Vai al contenuto
IGNORED

FRANCESCO II DI BORBONE medaglia campagna sett-ott 1860

Risposte migliori

Ciao a tutti...

chiedevo se non era il caso, visto il grande interesse (soprattutto mio), di aprire una discussione, fuori dal contesto artistico numismatico, riguardante la vera storia dell'unificazione dell'Italia e quindi la verità (nient'altro che la verità biggrin.gif ) su quella che da una parte è stata definita "invasione del sud" mentre dall'altra "unificazione d'Italia"....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Piras, secondo me la Tua proposta è interessante. Se hai inizialmente elementi di studio da proporre inizia la discussione. Saremo tutti ben lieti di seguirti e scrivere i nostri pensieri sulla base degli avvenimenti documentati e provati. Se la discussione riguarda principalmente l'ex Regno delle Due Sicilie posta la discussione in quest'area. Ovviamente, per far si che non si vada su discorsi fuori tema, bisogna parlare postando immagini di monete e medaglie. In caso contrario. La discussione andrebbe aperta nell'area STORIA E ARCHEOLOGIA. Il prossimo Febbraio molti festeggeranno il 150° dell'unità nazionale. Noi meridionali dovremmo invece ricordare la fine della nostra gloriosa nazione, un regno sovrano aggredito dal Piemonte senza motivazioni e senza dichiarazioni di guerra.

Non dimentichiamo che Francesco II di Borbone ( http://it.wikipedia.org/wiki/Francesco_II_delle_Due_Sicilie ) era un vero Savoia in quanto figlio della venerabile Maria Cristina figlia di Vittorio Emanuele I, morta di parto nel 1836. ( http://it.wikipedia.org/wiki/Maria_Cristina_di_Savoia )

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Francesco, hai perfettamente ragione. Mi associo a quanto hai scritto, permettimi di aggiungere :

"un Regno sovrano aggredito dal piemonte senza motivazioni e senza dichiarazioni di guerra" ... che ancora oggi attende i danni mai pagati dagli usurpatori!

Invito tutti gli utenti del forum e tutti gli appassionati di monete, medaglie e storia dell'Italia meridionale ad essere con noi a Gaeta a Febbraio 2011 ;-)

, a ricordare, a far valere i nostri diritti e a chidere a questo stato Repubblicano in cui noi crediamo, ma che è erede degli usurpatori, i danni di guerra che ancora oggi non sono stati pagati alle Fedelissime città di Gaeta, Cittadella ecc. ... informatevi sulle verità storiche negate al nostro popolo , perfino sui libri di scuola!

W il Giglio !

vox79

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Piras, secondo me la Tua proposta è interessante. Se hai inizialmente elementi di studio da proporre inizia la discussione. Saremo tutti ben lieti di seguirti e scrivere i nostri pensieri sulla base degli avvenimenti documentati e provati. Se la discussione riguarda principalmente l'ex Regno delle Due Sicilie posta la discussione in quest'area. Ovviamente, per far si che non si vada su discorsi fuori tema, bisogna parlare postando immagini di monete e medaglie. In caso contrario. La discussione andrebbe aperta nell'area STORIA E ARCHEOLOGIA. Il prossimo Febbraio molti festeggeranno il 150° dell'unità nazionale. Noi meridionali dovremmo invece ricordare la fine della nostra gloriosa nazione, un regno sovrano aggredito dal Piemonte senza motivazioni e senza dichiarazioni di guerra.

Non dimentichiamo che Francesco II di Borbone ( http://it.wikipedia....lle_Due_Sicilie ) era un vero Savoia in quanto figlio della venerabile Maria Cristina figlia di Vittorio Emanuele I, morta di parto nel 1836. ( http://it.wikipedia....stina_di_Savoia )

Ciao Francesco e grazie per l'intervento...

Veramente io sono agli inizi ed ho cominciato proprio grazie a te (se non erro) che insieme a dei cataloghi d'asta mi avevi inviato la cartolina celebrativa proprio dell'evento di Gaeta del 12 13 e 14 febbraio, così mi sono incuriosito, ho fatto ricerche, ho letto qualcosa ed adesso eccomi qui....

Quindi io da neofita darei volentieri l'imput ma poi la sostanza praticamente dovrete mettercela voi anche se comunque tra lavoro, famiglia, monete e quant'altro qualche cosa sull'argomento sto riuscendo ad immagazzinarla e quindi spero di contribuire anch'io....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Ecco un articolo apparso sul quotidiano La Stampa, caro Piras, eccoti l'imput che cercavi, speriamo di sensibilizzare gli italiani sulla vera unità d'Italia (annessione delle Due Sicilie al Piemonte) e speriamo soprattutto che il presidente Cota accolga la richiesta del dr. Laricchia. Leggete!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Si potrebbe aprire una discussione sulle monete e le medaglie del periodo risorgimentale, sarebbe una buona idea.

http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/cultura/articolo/lstp/209212/

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco un articolo apparso sul quotidiano La Stampa, caro Piras, eccoti l'imput che cercavi, speriamo di sensibilizzare gli italiani sulla vera unità d'Italia (annessione delle Due Sicilie al Piemonte) e speriamo soprattutto che il presidente Cota accolga la richiesta del dr. Laricchia. Leggete!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Si potrebbe aprire una discussione sulle monete e le medaglie del periodo risorgimentale, sarebbe una buona idea.

http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/cultura/articolo/lstp/209212/

speriamo che i MEDIA diano il giusto risalto alla notizia.

personalmente ho qualche dubbio ... ma aspettiamo.

domenica sapremo ...

M

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentile amico Giuseppe grazie per l'apprezzamento fatto alla mia opera "IL MEDAGLIERE" te ne sono grato e contattami pure quando vuoi perchè è per me un grande piacere rendermi utile quando posso. Grazie e sinceri saluti con viva cordialità. Salvatore D'Auria

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente!!! Era ora che un grande esperto entrasse a far parte della nostra comunità. Almeno per le medaglie avremo un collaboratore anche in questa sezione. Un grande benvenuto al dr. Salvatore D'Auria a nome di tutti. smile.gif

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.