Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sì ecco, finito questo piccolo OT (altrimenti ci perdiamo nei meandri del sì o il no all'eurocollezionismo :P)ritorniamo a parlare di Andorra e teniamoci aggiornati sulle mail spedite. L'ho fatto ieri anche io.

Giusto e fra domani e venerdì,mando pure la mia!

Inviato

Tornando ad Andorra senza nulla togliere all'interessante OT di qualche pagina fa...

Anche io ho spedito la mia e-mail usando il modello di Cig che ringrazio. Però ho trovato un indirizzo diverso ossia andorramint [ chiocciola ] andorramint.ad. La parola mint si ripete anche dopo la chiocciola. Non ho ricevuto né una risposta né una mail di mancato recapito quindi presumo che entrambi gli indirizzi siano corretti. Qualcuno ha ricevuto risposta?

Inviato (modificato)

Tornando ad Andorra senza nulla togliere all'interessante OT di qualche pagina fa...

Anche io ho spedito la mia e-mail usando il modello di Cig che ringrazio. Però ho trovato un indirizzo diverso ossia andorramint [ chiocciola ] andorramint.ad. La parola mint si ripete anche dopo la chiocciola. Non ho ricevuto né una risposta né una mail di mancato recapito quindi presumo che entrambi gli indirizzi siano corretti. Qualcuno ha ricevuto risposta?

Io, a scanso di equivoci, ho provato ad inviarla anche ad [email protected] ... ma mi è arrivata la notifica di mancato recapito in questo secondo caso... quindi penso NON sia quello l'indirizzo corretto...

Modificato da Tm_NPZ

Inviato

e questa mentalita` che avete che fa il gioco delle zecche.

cioe e` questa mentalita di avere qualcosa a qualsiasi costo che secondo me e` sbagliata e porta gli emettitori ad approfittarsene

se qualcuno cercasse di approfittarsi di me cercando di vendermi una moneta che mi manca ad un prezzo ridicolo io gli direi di tenersela.

A parte che generalizzi troppo, e ormai si è ampiamente capito il tuo punto di vista e che sei bravo e oculato negli acquisti.

Io però, nel mio piccolo, non capisco una cosa. Spiegami meglio perchè secondo te una persona interessata alla monetazione euro, per forza di cose debba cercare intersessi in altri filoni... ma se a uno piacesse semplicemente collezionare euro?

Tu hai ragione quando dici che spesso non è il caso di strapagare una moneta, ma allora perchè guardare altrove? Non è possibile guardare altro, ma sempre dentro la monetazione euro?

Ecco... io leggo sempre con interesse i tuoi consigli su come acquistare e muoversi nelle "compere" ma permettimi di dire che spingi sempre e troppo verso altri lidi... non vedo perchè gli altri interessi debbano sempre essere verso altre monetazioni... tutto quì.

Inviato

buongiorno, che dire... che ci sia speculazione non è notizia nuova.

Una volta gli italiani a Natale mangiavano il panettone Motta e a Pasqua la colomba. Poi qualcuno ha deciso di ritagliarsi una fetta di mercato e sono comparsi prodotti nuovi, il pandoro, la colomba farcita, l'agnello.

Come per i dolci, anche per le monete ci sono speculatori che compiono studi psicologici su come far sorgere nuovi desideri, camuffandoli da bisogni fittizi. L'amico Rick2 forse non usa le parole giuste, ma il suo messagio in concreto è:

si all'euro, no alle speculazioni. Messaggio che da un talebano (come si autodefinisce), appare un po' integralista.:P

Difficile convertire un euro-collezionista a cambiare tipologia. E' come chiedere a un Genoano di tifare Sampdoria o viceversa. Al massimo si può tifare insieme per la stessa squadra: gli Azzurri nel calcio, Lamoneta sul web.

B)

Awards

Inviato

Difficile convertire un euro-collezionista a cambiare tipologia.

Ma io è proprio questo non che non capisco e condivido, io perchè voler convertire, che ad alcuni piaccia o no, seppur giovane l'Euro è una monetazione che interessa a molti; poi va bene... c'è molta speculazione in alcuni casi, ma resta sempre una monetazione di interesse e quindi se a una persona piace e interessa solo quella... bon... se poi spenderà molti soldi, troppi soldi... beh è un paese ancora libero...

Inviato

AGGIORNAMENTO ANDORRA:

Un collega che lavora alla Commissione (la fonte delle mie informazioni, poiché conosce bene la mia passione per le Euromonete...=) Mi ha appena mandato una mail nella quale asserisce che ieri ci sia stato un dietrofront sul trattato di adesione alla Moneta Europea da parte di Andorra, causato da un articolo inserito nella convenzione che PENALIZZI SENSIBILMENTE lo status di "Paese a Tassazione Ridotta sulle transazioni bancarie" del Paese Pirenaico.

E la commissione a 4 (Francia-Spagna-BCE-Andorra) ha sospeso i lavori, (Pare che i rappresentanti di Andorra abbiano addirittura abbandonato il tavolo dei negoziati, per rientrare nella Piccola Capitale...).

Tutto quindi rimane in alto mare, mi sa...ma credo che ci siano margini per migliorare la situazione e poter sperare comunque in un accordo che, entro due anni, porti il Coprincipato a coniare divisa Europea.

ALla fine, già la notizia confermata di una rottura nei negoziati, confermerebbe che i negoziati CI SIANO...credo sia nell'Interesse di Tutte le parti trovare un accordo!.

S.B.

Inviato

Ciao chellow. L'indirizzo che citi (andorramint [ chiocciola ] andorramint.ad) a me è risultato inesistente e il messaggio è tornato indietro inevaso.

Inviato

AGGIORNAMENTO ANDORRA:

Un collega che lavora alla Commissione (la fonte delle mie informazioni, poiché conosce bene la mia passione per le Euromonete...=) Mi ha appena mandato una mail nella quale asserisce che ieri ci sia stato un dietrofront sul trattato di adesione alla Moneta Europea da parte di Andorra, causato da un articolo inserito nella convenzione che PENALIZZI SENSIBILMENTE lo status di "Paese a Tassazione Ridotta sulle transazioni bancarie" del Paese Pirenaico.

E la commissione a 4 (Francia-Spagna-BCE-Andorra) ha sospeso i lavori, (Pare che i rappresentanti di Andorra abbiano addirittura abbandonato il tavolo dei negoziati, per rientrare nella Piccola Capitale...).

Tutto quindi rimane in alto mare, mi sa...ma credo che ci siano margini per migliorare la situazione e poter sperare comunque in un accordo che, entro due anni, porti il Coprincipato a coniare divisa Europea.

ALla fine, già la notizia confermata di una rottura nei negoziati, confermerebbe che i negoziati CI SIANO...credo sia nell'Interesse di Tutte le parti trovare un accordo!.

S.B.

Se devo esprimermi in tutta sincerità non soffrirei poi così tanto se la questione Andorra fosse rimandata a "secolo da destinarsi".

Ritengo poco chiare un po' di cose che mi lasciano perplesso sull'ingresso di Andorra e sono molto preoccupato per cosa comporterebbe per noi collezionisti lo loro adozione della Moneta Unica.

Mi spiego meglio : se non sbaglio a livello pratico Andorra non ha mai avuto necessità di una moneta propria per la circolazione, altrimenti avrebbe già iniziato a coniarla da un pezzo. Sinora ha dapprima utilizzato monete francesi e spagnole e poi si è tranquillamente "accontentata" di far circolare gli Euro altrui dopo che sono state abolite le valute nazionali. Quindi mi chiedo che guadagno comporterebbe in termini pratici per il Principato la coniazione di Euro propri.

In secondo luogo ho sempre trovato estremamente difficile scovare informazioni, siti, links che portino a un sito/ufficio/ente che si occupi di monetazione andorriana destinata ai collezionismo. Tutte queste complicazioni mi lasciano titubante circa quello che potrebbe succedere una volta che l'Euro di Andorra dovessa effettivamente venire coniato. Mi pare di rivivere un po' quello che è successo con Monaco : niente vendita diretta, scarse indicazioni ufficiali su come acquistare i loro Euro, mille problemi per accaparrarsi pochi spiccioli. E da lì sono nati una speculazione folle, e l'impossibilità per la maggioranza dei veri collezionisti di accedere ai loro prodotti.

Se poi aggiungiamo che ad Andorra non rispondono alle mail dei potenziali clienti, sintomo di scarsa o nulla attenzione verso i collezionisti (mi pare che nessuno di coloro che li hanno contattati ultimamente abbia sinora ricevuto neppure un vaffa... gratuito da questi signori, e in passato al massimo inviavano, e nemmeno a tutti, qualche opuscolo di scarsissimo interesse), non mi pare che si delinei un quadro straordinario.

Inoltre Andorra è famosa per un certo tipo di commercio agevolato e chi vi risiede e ha un'attività commerciale di questo tipo credo sia sufficientemente rodato e smaliziato per comprendere quale business potrebbe rappresentare l'introduzione sul mercato numismatico dell'Euro andorriano.

In sostanza sono piuttosto preoccupato e, per dirla tutta, se Andorra continuerà ad emettere soltanto 4 Diners ogni tanto personalmente sarò ben contento.

Inviato

e questa mentalita` che avete che fa il gioco delle zecche.

cioe e` questa mentalita di avere qualcosa a qualsiasi costo che secondo me e` sbagliata e porta gli emettitori ad approfittarsene

se qualcuno cercasse di approfittarsi di me cercando di vendermi una moneta che mi manca ad un prezzo ridicolo io gli direi di tenersela.

A parte che generalizzi troppo, e ormai si è ampiamente capito il tuo punto di vista e che sei bravo e oculato negli acquisti.

Io però, nel mio piccolo, non capisco una cosa. Spiegami meglio perchè secondo te una persona interessata alla monetazione euro, per forza di cose debba cercare intersessi in altri filoni... ma se a uno piacesse semplicemente collezionare euro?

Tu hai ragione quando dici che spesso non è il caso di strapagare una moneta, ma allora perchè guardare altrove? Non è possibile guardare altro, ma sempre dentro la monetazione euro?

Ecco... io leggo sempre con interesse i tuoi consigli su come acquistare e muoversi nelle "compere" ma permettimi di dire che spingi sempre e troppo verso altri lidi... non vedo perchè gli altri interessi debbano sempre essere verso altre monetazioni... tutto quì.

certo guardate dentro la monetazione euro , ma non fatevi fregare da questi comportamenti !

per come la vedo io la collezione e` anche un investimento , e come tale va fatto con molta attenzione sul prezzo , soprattutto se si parla di centinaia di euro per monete.

ciao

Inviato

per come la vedo io la collezione e` anche un investimento , e come tale va fatto con molta attenzione sul prezzo , soprattutto se si parla di centinaia di euro per monete.

Io invece colleziono per passione.

Certo non sono un pollo che si fa raggirare a destra e manca da fantomatici speculatori, ma quando acquisto una moneta non lo faccio in previsione di una possibile rivalutazione futura.

Inviato

AGGIORNAMENTO ANDORRA:

S.B.

Ringrazio l'amico S.B. per i preziosi e tempestivi aggiornamenti. ;)

Inviato

Certo non sono un pollo che si fa raggirare a destra e manca da fantomatici speculatori, ma quando acquisto una moneta non lo faccio in previsione di una possibile rivalutazione futura.

Concordo al 100%

Ciao!

A.

Inviato

Senza contare che chi colleziona per passione,anche ammesso che voglia vendere un doppione,è un pessimo venditore e finisce sempre col rimetterci.

Inviato

Concordo al 100%

Ciao!

A.

Concordo anch'io :)

Inviato

abbiamo concezioni diverse del collezionismo

io invece se compro una moneta lo faccio

1) perche` mi piace

2) perche` mi interessa storicamente il periodo

3) perche` voglio che in un futuro si possa rivalutare economicamente

4) perche` il prezzo a cui la pago e inferiore al prezzo a cui la potrei rivendere

comunque rispetto le vostre posizioni

ciao

• Mi piace 1

Inviato

leggendo le varie discussioni l'avevo sospettato :acute:

Inviato (modificato)

1) perche` mi piace

4) perche` il prezzo a cui la pago e inferiore al prezzo a cui la potrei rivendere

ciao

Non mi piace prendere posizioni in merito, ma visto che io sono uno Storico della Politica, (e non lo dico così, ma perchè ho una Laurea in Scienze Diplomatiche Internazionali) e sono un gradissimo appassionato di Numismatica oltre che un collezionista di Euromonete, credo di avere (lasciando da parte la Futile arroganza) la possibilità di esprimere un mio giudizio

(oltre tra l'altro ad essere un amante della GIUSTIZIA e del FATTO CHE il piacere collezionistico NON DEBBA ESSERE MERCIFICATO!)

Ma andiamo per ordine...

1) perche` mi piace

e lì siamo daccordo! visto che il Lato estetico, a volte supera ogni altro interesse

e anche qui siamo totalmente daccordo, poiché le monete (e non solo a detta mia...) sono considerate L'Espressione Pratica di un oggetto con connotati puramete storici.

Le monete sono un pezzo di Storia, che, nel corso degli anni possiamo leggere, e rivivere.

Le monete altro non sono che UN LIBRO DI STORIA, senza pagine da sfogliare, ma con Tante paine da immaginare e scrivere

Ed ANCHE LE EUROMONETE LO SONO...visto che sono l'espressione pratica di una pagna di STORIA davvero INCREDIBILE ed IMPENSABILE qualche decennio fa...

E QUI NON SIAMO MINIMAMENTE DACCORDO.

L'estetismo e l'interesse storico, a mio vedere mal si confanno con il lato economico, anzi, NON SI SPOSANO PROPRIO!

chi compra nella speranza che ciò che compra si possa rivalutare, Intrinsecamente già Pensa che un giorno potrebbe disfarsi di ciò che ha comprato...ed è lì he NON RIESCO A CAPIRE UNA COSA:

il collezionista MAI darebbe ciò che ha comprato...perché ciò gli da piacere.,.nemmeno se valesse 100/1000 volt più di quanto lo ha pagato...

Lì mi chiedo qindi cosa INTRINSECAMENTE TI ANIMI...se il vero piacre per la collezione, oppure la (a mio vedere, ma è solo un mio parere, sia chiaro!) VILE ricerca del profitto...

e questo é un INNO al NON COLLEZIONISMO!

intrinsecmente (e nemmeno tant intrinsecamente) dai ad indicare che Tu sia interessato al LATO ECONOMICO del Pezzo, e non a quello STORICO/Affettivo....

sempre secondo ME (ed il parere ripeto, è personale...) MAI UN COLLEZIONSTA dovrebbe chiedersi quanto valga la propria collezione...perché questo vorrebbe dire che la propria collezione, altro non é che un modo per MONETIZZARE la propria passione.

Io mai mi chiederò a quanto possa Rivendere i miei marenghi...perchè NON CONCEPISCO NEMMENO di rimanere senza di essi...

e MAI potrei pensare di chiedermi a quanto possa rivendere la mia collezione di Euromonete commemorative, poiché MAI me ne potre disfare...nemmeno per tutto l'oro del MOndo...

ed io rispetto le Tue...anche se, non offenderTi, ma (PERSONLMENTE) non rtengoche Tu sia animato dal "VERO, DISTACCATO, PULITO, DISITERESSATO" spiritocollezionistico.

e ripeto, è una mia idea, che mi faccio da ciò che scrivi, poiché e magari conoscendoTi poi di persona, avrei TUTTA ALTRA IMMAGINE di TE (in versione collezionista) visto che altri giudizi MAI E POI MAI mi permetterei i darli... :)

S.B.

Modificato da superbubu

Inviato

la differenza principale

e anche qui vedetela non come polemica ma prendetela come spunto da autocritica

e che

voi fate il gioco degli emettiori e speculatori che guadagnano alle vostre spalle

io no visto che come parametro uso sempre il fatto che possa rivalutarsi o il fatto che la moneta che compro si possa vendere a cifre piu` alte

se piu` persone usassero i miei metodi penso che non avremmo avuto bisogno di iniziare questa discussione su andorra !

ciao

Inviato

la differenza principale

e che

voi fate il gioco degli emettiori e speculatori che guadagnano alle vostre spalle

io no visto che come parametro uso sempre il fatto che possa rivalutarsi o il fatto che la moneta che compro si possa vendere a cifre piu` alte

In parole povere sono siamo dei polli, mentre tu in base ai tuoi parametri l'unico custode della verità.

se piu` persone usassero i miei metodi penso che non avremmo avuto bisogno di iniziare questa discussione su andorra !

il famoso metodo Rick :D

Inviato

Rick2, non te la prendere ma a me sembra invece che tu salga sempre in cattegra a commentare, giudicare o sentenziare su come altri utenti collezionano... magari è solo un'impressione mia, ma da dietro un monitor sembra proprio così... e dopo un po' non dico che uno si offenda, però come nella vita reale... le persone sempre in cattedra vengono a noia.

Inviato

la differenza principale

e che

In parole povere sono siamo dei polli, mentre tu in base ai tuoi parametri l'unico custode della verità.

non mi pare di avere detto questo o di salire in cattedra

voi stessi vi state lamentando che le zecche si approfittano di voi

il metodo e semplice , evtiare le zecche che se ne approfittano

poi fate voi

ciao

e con questo chiudo

Inviato

Rick2, non te la prendere ma a me sembra invece che tu salga sempre in cattegra a commentare, giudicare o sentenziare su come altri utenti collezionano... magari è solo un'impressione mia, ma da dietro un monitor sembra proprio così... e dopo un po' non dico che uno si offenda, però come nella vita reale... le persone sempre in cattedra vengono a noia.

stiamo solo cercando di avere una discussione

Inviato

stiamo solo cercando di avere una discussione

Certo, non ho detto mica nulla... però da questa parte del mio monitor, traspare quella sensazione che ti ho detto... non è la prima volta che ti leggo nella sezione Euro, e il sentore è sempre quello... che tu sia il più bravo, il più attento... e quello che colleziona meglio di tutti.

Vuoi dare consigli? Bene... però magari valuta la forma, e il metodo espressivo che utilizzi. Sai Internet ha un grosso limite, che purtroppo non bastano smile o similari a rendere la conversionazione come quella dal vero.

Poi vedi tu... nulla contro di te... e mi scuso con tutti per l'OT... ma a lungo andare come ti ho detto, il tuo modo di esprimerti verso gli altri rischia di sembrare un poco arrogante.

Inviato (modificato)

la differenza principale

e che

di salire in cattedra

ho l'impressione che hai sbagliato a quotare il messaggio, non mi sembra di aver affermato questo.

voi stessi vi state lamentando che le zecche si approfittano di voi

il metodo e semplice , evtiare le zecche che se ne approfittano

poi fate voi

ok, grazie per il consiglio.

e con questo chiudo

proseguiamo con il discorso Andorra

Modificato da Diabolik73

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.