Littore Inviato 23 Marzo, 2010 #1 Inviato 23 Marzo, 2010 Mi riferisco al 2 lire 1908 e alle 20 lire del 1912.Di queste monete non si trova traccia nei decreti di emissione, ma sembra che siano degli esperimenti della Zecca.Voi che cosa ne pensate?.
Littore Inviato 23 Marzo, 2010 Autore #2 Inviato 23 Marzo, 2010 Altre monete che appartengono a questa categoria: 5, 10, 20 e 50 cent del 1920, in confezione della Regia Zecca, apparse su CN di Marzo 2009 a pag 13.
MARCO B Inviato 23 Marzo, 2010 #3 Inviato 23 Marzo, 2010 Le monete satinate possono essere fatte in qualsiasi momento però . . . quindi occhio se siete attratti da questa tipologia . . . è vero che esistono serie in confezioni di Zecca ma io sono poco credente !!! Saluti Marco
Littore Inviato 23 Marzo, 2010 Autore #4 Inviato 23 Marzo, 2010 Le monete satinate possono essere fatte in qualsiasi momento però . . . quindi occhio se siete attratti da questa tipologia . . . è vero che esistono serie in confezioni di Zecca ma io sono poco credente !!! Saluti Marco Infatti era questo il mio dubbio. Non essendoci decreti ufficiali potrebbero essere state fatte satinare da privati (non penso che sia una cosa così difficile per un esperto). Le uniche monete satinate o meglio sabbiate che mi interessano sono le 100 lire del 23 e del 25. Saluti.
william Inviato 23 Marzo, 2010 #5 Inviato 23 Marzo, 2010 Come avviene il processo per rendere una moneta satinata? Satinata e sabbiata sono la stessa cosa? W.
Littore Inviato 23 Marzo, 2010 Autore #6 Inviato 23 Marzo, 2010 Come avviene il processo per rendere una moneta satinata? Satinata e sabbiata sono la stessa cosa? W. Lo scopo è essenzialmente lo stesso, tuttavia la sabbiatura è un processo meccanico e si utilizza ad esempio sull'oro, mentre la patinatura è un processo fisico chimico ed è più adatta a monete d'argento. Saluti.
MARCO B Inviato 23 Marzo, 2010 #7 Inviato 23 Marzo, 2010 Come avviene il processo per rendere una moneta satinata? Satinata e sabbiata sono la stessa cosa? W. A quanto ne so io, satinare una cosa o sabbiarla sono 2 processi differenti, la sabbiatuta viene fatta ad esemio sul legno e asporta grandi quantità di materiale originario, la satinatura rende ruvida una parte lucida rendendo leggermente granulosa la superficie =) Saluti Marco
Guest utente3487 Inviato 25 Marzo, 2010 #8 Inviato 25 Marzo, 2010 Le monete satinate possono essere fatte in qualsiasi momento però . . . quindi occhio se siete attratti da questa tipologia . . . è vero che esistono serie in confezioni di Zecca ma io sono poco credente !!! Saluti Marco A chi lo dici!!!
MARCO B Inviato 25 Marzo, 2010 #9 Inviato 25 Marzo, 2010 Le monete satinate possono essere fatte in qualsiasi momento però . . . quindi occhio se siete attratti da questa tipologia . . . è vero che esistono serie in confezioni di Zecca ma io sono poco credente !!! Saluti Marco A chi lo dici!!! Bhe Elledi, tutti gli esemplari usciti hanno peso e spessore ridotti . . . lavorazione postuma? Bhe mi sembra palese . . . se poi la gente vuole credere o sperare nei peZzi unici e non artefatti perche gli piacciono è libera di farlo . . . =) Saluti Marco
Guest utente3487 Inviato 28 Marzo, 2010 #10 Inviato 28 Marzo, 2010 Le monete satinate possono essere fatte in qualsiasi momento però . . . quindi occhio se siete attratti da questa tipologia . . . è vero che esistono serie in confezioni di Zecca ma io sono poco credente !!! Saluti Marco A chi lo dici!!! Bhe Elledi, tutti gli esemplari usciti hanno peso e spessore ridotti . . . lavorazione postuma? Bhe mi sembra palese . . . se poi la gente vuole credere o sperare nei peZzi unici e non artefatti perche gli piacciono è libera di farlo . . . =) Saluti Marco Appunto.Però il Lanfranco qualcosa dice in proposito, ed essendo stato direttore della zecca all'epoca, va tenuto in considerazione. Ovviamente con gli opportuno distinguo.
Monetaio Inviato 28 Marzo, 2010 #11 Inviato 28 Marzo, 2010 (modificato) ** Babbuoh, lasciamo perdere va ** Modificato 28 Marzo, 2010 da Monetaio Awards
renato Inviato 28 Marzo, 2010 #12 Inviato 28 Marzo, 2010 :unsure: :unsure: Vittorio Emanuele III (1900-1946) 5 Lire 1911 - Pag. 707; Mont. 110 AG R Colpetto al bordo. Esemplare satinato, probabilmente di presentazione o di prova. Esemplare molto interessante. Certificato ISNI FDC-61. Codice sito ISNI UUJU7G1C3G Grado di conservazione: FDC renato
Guest utente3487 Inviato 28 Marzo, 2010 #13 Inviato 28 Marzo, 2010 :unsure: :unsure: Vittorio Emanuele III (1900-1946) 5 Lire 1911 - Pag. 707; Mont. 110 AG R Colpetto al bordo. Esemplare satinato, probabilmente di presentazione o di prova. Esemplare molto interessante. Certificato ISNI FDC-61. Codice sito ISNI UUJU7G1C3G Grado di conservazione: FDC renato Acqua fresca e nulla più. A meno che mi si dimostri che all'insaputa di VEIII (Re e numismatico), si battevano esemplari di presentazione da ....presentare chissà a chi....
MARCO B Inviato 29 Marzo, 2010 #14 Inviato 29 Marzo, 2010 Esemplare non in Fdc e è evidente il dritto graffiato, 2 se compri un 5 lire te lo faccio satinare allo stesso modo e faccio sparire anche i graffietti se ci sono sui fondi =) Saluti Marco
Risposte migliori