Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve, oggi vi mostro l'ultimo acquisto al Numismata di Monaco di Baviera. La considero una bella moneta, molto ben conservata e come ogni moneta antica ricca di informazioni.

Lucio Settimio Bassiano - Caracalla, Denario

Al D/ ANTONINVS PIVS AVG BRIT, testa dell'imperatore rivolta a destra, laureata.

Al R/ P M TR P XV COS III P P, Salus seduta sul trono rivolta a sinistra che sfama tramite una patera un serpente arrotolato su di un altare. Nella mano sinistra una cornucopia.

Roma, 212 d.C.

RIC IVa - 196, comune. Ed. 1936

Caracalla nel 211, insieme al padre intraprese la campagna in Britannia, per questo e per la "buona" riuscita dell'operazione l'appellativo di BRIT (anicus) al dritto.

Interessante, per me, la figura della Salus. Nel 212 Caracalla era al suo primo anno di Regno da solo, dopo aver fatto assassinare il fratello Geta l'anno prima.

Sempre nel 212 egli emanò la Constitutio Antoniniana, che per far fronte all'aumento di paga degli eserciti, prevedeva l'estensione della cittadinanza romana a tutti i cittadini liberi entro i confini dell'Impero tranne che ai dediticii (probabilmente i cittadini estranei alla cultura greco-romana); espediente questo, molto probabilmente, per rifocillare le casse imperiali viste le gravose tasse di successione ai neocittadini.

Ancora nel 212, Marco Aurelio Antonino, iniziò la costruzione delle sue famose terme.

Sembrerebbe dunque d'obbligo l'augurare ai neocittadini il benessere tramite la Salus; essa infatti è la figlia di Esculapio, Dio della medicina, il cui bastone, prevedeva un serpente attorcigliato. Si credeva infatti che il serpente fosse il simbolo del rinnovamento e per questo veniva portato in ogni santuario del Dio, il serpente generalmente proveniva dal Santuario di Asklepio ad Epidauro. Salus, rappresentata quasi sempre con un serpente, era incaricata di sfamare e di mantenere in salute l'animale sacro al padre. Si pensa inoltre che il simbolo del bastone di Asklepio derivi da un'antica, ma tutt'oggi utilizzata tecnica di estrazione sottocutanea del "verme rotondo" un fastidioso animale presente in Africa, Est Europa e Asia.

La cornucopia poi, inserita come simbolo aggiuntivo nella monetazione di Caracalla indicava ancor più prospettiva di prosperità.

Avete altri esempi di Salus nella vostra collezione? E la loro datazione coincide con eventi particolari?

post-7356-1269519225,83_thumb.jpg

post-7356-1269519227,2_thumb.jpg

Modificato da Mirko8710
Awards

Inviato

Ciao Mirko, bellissima moneta, complimenti, come tutte le altre del resto!


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.