Vai al contenuto
IGNORED

Questione Andorra

Risposte migliori

Monete speriamo belle da vedere e non difficili da possedere; ma la vedo dura, visti gli esempi esecrabili già presenti nell'area €uro...

Modificato da DragoDormiente
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che nel caso l'Andorra sarebbe obbligata (come è accaduto al Vaticano) a immettere in circolazione una buona percentuale dei pezzi coniati.

Anche se ci fossero determinati obblighi, sicuramente troverebbero un modo per aggirarli, almeno in parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe pero' se andorra emettese nel 2012 le sue monete euro ci farebbe trepidare meno per l'attesa visto che sono convinto che nel 2013 qualcuno come bulgaria o lettonia o lituania riuscirà ad emettere qualcosa, poi c'è sempre il referendum della danimarca!

Link al commento
Condividi su altri siti

io lo ripeto da un po' che Andorra entrerà a Breve...

Ma quindi è ufficiale che dal 2012 ci sarà l'Euro di Andorra? Al di fuori di questo forum non ho trovato nessun'altra informazione in merito!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah...io altre zecche dai dubbi metodi di vendita non le vorrei...non voglio un altro Monaco...

Concordo con Mirko.

Secondo me Andorra destinerà le sue emissioni quasi esclusivamente per fini collezionistici, con tutti i rischi del caso.(vedi Monaco)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora:

dopo tanto tempo, con ritrovato Vigore, mi accingo nuovamente a scrivere sul forum, in una domenica Ginevrina FREDDA, UGGIOSA ma soprattutto: FINALMENTE A CASA!!!

rispondo qui ad una serie di domande/affermazioni alle quali, forse posso dare una risposta.

1) ANDORRA....e non l'Andorra. // In Italiano non si usa il Francesismo L'Andorre noi Italofoni non usiamo l'articolo. dunque se si parla del CO-Principato, cisi riferisce a: 1) ANDORRA 2) IL PRINCIPATO (o Co-Principato...che sarebbe poi la dicitura più corretta)...di ANDORRA.

2) NULLA DI UFFICIALE, MOLTO DI UFFICIOSO.

Andorra sta ormai da anni cercando di dirimere la matassa EURO. le trattative (mi é stato confermat da fonte ufficiale) erano ormai ad OTTIMO punto, quando, qualche tempo fa, ci fu un brusco arresto dei tavoli di concertazione. Ora: il mio contatto é da un pò che non si fa sentire, quindi haimé, novità fresche non ne ho...ma (e lo dico da tecnico della materia) é di Primario interesse per entrambi (L'Unione e il paese Pirenaico) giungere entro tempi brevi ad una soluzione.

3) ANDORRA NON SARA' MAI UNA SECONDA MONACO...piuttosto potrebbe essere una seconda San Marino.

Si tratta infatti del più popoloso dei microstati d'Europa, ed in secondo luogo, la commissione ha ben visto i DANNI fatti da MONACO con la coniazione di monete date poi al mercato con il CONTAGOCCE...quindi il trattato che prima o poi il co-principato firmerà, sarà sicuramente stipulato tenendo conto di queste problematiche, e la quota di monete sarà studiata in modo da non far dare una fiammata ai prezzi delel stesse.

Ovviamente io ritengo che la quasi totalità delle stesse, verrà tesaurizzata dal mercato collezionistico, ma comunque credo che le emissioni non saranno certamente troppo care, rispetto a quello a cui ci hanno già abituati SAN MARINO ed il VATICANO.

4) TEMPISTICA?..bhe, si parla del 2012...se verò sarà, lo sapremo a giugno/luglio quando la commissione discute tali argomenti...quindi mi sembra davvero prematuro parlarne ora.

Un Caro saluto e Buona Domenica.

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

3) ANDORRA NON SARA' MAI UNA SECONDA MONACO...piuttosto potrebbe essere una seconda San Marino.

Si tratta infatti del più popoloso dei microstati d'Europa, ed in secondo luogo, la commissione ha ben visto i DANNI fatti da MONACO con la coniazione di monete date poi al mercato con il CONTAGOCCE...quindi il trattato che prima o poi il co-principato firmerà, sarà sicuramente stipulato tenendo conto di queste problematiche, e la quota di monete sarà studiata in modo da non far dare una fiammata ai prezzi delel stesse.

Ovviamente io ritengo che la quasi totalità delle stesse, verrà tesaurizzata dal mercato collezionistico, ma comunque credo che le emissioni non saranno certamente troppo care, rispetto a quello a cui ci hanno già abituati SAN MARINO ed il VATICANO.

...e questo mi rincuora...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Questo non è poco! :) Speriamo sia davvero così (IVA a parte!) :P

Una cosa che mi domando è: la prima Divisionale sarà emessa a gran tiratura? Chissà... questo vorrà dire molto.

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh,vedremo,è presto sia per parlare di entrata nell'euro sia per dire che sarà come Monaco,piuttosto che SM o Vaticano.

A mio parere non basta essere il mini-stato più grande dei mini-stati ,ci sono altri parametri,primo su tutti rapporto domanda-offerta.

Basti guardare lo Stato Vaticano,emette 94.000 divisionali FDC,altrettanti commemorativi,ma si continua a rivalutare.

Modificato da BlackEuros
Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere non basta essere il mini-stato più grande dei mini-stati

Anche perchè parliamo di 69mila abitanti contro i poco più di 30mila di San Marino e Monaco; d'accordo che è il doppio, ma non credo che a livello di emissioni monetarie possa cambiare granchè, anzi probabilmente a livello di circolazione è molto più attivo il Principato che non Andorra.

Link al commento
Condividi su altri siti

leggetevi (su internet la trovate ed anche in Italiano) la BOZZA di ricalcolo dei quantitativi monetari emettibili dai Microstati.

il vaticano ha già ristipulato il Contratto (ed i risultati si vedono...)

San marino credo lo farà entro Breve, per Monaco...bhe, prima o poi pure Lui lo farà...ed Andorra seguirà a Ruota, visto che non ha un trattato in Essere, bensi' lo deve fare EX NOVO (quindi la base che verrà presa, sarà quella del RINNOVO delle Convenzioni Monetarie deglia ltri Microstati.

provate a cercare RINNOVO CONVENZIONE MONETARIA ANDORRA (o MONACO o San marino o Vaticano° si tratta di un PDF emesso dalla Commossione Europea..

e poi vedrete che tutte le paure saranno ridimensionate!

un saluto da una Ginevra che piu' fredda non si puo'!!!

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) ANDORRA....e non l'Andorra. // In Italiano non si usa il Francesismo L'Andorre noi Italofoni non usiamo l'articolo. dunque se si parla del CO-Principato, cisi riferisce a: 1) ANDORRA 2) IL PRINCIPATO (o Co-Principato...che sarebbe poi la dicitura più corretta)...di ANDORRA.

Ops :blush:

Credo che nel caso l'Andorra sarebbe obbligata (come è accaduto al Vaticano) a immettere in circolazione una buona percentuale dei pezzi coniati.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Tutto ufficiale,Andorra avrà monete euro proprie dal 2013.

Le monete saranno coniate dalla Zecca di Madrid o dalla Monnaie de Paris.

La prima idea è che l' 80% del prodotto in monete sarà destinato alla circolazione,il 20% ad edizioni per collezionisti. Vedremo quanto sarà il totale che potrà produrre Andora...

http://www.diariandorra.ad/index.php?option=com_k2&view=item&id=10173&Itemid=380

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.finanzas.com/noticias/economia/2011-02-14/430107_autoriza-andorra-acunar-millones-euros.html

una in piu'...

..visto comunque che non mi sbagliavo...=) e soprattutto che l'accordo é lo stesso negoziato con il VATICANO, con SAN MARINO, e per cui si prevede una rapida rinegoziazione con Monaco?!...

ve l'avevo detto...ma Grace kelly, ha fatto SCUOLA ( per fortuna...=)

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

Menomale,questo è un buon punto di partenza.

Sono comunque dell'idea che rimarrano emissioni ambite dai collezionisti,dunque anche se tante monte finiranno in circolazione sarà un Stato molto seguito.

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.finanzas.com/noticias/economia/2011-02-14/430107_autoriza-andorra-acunar-millones-euros.html

una in piu'...

..visto comunque che non mi sbagliavo...=) e soprattutto che l'accordo é lo stesso negoziato con il VATICANO, con SAN MARINO, e per cui si prevede una rapida rinegoziazione con Monaco?!...

S.B.

Buone notizie, quindi! :)

Speriamo in bene... speriamo anche che Monaco recepisca queste direttive più presto possibile... monete reperibili come per il Vaticano l'anno scorso! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

una in piu'...

S.B.

Buone notizie, quindi! :)

Speriamo in bene... speriamo anche che Monaco recepisca queste direttive più presto possibile... monete reperibili come per il Vaticano l'anno scorso! :)

non é che siano delle direttive UE...

con MONACO dovranno ristipulare l'accordo...il problema é che monaco per il momento HA IN ESSERE un tipo di ACCORDO (1/500 della quota totale delle monete emesse dalla Francia) e per ridiscutere l'accordo, dovrebbe ACCETTAREdelle politiche comunitarie di contro i Capitali Sporchi...cosa ovviamente che allo stato di Cose NON VUOLE FARE.

solo recependo altre direttive comunitarie, Monaco, potrà ridiscutere il Trattato Monetario...ma ovviamente questo NON E' negli interessi attuali del Principato, quindi ancora per un pò, avremo Tirature LIMITATE.

(anche se, NON TROPPO LIMITATE, visti gli Ammonimenti già ricevuti dalla BCE in passato)

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente vedremo monete di Andorra in circolazione,ma le emissioni per collezionisti immagino saranno centro di interesse da parte dei collezionisti,soprattutto per il 2 euro commemorativo.

Ovviamente (e speriamolo) non saranno emissioni in stile Monaco,ma in stile Vaticano o San Marino. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente vedremo monete di Andorra in circolazione,ma le emissioni per collezionisti immagino saranno centro di interesse da parte dei collezionisti,soprattutto per il 2 euro commemorativo.

Concordo con le tue valutazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Già, immagino anch'io che speculeranno soprattutto sulle emissioni di 2€ commemorativi.

Ma prima di Andorra (2013) l'anno prossimo potrebbe adottare l'euro un nuovo stato? O per ragioni di tempo non è possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Già, immagino anch'io che speculeranno soprattutto sulle emissioni di 2€ commemorativi.

Ma prima di Andorra (2013) l'anno prossimo potrebbe adottare l'euro un nuovo stato? O per ragioni di tempo non è possibile?

La vedo alquanto difficile, considerato che non è stata ventilata alcuna ipotesi in merito finora e siamo già a febbraio. I candidati sono quasi tutti ben lontani dal raggiungere i parametri necessari all'ingresso nell'UME: per la Lituania e la Lettonia si parla del 2014 (a fronte delle prime previsioni che parlavano rispettivamente di 2011 e 2008 prima, 2012 poi); per Romania, Ungheria e Polonia 2014/2015 al più presto, UK, Svezia e Danimarca non entreranno entro il 2012, anche se qualcosa sotto sotto in Danimarca e Svezia si muove per il futuro (quest'anno fanno il referendum in Danimarca, l'anno prossimo in Svezia; ammesso che siano tutti e due favorevoli, gli ingressi si avranno con discreta probabilità il 2014 e il 2015). La Bulgaria è sulla buona strada per soddifare i requisiti di ingresso nell'UME e la previsione di ingresso, attendibile ma ottimistica, è per il 2013. Al contrario la Repubblica Ceca, che doveva superare negli intenti i fratelli slovacchi, dal 2004 posticipa continuamente la data d'ingresso visti gli ampi problemi di deficit: le date obbiettivo sonostate 2008 prima, 2009/2010 poi; i più ottimisti credono in un ingresso (improbabile) nel 2013, i realisti invece mirano alla data 2016/2017. L'Islanda infine potrebbe fare in modo di entrare contestualmente, o quasi, in UE ed EMU, adottando la moneta unica, ma certo non prima del 2013.

Link al commento
Condividi su altri siti

La vedo alquanto difficile, considerato che non è stata ventilata alcuna ipotesi in merito finora e siamo già a febbraio. I candidati sono quasi tutti ben lontani dal raggiungere i parametri necessari all'ingresso nell'UME: per la Lituania e la Lettonia si parla del 2014 (a fronte delle prime previsioni che parlavano rispettivamente di 2011 e 2008 prima, 2012 poi); per Romania, Ungheria e Polonia 2014/2015 al più presto, UK, Svezia e Danimarca non entreranno entro il 2012, anche se qualcosa sotto sotto in Danimarca e Svezia si muove per il futuro (quest'anno fanno il referendum in Danimarca, l'anno prossimo in Svezia; ammesso che siano tutti e due favorevoli, gli ingressi si avranno con discreta probabilità il 2014 e il 2015). La Bulgaria è sulla buona strada per soddifare i requisiti di ingresso nell'UME e la previsione di ingresso, attendibile ma ottimistica, è per il 2013. Al contrario la Repubblica Ceca, che doveva superare negli intenti i fratelli slovacchi, dal 2004 posticipa continuamente la data d'ingresso visti gli ampi problemi di deficit: le date obbiettivo sonostate 2008 prima, 2009/2010 poi; i più ottimisti credono in un ingresso (improbabile) nel 2013, i realisti invece mirano alla data 2016/2017. L'Islanda infine potrebbe fare in modo di entrare contestualmente, o quasi, in UE ed EMU, adottando la moneta unica, ma certo non prima del 2013.

Grazie per la risposta :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.