superbubu Inviato 25 Marzo, 2010 Condividi #101 Inviato 25 Marzo, 2010 il metodo e semplice , evtiare le zecche che se ne approfittano OK RAGAZZI...MESSAGGIO A TUTTI! Niente più razzie per evitare che le zecche si approfittino dei Nostri Soldi e della Nostra passione... da domani si cambia...vento nuovo in poppa! iniziamo a collezionare BOTTONI... cavolo...speriamo però che le SARTE della BOTTONZONA non se ne approfittino... :P ah scusate: "ANDORRA" così non vado off topic e non le sento dal Curatore,,, :P :D :P S.B. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
chellow Inviato 25 Marzo, 2010 Condividi #102 Inviato 25 Marzo, 2010 Per Cig e Superblu, grazie dell'info! Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Enraz Inviato 26 Marzo, 2010 Condividi #103 Inviato 26 Marzo, 2010 3) perche` voglio che in un futuro si possa rivalutare economicamente E QUI NON SIAMO MINIMAMENTE DACCORDO. L'estetismo e l'interesse storico, a mio vedere mal si confanno con il lato economico, anzi, NON SI SPOSANO PROPRIO! chi compra nella speranza che ciò che compra si possa rivalutare, Intrinsecamente già Pensa che un giorno potrebbe disfarsi di ciò che ha comprato...ed è lì he NON RIESCO A CAPIRE UNA COSA: il collezionista MAI darebbe ciò che ha comprato...perché ciò gli da piacere.,.nemmeno se valesse 100/1000 volt più di quanto lo ha pagato... Lì mi chiedo qindi cosa INTRINSECAMENTE TI ANIMI...se il vero piacre per la collezione, oppure la (a mio vedere, ma è solo un mio parere, sia chiaro!) VILE ricerca del profitto... Sono d'accordo con te, ma solo in parte. Si colleziona per piacere, innegabilmente, ma talvolta si può anche pensare che, se un giorno ci si dovesse trovare in serissime difficoltà economiche, quel capitale non sia stato solo speso ma anche investito. Sperando che mai capiti quanto detto. Inoltre, rifiutando assolutamente il lato lucrativo della numismatica, dovremmo rifiutarci di acquistare emissioni il cui prezzo superi il facciale (o almeno il facciale, più i costi di imballaggio e distribuzione). Eppure anche noi cadiamo nel vortice dell'altrui lucro e, consci che coniare una divisionale proof costa circa tanto a Monaco di Baviera quanto a Roma, compriamo una divisionale proof vaticana a 140 Euro o sborsiamo 300 Euro per arricchire chi ha avuto a 30 o meno la divisionale Sede Vacante. C'est la vie... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
superbubu Inviato 26 Marzo, 2010 Condividi #104 Inviato 26 Marzo, 2010 3) perche` voglio che in un futuro si possa rivalutare economicamente E QUI NON SIAMO MINIMAMENTE DACCORDO. L'estetismo e l'interesse storico, a mio vedere mal si confanno con il lato economico, anzi, NON SI SPOSANO PROPRIO! chi compra nella speranza che ciò che compra si possa rivalutare, Intrinsecamente già Pensa che un giorno potrebbe disfarsi di ciò che ha comprato...ed è lì he NON RIESCO A CAPIRE UNA COSA: il collezionista MAI darebbe ciò che ha comprato...perché ciò gli da piacere.,.nemmeno se valesse 100/1000 volt più di quanto lo ha pagato... Lì mi chiedo qindi cosa INTRINSECAMENTE TI ANIMI...se il vero piacre per la collezione, oppure la (a mio vedere, ma è solo un mio parere, sia chiaro!) VILE ricerca del profitto... Sono d'accordo con te, ma solo in parte. Si colleziona per piacere, innegabilmente, ma talvolta si può anche pensare che, se un giorno ci si dovesse trovare in serissime difficoltà economiche, quel capitale non sia stato solo speso ma anche investito. Sperando che mai capiti quanto detto. Inoltre, rifiutando assolutamente il lato lucrativo della numismatica, dovremmo rifiutarci di acquistare emissioni il cui prezzo superi il facciale (o almeno il facciale, più i costi di imballaggio e distribuzione). Eppure anche noi cadiamo nel vortice dell'altrui lucro e, consci che coniare una divisionale proof costa circa tanto a Monaco di Baviera quanto a Roma, compriamo una divisionale proof vaticana a 140 Euro o sborsiamo 300 Euro per arricchire chi ha avuto a 30 o meno la divisionale Sede Vacante. C'est la vie... Sai, ognuno é libero di SCEGLIERE cosa collezionare, e soprattutto COME farlo. Ritengo che l'Eurocollezione sia qualcosa di davero MOLTO DEMOCRATICO, anche perché uno può DAVVERO SCEGLIERE (a parità di Risultato...) COSA COLLEZIONARE. Esistono le versioni PROOF, FDC, CIRCOLANTI ecc ecc... uno SCEGLIE cosa DISIDERA OTTENERE dalla PROPRIA COLLEZIONE e di conseguenza INIZIA A FARLA. NON VOGLIO assurgermi certo a giudice Ultimo e/o depositario della Verità...ANZI...ma è proprio questo fatto che mi ha spinto a collezionare EURO commemorativi (fatto salvo per il pezzo di MONACO del 2007...TUTTI GLI ALTRI (microstati Esclusi...ma anche lì, poi è vero solo in parte...) TUTTE LE MONETE COMMEMORATIVE IN EURO, HANNO REALMENTE CIRCOLATO, e quindi le si é potute o le si può trovare alle Varie Zecche, al prezzo del Valore Facciale o pocopiù. Poi ovviamente ognuno é libero di scegliere...ci sono i FOLDER, ci sono le varie versioni...ed é ovviamente LIBERO di SAPERE che potrà spendere di più, rispetto al normale costo d'emissione della moneta... ma se vorrà mettersi da parte tutte le monetine in Euro (per esempio le commemorative)...dovrà solo armarsi di tanta pazienza, farsi delle conoscenze nell'Eurozona (o tempestare di MAIL l'amico Skaterghost (e seguaci...=)...=P affinché mosso da buon cuore lo renda partecipe delle proprie razzie) -e potrà con massimo una 50ina di Euro all'anno più un'altra trentina per i microstati...FARSI UNA SPLENDIDA COLLEZIONE DA DUE EURO COMMEMORATIVI in FDC. Forse sbaglio?...credo di no...é proprio questo il BELLO DELL'EUROCOLLEZIONISMO... poi ripeto, ognuno rimane libero di scegliere ciò che possa andare a collezionare... e quindi comportarsi di conseguenza. P.S: IO MAI venderei in caso di ROVINA PATRMONIALE la mia COllezione...PIUTTOSTO VENDEREI IL SANGUE, Ma non gli euro... :P Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
AndreaMCMLXXVIII Inviato 26 Marzo, 2010 Condividi #105 Inviato 26 Marzo, 2010 Questo topic mi sembra sia uscito un po' dal binario Andorra............... comunque mi va anche a me di parlare dei "principi" del collezionismo Ad un collezionista ed anche a me non interessano certamente le "quotazioni" delle monete nel tempo , ma cio' che interessa veramente è il fatto di avere quelle monete nella propria collezione. Io vivo di impulsi , compro cio' che mi piace o che ho cominiciato a comprare e per continuità voglio avre nella collezione. Quale è il limite di cio' che un collezionista puo' comprare : la disponibilità economica. Se vincessi domani al superenalotto sicuramente ingigantirei notevolmente la mia collezione di monete e francobolli ...ed anche di Gibson :) Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
cig Inviato 26 Marzo, 2010 Condividi #106 Inviato 26 Marzo, 2010 Sono d'accordo con te, ma solo in parte. Si colleziona per piacere, innegabilmente, ma talvolta si può anche pensare che, se un giorno ci si dovesse trovare in serissime difficoltà economiche, quel capitale non sia stato solo speso ma anche investito. Sperando che mai capiti quanto detto. Sono fondamentalmente d'accordo con te sul fatto che non si può mai sapere cosa ci riserva il futuro e che se mai un giorno si dovesse rendere necessario il sacrificio della collezione per un grave problema economico che ci può salvare in corner la speculazione sarebbe giustificata. Ma c'è modo e modo di appropinquarsi al lato speculativo. Se posso capire e appoggiare la scelta di vendere per necessità, non posso certamente condividere l'approccio alla collezione con lo scopo di guadagnarci in partenza. Troppe volte ho letto domande del tipo "mi conviene collezionare questo ?" o "è più facile che si rivaluti questa divisionale o quell'altra ?". Questo tipo di ragionamento non lo digerisco, perchè è contrario allo spirito collezionistico vero e proprio. Inoltre dimostra scarsa perspicacia, perchè pensare di arricchirsi con qualche moneta contemporanea è utopia all'ennesima potenza. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
luca87 Inviato 27 Marzo, 2010 Condividi #107 Inviato 27 Marzo, 2010 Ragazzi, innanzitutto grazie per questo utilissimo post. Sono convinto che un’iscrizione ad Andorra possa farci ottenere le loro serie euro sicuramente a prezzo inferiore di quanto avranno sul mercato dei commercianti, i cui prezzi saranno impronunciabili, la strada è giusta per potersi iscrivere, però per come la vedo una domanda di iscrizione ora è inutile poiché per prima cosa non si sa nulla di preciso ne se gli euro verranno coniati ne la data precisa, se la coniazione degli euro avverrà davvero nel 2012, se ora ci iscriviamo finisce che ci mandano opuscoli sui Diners che ovviamente non compriamo e qiuindi prima del 2012 ci tolgono dalle liste e tutto è da rifare. In poche parole iscrivendosi ora è impossibile scaldare la sedia e mantenere il posto in lista tra 2 anni. Invece quando si sapranno notizie precise, andando ad iscriversi 6-7 mesi prima dell’entrata dell’euro, quando sapremo una data sicura, nel caso riuscissmo ad iscriverci, riceveremo in automatico alcuni moduli per i Diners e poi i moduli per gli euro e dovremmo essere tutti apposto. Sulle condizioni di vendita, ovviamente non posso dire nulla. L'unica cosa che noi possiamo fare ora, non è quella di alzare un mega polverone tampinando la zecca andorrese con 2000 mails per una cosa che di sicuro ha nulla e di oscuro ha tutto, ma continuare a monitorare la situazione, scrivere qui ogni novità anche la più piccola che ci pervenga e cercare di sfruttare il tempo e le idee nel modo giusto. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
DragoDormiente Inviato 27 Marzo, 2010 Condividi #108 Inviato 27 Marzo, 2010 Sono d'accordo con te, ma solo in parte. Si colleziona per piacere, innegabilmente, ma talvolta si può anche pensare che, se un giorno ci si dovesse trovare in serissime difficoltà economiche, quel capitale non sia stato solo speso ma anche investito. Sperando che mai capiti quanto detto. Sono fondamentalmente d'accordo con te sul fatto che non si può mai sapere cosa ci riserva il futuro e che se mai un giorno si dovesse rendere necessario il sacrificio della collezione per un grave problema economico che ci può salvare in corner la speculazione sarebbe giustificata. Ma c'è modo e modo di appropinquarsi al lato speculativo. Se posso capire e appoggiare la scelta di vendere per necessità, non posso certamente condividere l'approccio alla collezione con lo scopo di guadagnarci in partenza. Troppe volte ho letto domande del tipo "mi conviene collezionare questo ?" o "è più facile che si rivaluti questa divisionale o quell'altra ?". Questo tipo di ragionamento non lo digerisco, perchè è contrario allo spirito collezionistico vero e proprio. Inoltre dimostra scarsa perspicacia, perchè pensare di arricchirsi con qualche moneta contemporanea è utopia all'ennesima potenza. Sono proprio d'accordo con te. Il resto è tutta roba già vista, rick che perpetra la sua consueta virtuale violenza privata tentando di salvarci dai lupi che si annidano nelle eurozecche e noi che ci rifiutiamo di essere salvati, ormai è diventato un ritornello. Del resto, se fossimo tutti come lui si starebbe tutti meglio, no? Io sono fermamente convinto che il "grande accusatore" in realtà non sia la soluzione, bensì una parte del problema; voi come definireste una persona che acquista con (principale anche se non unica) di rivendere a prezzo più alto? Se lo fa per mestiere, è un commerciante; se lo fa per hobby, a casa mia è qualcosa d'altro, qualcosa che comincia per "s" e finisce per "peculatore"... Faccio notare che giudico il comportamento, non la persona in sé, per cui senza rancore Rick. Anzi, proporrei di mettere una bella didascalia sulla pagina principale alla Sezione Euro, citando il Sommo Dante: "Lasciate ogni speranza, o voi ch'entrate"... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
ALEUDIN Inviato 3 Aprile, 2010 Condividi #109 Inviato 3 Aprile, 2010 pure io ho scritto anni fa ad andorra, l'ultimo loro messaggio risale a gennaio 2007 e proponeva l'acquisto delle loro monete 8che non ho acquistato) -----Messaggio originale----- Da: Servei d' Emissions [mailto:[email protected]] Inviato: mercoledì 3 gennaio 2007 14.41 Oggetto: New Andorran Coins Dear Sir - Madam, Enclosed herewith please find some information on the latest coin issues from Servei d'Emissions - Andorra Mint. We trust they will be of your interest and remain at your disposal for any additional information you may need. With our best wishes for the New Year 2007! Servei d'Emissions - Andorra Mint ------------------------------------------- Prat de la Creu, 96, 4t 4a AD500 Andorra la Vella Principat d'Andorra Tel. (376) 867280 - Fax (376) 869099 E-mail: [email protected] Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
cig Inviato 4 Aprile, 2010 Condividi #110 Inviato 4 Aprile, 2010 Ma c'è qualcuno che ha scritto ultimamente a cui hanno risposto ? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Mirko8710 Inviato 4 Aprile, 2010 Condividi #111 Inviato 4 Aprile, 2010 Da me nemmeno l'ombra..... Si saranno accorti dell'anomalia delle mille mail ricevute e hanno preferito non rispondere.... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
Diabolik73 Inviato 5 Aprile, 2010 Condividi #112 Inviato 5 Aprile, 2010 (modificato) Da me nemmeno l'ombra..... Si saranno accorti dell'anomalia delle mille mail ricevute e hanno preferito non rispondere.... Se fosse questa la motivazione sono sicuramente poco professionali. Non abbiamo inviato una richiesta generica di informazioni ma era dettagliata con nome cognome e indirizzo. diciamo che sono partiti con il piede sbagliato. Modificato 5 Aprile, 2010 da Diabolik73 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Euripe Inviato 5 Aprile, 2010 Condividi #113 Inviato 5 Aprile, 2010 Se posso dire la mia ...Ingorateli, non mandate più nessuma mail, rischiamo di innescare una speculazione già sul nascere..... (Un'altro pseudo il principato di Monaco?)....NO BASTA PER FAVORE!! Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
Tm_NPZ Inviato 5 Aprile, 2010 Autore Condividi #114 Inviato 5 Aprile, 2010 Nemmeno io ho ricevuto alcuna risposta... per il momento meglio lasciar stare secondo me... ci muoveremo ancora quando sapremo ulteriori notizie! :) Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Mirko8710 Inviato 5 Aprile, 2010 Condividi #115 Inviato 5 Aprile, 2010 Se fosse questa la motivazione sono sicuramente poco professionali. Non abbiamo inviato una richiesta generica di informazioni ma era dettagliata con nome cognome e indirizzo. diciamo che sono partiti con il piede sbagliato. Sicuramente sì! Se posso dire la mia ...Ingorateli, non mandate più nessuma mail, rischiamo di innescare una speculazione già sul nascere..... (Un'altro pseudo il principato di Monaco?)....NO BASTA PER FAVORE!! Non posso che quotarti....e accolgo la tua proposta...;) Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
AnBalc Inviato 6 Aprile, 2010 Condividi #116 Inviato 6 Aprile, 2010 Nemmeno a me nessuna risposta, e nessuna ricevuta di lettura (ma quelle lato client possono anche non spedirle). Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
superbubu Inviato 3 Maggio, 2010 Condividi #117 Inviato 3 Maggio, 2010 Ho appena ricevuto una comunicazione dal Ministero Andorrano, che mi ha appena inviato il Seguente Messggio che, giro a TUtti per "conoscenza" o forse per meglio dire: "consapevolezza": " Cher dr. XXXXXX , [...] En ce que concerne aux monnaies en euros, nous voulons vous informer qu'à court terme il n'y a pas aucune prévision d'émission d'euros de la Principauté de l'Andorre. Quelconque nouvelle à ce sujet, sans aucun doute vous seriez dûment informé. [...] lettera firmata da un funzionario del Governo Andorrano insomma (e non mi metto a tradurre tutto, altrimenti brucio così la Pausa Pranzo)..: "Per quanto concerne le monete in euro, vogliamo informarLa che a breve termine, non c'è alcuna previsione di emissioni in Euro del Principato di Andorra. Per tutte le novità a riguardo, sarà senza dubbio prontamente informato. " Quindi ciò significa ( a mio modesto parere e a parere di qualche mio collega a Bruxelles): NO EURO AD ANDORRA (con la propria faccia nazionale) fino almeno al 2012. meglio mettere in stand-bye la iscussione fino a tale data!..=) S.B. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Mirko8710 Inviato 3 Maggio, 2010 Condividi #118 Inviato 3 Maggio, 2010 (modificato) Sì, anche io ho ricevuto questa mail.....o più precisamente, ho ricevuto un loro invito ad acquistare qualche diners..... Modificato 3 Maggio, 2010 da Mirko8710 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
Tm_NPZ Inviato 3 Maggio, 2010 Autore Condividi #119 Inviato 3 Maggio, 2010 (modificato) Sì, anche io ho ricevuto questa mail.....o più precisamente, ho ricevuto un loro invito ad acquistare qualche diners..... Io invece, nulla! :D A quanto pare non mi vorrebbero proprio come collezionista! :P Rettifico, ho ricevuto anche io la mail (letta proprio ora!) che mi propone di acquistare i Diners! :lol: Modificato 3 Maggio, 2010 da Tm_NPZ Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Diabolik73 Inviato 4 Maggio, 2010 Condividi #120 Inviato 4 Maggio, 2010 Sì, anche io ho ricevuto questa mail.....o più precisamente, ho ricevuto un loro invito ad acquistare qualche diners..... Io invece, nulla! :D A quanto pare non mi vorrebbero proprio come collezionista! :P Rettifico, ho ricevuto anche io la mail (letta proprio ora!) che mi propone di acquistare i Diners! :lol: Ho ricevuto anch'io il loro messaggio di posta elettronica Dear Mr. ................. Enclosed herewith we have pleasure in sending you some information on our latest coin issues in Diners (the original coin of Andorra issued for collectors). We will keep you informed about new coin issues from Servei d'Emissions - Andorra Mint and remain at your disposal for any question you may have. Yours sincerely. Servei d'Emissions - Andorra Mint Prat de la Creu 96 4t 4a AD500 Andorra la Vella Principat d'Andorra Tel. (376) 867 280 Fax (376) 869 099 E-mail: [email protected] Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
sagida Inviato 4 Maggio, 2010 Condividi #121 Inviato 4 Maggio, 2010 Ho ricevuto anch'io il loro messaggio di posta elettronica Dear Mr. ................. Enclosed herewith we have pleasure in sending you some information on our latest coin issues in Diners (the original coin of Andorra issued for collectors). We will keep you informed about new coin issues from Servei d'Emissions - Andorra Mint and remain at your disposal for any question you may have. Yours sincerely. Servei d'Emissions - Andorra Mint Prat de la Creu 96 4t 4a AD500 Andorra la Vella Principat d'Andorra Tel. (376) 867 280 Fax (376) 869 099 E-mail: [email protected] In poche parole hanno il piacere di spedire informazioni circa le loro ultime emissioni in Diners e di restare a disposizione per qualsiasi domanda. Di un eventuale emissione in Euro nemmeno l'ombra. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
flegias Inviato 4 Maggio, 2010 Condividi #122 Inviato 4 Maggio, 2010 Anche a me la stessa email....almeno hanno dato un segno di vita... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
chellow Inviato 4 Maggio, 2010 Condividi #123 Inviato 4 Maggio, 2010 Anche io ho ricevuto la stessa e-mail ma mi sembra strano che la loro ultima emissione BU sia del 2008. Emettono roba a caso? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
cig Inviato 5 Maggio, 2010 Condividi #124 Inviato 5 Maggio, 2010 In poche parole hanno il piacere di spedire informazioni circa le loro ultime emissioni in Diners e di restare a disposizione per qualsiasi domanda. Di un eventuale emissione in Euro nemmeno l'ombra. Sarà che a me piace pensar male, ma le risposte sono iniziate ad arrivare appena si è ipotizzato che di Euro di Andorra non se ne vedranno almeno fino al 2012... Come dire che di Euro non ne vedremo mai nemmeno il giorno in cui eventualmente verranno emessi, quindi se vogliamo ci accontentiamo dei Diners, altrimenti... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
sagida Inviato 5 Maggio, 2010 Condividi #125 Inviato 5 Maggio, 2010 Sarà che a me piace pensar male, ma le risposte sono iniziate ad arrivare appena si è ipotizzato che di Euro di Andorra non se ne vedranno almeno fino al 2012... Come dire che di Euro non ne vedremo mai nemmeno il giorno in cui eventualmente verranno emessi, quindi se vogliamo ci accontentiamo dei Diners, altrimenti... In caso di adozione dell'Euro prevedi emissioni in stile Principato di Monaco? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Risposte migliori