superbubu Inviato 16 Febbraio, 2011 Condividi #201 Inviato 16 Febbraio, 2011 Già, immagino anch'io che speculeranno soprattutto sulle emissioni di 2€ commemorativi. Ma prima di Andorra (2013) l'anno prossimo potrebbe adottare l'euro un nuovo stato? O per ragioni di tempo non è possibile? La vedo alquanto difficile, considerato che non è stata ventilata alcuna ipotesi in merito finora e siamo già a febbraio. I candidati sono quasi tutti ben lontani dal raggiungere i parametri necessari all'ingresso nell'UME: per la Lituania e la Lettonia si parla del 2014 (a fronte delle prime previsioni che parlavano rispettivamente di 2011 e 2008 prima, 2012 poi); per Romania, Ungheria e Polonia 2014/2015 al più presto, UK, Svezia e Danimarca non entreranno entro il 2012, anche se qualcosa sotto sotto in Danimarca e Svezia si muove per il futuro (quest'anno fanno il referendum in Danimarca, l'anno prossimo in Svezia; ammesso che siano tutti e due favorevoli, gli ingressi si avranno con discreta probabilità il 2014 e il 2015). La Bulgaria è sulla buona strada per soddifare i requisiti di ingresso nell'UME e la previsione di ingresso, attendibile ma ottimistica, è per il 2013. Al contrario la Repubblica Ceca, che doveva superare negli intenti i fratelli slovacchi, dal 2004 posticipa continuamente la data d'ingresso visti gli ampi problemi di deficit: le date obbiettivo sonostate 2008 prima, 2009/2010 poi; i più ottimisti credono in un ingresso (improbabile) nel 2013, i realisti invece mirano alla data 2016/2017. L'Islanda infine potrebbe fare in modo di entrare contestualmente, o quasi, in UE ed EMU, adottando la moneta unica, ma certo non prima del 2013. l'analisi in linea di massima é giusta...io pero' non direi ancora niente...il Consiglio ECOFIN per i nuovi ingressi, si riunisce a MAGGIO e poi le ratifiche vengono fatte durante la prima settimana di Luglio. ricordo che a livello pratico, per coniare le monete per un paesino come la LETTONIA (solo per fare un esempio banale)...la zecca dovrebbe lavorare per MASSIMO UN PAIO DI SETTIMANE a tempo pieno...e per coniare Andorra si starebbe ancora meno (sem)pre in linea teorica...). anche io credo che non ci saranno ingressi il prossimo anno, ma la ragione vuole che, sia meglio aspettare FINE MAGGIO, poiché pe paesi di ristrette dimensioni e numero di abitanti, bhe, NON SI SA MAI...=) io comunque sono contento dell'entrata di Andorra. ADORO i microstati, anche se mi costano un occhio della testa...=) S.B. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Tm_NPZ Inviato 16 Febbraio, 2011 Autore Condividi #202 Inviato 16 Febbraio, 2011 (modificato) io comunque sono contento dell'entrata di Andorra. ADORO i microstati, anche se mi costano un occhio della testa...=) Concordo! :) Anche se l'intento di questa discussione è appunto quello di poter pagare le monete il meno possibile, consigliandoci sui metodi di ingresso alle future liste clienti e tenendoci informati! :) C'è ancora da attendere ma meglio partire prima che dopo! :) Per una volta che possiamo controllare bene un mini-Stato dalla sua "nascita" nell'Eurocollezionismo... :P Modificato 16 Febbraio, 2011 da Tm_NPZ Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
@ndy92 Inviato 17 Febbraio, 2011 Condividi #203 Inviato 17 Febbraio, 2011 [...] ricordo che a livello pratico, per coniare le monete per un paesino come la LETTONIA (solo per fare un esempio banale)...la zecca dovrebbe lavorare per MASSIMO UN PAIO DI SETTIMANE a tempo pieno...e per coniare Andorra si starebbe ancora meno (sem)pre in linea teorica...). [...] Così poco? :o Ma allora perché l'Italia aspetta sempre Dicembre per emettere i suoi 2€ Commemorativi? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
superbubu Inviato 17 Febbraio, 2011 Condividi #204 Inviato 17 Febbraio, 2011 [...] ricordo che a livello pratico, per coniare le monete per un paesino come la LETTONIA (solo per fare un esempio banale)...la zecca dovrebbe lavorare per MASSIMO UN PAIO DI SETTIMANE a tempo pieno...e per coniare Andorra si starebbe ancora meno (sem)pre in linea teorica...). [...] Così poco? :o Ma allora perché l'Italia aspetta sempre Dicembre per emettere i suoi 2€ Commemorativi? guarda che l'Italia non aspetta ad emettere i propri commemorativi.... l'Italia ASPETTA AD IMMETTERLI sul mercato...per NON DROGARE il mercato delle Divisionali. Ora: i commemorativi Italiani sono un Business...(come i Commemorativi di TUTTE LE NAZIONI...) l'italia inserisce da alcuni anni il commemorativo da 2 € nella divisionale. la divisionale ITALIANA ha molto meno fascino del commemorativo, poiché il numero di persone interessate all'acquisto di divisionali é di gran lunga più basso di quello degli interessati ai commemorativi...(vedi lo scherzetto di San Marino di quest'anno: VUOI la Commemorativa? ti pigli anche la divisionale...sennò fors enon ti diamo ninete....) l'Italia quindi, per non drogare il mercato delle DIVISIONALI, PUR avendo nei Caveau della Banca d'Italia i milioni di Rotolini da 2 €,NON LI EMETTE fino alla fine dell'anno, così da FAR TIRARE LA GOLA agli acquirenti, e quindi "OBBLIGARLI" indirettamente ad acquistarsi la DIVISIONALE. CAPITTO ora per quale montivo l'Italia emetta a dicembre le commemorative? considera poi, che 4 milioni di pezzi, si sta forse 3 settimane a coniarli ed impacchettarli... in media un operaio in 10 ore di lavoro conia 50/60 mila monete (significa 5/6 mila all'ora diciamo in media 5.500 per far cifra tonda)....moltiplica per gli operai dell'IPZS....e considera che le monete CC sono circa 4 milioni se consideri i 4 milioni di monete, diviso 5.500 monete coniate all'ora, fanno circa 730 ore di lavoro (in ecceso) ora: un operaio in media lavora 8 h/giorno, questo vorrà dire che SE FOSSE DA SOLO, conierebbe 4 milioni di monete in 91,25 giorni.. (tradotto: poco più di tre mesi)... NON CREDO che all'IPZS abbiano 1 solo operaio... per detto motivo se fossero soltanto in 10 a lavorare, ci metterebbero 9,125 giorni... per questo potrai ben capire che: CONIARE 4 milioni di monete, impacchettarli e trasportarli....non prende più di 3 settimane!!! capitto quindi l'imbrglio che ci sta dietro?...=) e noi poveri PESCI caschiamo nella rete della speculazione...=) S.B. P.S. cavolo..mi rendo conto che sta malattia mi fa divenare ACIDISSIMO...=) mi scuso quindi per la CRUDEZZA della mia esposizione...NON HO LE MIE COSE...sono solo BLOCCATO IN CASA DA 10 Giorni con una MALEDETTISSIMA Bronchite pure ACuta! S.B. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
farghitto Inviato 17 Febbraio, 2011 Condividi #205 Inviato 17 Febbraio, 2011 [...] ricordo che a livello pratico, per coniare le monete per un paesino come la LETTONIA (solo per fare un esempio banale)...la zecca dovrebbe lavorare per MASSIMO UN PAIO DI SETTIMANE a tempo pieno...e per coniare Andorra si starebbe ancora meno (sem)pre in linea teorica...). [...] Così poco? :o Ma allora perché l'Italia aspetta sempre Dicembre per emettere i suoi 2€ Commemorativi? guarda che l'Italia non aspetta ad emettere i propri commemorativi.... l'Italia ASPETTA AD IMMETTERLI sul mercato...per NON DROGARE il mercato delle Divisionali. Ora: i commemorativi Italiani sono un Business...(come i Commemorativi di TUTTE LE NAZIONI...) l'italia inserisce da alcuni anni il commemorativo da 2 € nella divisionale. la divisionale ITALIANA ha molto meno fascino del commemorativo, poiché il numero di persone interessate all'acquisto di divisionali é di gran lunga più basso di quello degli interessati ai commemorativi...(vedi lo scherzetto di San Marino di quest'anno: VUOI la Commemorativa? ti pigli anche la divisionale...sennò fors enon ti diamo ninete....) l'Italia quindi, per non drogare il mercato delle DIVISIONALI, PUR avendo nei Caveau della Banca d'Italia i milioni di Rotolini da 2 €,NON LI EMETTE fino alla fine dell'anno, così da FAR TIRARE LA GOLA agli acquirenti, e quindi "OBBLIGARLI" indirettamente ad acquistarsi la DIVISIONALE. CAPITTO ora per quale montivo l'Italia emetta a dicembre le commemorative? considera poi, che 4 milioni di pezzi, si sta forse 3 settimane a coniarli ed impacchettarli... in media un operaio in 10 ore di lavoro conia 50/60 mila monete (significa 5/6 mila all'ora diciamo in media 5.500 per far cifra tonda)....moltiplica per gli operai dell'IPZS....e considera che le monete CC sono circa 4 milioni se consideri i 4 milioni di monete, diviso 5.500 monete coniate all'ora, fanno circa 730 ore di lavoro (in ecceso) ora: un operaio in media lavora 8 h/giorno, questo vorrà dire che SE FOSSE DA SOLO, conierebbe 4 milioni di monete in 91,25 giorni.. (tradotto: poco più di tre mesi)... NON CREDO che all'IPZS abbiano 1 solo operaio... per detto motivo se fossero soltanto in 10 a lavorare, ci metterebbero 9,125 giorni... per questo potrai ben capire che: CONIARE 4 milioni di monete, impacchettarli e trasportarli....non prende più di 3 settimane!!! capitto quindi l'imbrglio che ci sta dietro?...=) e noi poveri PESCI caschiamo nella rete della speculazione...=) S.B. P.S. cavolo..mi rendo conto che sta malattia mi fa divenare ACIDISSIMO...=) mi scuso quindi per la CRUDEZZA della mia esposizione...NON HO LE MIE COSE...sono solo BLOCCATO IN CASA DA 10 Giorni con una MALEDETTISSIMA Bronchite pure ACuta! S.B. Chissa cosa fanno negli altri 340 giorni :) Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
BlackEuros Inviato 17 Febbraio, 2011 Condividi #206 Inviato 17 Febbraio, 2011 (modificato) Argenti,ori,divisionali Proof,monete da circolazione. E le zecche più importanti coniano più paesi (Roma,Parigi,Vienna,Vantaa). Certo,non lavorano tutto l'anno. Modificato 17 Febbraio, 2011 da BlackEuros Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
sagida Inviato 17 Febbraio, 2011 Condividi #207 Inviato 17 Febbraio, 2011 mi scuso quindi per la CRUDEZZA della mia esposizione...NON HO LE MIE COSE...sono solo BLOCCATO IN CASA DA 10 Giorni con una MALEDETTISSIMA Bronchite pure ACuta! S.B. Coraggio, se è acuta vedrai che passerà in non molto tempo! Rimettiti presto! ;) Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
@ndy92 Inviato 18 Febbraio, 2011 Condividi #208 Inviato 18 Febbraio, 2011 guarda che l'Italia non aspetta ad emettere i propri commemorativi.... l'Italia ASPETTA AD IMMETTERLI sul mercato... Appunto, io intendevo proprio questo. Ora: i commemorativi Italiani sono un Business...(come i Commemorativi di TUTTE LE NAZIONI...) l'italia inserisce da alcuni anni il commemorativo da 2 € nella divisionale. la divisionale ITALIANA ha molto meno fascino del commemorativo, poiché il numero di persone interessate all'acquisto di divisionali é di gran lunga più basso di quello degli interessati ai commemorativi...(vedi lo scherzetto di San Marino di quest'anno: VUOI la Commemorativa? ti pigli anche la divisionale...sennò fors enon ti diamo ninete....) l'Italia quindi, per non drogare il mercato delle DIVISIONALI, PUR avendo nei Caveau della Banca d'Italia i milioni di Rotolini da 2 €,NON LI EMETTE fino alla fine dell'anno, così da FAR TIRARE LA GOLA agli acquirenti, e quindi "OBBLIGARLI" indirettamente ad acquistarsi la DIVISIONALE. CAPITTO ora per quale montivo l'Italia emetta a dicembre le commemorative? considera poi, che 4 milioni di pezzi, si sta forse 3 settimane a coniarli ed impacchettarli... OK, grazie per la risposta. :) ...NON HO LE MIE COSE... Sarebbe preoccupante il contrario :lol: :P :D mi scuso quindi per la CRUDEZZA della mia esposizione...NON HO LE MIE COSE...sono solo BLOCCATO IN CASA DA 10 Giorni con una MALEDETTISSIMA Bronchite pure ACuta! Allora riprenditi presto ;) Ciao Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
gianattila Inviato 17 Marzo, 2011 Condividi #209 Inviato 17 Marzo, 2011 si sa ancora niente se andorra conierà monete propie? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
superbubu Inviato 18 Marzo, 2011 Condividi #210 Inviato 18 Marzo, 2011 si sa ancora niente se andorra conierà monete propie? alore: Andore al'à di conià lis primis monedutis in euro...ma no savin encjmo' quant. O vevj leèt (doi mees fa) che'l Principaat, al doveve comencià dal 2012...ma no savin encjmo' nuie di siguur. astu nome di spietà...pacience...e spietà! mandi. e busce il mjo' Friuul Scusimi paj acénts...ma soi cence computer talian, e no rivi a scrivi cui acents Furlans... per gli ITALOFONI: Scusatemi il Rifuso...ma é da un po' che ho una VOGLIA matta di ricominciare a parlare in Friulano...e qui haimé non ne ho la posssibilità...per questo mi arrangio come posso...=) chiedo quindi scusa agli ITALOFONI, passatemi comunque questa piccola Licenza nella mia "MARILENGHE"! S.B. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
@ndy92 Inviato 18 Marzo, 2011 Condividi #211 Inviato 18 Marzo, 2011 (modificato) alore: Andore al'à di conià lis primis monedutis in euro...ma no savin encjmo' quant. O vevj leèt (doi mees fa) che'l Principaat, al doveve comencià dal 2012...ma no savin encjmo' nuie di siguur. astu nome di spietà...pacience...e spietà! mandi. e busce il mjo' Friuul Scusimi paj acénts...ma soi cence computer talian, e no rivi a scrivi cui acents Furlans... Modificato 18 Marzo, 2011 da @ndy92 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
BlackEuros Inviato 18 Marzo, 2011 Condividi #212 Inviato 18 Marzo, 2011 alore: Andore al'à di conià lis primis monedutis in euro...ma no savin encjmo' quant. O vevj leèt (doi mees fa) che'l Principaat, al doveve comencià dal 2012...ma no savin encjmo' nuie di siguur. astu nome di spietà...pacience...e spietà! mandi. e busce il mjo' Friuul Scusimi paj acénts...ma soi cence computer talian, e no rivi a scrivi cui acents Furlans... Andorra deve coniare le sue prime monete euro...ma non sappiamo ancora quando. Avevo letto (due mesi fa) che il Principato doveva iniziare nel 2012....ma non c'è ancora nulla di sicuro. Ho cercato di capire,è giusto? :D Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
AndreaMCMLXXVIII Inviato 18 Marzo, 2011 Condividi #213 Inviato 18 Marzo, 2011 Quest'articolo riporta che le prime monete in euro di Andorra potrebbero essere coniate a partire dal 2013. http://www.diariandorra.ad/index.php?option=com_k2&view=item&id=10173&Itemid=380 nota importante che di cui parla nell'articolo Le monete Euro di Andorra saranno coniate o dalla Monnaie de Paris o dalla Zecca di Madrid. ma soprattutto: L'80% delle monete di Andorra dovreanno essere destinate alla circolazione, mentre il 20% potreà essere destinato ad edizioni per collezionisti. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
sagida Inviato 18 Marzo, 2011 Condividi #214 Inviato 18 Marzo, 2011 Quest'articolo riporta che le prime monete in euro di Andorra potrebbero essere coniate a partire dal 2013. http://www.diariandorra.ad/index.php?option=com_k2&view=item&id=10173&Itemid=380 nota importante che di cui parla nell'articolo Le monete Euro di Andorra saranno coniate o dalla Monnaie de Paris o dalla Zecca di Madrid. ma soprattutto: L'80% delle monete di Andorra dovreanno essere destinate alla circolazione, mentre il 20% potreà essere destinato ad edizioni per collezionisti. Se tutto ciò dovesse essere vero, si tratta di una bellissima notizia! :rolleyes: Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
BlackEuros Inviato 19 Marzo, 2011 Condividi #215 Inviato 19 Marzo, 2011 Confermo quanto detto da Andrea,tutti i mini-stati si devono attenere a questo tipo di norme e mi sembra che anche con Monaco stiano trattando. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
johndoe Inviato 19 Marzo, 2011 Condividi #216 Inviato 19 Marzo, 2011 Confermo quanto detto da Andrea,tutti i mini-stati si devono attenere a questo tipo di norme e mi sembra che anche con Monaco stiano trattando. certo che se fosse così sarebbe davvero un sogno che si avvera :) Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
superbubu Inviato 21 Marzo, 2011 Condividi #217 Inviato 21 Marzo, 2011 alore: Andore al'à di conià lis primis monedutis in euro...ma no savin encjmo' quant. O vevj leèt (doi mees fa) che'l Principaat, al doveve comencià dal 2012...ma no savin encjmo' nuie di siguur. astu nome di spietà...pacience...e spietà! mandi. e busce il mjo' Friuul Scusimi paj acénts...ma soi cence computer talian, e no rivi a scrivi cui acents Furlans... Andorra deve coniare le sue prime monete euro...ma non sappiamo ancora quando. Avevo letto (due mesi fa) che il Principato doveva iniziare nel 2012....ma non c'è ancora nulla di sicuro. Ho cercato di capire,è giusto? :D CAPITO BENISSIMO...hai un futuro come FRIULANISTA! :D :D :D Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
alberto-89 Inviato 22 Marzo, 2011 Condividi #218 Inviato 22 Marzo, 2011 Confermo quanto detto da Andrea,tutti i mini-stati si devono attenere a questo tipo di norme e mi sembra che anche con Monaco stiano trattando. certo che se fosse così sarebbe davvero un sogno che si avvera :) Sarebbe davvero bello se con il passare degli anni si riuscisse a completare la serie di monete dei ministati con i tagli immessi per la circolazione..senza spendere grosse cifre..speriamo bene! ;) Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Tm_NPZ Inviato 22 Marzo, 2011 Autore Condividi #219 Inviato 22 Marzo, 2011 Confermo quanto detto da Andrea,tutti i mini-stati si devono attenere a questo tipo di norme e mi sembra che anche con Monaco stiano trattando. certo che se fosse così sarebbe davvero un sogno che si avvera :) Sarebbe davvero bello se con il passare degli anni si riuscisse a completare la serie di monete dei ministati con i tagli immessi per la circolazione..senza spendere grosse cifre..speriamo bene! ;) Già, ma come abbiamo visto si tratta di un qualcosa difficilmente realizzabile. Con San Marino ciò è stato possibile nel corso di questi anni (anche se il "campanello d'allarme" è l'emissione del pezzo da 1 Euro per due anni consecutivi, vedremo questo cosa succederà!), con il Vaticano non sembra (se ogni anno emettono il 50 Centesimi dubito)... con Monaco ancora peggio, visto che non ha una continuità monetaria per la circolazione ogni anno... Come già detto è questione di prestigio; nessuno Stato di questi vuol vedere perdita di interesse sulle divisionali annuali. Se Monaco avesse fatto come San Marino (emettendo appunto monete circolanti di tagli diversi ogni anno) la Divisionale 2009 non costerebbe quello che ora costa, seppure non sia ricercatissima. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Diabolik73 Inviato 22 Marzo, 2011 Condividi #220 Inviato 22 Marzo, 2011 Confermo quanto detto da Andrea,tutti i mini-stati si devono attenere a questo tipo di norme e mi sembra che anche con Monaco stiano trattando. certo che se fosse così sarebbe davvero un sogno che si avvera :) Sarebbe davvero bello se con il passare degli anni si riuscisse a completare la serie di monete dei ministati con i tagli immessi per la circolazione..senza spendere grosse cifre..speriamo bene! ;) Già, ma come abbiamo visto si tratta di un qualcosa difficilmente realizzabile. Con San Marino ciò è stato possibile nel corso di questi anni (anche se il "campanello d'allarme" è l'emissione del pezzo da 1 Euro per due anni consecutivi, vedremo questo cosa succederà!), con il Vaticano non sembra (se ogni anno emettono il 50 Centesimi dubito)... con Monaco ancora peggio, visto che non ha una continuità monetaria per la circolazione ogni anno... Come già detto è questione di prestigio; nessuno Stato di questi vuol vedere perdita di interesse sulle divisionali annuali. Se Monaco avesse fatto come San Marino (emettendo appunto monete circolanti di tagli diversi ogni anno) la Divisionale 2009 non costerebbe quello che ora costa, seppure non sia ricercatissima. Ritengo anch'io che completare una serietta con i tagli emessi per la circolazione dai Ministati sia un'impresa molto ardua. Come ha giustamente affermato Tm_NPZ gli Stati in questione "cercheranno di rispettare " le indicazioni dettate dalla BCE non sminuendo l'interesse dei collezionisti per le emissioni ufficiali. In sintesi difficilmente vedremo tutti i tagli emessi per la normale circolazione. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
BlackEuros Inviato 23 Marzo, 2011 Condividi #221 Inviato 23 Marzo, 2011 Documento sulla rideterminazione del contingente da circolazione delle monete euro monegasche: http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:C:2011:060:0001:0002:EN:PDF Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
francescoschittone Inviato 21 Maggio, 2011 Condividi #222 Inviato 21 Maggio, 2011 Novità sull'uscita delle monete di andorra? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
francescoschittone Inviato 1 Luglio, 2011 Condividi #223 Inviato 1 Luglio, 2011 Ecco un po' di novità per quanto riguarda le monete di Andorra Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
francescoschittone Inviato 1 Luglio, 2011 Condividi #224 Inviato 1 Luglio, 2011 Dimenticavo il link ;) http://es.euronews.net/teletipos/992017-andorra-firma-un-acuerdo-monetario-con-la-ue-y-podra-acunar-euros-en-2013/ Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
derek83 Inviato 1 Luglio, 2011 Condividi #225 Inviato 1 Luglio, 2011 wow attediamo allora!!! spero non prenda una piega speculativa la storia di Andorra.... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
Risposte migliori