@ndy92 Inviato 1 Luglio, 2011 Condividi #226 Inviato 1 Luglio, 2011 Dall'articolo non mi è molto chiara una cosa: oltre ad adottare l'euro, Andorra entrerà anche a far parte dell'Unione Europea? Questo è un particolare molto importante per capire se ci sarà o meno una speculazione. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
francescoschittone Inviato 1 Luglio, 2011 Condividi #227 Inviato 1 Luglio, 2011 no sono solo accordi economici, quindi solo euro come gli altri mini Stati :) Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
@ndy92 Inviato 2 Luglio, 2011 Condividi #228 Inviato 2 Luglio, 2011 Se le cose stanno così, temo che allora la speculazione ci sarà. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
ART Inviato 2 Luglio, 2011 Condividi #229 Inviato 2 Luglio, 2011 (modificato) L'unico "microstato" che ha indetto un refrendum per l'ingresso in UE è stato San Marino, ma il governo l'ha annullato poco prima dello svolgimento. Modificato 2 Luglio, 2011 da ART Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
@ndy92 Inviato 2 Luglio, 2011 Condividi #230 Inviato 2 Luglio, 2011 L'unico "microstato" che ha indetto un refrendum per l'ingresso in UE è stato San Marino, ma il governo l'ha annullato poco prima dello svolgimento. Dobbiamo considerare anche Malta, che fa parte dell'UE ed ha un'estensione minore di quella di Andorra. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
emilio_manolio Inviato 2 Luglio, 2011 Condividi #231 Inviato 2 Luglio, 2011 Ho lo strano presentimento che dal 2013 ci saranno nuovi buchi nella mia collezione......... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
gianattila Inviato 3 Luglio, 2011 Condividi #232 Inviato 3 Luglio, 2011 se non fanno come monaco dovremo essere pronti con l' email per essere loro clienti Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
derek83 Inviato 3 Luglio, 2011 Condividi #233 Inviato 3 Luglio, 2011 sarebbe da prepararci x una super razzia, se ne avremmo modo.... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
BlackEuros Inviato 3 Luglio, 2011 Condividi #234 Inviato 3 Luglio, 2011 Io dico di aspettare e vedere come si muoverà l'Andorra Mint e successivamente il mercato. Per il momento non ci sono presupposti per pensare che Andorra faccia come Monaco. Per la razzia (come dice derek) al momento si può solo aspettare e vedere prima i disegni e poi il programma emissioni del 2013. Inoltre organizzare una razzia con un mini stato mi sembra impossibile,in quanto concedono una copia a cliente (credo farà lo stesso Andorra perchè le richieste con l'Euro saranno tantissime). Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Euripe Inviato 3 Luglio, 2011 Condividi #235 Inviato 3 Luglio, 2011 (modificato) Io dico di aspettare e vedere come si muoverà l'Andorra Mint e successivamente il mercato. Per il momento non ci sono presupposti per pensare che Andorra faccia come Monaco. Per la razzia (come dice derek) al momento si può solo aspettare e vedere prima i disegni e poi il programma emissioni del 2013. Inoltre organizzare una razzia con un mini stato mi sembra impossibile,in quanto concedono una copia a cliente (credo farà lo stesso Andorra perchè le richieste con l'Euro saranno tantissime). Andorra come Monaco.?...Forse è anche peggio !! Modificato 3 Luglio, 2011 da Euripe Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
BlackEuros Inviato 3 Luglio, 2011 Condividi #236 Inviato 3 Luglio, 2011 Io dico di aspettare e vedere come si muoverà l'Andorra Mint e successivamente il mercato. Per il momento non ci sono presupposti per pensare che Andorra faccia come Monaco. Per la razzia (come dice derek) al momento si può solo aspettare e vedere prima i disegni e poi il programma emissioni del 2013. Inoltre organizzare una razzia con un mini stato mi sembra impossibile,in quanto concedono una copia a cliente (credo farà lo stesso Andorra perchè le richieste con l'Euro saranno tantissime). Andorra come Monaco.?...Forse è anche peggio !! Per ora direi che non si può dire,le emissioni di Andorra si svalutano tantissimo,sicuramente con l'Euro non sarà così ... solo il tempo ci dirà la verità. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
derek83 Inviato 4 Luglio, 2011 Condividi #237 Inviato 4 Luglio, 2011 si sa entro quando presenteranno i bozzetti delle monete? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
BlackEuros Inviato 4 Luglio, 2011 Condividi #238 Inviato 4 Luglio, 2011 Nella prima metà del 2012 usciranno i disegni. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
sagida Inviato 4 Luglio, 2011 Condividi #239 Inviato 4 Luglio, 2011 Premetto di aver già letto l'articolo ma volevo chiedervi secondo voi si tratta di una notizia ufficiale? E' sicuro che Andorra comincerà a coniare monete dal 2013? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Euripe Inviato 4 Luglio, 2011 Condividi #240 Inviato 4 Luglio, 2011 Spero di no !! Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
derek83 Inviato 5 Luglio, 2011 Condividi #241 Inviato 5 Luglio, 2011 Premetto di aver già letto l'articolo ma volevo chiedervi secondo voi si tratta di una notizia ufficiale? E' sicuro che Andorra comincerà a coniare monete dal 2013? credo proprio di si da quello che ho capito! Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
Tm_NPZ Inviato 11 Luglio, 2011 Autore Condividi #242 Inviato 11 Luglio, 2011 Premetto di aver già letto l'articolo ma volevo chiedervi secondo voi si tratta di una notizia ufficiale? E' sicuro che Andorra comincerà a coniare monete dal 2013? credo proprio di si da quello che ho capito! Ulteriori aggiornamenti al riguardo? Certo, avrei sperato li coniassero il prossimo anno, ma la notizia è davvero interessante! :) Se non costassero così tanto comprerei qualche Diner per avere più garanzie di ricevere i moduli per le future monete in Euro! :P Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Euro-Trigger Inviato 11 Luglio, 2011 Condividi #243 Inviato 11 Luglio, 2011 Premetto di aver già letto l'articolo ma volevo chiedervi secondo voi si tratta di una notizia ufficiale? E' sicuro che Andorra comincerà a coniare monete dal 2013? credo proprio di si da quello che ho capito! Ulteriori aggiornamenti al riguardo? Certo, avrei sperato li coniassero il prossimo anno, ma la notizia è davvero interessante! :) Se non costassero così tanto comprerei qualche Diner per avere più garanzie di ricevere i moduli per le future monete in Euro! :P Dal 1° luglio 2013 l'80% delle monete di Andorra entreranno in circolazione. Sono davvero curioso di vedere i disegni scelti (spero non usino un solo disegno, ma se ne usassero solo uno, spero sia lo stemma di Andorra, sarebbe la scelta più logica). Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
sagida Inviato 11 Luglio, 2011 Condividi #244 Inviato 11 Luglio, 2011 Beh, lo stemma su una moneta (magari quella da 1€ come San Marino) sarebbe una buona idea secondo me purché ci si limiti ad una sola moneta. Spero in 8 scelte differenti (una per moneta) o nella peggiore delle ipotesi mi auguro che non venga scelto lo stesso soggetto per tutte e otto le monete. Magari come hanno fatto le confinanti Francia e Spagna, si possono scegliere tre soggetti diversi da riprodurre sulle monete (chiaramente meglio se vengono scelti otto soggetti differenti!). Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
@ndy92 Inviato 11 Luglio, 2011 Condividi #245 Inviato 11 Luglio, 2011 O magari su tutte le monete ci mettono il bel faccione di Sarkozy, visto che è uno dei due coprincipi dello Stato. :D :P :wacko: Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Euro-Trigger Inviato 11 Luglio, 2011 Condividi #246 Inviato 11 Luglio, 2011 (modificato) Beh, lo stemma su una moneta (magari quella da 1€ come San Marino) sarebbe una buona idea secondo me purché ci si limiti ad una sola moneta. Spero in 8 scelte differenti (una per moneta) o nella peggiore delle ipotesi mi auguro che non venga scelto lo stesso soggetto per tutte e otto le monete. Magari come hanno fatto le confinanti Francia e Spagna, si possono scegliere tre soggetti diversi da riprodurre sulle monete (chiaramente meglio se vengono scelti otto soggetti differenti!). Vero, 8 soggetti sarebbe la cosa migliore per noi, ma qualcuno ha idea di cosa c'è di rappresentabile su monete ad Andorra? Qualcuno c'è mai stato? :huh: Comunque secondo me alla fine useranno 3 soggetti diversi, in stile Spagna e Francia. Modificato 11 Luglio, 2011 da Euro-Trigger Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
sagida Inviato 11 Luglio, 2011 Condividi #247 Inviato 11 Luglio, 2011 Vero, 8 soggetti sarebbe la cosa migliore per noi, ma qualcuno ha idea di cosa c'è di rappresentabile su monete ad Andorra? Qualcuno c'è mai stato? :huh: Non sono mai stato ad Andorra ma non credo che sia così difficile trovare otto soggetti da rappresentare sulle monete. Penso che sia tutta una questione di buona volontà. Secondo me, otto soggetti si trovano pure se si vuole rappresentare un piccolo paesino. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
luke_idk Inviato 11 Luglio, 2011 Condividi #248 Inviato 11 Luglio, 2011 O magari su tutte le monete ci mettono il bel faccione di Sarkozy, visto che è uno dei due coprincipi dello Stato. :D :P :wacko: Il Vescovo di Urgell ce l'hanno già messo... http://worldcoingallery.com/countries/coine_cs.php?image=nmc9/204-14&desc=Andorra%20km14%201%20Diner%20%281983%29%20Joan%20D.M.%20Bisbe%20D%20Urgell&src=Jordi%20from%20Catalonia&query=Andorra%20Ugell Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
luke_idk Inviato 11 Luglio, 2011 Condividi #249 Inviato 11 Luglio, 2011 Ad Andorra ci andai nel lontano 1986 e ricordo pochino. Le loro "monete" passate non brillano per fantasia, ma i soggetti sono limitati, per forza di cose http://www.lamonetapedia.it/index.php/Andorra_-_collegamenti Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
@ndy92 Inviato 12 Luglio, 2011 Condividi #250 Inviato 12 Luglio, 2011 Non sono mai stato ad Andorra ma non credo che sia così difficile trovare otto soggetti da rappresentare sulle monete. Penso che sia tutta una questione di buona volontà. Se ce l'ha fatta San Marino, ce la può fare tranquillamente anche Andorra. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Risposte migliori