Diabolik73 Inviato 24 Marzo, 2010 Condividi #51 Inviato 24 Marzo, 2010 ma perche` non contrastate la speculazione non comprandole ? scusate ma sono proprio i vostri comportamenti che portano i ministati ad approfittarsene dei collezionisti. saluti su questo aspetto potremmo anche discutere. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
loui Inviato 24 Marzo, 2010 Condividi #52 Inviato 24 Marzo, 2010 ma perche` non contrastate la speculazione non comprandole ? scusate ma sono proprio i vostri comportamenti che portano i ministati ad approfittarsene dei collezionisti. saluti su questo aspetto potremmo anche discutere. non creedo che sia del tutto possibile poichè le monete emesse dai ministati sono le più belle con un conio molto bello e anche i soggetti (soprattutto nelle commemorative) quindi non credo che un collezionista non voglia avere queste belle monete tra la sua collezione! Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
rick2 Inviato 24 Marzo, 2010 Condividi #53 Inviato 24 Marzo, 2010 non creedo che sia del tutto possibile poichè le monete emesse dai ministati sono le più belle con un conio molto bello e anche i soggetti (soprattutto nelle commemorative) quindi non credo che un collezionista non voglia avere queste belle monete tra la sua collezione! daccordo pero` quando ministati emettono per centinaia di euro queste serie , quando queste serie vengono comprate da grossisti che poi duplicano o triplicano il prezzo di vendita a vostro scapito io mi sentirei preso in giro Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
loui Inviato 24 Marzo, 2010 Condividi #54 Inviato 24 Marzo, 2010 non creedo che sia del tutto possibile poichè le monete emesse dai ministati sono le più belle con un conio molto bello e anche i soggetti (soprattutto nelle commemorative) quindi non credo che un collezionista non voglia avere queste belle monete tra la sua collezione! daccordo pero` quando ministati emettono per centinaia di euro queste serie , quando queste serie vengono comprate da grossisti che poi duplicano o triplicano il prezzo di vendita a vostro scapito io mi sentirei preso in giro sui prezzi hai pienamente ragione e mi trovi d'accordo con te infatti credo che se il prodotto viene acquistato a un prezzo pari a quello di emassione o poco superiore allora va bene ma se il prezzo è il doppio o triplo bhe allora ciao.. però se piace veramente tanto quella moneta bhe per una volta il prezzo altino lo pagherei.. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
rick2 Inviato 24 Marzo, 2010 Condividi #55 Inviato 24 Marzo, 2010 anche se comprate ai prezzi di emissione i prezzi mi pare siano comunque alti , anzi molto alti. 40 -50 euro per una serie mi sembrano molto elevati l impressione che ho io e` che queste zecche e questi ministati guadagnino alle vostre spalle io per quello mi ribellerei ! ciao Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Diabolik73 Inviato 24 Marzo, 2010 Condividi #56 Inviato 24 Marzo, 2010 anche se comprate ai prezzi di emissione i prezzi mi pare siano comunque alti , anzi molto alti. 40 -50 euro per una serie mi sembrano molto elevati l impressione che ho io e` che queste zecche e questi ministati guadagnino alle vostre spalle io per quello mi ribellerei ! ciao Allora secondo te cosa dovrebbero fare i collezionisti di Euro ? quale comportamento dovrebbero adottare per contrastare le politiche di vendita delle diverse Zecche Europee ? Resto in attesa di tue considerazioni in merito. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
rick2 Inviato 24 Marzo, 2010 Condividi #57 Inviato 24 Marzo, 2010 semplice ! non comprare queste emissioni che sono emesse solo per lucrare sui collezionisti oppure aspettare che il prezzo di queste emissioni si sgonfi. poi secondo me la questione va ampliata cioe: la collezione principale e` euro , pero arrivo ad un punto dove per forza mi devo chiedere se vale la pena correre dietro a queste emissioni e spenderci un sacco di soldi oppure magari conviene ampliarsi con altri filoni di interesse che mi permettono di ampliare la mia collezione , ampliare le conoscenze e soprattutto che si possono portare avanti con poco esborso economico. francamente queste politiche delle zecche mi sembrano solo a favore loro e non del collezionista , e come giocare contro quelli delle tre carte. adesso emetto una serie a 50 euro , poi pero l anno prossimo ne emetto un altra che volutamente emetto in minor numero di pezzi per far aumentare il prezzo ciao dai anche tu le tue considerazioni Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
AnBalc Inviato 24 Marzo, 2010 Condividi #58 Inviato 24 Marzo, 2010 cioe: la collezione principale e` euro , pero arrivo ad un punto dove per forza mi devo chiedere se vale la pena correre dietro a queste emissioni e spenderci un sacco di soldi oppure magari conviene ampliarsi con altri filoni di interesse che mi permettono di ampliare la mia collezione , ampliare le conoscenze e soprattutto che si possono portare avanti con poco esborso economico. Snoccioli quali altri filoni? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
rick2 Inviato 24 Marzo, 2010 Condividi #59 Inviato 24 Marzo, 2010 Snoccioli quali altri filoni? altri filoni numismatici faccio un esempio, io ho la mia collezione principale , e ogni settimana spendo una cifra determinata , piuttosto che andare a spendere soldi su monete che mi mancano ma reputo care compro qualcos altro e mi vado a studiare cosa ho comprato ampliando l interesse. cioe se ci fosse una moneta che mi manca nella collezione , invece di spendere qualsiasi cifra per averla aspetto , oppure aspetto l occasione altrimenti mi compro qualcosa di altro. e questa mentalita` che avete che fa il gioco delle zecche. cioe e` questa mentalita di avere qualcosa a qualsiasi costo che secondo me e` sbagliata e porta gli emettitori ad approfittarsene se qualcuno cercasse di approfittarsi di me cercando di vendermi una moneta che mi manca ad un prezzo ridicolo io gli direi di tenersela. ciao sentiamo anche altri pareri Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
rick2 Inviato 24 Marzo, 2010 Condividi #60 Inviato 24 Marzo, 2010 Snoccioli quali altri filoni? altri filoni che ti possono piacere / interessare ciao Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
richterian Inviato 24 Marzo, 2010 Condividi #61 Inviato 24 Marzo, 2010 Snoccioli quali altri filoni? altri filoni che ti possono piacere / interessare Ormai l'abbiamo capito tutti che a te piace il logo della radioattività e che della collezione euro non t'importa nulla, non occorre ripeterlo in ogni discussione. Comunque mi hai convinto: d'ora in poi collezionerò solo cipolline sottaceto.Solo in condizione MB, però, rigorosamente molto circolate. P.S. Tu li conosci già i prezzi delle future e non ancora sicure emissioni di Andorra? Se saranno bassissimi? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
rick2 Inviato 24 Marzo, 2010 Condividi #62 Inviato 24 Marzo, 2010 Ormai l'abbiamo capito tutti che a te piace il logo della radioattività e che della collezione euro non t'importa nulla, non occorre ripeterlo in ogni discussione. Comunque mi hai convinto: d'ora in poi collezionerò solo cipolline sottaceto.Solo in condizione MB, però, rigorosamente molto circolate. P.S. Tu li conosci già i prezzi delle future e non ancora sicure emissioni di Andorra? Se saranno bassissimi? mi sembra che tu misquoti i miei interventi i prezzi non li conosco , ma visto l andazzo non credo vi faranno fare affari se sono bassissimi comprale ! visto che ti piace il mio logo schiaccia anche sul mio nome che vedi l altra foto che ho messo. se poi ti piacciono le cipolline colleziona quelle , pero non venire poi a lamentarti se ti vendono le cipolline di marca per 50 euro :D Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
richterian Inviato 24 Marzo, 2010 Condividi #63 Inviato 24 Marzo, 2010 visto che ti piace il mio logo schiaccia anche sul mio nome che vedi l altra foto che ho messo. Tu sei quello vestito di nero o quello con il lanciagranate? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
rick2 Inviato 24 Marzo, 2010 Condividi #64 Inviato 24 Marzo, 2010 quello con il lanciagranate :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Diabolik73 Inviato 24 Marzo, 2010 Condividi #65 Inviato 24 Marzo, 2010 (modificato) semplice ! non comprare queste emissioni che sono emesse solo per lucrare sui collezionisti certo non acquistandole ho risolto ogni problema. oppure aspettare che il prezzo di queste emissioni si sgonfi. difficile che il prezzo scenda sotto quello di emissione. poi secondo me la questione va ampliata cioe: la collezione principale e` euro , pero arrivo ad un punto dove per forza mi devo chiedere se vale la pena correre dietro a queste emissioni e spenderci un sacco di soldi oppure magari conviene ampliarsi con altri filoni di interesse che mi permettono di ampliare la mia collezione , ampliare le conoscenze e soprattutto che si possono portare avanti con poco esborso economico. Se acquisto delle monete di diverse tipologie cercando solamente l'ecomicità la collezione non avrebbe un filo logico. Se decido di ampliare la mia collezione ad esempio con le monete del Regno lo farei seguendo una logica in modo da rendere la collezione più omogenea possibile. Incontrei comunque gli stessi problemi economici per le monete più rare. francamente queste politiche delle zecche mi sembrano solo a favore loro e non del collezionista , e come giocare contro quelli delle tre carte. e certo che sono a favore loro, stai a vedere che sono dalla parte del collezionista. adesso emetto una serie a 50 euro , poi pero l anno prossimo ne emetto un altra che volutamente emetto in minor numero di pezzi per far aumentare il prezzo comunque le Zecche emettono le monete a bassa tiratura per aumentare l'interesse del collezionista e invogliarlo all'acquisto, non in previsione di un aumento futuro del prezzo di mercato. Modificato 24 Marzo, 2010 da Diabolik73 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
rick2 Inviato 24 Marzo, 2010 Condividi #66 Inviato 24 Marzo, 2010 sull ultimo punto sono in completo disaccordo le zecche studiano il mercato ed emettono meno monete di quelle che potrebbero vendere se ci sono 60.000 collezionisti ne emettono 50.000 cosi si crea la scarsita , o presunta tale per quanto riguarda il prezzo di emissione sull euro non c e molta storia ancora ma su quasi tutte le emissioni precedenti l euro i prezzi si sono sgonfiati e il 90 % tratta sotto il prezzo di emissione ciao Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Paolino67 Inviato 24 Marzo, 2010 Condividi #67 Inviato 24 Marzo, 2010 sull ultimo punto sono in completo disaccordo le zecche studiano il mercato ed emettono meno monete di quelle che potrebbero vendere Non è proprio così. Che interesse ha la zecca a vendere 50mila serie quando potrebbe venderne il doppio? E difatti, se osservi il mercato, vedrai che mediamente tutte le prime emissioni erano a tiratura megagalattica, perchè si pensava che tutti comprassero tutto. Dopo qualche flop le tirature sono state ridimensionate, in alcuni casi anche abbassate notevolmente per cercare di ridare fiato al mercato (vedi le proof italiane). Questo per quanto riguarda le emissioni dei paesi normali. I ministati invece hanno sempre emesso con le tirature massime loro consentite dai contingenti a disposizione. A fare la differenza sono sate le modalità di distribuzione. Quello che probabilmente non sai, o non vuoi sapere, è che certe emissioni sono andate alle stelle non per la loro scarsità, ma perchè le emissioni sono state vendute con criteri molto discutibili, vedi il Grace Kelly destinato in larga parte ai grossisti con solo una minima parte venduta direttamente al pubblico durante la mostra dedicata alla Principessa. Lo stesso dicasi per il Vaticano dei primi anni. Per quanto riguarda Andorra, emetterà il massimo numero di divisionali che le sarà possibile. Se le venderà con criteri democratici i costi non saliranno più di tanto. Se privilegierà i commercianti, allora saranno dolori per chi la vuole. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
quasar Inviato 24 Marzo, 2010 Condividi #68 Inviato 24 Marzo, 2010 Eh Rick,mi sa che oltre ad essere talebano,fai pure un po' il pasdaran!! :D Come ho avuto già modo di dirti,tutte le tue obiezioni circa l' ampia e sgonfiabile sopravvalutazione di certe monete,serie,divisionali ecc in euro,credo trovino tutti d'accordo.Su questo forum se ne parla spesso e quest'iniziativa è in tal senso. Però questo è un conto ma tu,di fatto,sei proprio contrario all'eurocollezionismo!Diabolik ti ha fatto notare che che una cosa è aspettare che certi fenomeni speculativi passino per acquistare,un altro è pensare che poi te le regalino.Come dice lui,certo non le vendono meno del prezzo di emissione! Poi dipende da come si acquista e qui non mi pare di vedere nessuno che parta lancia in resta per comprare questo o quello.Anzi,ci sono molte discussioni dalle quali si ricava che serie,singole monete,acquistate a prezzi contenuti se non bassi,si sono valutate a prescindere dalle speculazioni. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
rick2 Inviato 24 Marzo, 2010 Condividi #69 Inviato 24 Marzo, 2010 non sono daccordo il mercato viene studiato e vengono contingentate le tirature per creare questo finto senso di rarita` quello che tu dici paolino conferma il mio punto di vista. hanno interesse a batterne di meno perche cosi crei domanda aggiuntiva se tu batti piu che puoi il prezzo scende e non le vuole piu` nessuno per cui cerchi il giusto quantitativo e cerchi di mantenere l aria di rarita` facendo cosi crei anche la domanda speculativa che altrimenti non ci sarebbe tu ne puoi emettere 100000 a 10 euro ma se scendono l anno dopo non ne vendi piu` cosi ne batti 50.000 a 50 euro , sai che ci sono 60.000 collezionisti e 30.000 speculatori , per cui tu vendi a 50 e il prezzo sale a 100 subito , facendo cosi` crei domanda addizionale dagli speculatori e mungi il mercato a danno dei collezionisti. queste decisioni sono studiate da esperti di marketing per massimizzare il profitto , credimi sono le stesse tattiche usate dalle aziende dei beni di lusso come luois vitton , bulgari o ferrari. poi sta a voi stare al gioco o meno! ciao 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
rick2 Inviato 24 Marzo, 2010 Condividi #70 Inviato 24 Marzo, 2010 Eh Rick,mi sa che oltre ad essere talebano,fai pure un po' il pasdaran!! :D Come ho avuto già modo di dirti,tutte le tue obiezioni circa l' ampia e sgonfiabile sopravvalutazione di certe monete,serie,divisionali ecc in euro,credo trovino tutti d'accordo.Su questo forum se ne parla spesso e quest'iniziativa è in tal senso. Però questo è un conto ma tu,di fatto,sei proprio contrario all'eurocollezionismo!Diabolik ti ha fatto notare che che una cosa è aspettare che certi fenomeni speculativi passino per acquistare,un altro è pensare che poi te le regalino.Come dice lui,certo non le vendono meno del prezzo di emissione! Poi dipende da come si acquista e qui non mi pare di vedere nessuno che parta lancia in resta per comprare questo o quello.Anzi,ci sono molte discussioni dalle quali si ricava che serie,singole monete,acquistate a prezzi contenuti se non bassi,si sono valutate a prescindere dalle speculazioni. non sono contrario all eurocollezismo ! anzi e` un buon modo per avvicinarsi alla numismatica solo che arrivati a un certo punto secondo me ti devi chiedere se vale la pena continuare a spendere per queste monete emesse solo per collezionisti e fare il gioco di speculatori e emettitori. per i prezzi per adesso non sono scesi sotto l emissione , in futuro chissa , ce ne sono tante e continuano a emetterne, certo 50.000 non sono tanti , ma 50 di la` 50 di qua` prima o poi.... poi e` gia successo con la repubblica , i presagi non sono buoni. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
quasar Inviato 24 Marzo, 2010 Condividi #71 Inviato 24 Marzo, 2010 non sono contrario all eurocollezismo ! anzi e` un buon modo per avvicinarsi alla numismatica E beh,ti sei un po' tradito con questa frase!! ;) poi e` gia successo con la repubblica , i presagi non sono buoni. La povera Repubblica,la seconda vittima dell'ostracismo di chi non ritiene neanche quella Numismatica! E comunque sono più leggende che realtà.In 30 anni di prezzi ballerini ne ho visti in tutte le tipiologie! Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
rick2 Inviato 24 Marzo, 2010 Condividi #72 Inviato 24 Marzo, 2010 anche le romane tardoimperiali o le monete del 700-800 da ciotola sono buone per avvicinarsi alla numismatica la numismatica e` lo studio delle tipologie delle varie monetazioni e la loro messa nel contesto storico ed economico diverso e` il collezionismo dove tu raccogli prestando una grande attenzione alla conservazione. comunque adesso non andiamo OT. cerchiamo di discutere serenamente. se vedi le serie commemorative emesse dalla repubblica sono scese di prezzo. perche` non puo succedere con l euro ? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
rick2 Inviato 24 Marzo, 2010 Condividi #73 Inviato 24 Marzo, 2010 non sono contrario all eurocollezismo ! anzi e` un buon modo per avvicinarsi alla numismatica E beh,ti sei un po' tradito con questa frase!! ;) poi e` gia successo con la repubblica , i presagi non sono buoni. La povera Repubblica,la seconda vittima dell'ostracismo di chi non ritiene neanche quella Numismatica! E comunque sono più leggende che realtà.In 30 anni di prezzi ballerini ne ho visti in tutte le tipiologie! anch io ne ho visti di prezzi ballerini ma le emissioni emesse a prezzi alti le ho sempre viste scendere (a parte la bolla che alle volte si fa e alle quali la maggioranza compra) ciao Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Mirko8710 Inviato 24 Marzo, 2010 Condividi #74 Inviato 24 Marzo, 2010 (modificato) Sì ecco, finito questo piccolo OT (altrimenti ci perdiamo nei meandri del sì o il no all'eurocollezionismo :P)ritorniamo a parlare di Andorra e teniamoci aggiornati sulle mail spedite. L'ho fatto ieri anche io. Modificato 24 Marzo, 2010 da Mirko8710 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
quasar Inviato 24 Marzo, 2010 Condividi #75 Inviato 24 Marzo, 2010 non sono contrario all eurocollezismo ! anzi e` un buon modo per avvicinarsi alla numismatica E beh,ti sei un po' tradito con questa frase!! ;) poi e` gia successo con la repubblica , i presagi non sono buoni. La povera Repubblica,la seconda vittima dell'ostracismo di chi non ritiene neanche quella Numismatica! E comunque sono più leggende che realtà.In 30 anni di prezzi ballerini ne ho visti in tutte le tipiologie! anch io ne ho visti di prezzi ballerini ma le emissioni emesse a prezzi alti le ho sempre viste scendere (a parte la bolla che alle volte si fa e alle quali la maggioranza compra) ciao Rick,se tu intendi emissioni partite già con prezzi alti,sono d'accordo.Alcune,come il Portogallo del 2007,per fare un'esempio euro,io sono certo che tra 5,10 o 20 anni,potranno solo aumentare.Il loro interesse è cresciuto man mano,non sono partite "gonfiate",esattamente come accaduto per la divisionale Italia '95. Credo che tutto questo sia argomentato in particolar modo dalle prime divisionali vaticane.Ma non è la regola. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Risposte migliori