Ecco la moneta.

post-13442-1269609643,35_thumb.jpg

Modificato da Euro-Trigger

Inviato

Confronto:

post-13442-1269609911,17_thumb.jpg

Credevo che il confronto tagliasse la testa al toro, ma invece le scritte sono identiche, nonostante i re siano diversi. Capisco che i nomi siano quasi identici, ma la numerazione no, doveva esserci almeno una differenza.

Mi rimane quindi il dubbio su cosa possa significare la scritta. :unsure:

Inviato

Altra domanda: ma esistono diversi tipi di monete da 1 Anna di Giorgio V? Perchè su WCG c'è la foto di una moneta del 1928 con la scritta "Anna" con caratteri che mi sembrano più sottili, e anche l'1 mi sembra diverso... :unsure:

Inviato

Intanto ci sono due diverse officine: Bombay e Calcutta. Bombay dal 1923 inserisce il segno di zecca.

Più tardi vedo se recupero altre info.

Awards

Inviato (modificato)

ho confrontato i miei esemplari e vedo che ci sono piccole differenze.

La cifra "1" è diversa, ma le dimensioni sono lo stesse, quello che cambia è il numero di righette all'interno, da 23 a 27.

Questa differenza viene percepita dall'occhio e ci porta a concludere che c'è qualcosa di diverso.

Gli ornati attorno al valore a volte toccano il bordo, a volte sono leggermente più discosti, ma ci vuole la lente...

Nella foto con le monete dei due re, le scritte sono eguali, ma se confronti i valori diversi dello stesso re, cambiano un pochino.

Sono giunto alla conclusione che le iscrizioni sono in quattro alfabeti diversi e indicano tutte la stessa informazione: INDIA, 1 anna (o 2 annas).

Attendiamo sviluppi...

Modificato da bavastro
Awards

Inviato

finalmente ho trovato la risposta. Le 4 iscrizioni sono Telugu, Bengalese, Hindi e Urdu.

post-680-1270036978,78_thumb.jpg

Awards

Inviato

Grazie mille per le rispote e per il tempo dedicato! :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.