cig Inviato 6 Maggio, 2010 Condividi #126 Inviato 6 Maggio, 2010 Sarà che a me piace pensar male, ma le risposte sono iniziate ad arrivare appena si è ipotizzato che di Euro di Andorra non se ne vedranno almeno fino al 2012... Come dire che di Euro non ne vedremo mai nemmeno il giorno in cui eventualmente verranno emessi, quindi se vogliamo ci accontentiamo dei Diners, altrimenti... In caso di adozione dell'Euro prevedi emissioni in stile Principato di Monaco? Più che prevederle le temo... :unsure: Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
superbubu Inviato 6 Maggio, 2010 Condividi #127 Inviato 6 Maggio, 2010 Sarà che a me piace pensar male, ma le risposte sono iniziate ad arrivare appena si è ipotizzato che di Euro di Andorra non se ne vedranno almeno fino al 2012... Come dire che di Euro non ne vedremo mai nemmeno il giorno in cui eventualmente verranno emessi, quindi se vogliamo ci accontentiamo dei Diners, altrimenti... In caso di adozione dell'Euro prevedi emissioni in stile Principato di Monaco? Più che prevederle le temo... :unsure: no..non sarà così....e ne sono più che sicuro. infatti il principato Monegasco é abbastanza "con le mani legate". Sì, é vero che si comporta da LADRO (per la vendita) ma alla base, ci sta la possibilità di emettere solo un quantitativo pari a 1/500 della quota totale emessa dalla Francia. (quindi il quantitativo é variabile, anzi, variabilissimo!) invece per San Marino e Vaticano, c'erano già accordi previsti di di QUOTE in MILIARDI DI LIRE ed in MILIONI DI EURO che non potevano basculare nel tempo. - rimanevano fissi. Ora, l'UE, sta cecando di fare degli accordi come quelli stabiliti con il Vaticano in quest'anno, anche con SAN MARINO e PRINCPATO DI MONACO (rinegoziando gli accordi esisteti) e, quando sarà il Turno di Andorra (perché arriver anche Lei...ne sono sicurissimo..) le modalità dell'accordo saranno uguali a quelle sancite con il VATICANO (con la rinegoziazione dell'accordo fatta ad inizio anno). poi per le modalità di vendita??..bhe, il rebus é quello...ma sicuramente ci saranno ABBASTANZA MONETE per tutti...nessun problema...=) S.B. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
sagida Inviato 6 Maggio, 2010 Condividi #128 Inviato 6 Maggio, 2010 no..non sarà così....e ne sono più che sicuro. infatti il principato Monegasco é abbastanza "con le mani legate". Sì, é vero che si comporta da LADRO (per la vendita) ma alla base, ci sta la possibilità di emettere solo un quantitativo pari a 1/500 della quota totale emessa dalla Francia. (quindi il quantitativo é variabile, anzi, variabilissimo!) invece per San Marino e Vaticano, c'erano già accordi previsti di di QUOTE in MILIARDI DI LIRE ed in MILIONI DI EURO che non potevano basculare nel tempo. - rimanevano fissi. Ora, l'UE, sta cecando di fare degli accordi come quelli stabiliti con il Vaticano in quest'anno, anche con SAN MARINO e PRINCPATO DI MONACO (rinegoziando gli accordi esisteti) e, quando sarà il Turno di Andorra (perché arriver anche Lei...ne sono sicurissimo..) le modalità dell'accordo saranno uguali a quelle sancite con il VATICANO (con la rinegoziazione dell'accordo fatta ad inizio anno). poi per le modalità di vendita??..bhe, il rebus é quello...ma sicuramente ci saranno ABBASTANZA MONETE per tutti...nessun problema...=) S.B. Noto che sei particolarmente ottimista circa la questione Andorra. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
AndreaMCMLXXVIII Inviato 8 Maggio, 2010 Condividi #129 Inviato 8 Maggio, 2010 La questione "Andorra" mi sembra che sarà alla fine (se veramente comincierà a coniare le sue monete in Euro dal 2012) comunque non di eccelsa rilevanza per quanto riguarda i collezionisti. Basta vedere un altro paio di esempi tipo Malta e Cipro, sono all'interno dell'eurozona da un paio d'anni e non mi sembra che abbiano mai coniato delle monete "imperdibili". In pratica non sono appetibili. Andorra si è addirittura inventata il diners come moneta solo per collezionisti... (Infatti non credo che i coin set con i Diners hanno avuto cosi' gran successo nel tempo) Per fortuna l'ultimo ministato europeo mai citato cioè il Liechtenstein utilizza il franco svizzero :D Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
DragoDormiente Inviato 8 Maggio, 2010 Condividi #130 Inviato 8 Maggio, 2010 (modificato) Sul non sono appetibili posso essere d'accordo, ma aggiungiamoci un "adesso"; in futuro anche questi staterelli potrebbero architettare strategie lussemburghesi per rinfocolare gli appetiti dei collezionisti... Modificato 8 Maggio, 2010 da DragoDormiente Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
superbubu Inviato 8 Maggio, 2010 Condividi #131 Inviato 8 Maggio, 2010 Sul non sono appetibili posso essere d'accordo, ma aggiungiamoci un "adesso"; in futuro anche questi staterelli potrebbero architettare strategie lussemburghesi per rinfocolare gli appetiti dei collezionisti... Mhm Drago, mi sa che hai ragione, temo che nel 2012 nelle Nostre collezioni (PURTROPPO) O MANCHERA' la divisionale andorrana, o ci ritroveremo "chissaccome" pure quale obbrobbrioso DINER... triste scenario, ma probabile... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
AndreaMCMLXXVIII Inviato 8 Maggio, 2010 Condividi #132 Inviato 8 Maggio, 2010 può darsi che si inventi qualcosa... ma dubito fortemente che avrà un gran successo. Finirà per Andorra come è attualmente per Malta , Cipro etc Lussemburgo dal mio punto di vista invece merita molto di più , perchè innanzi tutto fa coniare le sue monete da differenti zecche europee austriaca, olandese , lituana, etc.. evidentemente ha una sua logica nella scelta delle zecche dove andare a far coniare le monete, poichè a quanto mi risulta le monete lussemburghesi vanno sempre a ruba. Evidentemente conia monete di interesse per i collezionisti. Domanda cruciale: se Andorra farà mai le proprie monete euro, chi le coniera per Andorra? E se si inventerà di farsi delle monete commemorative in Argento - oro , chi le coniera? Zecca spagnola.... ? Sul non sono appetibili posso essere d'accordo, ma aggiungiamoci un "adesso"; in futuro anche questi staterelli potrebbero architettare strategie lussemburghesi per rinfocolare gli appetiti dei collezionisti... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
DragoDormiente Inviato 8 Maggio, 2010 Condividi #133 Inviato 8 Maggio, 2010 (modificato) Domanda cruciale: se Andorra farà mai le proprie monete euro, chi le coniera per Andorra? E se si inventerà di farsi delle monete commemorative in Argento - oro , chi le coniera? Zecca spagnola.... ? Sul non sono appetibili posso essere d'accordo, ma aggiungiamoci un "adesso"; in futuro anche questi staterelli potrebbero architettare strategie lussemburghesi per rinfocolare gli appetiti dei collezionisti... Mah, a guardare la posizione geografica, potrebbe essere la zecca di Madrid come quella di Pessac a coniare il fantomatico euro andorrano... Modificato 8 Maggio, 2010 da DragoDormiente Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
superbubu Inviato 8 Maggio, 2010 Condividi #134 Inviato 8 Maggio, 2010 Domanda cruciale: se Andorra farà mai le proprie monete euro, chi le coniera per Andorra? E se si inventerà di farsi delle monete commemorative in Argento - oro , chi le coniera? Zecca spagnola.... ? Ti rispondo con Grande sicurezza, (notizie da finti ufficiali...) la bozza di accordo, prevede che, Andorra debba per i primi 10 anni di coniazione chiedere collaborazione a Spagna o Francia (ad anni alternati) ma possa in seguito rivolgersi al MERCATO. la bozza é questa...poi ovviamente si vedrà... ma non credo si discosterà molto da quanto mi é stato riferito... S.B. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
AndreaMCMLXXVIII Inviato 8 Maggio, 2010 Condividi #135 Inviato 8 Maggio, 2010 ok... allora possiamo stare certi che per una decina d'anni (almeno) da Andorra non usciranno monete in Argento Niobio :) :lol: Domanda cruciale: se Andorra farà mai le proprie monete euro, chi le coniera per Andorra? E se si inventerà di farsi delle monete commemorative in Argento - oro , chi le coniera? Zecca spagnola.... ? Ti rispondo con Grande sicurezza, (notizie da finti ufficiali...) la bozza di accordo, prevede che, Andorra debba per i primi 10 anni di coniazione chiedere collaborazione a Spagna o Francia (ad anni alternati) ma possa in seguito rivolgersi al MERCATO. la bozza é questa...poi ovviamente si vedrà... ma non credo si discosterà molto da quanto mi é stato riferito... S.B. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
DragoDormiente Inviato 8 Maggio, 2010 Condividi #136 Inviato 8 Maggio, 2010 Domanda cruciale: se Andorra farà mai le proprie monete euro, chi le coniera per Andorra? E se si inventerà di farsi delle monete commemorative in Argento - oro , chi le coniera? Zecca spagnola.... ? Ti rispondo con Grande sicurezza, (notizie da finti ufficiali...) la bozza di accordo, prevede che, Andorra debba per i primi 10 anni di coniazione chiedere collaborazione a Spagna o Francia (ad anni alternati) ma possa in seguito rivolgersi al MERCATO. la bozza é questa...poi ovviamente si vedrà... ma non credo si discosterà molto da quanto mi é stato riferito... S.B. Ehi, ma allora che bozza segreta è? C'ero arrivato anche io! Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
AndreaMCMLXXVIII Inviato 14 Maggio, 2010 Condividi #137 Inviato 14 Maggio, 2010 ultime monete disponibili ed ordinabili dal Servei d'Emissions di Andorra niente che mi attira a dire la verità.. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
superbubu Inviato 18 Maggio, 2010 Condividi #138 Inviato 18 Maggio, 2010 Domanda cruciale: se Andorra farà mai le proprie monete euro, chi le coniera per Andorra? E se si inventerà di farsi delle monete commemorative in Argento - oro , chi le coniera? Zecca spagnola.... ? Ti rispondo con Grande sicurezza, (notizie da finti ufficiali...) la bozza di accordo, prevede che, Andorra debba per i primi 10 anni di coniazione chiedere collaborazione a Spagna o Francia (ad anni alternati) ma possa in seguito rivolgersi al MERCATO. la bozza é questa...poi ovviamente si vedrà... ma non credo si discosterà molto da quanto mi é stato riferito... S.B. Ehi, ma allora che bozza segreta è? C'ero arrivato anche io! Sai, A Bruxelles, la maggior parte dei segreti, si possono definire "di PULCINELLA"...a Francoforte invece, la scatola é MOOLTO più ermetica. onestamente ti dirò che io però, ho molta più fiducia delle parole reperite a Bruxelles che di quelle "uscenti" da Francoforte sul Meno. poi, bhe...ognuno é libero di scegliere a cosa credere o meno....=) io però, onestamente, sono fiducioso che entro qualche mese, avremo già la bozza di accordo tra la Commissione Europea ed il Co-principato. e onestamente, spero che arrivi quanto prima. S.B. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
DragoDormiente Inviato 18 Maggio, 2010 Condividi #139 Inviato 18 Maggio, 2010 Domanda cruciale: se Andorra farà mai le proprie monete euro, chi le coniera per Andorra? E se si inventerà di farsi delle monete commemorative in Argento - oro , chi le coniera? Zecca spagnola.... ? Ti rispondo con Grande sicurezza, (notizie da finti ufficiali...) la bozza di accordo, prevede che, Andorra debba per i primi 10 anni di coniazione chiedere collaborazione a Spagna o Francia (ad anni alternati) ma possa in seguito rivolgersi al MERCATO. la bozza é questa...poi ovviamente si vedrà... ma non credo si discosterà molto da quanto mi é stato riferito... S.B. Ehi, ma allora che bozza segreta è? C'ero arrivato anche io! Sai, A Bruxelles, la maggior parte dei segreti, si possono definire "di PULCINELLA"...a Francoforte invece, la scatola é MOOLTO più ermetica. onestamente ti dirò che io però, ho molta più fiducia delle parole reperite a Bruxelles che di quelle "uscenti" da Francoforte sul Meno. poi, bhe...ognuno é libero di scegliere a cosa credere o meno....=) io però, onestamente, sono fiducioso che entro qualche mese, avremo già la bozza di accordo tra la Commissione Europea ed il Co-principato. e onestamente, spero che arrivi quanto prima. S.B. Staremo a vedere. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
superbubu Inviato 22 Maggio, 2010 Condividi #140 Inviato 22 Maggio, 2010 Informazione per Tutti: il Servei D'Emissions, mi ha inviato qualche giorno fa (ma purtropp causa lavoro non avevo tempo per fare o dire nulla) ...un bellissimo LIBRETTO contenente le immagini, le informazioni, le specifiche tecniche e le tirature di TUTTE LE MONETE EMESSE DAL SERVEI D'EMISSIONS, dal 1977 ad Oggi (2009) un libretto a colori di 59 pagine, molto ma davvero molto interessante! domanda: anche a Voi é giunto qualcosa di simile? S.B. P.S: TUTTE LE EMISSIONI sono sia emissioni di Medaglie in Oro/argento o metalli non preziosi, oppure MONETE DENOMINATE IN DINERS. (oltre ad alcune sovrane d'oro e d'argento, emesse soprattutto all'nizio degli anni 80 - 8 g d'oro, diametro 22 mm in oro 918/000 - strano comunque questo 918/000). Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Diabolik73 Inviato 22 Maggio, 2010 Condividi #141 Inviato 22 Maggio, 2010 Informazione per Tutti: il Servei D'Emissions, mi ha inviato qualche giorno fa (ma purtropp causa lavoro non avevo tempo per fare o dire nulla) ...un bellissimo LIBRETTO contenente le immagini, le informazioni, le specifiche tecniche e le tirature di TUTTE LE MONETE EMESSE DAL SERVEI D'EMISSIONS, dal 1977 ad Oggi (2009) un libretto a colori di 59 pagine, molto ma davvero molto interessante! domanda: anche a Voi é giunto qualcosa di simile? S.B. P.S: TUTTE LE EMISSIONI sono sia emissioni di Medaglie in Oro/argento o metalli non preziosi, oppure MONETE DENOMINATE IN DINERS. (oltre ad alcune sovrane d'oro e d'argento, emesse soprattutto all'nizio degli anni 80 - 8 g d'oro, diametro 22 mm in oro 918/000 - strano comunque questo 918/000). Tempo fa ho ricevuto la loro conferma di inserimento nell'archivio clienti. Ma ma ad oggi non ho ricevuto il Libretto informativo di cui parli. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
superbubu Inviato 22 Maggio, 2010 Condividi #142 Inviato 22 Maggio, 2010 Informazione per Tutti: il Servei D'Emissions, mi ha inviato qualche giorno fa (ma purtropp causa lavoro non avevo tempo per fare o dire nulla) ...un bellissimo LIBRETTO contenente le immagini, le informazioni, le specifiche tecniche e le tirature di TUTTE LE MONETE EMESSE DAL SERVEI D'EMISSIONS, dal 1977 ad Oggi (2009) un libretto a colori di 59 pagine, molto ma davvero molto interessante! domanda: anche a Voi é giunto qualcosa di simile? S.B. P.S: TUTTE LE EMISSIONI sono sia emissioni di Medaglie in Oro/argento o metalli non preziosi, oppure MONETE DENOMINATE IN DINERS. (oltre ad alcune sovrane d'oro e d'argento, emesse soprattutto all'nizio degli anni 80 - 8 g d'oro, diametro 22 mm in oro 918/000 - strano comunque questo 918/000). Tempo fa ho ricevuto la loro conferma di inserimento nell'archivio clienti. Ma ma ad oggi non ho ricevuto il Libretto informativo di cui parli. eventualmente Ti manderò qualche scanning nei prossimi giorni (adesso esco a farmiun giro in Bici per Ginevra...visto che ho un bisogno immenso di "STACCARE LA SPINA" dopo una settimana di inferno-lavoro così Vedrai di cosa si tratta. non scanerò tutte le pagine, ma alcune, solo per capire di cosa si tratta..e vedrai che é davvero carino come opuscolo! S.B. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Diabolik73 Inviato 22 Maggio, 2010 Condividi #143 Inviato 22 Maggio, 2010 Informazione per Tutti: il Servei D'Emissions, mi ha inviato qualche giorno fa (ma purtropp causa lavoro non avevo tempo per fare o dire nulla) ...un bellissimo LIBRETTO contenente le immagini, le informazioni, le specifiche tecniche e le tirature di TUTTE LE MONETE EMESSE DAL SERVEI D'EMISSIONS, dal 1977 ad Oggi (2009) un libretto a colori di 59 pagine, molto ma davvero molto interessante! domanda: anche a Voi é giunto qualcosa di simile? S.B. P.S: TUTTE LE EMISSIONI sono sia emissioni di Medaglie in Oro/argento o metalli non preziosi, oppure MONETE DENOMINATE IN DINERS. (oltre ad alcune sovrane d'oro e d'argento, emesse soprattutto all'nizio degli anni 80 - 8 g d'oro, diametro 22 mm in oro 918/000 - strano comunque questo 918/000). Tempo fa ho ricevuto la loro conferma di inserimento nell'archivio clienti. Ma ma ad oggi non ho ricevuto il Libretto informativo di cui parli. eventualmente Ti manderò qualche scanning nei prossimi giorni (adesso esco a farmiun giro in Bici per Ginevra...visto che ho un bisogno immenso di "STACCARE LA SPINA" dopo una settimana di inferno-lavoro così Vedrai di cosa si tratta. non scanerò tutte le pagine, ma alcune, solo per capire di cosa si tratta..e vedrai che é davvero carino come opuscolo! S.B. Ok, ti ringrazio. Buona passeggiata !!!! a presto Diabolik73 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
riccardo86 Inviato 8 Luglio, 2010 Condividi #144 Inviato 8 Luglio, 2010 Be spero mi darete notizie se sti benedetti euro dell'andorra escono perchè sono propio curioso di averli nella mia collezioneXDXDXDintanto e circa un anno che aspetto quelli del vaticanoXDXDnon mi mandano mai la proposta di acquisto...o meglio io faccio anche i francobolli del vaticano....e ni rispondono sempre che al piu presto mi daranno anche il modulo per le monete....maledettiXD Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
cig Inviato 9 Luglio, 2010 Condividi #145 Inviato 9 Luglio, 2010 Be spero mi darete notizie se sti benedetti euro dell'andorra escono perchè sono propio curioso di averli nella mia collezioneXDXDXDintanto e circa un anno che aspetto quelli del vaticanoXDXDnon mi mandano mai la proposta di acquisto...o meglio io faccio anche i francobolli del vaticano....e ni rispondono sempre che al piu presto mi daranno anche il modulo per le monete....maledettiXD Ciao riccardo. Se devi inserire le faccine nei tuoi interventi ti consiglio di farlo correttamente, perchè i tuoi messaggi sono pieni di XD che fanno apparire poco comprensibili le frasi. Non lo dico tanto per noi italiani che comunque riusciamo a comprendere tutto, ma per gli stranieri che leggono il forum. Come succede a noi, anche loro utilizzano i traduttori automatici per capire cosa scriviamo, e immagino che se i messaggi non mantengono un minimo di regolarità dalla traduzione venga fuori una cosa improponibile. Un po' lo stesso discorso che facciamo sempre quando si farciscono i messaggi di K o di abbreviazioni stile SMS. Grazie e scusa. ;) Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
superbubu Inviato 4 Agosto, 2010 Condividi #146 Inviato 4 Agosto, 2010 Poc'anzi, ho parlato al telefono con un amico, che lavora alla rappresentanza Andorrana presso le Nazioni Unite qui a Ginevra...e dopo un paio di Birre (NON GUIDAVO...SIA CHIARO!...:) ) ci siam messia parlare di Euromonete di Andorra, si dice che "In Vino Veritas"...non so se pure in "Birra" valga la stessa cosa...ma mi ha detto una frase abbastanza POCO FRAINTENDIBILE... premetto che Lui non é collezionista...ma mi ha detto in Spagnolo una frase che tradotta, può risuonare un pò così: "guarda che tra un paio d'anni dovrai metterti a collezionare anche le nostre euromonete" alché domando cosa sapesse...e mi ha risposto chiaramente che i negoziati tra UE ed ANDORRA si erano ARENATI, ma sembra che ora siano ripresi e si siano mossi abbastanza a buon punto. e appunto il problema che sembrava irrisolvibile ma che ora é abbastanza ben inquadrato, riguarda il sistema bancario Andorrano (non si é sbottonato oltre...) ma comunque mi ha confermato che relativamente "presto" avremo pure gli Euro di Andorra. Ora, questo, come ruolo istituzionale, é un'ultima ruota del carro al pari mio...ma sicuramente ha accesso ad informazioni che possono farmi capire come la Sua fonte sia Alquanto Affidabile. Speriamo quindi... io aspetto con Ansia queste serie...(anche se so che molti tra di voi, sono abbastanza contrari!...=) S.B. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
johndoe Inviato 5 Agosto, 2010 Condividi #147 Inviato 5 Agosto, 2010 Poc'anzi, ho parlato al telefono con un amico, che lavora alla rappresentanza Andorrana presso le Nazioni Unite qui a Ginevra...e dopo un paio di Birre (NON GUIDAVO...SIA CHIARO!...:) ) ci siam messia parlare di Euromonete di Andorra, si dice che "In Vino Veritas"...non so se pure in "Birra" valga la stessa cosa...ma mi ha detto una frase abbastanza POCO FRAINTENDIBILE... ... CUT ... io aspetto con Ansia queste serie...(anche se so che molti tra di voi, sono abbastanza contrari!...=) S.B. Per quel che mi riguarda, se la cosa si avverasse, sarebbe una bella notizia: avremmo la possibilità di partire tutti con la prima serie di un nuovo mini-stato :) speriamo che le monete siano belle Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
GAETANO94 Inviato 5 Agosto, 2010 Condividi #148 Inviato 5 Agosto, 2010 Poc'anzi, ho parlato al telefono con un amico, che lavora alla rappresentanza Andorrana presso le Nazioni Unite qui a Ginevra...e dopo un paio di Birre (NON GUIDAVO...SIA CHIARO!...:) ) ci siam messia parlare di Euromonete di Andorra, si dice che "In Vino Veritas"...non so se pure in "Birra" valga la stessa cosa...ma mi ha detto una frase abbastanza POCO FRAINTENDIBILE... ... CUT ... io aspetto con Ansia queste serie...(anche se so che molti tra di voi, sono abbastanza contrari!...=) S.B. Per quel che mi riguarda, se la cosa si avverasse, sarebbe una bella notizia: avremmo la possibilità di partire tutti con la prima serie di un nuovo mini-stato :) speriamo che le monete siano belle Trattandosi di un mini-stato le monete avranno sicuramente un certo fascino, bisognerà vedere quali saranno i metodi di distribuzione. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
scaligero Inviato 5 Agosto, 2010 Condividi #149 Inviato 5 Agosto, 2010 (modificato) Poc'anzi, ho parlato al telefono con un amico, che lavora alla rappresentanza Andorrana presso le Nazioni Unite qui a Ginevra...e dopo un paio di Birre (NON GUIDAVO...SIA CHIARO!... ) ci siam messia parlare di Euromonete di Andorra, si dice che "In Vino Veritas"...non so se pure in "Birra" valga la stessa cosa...ma mi ha detto una frase abbastanza POCO FRAINTENDIBILE... ... CUT ... io aspetto con Ansia queste serie...(anche se so che molti tra di voi, sono abbastanza contrari!...=) S.B. Per quel che mi riguarda, se la cosa si avverasse, sarebbe una bella notizia: avremmo la possibilità di partire tutti con la prima serie di un nuovo mini-stato speriamo che le monete siano belle Trattandosi di un mini-stato le monete avranno sicuramente un certo fascino, bisognerà vedere quali saranno i metodi di distribuzione. Sono d'accordo con l'amico Gaetano, se Andorra seguirà il sistema usato da San Marino, sicuramente sarà una piacevole novità collezionare le euro-monete emesse da queso piccolo stato. Il rischio invece è che prendano ispirazione dal Principato di Monaco, anche perchè Andorra ha sempre avuto per le emissioni riservate ai collezionisti dei prezzi abbastanza elevati. Se avessimo un nuovo Monaco molti potrebbero scocciarsi e in alcuni casi ridimensionare la propria passione per l'Euro, inteso come oggetto da collezione. Il fatto di avere un taglio all'anno destinato alla circolazione e quindi facilmente reperibile, non sarebbe che una piccola soddisfazione. L'emissione di un 2 euro commemorativo potrebbe dare vita a un fenomeno speculativo frustrante per gli appassionati. Modificato 5 Agosto, 2010 da scaligero 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Diabolik73 Inviato 5 Agosto, 2010 Condividi #150 Inviato 5 Agosto, 2010 bisognerà vedere quali saranno i metodi di distribuzione. questo è il punto fontamentale, spero vivamente che non si verifichi un altro Principato di Monaco. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Risposte migliori