Vai al contenuto
IGNORED

Questione Andorra

Risposte migliori

Sta sempre più acquistando veridicità la notizia secondo la quale il mini-Stato di Andorra dovrebbe adottare l'Euro nel 2012.

Per gli altri Stati della stessa categoria (Principato di Monaco, San Marino e Vaticano, tutti quindi con una quantità di monete coniabili molto limitata) si è sempre assistito ad un fenomeno speculativo che ha spesso impedito a tutti i collezionisti seri e ben motivati di ottenere le monete per la propria collezione, a vantaggio di commercianti senza scrupoli che hanno sempre alzato i prezzi a sproposito.

Sono convinto che nonostante manchino ancora circa due anni a questo ingresso nell'Euro, è bene almeno tenerci già informati su ogni cosa (in un Topic dedicato, vista la vastità e la "delicatezza" dell'argomento)... per poi sapere come sarà gestita la distribuzione delle monete, in modo da averne monitoraggio costante e sicuro, onde evitare speculazioni come già detto, che non tarderanno certo a muoversi.

Visto il successo di razzie ed altre iniziative portate avanti dagli amici del Forum, si potrà poi iniziare un qualcosa di simile, informandoci appunto nel tempo su quale organo di Stato sarà incaricato della futura distribuzione del materiale numismatico e richiedere quindi ad esso un'eventuale iscrizione nelle liste.

Ricordo che Andorra al momento non ha una propria monetazione... quindi il tutto è ancora molto vago e non sembrerebbe possibile iscriversi due anni prima per ottenere "i precursori dell'Euro".

Chi sa qualcosa, quindi, può scriverlo in questo Topic... magari chi conosce bene la lingua del posto.

Rendendomi quindi conto sempre del fatto che manca ancora molto, al momento qui si possono scrivere semplicemente le novità che si apprendono al riguardo nei mesi che passeranno.

Faccio notare che quando gli altri mini-Stati adottarono l'Euro, questo Forum ancora non c'era... adesso è diverso, noi esistiamo! :)

Facciamo il possibile per scriverla noi la storia, già da ora! :)

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo Tm ;) Procediamo pure qua con ogni notizia riguardante Andorra....iniziamo sin da ora a contrastare il tutto! aggressive.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io non so se non esiste una lista, nè se verrà creata solo in occasione delle prossime emissioni in Euro, ma sono almeno 4 anni che periodicamente faccio richiesta di entrare nelle loro liste senza mai ricevere uno straccio di risposta.

A livello comunicativo direi che lasciano molto a desiderare, anche perchè, supponendo che una lista non esista, ci vorrebbe davvero poco a rispondere che non sono forniti di un database dei clienti.

Vorrei ricordare che in realtà Andorra emette monete in Diners esclusivamente per i collezionisti (non per la circolazione visto che utilizza regolarmente l'Euro come moneta di scambio) e che quindi qualche cliente dovrebbe già averlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei ricordare che in realtà Andorra emette monete in Diners esclusivamente per i collezionisti (non per la circolazione visto che utilizza regolarmente l'Euro come moneta di scambio) e che quindi qualche cliente dovrebbe già averlo...

Bisognerebbe informarsi su chi distribuisca e si occupi del conio di questi Diners... se però sono coniati o distribuiti da privati la cosa cambia radicalmente, in quanto l'interesse numismatico è nullo e sicuramente saranno soggetti "tagliati fuori" quando sarà coniato l'Euro... cosa ne dite voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel lontano 2004, quando hanno iniziato a circolare le prime indiscrezioni su Andorra avevo inviato una richiesta di inserimento nell'archivio dei clienti numismatici al seguente indirizzio di posta elettronica : [email protected]

Per circa un anno mi hanno inviato le informative sulle nuove emissioni, poi più nulla.

post-2671-1269260789,91_thumb.jpg

post-2671-1269260799,96_thumb.jpg

post-2671-1269260835,55_thumb.jpg

post-2671-1269260843,1_thumb.jpg

Si potrebbe fare un nuovo tentativo allo stesso indirizzo di posta elettronica.

Cosa ne pensate ?

Modificato da Diabolik73
Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa ne pensate ?

Penso che al momento sia l'unica strada percorribile e che tentare non nuoce! :) In che lingua sarebbe meglio scriverlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa ne pensate ?

Direi proprio di sì! Tutto dipenderà poi da quante emissioni concederanno per cliente però....Fossero due, metti caso, a me basterebbe una e l'altra sarebbe senz'altro per un amico del Forum (e come me credo agirebbero così molti altri del Forum), ma se fosse solo una ognuno di noi dovrebbe inoltrare la mail....un operazione colossale...:D ma ce la possiamo fare...

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Cosa ne pensate ?

Penso che al momento sia l'unica strada percorribile e che tentare non nuoce! :) In che lingua sarebbe meglio scriverlo?

In inglese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa ne pensate ?

In inglese.

Credevo peggio! :D Per facilitarsi il compito potremmo creare una sorta di modello preimpostato da inviare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa ne pensate ?

In inglese.

Credevo peggio! :D Per facilitarsi il compito potremmo creare una sorta di modello preimpostato da inviare...

Sono d'accordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel lontano 2004, quando hanno iniziato a circolare le prime indiscrezioni su Andorra avevo inviato una richiesta di inserimento nell'archivio dei clienti numismatici al seguente indirizzio di posta elettronica : [email protected]

Per circa un anno mi hanno inviato le informative sulle nuove emissioni, poi più nulla.

Quoto Diabolik, anch'io avevo scritto al servei d'emissions di Andorra ricevendo immediatamente via email gli opuscoli citati. Prezzi assurdi, emissioni quantomeno criticabili, valore numismatico degli oggetti paragonabile al nulla, per questo non ordinai niente. E ovviamente non ordinando niente, dopo un pò smisero di mandare i depliant.

Ho una gran paura che questi sfrutteranno le criticabili modalità di vendita di Malta (e Monaco), ossia se la richiesta sarà, come prevedibile, elevata, faranno in maniera di smerciare anche le vecchie ed inutili serie in diners che nessuno vuole (tipo, se vuoi una divisionale in Euro devi cuccartene pure una di quelle vecchie in diners). E visti i prezzi astromici ai quali vendevano queste serie, la vedo davvero grigia.

Francamente spero con tutto il cuore che Andorra non emetta mai Euro propri.... e cmq finchè non ci saranno notizie ufficiali io andrei cauto a prendere per oro colato le voci che circolano in questi giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se faccio questa domanda ma non ho capito la storia di iscriversi all' archivio dei clienti.. cioè cosa significa? e che vantaggi ha?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se faccio questa domanda ma non ho capito la storia di iscriversi all' archivio dei clienti.. cioè cosa significa? e che vantaggi ha?

L'iscriversi all'archivio dei clienti darebbe l'eventuale possibilità di acquistare le monete al prezzo di emissione, che è il minimo sul mercato.

Vedendo comunque i vecchi prezzi di emissione dei Diners, sicuramente le future divisionali in Euro avranno il loro bel costo salato! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Chi comunque ha scritto in precedenza alla Zecca di Andorra, potrebbe copiarci il testo della e-mail che ha inviato? Così appunto da prenderlo come riferimento per la richiesta di iscrizione!

Il problema sarà che il tempo è ancora molto e quindi potrebbe succedere che per mantenere l'iscrizione si debbano comperare dei set in Diners...

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedendo comunque i vecchi prezzi di emissione dei Diners, sicuramente le future divisionali in Euro avranno il loro bel costo salato! :P

Se il prezzo minimo della Divisionale supererà quello di San Marino (40€), semplicemente non faranno mai parte della mia collezione a prescindere. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se il prezzo minimo della Divisionale supererà quello di San Marino (40€), semplicemente non faranno mai parte della mia collezione a prescindere. :)

Io in ogni caso, almeno la prima serie divisionale la comprerò, giusto per completezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io in ogni caso, almeno la prima serie divisionale la comprerò, giusto per completezza.

Concordo con Tm, però se il prezzo sarà troppo elevato ne farò a meno <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi comunque ha scritto in precedenza alla Zecca di Andorra, potrebbe copiarci il testo della e-mail che ha inviato?

Eh vabbè, e secondo te conservo ancora una mail di 6 anni fa? :P

Più o meno penso dicesse le solite cose: chiedo di essere iscritto alle vostre liste numismatiche per poter ricevere informazioni sulle vostre prossime emissioni . Il tutto ovviamente in inglese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi comunque ha scritto in precedenza alla Zecca di Andorra, potrebbe copiarci il testo della e-mail che ha inviato? Così appunto da prenderlo come riferimento per la richiesta di iscrizione!

E' passato un po' di tempo e non ho più il messaggio posta elettronica che avevo utilizzato per l'iscrizione.

Comunque mi ricordo che non era nulla di trascendentale.

Se hai un po' di tempo prova a creare uno standard ed inseriscilo in questo topic,poi gli diamo un'occhiata tutti insieme.

Una volta stabilito il messaggio standard tutti gli utenti interessati potranno utilizzarlo per l'iscrizione.

Il problema sarà che il tempo è ancora molto e quindi potrebbe succedere che per mantenere l'iscrizione si debbano comperare dei set in Diners...

Sono sicuro che si inventeranno qualche stratagemma per smaltire le vecchie serie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è una monetazione che conosco ma non mi pare che i Diner fossero tanto appetiti dai collezionisti,pur avendo tirature,specie gli argenti,molto basse.Ma non sono una fonte attendibile.

Con gli euro,ammesso che lo adottino,temo sia ben altra storia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai un po' di tempo prova a creare uno standard ed inseriscilo in questo topic,poi gli diamo un'occhiata tutti insieme.

Una volta stabilito il messaggio standard tutti gli utenti interessati potranno utilizzarlo per l'iscrizione.

Lo farei ma è un po' che non ripasso la lingua inglese e non ricordo bene come si imposti una lettera in lingua straniera! :D I need help! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo farei ma è un po' che non ripasso la lingua inglese e non ricordo bene come si imposti una lettera in lingua straniera! :D I need help! :lol:

:lol:

Non ti helpo io che al più ci troveremo iscritti Topolino Club! :D

Modificato da quasar
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.