Vai al contenuto
IGNORED

Questione Andorra

Risposte migliori

Le 69000 serie le venderanno tutte lì ad andorrani e spagnoli. Ogni settimana rimanda di altre settimane. Fino a quando non inserirà nel messaggio pubblico, il temuto SOLD-OUT. Ci sta portando a piccoli passi, verso l'esaurimento delle monete.

Infatti se la vendita procede in questo modo, vendono 900 pezzi al giorno ( 300 per i tre negozio autorizzati ) per inizio di aprile le divisionali saranno esaurite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti se la vendita procede in questo modo, vendono 900 pezzi al giorno ( 300 per i tre negozio autorizzati ) per inizio di aprile le divisionali saranno esaurite.

Si, anche perché la questione delle elezioni si risolverà a marzo, se non sbaglio. E qua parliamo di un sold-out ad inizio aprile.

Alcuni amici collezionisti, oggi mi proponevano di andare ad Andorra, pernottare in un Hotel economico (e se controllate su Booking, li trovate) per una decina di giorni e fare ogni mattina la fila per prendere queste serie. Loro scherzavano e lo dicevano tanto per dire, ma pensate quante persone, magari aiutate dalla vicinanza geografica (Portogallo o Francia) lo stanno veramente facendo. Pazzia pura!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggete il seguente articolo http://www.numismatica-visual.es/2015/01/llego-la-euro-revolucion-entre-los-ciudadanos-de-andorra/ la speculazione procede a gonfie vele, complimenti al Governo di Andorra

No ragazzi fatemi smettere di ridere perche' non riesco piu' a smettere!!Jordi Cinca:"non avevamo previsto questa speculazione,le cose non stanno andando come avevamo preventivato!!"

Ma pezzi di imb....e ma cosa pensavi che sarebbe successo se vi divertite a centellinarle e soprattutto non le vendete in internet???

Ma questo c'e' o ci fa??

Son contento di vedere che i "buffoni da circo" non sono solo nel nostro paese.Dopo Italia,Belgio(con la storia del 2 euro croce rossa "errato",)anche Andorra si unisce al nutrito gruppetto.

Anzi vi diro':alla fine i meno buffoni siamo proprio noi..incredibile ma vero.

Il Paese dove la legge e le regole praticamente non esistono,supera o affianca i paesi o paesetti che dovrebbero essere idilliaci...

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

no,no, è tutto il contrario ,egli ha affermato che non sta succedendo niente di diverso da quello che il governo aveva preventivato e che non possono far niente per evitare la rivendita a terzi da parte di quei soggetti che hanno la possibilità di accaparrarsi anche più set

Link al commento
Condividi su altri siti

:spiteful:  Presto Presto  compratela subito prima che il prezzo lieviti ulteriormente tra poco saranno esaurite..... :crazy:

p.s.  ( Voi non avete idea di quante siano 70.000) :dirol: :D :lol:

........BigF  è un Venditore, è fa il suo mestiere....

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

no,no, è tutto il contrario ,egli ha affermato che non sta succedendo niente di diverso da quello che il governo aveva preventivato e che non possono far niente per evitare la rivendita a terzi da parte di quei soggetti che hanno la possibilità di accaparrarsi anche più set

Peccato non ritrovi il link che mi ha mandato il mio amico.C'era un'intera intervista a lui dove diceva quello che ho scritto sopra(in breve).

E mi ha fatto veramente morire dal ridere..

Ma poi come non possono fare niente?

Basterebbe vendere su internet..e problema risolto...

Non mi venga a dire che non Sa come risolvere la cosa perche' veramente mi fa morir dal ridere...

Link al commento
Condividi su altri siti

per curiosità  a quanti  sono riusciti a prenderla,  quando l'hanno presa,  dove,  ed a che prezzo?

non si puo' piu  prendere?

io ho chiesto ai due negozi di andorra  via mail  ma nessuna risposta !

io evidentemente  mi sono perso  via  se qualcuno ha scritto di averle  prese :  mi sono perso  l'informazione,  peccato.

purtroppo  dovro' temo accontentarmi  di prenderla  ai prezzi di mercato perchè  la speculazione oramai 

è in atto  in modo pesante.  

sto valutando  di vendere  altre monete  che nel frattempo   forse  hanno  recuperato  un po' 

e che tempo fa  erano  calate,  ammortizzando  questa  cifra assurda di 100 euro per la divisionale andorrana!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

tempo fa  forse avevo  piu  amici  nel forum  e tramite   messaggi sia io che loro  ci si teneva informati

oramai  invece qui non si capisce  piu  un tubo, non riesco piu a leggere sul forum,  troppe discussioni e di bassa qualità,   poi   mi sembra  di  aver perso  i v ecchi contatti    che anche loro  non scrivono  piu, 

mentre coi nuovi utenti  non è scattata la fiamma :)

bom  dai  comunque sia che la comprero'  a 100  sia  a 30  la divisionale  andorrana  sarà  una goccia in mezzo al mare della mia  sudata collezione :)    (non solo euro...)!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se (come in effetti è) la cifra è assurda perchè comprarla e addirittura dismettere qualcosa acquistato in precedenza?Non è meglio aspettare e non contribuire ad una speculazione del tutto priva di basi numeriche (70.000+70.000 divisionali sono tantissimissime!!) ?? Meditate gente, meditate!

Modificato da Guido62
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma basta contarsi favole .

Le divisioonali non sono disponibili per i collezionisti

All emissione .

Quindi la maggior parte di noi le troverà solo da rivenditori che speculano

Tra un po i commercianti si riempiranno di monete.

Pensste che abbasseranno il prezzo solo perché se ne metteranno in magazzino tante ? No di certo !

La tiratura non conta niente se la distribuzione non é Libera ai collezionisti !

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma basta contarsi favole .

Le divisioonali non sono disponibili per i collezionisti

All emissione .

Quindi la maggior parte di noi le troverà solo da rivenditori che speculano

Tra un po i commercianti si riempiranno di monete.

Pensste che abbasseranno il prezzo solo perché se ne metteranno in magazzino tante ? No di certo !

La tiratura non conta niente se la distribuzione non é Libera ai collezionisti !

Concordo perfettamente

Possono essere anche 300.000 divisionali.....

Credo che in questo caso, la tiratura non conta nulla di fronte al metodo di distrubuzione

E qui si continua a scrivere.... sono 70.000...... Sono 70.000..... e' vero... Ma vanno tutte in mano ai commercianti. di certo mica abbasseranno i prezzi

Con cio' non voglio assolutamente dire di andare a comprare ai prezzi di mercato

O metterci su una pietra per questa divisionale, oppure sperare che servei d'emissions possa ricordarsi di noi poveri disgraziati

70.000 divisionali emesse non hanno alcun significato, a mio modesto parere

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei giorni di Natale e il 12 gennaio uno dei tre venditori ufficiali di Andorra ha messo poco più di 100 serie su del Campe. Alcuni diffidavano, altri le hanno prese.

Io alla fine ho pagato 24 euro a serie più 16 di spese di spedizione per 3 set.

Oggi questo venditore non so se fa più questi prezzi. Prima del 15 gennaio chiedeva circa 8-10 euro di cresta a set (in aggiunta ai 24 euro di base e alla spedizione di base).

Io sinceramente sono soddisfatto di aver pagato questa cifra

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa molto strana !

1 governo di Andorra ridicolo perché hanno dimostrato una totale disorganizzazione

Mi chiedo che senso ha dare permesso di coniare delle monete ad Andorra.

2 commercianti di Andorra ancora più ridicoli perché potevano venderle da

Subito a 50 euro ed evitare la speculazione

3 chissà peche messe su internet quanfo sapevano che il governo di Andorra gli faceva fare quello che volevano.. Ahah

Poi tra l'altro quelli che qui sul forum hanno preso le divisionali

Di certo non venite a dirmi che non le avete prese in più per rivendrrle

E poi tutti qui a dire che schifo la speculazione ...

Guardate che ne conosco tanti di collezionisti

Qui si parla insomma di gran monetaglia iperspeculata.. !

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa molto strana !

1 governo di Andorra ridicolo perché hanno dimostrato una totale disorganizzazione

Mi chiedo che senso ha dare permesso di coniare delle monete ad Andorra.

2 commercianti di Andorra ancora più ridicoli perché potevano venderle da

Subito a 50 euro ed evitare la speculazione

3 chissà peche messe su internet quanfo sapevano che il governo di Andorra gli faceva fare quello che volevano.. Ahah

Poi tra l'altro quelli che qui sul forum hanno preso le divisionali

Di certo non venite a dirmi che non le avete prese in più per rivendrrle

E poi tutti qui a dire che schifo la speculazione ...

Guardate che ne conosco tanti di collezionisti

Qui si parla insomma di gran monetaglia iperspeculata.. !

Non so neanche cosa risponderti perche' concordo con tutto cio' che hai scritto.Dal primo all'ultimo messaggio.L'ho detto mille volte che la tiratura c'entra poco e niente.Ho portato esempi,ma niente.

Sono daccordissimo con te.

Io personalmente tramite agganci di lavoro e con qualche favore in cambio non l'ho pagata nienfe.

Pero' chi l'ha presa per me l'ha pagata il prezzo d'emissione.Ma penso fosse un residente di Andorra con le mani in pasta in tutti gli affari di quello "staterello".

Link al commento
Condividi su altri siti

Che fortunato....sei l'unico che non ha sborsato un centesimo..... addirittura i commercianti italiani che sono andati sul posto hanno pagato 24 euro...

Modificato da pato19
Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo pensando... 70.000 divisionali e 70.000 che andranno in circolazione mescolate ai rotolini spagnoli e francesi, oppure ho capito male?
Consideriamo che delle divisionali ne vendano 10.000 a collezionisti privati, ne restano 60.000 da vendere ai commercianti che comprano grossi lotti.

I commercianti comprano a 24€ e rivendono (attualmente) a 100€. Quindi fondamentalmente (in media) a ogni commerciante basta vendere una serie su 4 per andare in pari con la spesa.

15.000 divisionali quindi per andare mediamente in pari.

Arrivati a quel punto saranno state distribuite 25.000 divisionali. Cosa impedisce ai commercianti di tenere a magazzino le altre 45.000 vendendole comunque a 100€ (ma anche a 70/80), con calma, consapevoli che comunque non sono andati in perdita e cavalcando l'onda della speculazione per anni e anni?
Boh. Credo anch'io che caleranno. Ma quanto? E quando?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei giorni di Natale e il 12 gennaio uno dei tre venditori ufficiali di Andorra ha messo poco più di 100 serie su del Campe. Alcuni diffidavano, altri le hanno prese.

Io alla fine ho pagato 24 euro a serie più 16 di spese di spedizione per 3 set.

Oggi questo venditore non so se fa più questi prezzi. Prima del 15 gennaio chiedeva circa 8-10 euro di cresta a set (in aggiunta ai 24 euro di base e alla spedizione di base).

Io sinceramente sono soddisfatto di aver pagato questa cifra

beh ovviamente credo che ora non sarà più così!

anche le vendesse a 50 euro sarebbe comunque un ottimo prezzo!

ma chi è stò tipo???

Link al commento
Condividi su altri siti

Che fortunato....sei l'unico che non ha sborsato un centesimo..... addirittura i commercianti italiani che sono andati sul posto hanno pagato 24 euro...

Vabbe' solo pura fortuna e coincidenze lavorative.Diciamo che e' stata una sorta di baratto.E' solo il mio lavoro che mi porta ad avere certe fortune:)

Ho solo avuto la fortuna di essere l'unico che parla correttamente spagnolo e discretamente bene catalano.Poi favore per favore e stop

Alla fine forse chi mi ha fatto il favore non Sa neache quanto grande me l'abbia fatto.Ma ho ricompensato piu' che bene...;)(lavorativamente parlando ovviamente)

Modificato da Luca1984
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non credo proprio che qualsiasi commerciante ne prenda ad esempio 100, per rivenderne 40 per andare in pari, e il restante lo tiene sotto la mattonella per rivenderlo in futuro per straguadagnarci, che cavolo di commerciante è? I soldi servono a tutti e subito, non tra 10 anni, tutto in commercio si compra per rivendere il più presto possibile. Lo stesso discorso vale ad esempio per il vaticano, perché i banchi dei grossi commercianti sono piene di cataste di divisionali quando potrebbero tirarle fuori tra 10 anni? Eppure i set del Vaticano sono richiestissimi, per me è semplice, le tirature sono elevate! Ci sto che ne possano accantonare 10 su ogni 100/200 pezzi, ma anche se in commercio ne andassero 50.000 sono sempre tante. Io sono convinto che la frenesia sia tutta adesso e tra qualche mese si arriverà intorno ai 50 euro, in fin dei conti alla fonte il costo era di 24 ed è normale che al dettaglio arrivi intorno ai 50. Poi se i collezionisti decidono che la rarità la da il metodo di distribuzione, cosa che per me non sta ne in cielo e ne in terra, allora la colpa è e resta dei collezionisti che hanno avviato il torbido meccanismo. Per me il discorso resta sempre lo stesso, se nessuno compra a questi prezzi, sui cataloghi potranno tranquillamente scrivere " il set è raro perché su 70.000 pezzi non c'è nessun collezionista che la possiede, rarità tra commercianti!".

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non credo proprio che qualsiasi commerciante ne prenda ad esempio 100, per rivenderne 40 per andare in pari, e il restante lo tiene sotto la mattonella per rivenderlo in futuro per straguadagnarci, che cavolo di commerciante è? I soldi servono a tutti e subito, non tra 10 anni, tutto in commercio si compra per rivendere il più presto possibile. Lo stesso discorso vale ad esempio per il vaticano, perché i banchi dei grossi commercianti sono piene di cataste di divisionali quando potrebbero tirarle fuori tra 10 anni? Eppure i set del Vaticano sono richiestissimi, per me è semplice, le tirature sono elevate! Ci sto che ne possano accantonare 10 su ogni 100/200 pezzi, ma anche se in commercio ne andassero 50.000 sono sempre tante. Io sono convinto che la frenesia sia tutta adesso e tra qualche mese si arriverà intorno ai 50 euro, in fin dei conti alla fonte il costo era di 24 ed è normale che al dettaglio arrivi intorno ai 50. Poi se i collezionisti decidono che la rarità la da il metodo di distribuzione, cosa che per me non sta ne in cielo e ne in terra, allora la colpa è e resta dei collezionisti che hanno avviato il torbido meccanismo. Per me il discorso resta sempre lo stesso, se nessuno compra a questi prezzi, sui cataloghi potranno tranquillamente scrivere " il set è raro perché su 70.000 pezzi non c'è nessun collezionista che la possiede, rarità tra commercianti!".

Vabbe' Cristian io un pochino in Economia ci bazzico. Ti posso dire per esperienza che non andra' come dici te.

Pero' mi auguro tu abbia ragione.E spero che cio' che hai scritto si possa realizzare concretamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca, che non vada come dico io questo è poco ma sicuro, altrimenti adesso sarei miliardario :blum:, il mio è il modo di vedere il collezionismo in generale. Purtroppo molti pensano che una vendita non diretta equivale a una bassa reperibilità del pezzo perché sono pochi a commercializzarle, ma non si tiene conto degl'alti numeri dei pezzi. Ormai mi sto ripetendo come un disco rotto e mi annoio da solo. Spero solamente che più di qualcuno apra gl'occhi e non si lasci ingannare dalle file selvagge che fanno vedere in tv e a tante storielle che servono solo a mantenere costante i prezzi elevati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo stand di Andorra mint è presente questo fine settimana al World Money Fair di Berlino. Chissà in che modo verranno ( e se) distribuite le divisionali, se ci sarà un limite di quantitativo ad personam. Magari è la volta buona che sarà distribuito un buon contingente allentando un pò la fame di chi vuole accaparrarsi subito il set facendo così calmare un pò quest'andazzo. Magari c'è qualche utente tedesco volenteroso che può aiutare qualche anima mia qui sul forum :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.