Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ragazzi , condivido entrambi i pensieri e lo sapete , essendo qui da oltre dieci anni . E sapete che stimo entrambi e vi considero due colonne in quanto a partecipazione e contributo al Forum . Purtroppo si sta andando un po OT . Potreste chiarire questo punto in privato , siete in gamba e sono sicuro che ce la fate anche perché il vostro pensiero fin dai primi post é molto più simile di quello che sembra ;-)

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Mamma mia quanta roba! A mio parere la ragione è sta nel mezzo. Capisco il rammarico di Andrea che diciamo "rimpiange" i tempi passati in cui ci si aiutava di più e si "sfruttava" di meno il forum, ma capisco anche chi proprio non riesce a fare a meno di avere a tutti i costi questa serie facendo il gioco di chi la vuole alle stelle. Io per fortuna non ho conosciuto dal vivo l'andamento della G.K. perché collezionavo per gioco e non seriamente come adesso, quindi immagino che chi si è scottato allora ha paura di ripetersi adesso. Inoltre immagino che ci siano molti anche al di fuori del forum che non sanno neanche il perché Andorra stia crescendo, vedono solo dei numeri che salgono e corrono a prenderla. Però Andrea, non ti scordare che ci siamo sentiti questa primavera in mp per aggiungere foto ai cataloghi, sai bene che ne ho messe parecchie e voglio continuare, purtroppo il mio aiuto arriva fino qui perché non sono molto competente con il pc, altrimenti mi sarei proposto per aiutarti. Se rileggi la nostra conversazione sai che avevo foto in sospeso da mettere in attesa delle schede. Con quelle di quest'anno sono rimasto dietro avendo preso quasi tutto da MawMaw, ma credimi ai cataloghi ci tengo tanto perché quando li ho scoperti per me sono stati fondamentali e per alcune nazioni manca veramente poco. Però di sicuro non posso darti torto, qualche tempo fa ho aperto una discussione chiedendo un intervento nel proseguimento per completarli e aggiornare anche i passaggi d'asta e sai quante risposte ha avuto la discussione? ZERO! Però in fondo non me la prendo, perché so che magari c'è qualcuno che li apprezzerà in silenzio come li ho apprezzati io e li apprezzo tutt'ora.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Boh, capisco poco. 

Io ho acquistato 3 serie di Andorra, che dovrebbero arrivarmi a breve. Due le tengo, una terza sicuramente la venderò, non mi nascondo: collezionare è dispendioso, e se posso autofinanziarmi con una serie Andorrana per comprare quello che a me interessa non ci vedo niente di male.

Detto questo, se ho preso queste 3 serie di Andorra è grazie a questo forum. Che ha segnalato il link su DelCampe per acquistarle nonostante fosse Natale (non ricordo chi fosse l'utente, ma lo ringrazio).
Quando uscì il "paperopolese" però, in pochi ci hanno scommesso. Eppure le vendeva a 24 euro, il prezzo di emissione. Non era chiaro quanto volesse di spedizione, se 8, 10, 12 euro, forse 20 euro per chi prendeva 4-5 set. 
Sono cifre ridicole, mi sono detto, 4-5 euro di cresta a serie cosa vuoi che siano, è Andorra, mica la Germania!

Per quanto ci siano 70.000 set, meglio un sito con feedback, un venditore con 3.000 feedback certamente riconosciuto da Andorra (dato che vendeva francobolli andorrani da DIECI anni su quel sito), che una zecca che non aveva minimamente comunicato alcuna modalità.

Quanto ci rimetterò, 10 euro? 10 euro per 3 set? Per un ministato mi sembra una cifra talmente ridicola che non sto manco a discutere. Prendo e compro quello che sono disposto a rischiare... 2 serie per me e 1 per scommessa.

Nel mio piccolo ho segnalato in pubblico l'affidabilità del venditore, ho scritto che secondo me era affidabile, ho comunicato il suo indirizzo (verificato), il fatto che avesse un IBAN francese (e che quindi era nel circuito SEPA), a tutti quelli che mi hanno scritto in privato ho detto che per me era sicuro al 100% e che era meglio rischiare: male che andava recuperavano i soldi.

Questo venditore ne ha messe su Delcampe circa 100-150 credo. Si possono vedere contando le vendite che ha fatto. Ci sono amici del forum che ne hanno prese 1, 2, 3 come me. Un mio amico di un altro paese ne ha prese 5 (e ancora mi ringrazia per averglielo segnalato, è stato uno degli ultimi a sfruttarlo). Lui le ha vendute tra il 24 e il 26 dicembre, a botte di 25 a vendita. Poi una tornata il 12-13 gennaio, con spese di spedizione leggermente più alte (roba di 5-6 euro).

Chi ha voluto scommettere 10 euro in più per avere una copertura di feedback di un sito serio come DelCampe è stato ripagato.

Chi non ha voluto rischiare, ora lo rimpiange. 
In molti hanno fatto questioni di principio dicendo che Andorra le avrebbe emesse come zecca, che erano 70.000 serie. 
Secondo me alcune questioni di principio sono giuste, ma quando si parla di sovrapprezzi di 5-10 euro su uno stato così, secondo me la serenità di avere le serie vale assolutamente il prezzo.

Cosa avrei (o avrebbe ognuno di noi che le ha comprate) dovuto fare, aprire una razzia? E quanto tempo avrei avuto per organizzarla, 10 ore? Le serie si volatilizzavano, le vendite duravano qualche ora ciascuna, ed era pure NATALE! Io le ho comprate nella pausa tra una tombola e l'altra.

Qualcuno ci ha speculato. Un ex utente del forum (bannato da qui) ne ha comprate 39, certo lui se le rivende.

Non c'era minimamente il tempo per organizzarla. Io sinceramente di comprarne 10 o 20 (spendendo 250-500 euro) in un colpo solo non me la sono sentita. E se poi il Governo di Andorra le avesse emesse a 30 euro comprese le spese di spedizione, chi me le ripagava le serie che avevo pagato in anticipo? 

Nessuno lo avrebbe fatto, sarebbe stato semplicemente FOLLE. Non c'erano i tempi, e non c'era margine di recupero per un rischio comunque alto (per me 500 euro sono una cifra enorme, non so per voi).

Ripeto, io nel mio piccolo qui ho scritto tanti messaggi e ho cercato di fare chiarezza. 
C'è gente che 10 giorni fa voleva farsi ridare indietro i soldi dal Paperopolese, solo perchè non aveva ancora iniziato a spedire. Spero non lo abbia fatto, altrimenti sai le mani che si sta mangiando, pensa te.

Modificato da TychoBrahe
  • Mi piace 4

Inviato

@@TychoBrahe ricordo benissimo quei giorni di Natale, io credo di essere stato il primo a leggere il messaggio di avviso della vendita di paperessa prima che venne chiesto di toglierlo dalla discussione perché conducibile ad una compravendita. Tant'è vero che dopo 2 secondi netti ero su delcampe, ma ahimè non mi sono fidato della situazione e non ho proceduto a nessun acquisto, bello st..... dire voi, e me lo dico pure da solo!Purtroppo con tutto quello che girava e gira ancora attorno a questa emissione ho pensato più a una bufala di Natale che altro. Non nascondo che se avessi comprato qualcosa ne avrei prese almeno 3 anch'io, 2 per tenerle ed 1 per rivederla, magari non subito, ma l'avrei venduta per recuperare qualcosa. In fondo il collezionismo da come la vedo anch'io non è solo una accumulo di monete, ma anche cercare di approfittare di alcune situazioni che possano permettere di rientrare di alcune spese, ma che sicuramente verranno reinvestite su qualche altra moneta. Per me specularci è prenderne 20/30 per rivenderle.

Come dici bene tu, una razzia in quei momenti era impensabile, io non mi sono fidato a rischiare di perdere 60/70 euro, figuriamoci 500/600, adesso pago dazio, se ne vorrò una al prezzo che dico io devo portare pazienza, altrimenti dovrò piegarmi al mercato (cosa che non farò), o aspetterò altre emissioni future a costi normali. Sono ancora vivo dopo Monaco, figuriamoci se non sopravvivo ad Andorra!

• Mi piace 1

Inviato

Finalmente dopo varie e-mail paperopoli mi ha risposto: Arrivé perfectement.L´envoi en quelques jours !!" Speriamo che invio avvenga tra qualche giorno come mi ha confermato. Hai prossimi aggiornamenti

Inviato (modificato)

Sinceramente mi metto nei panni di questi venditori che passano da 3 spedizioni alla settimana a 50 spedizioni al giorno. Non li invidio. Non credo si aspettassero neppure loro di essere unici depositari delle monete. E mr li vedo tutte le sere a imbustare divisionali, tutte le mattine in coda alla posta e tutto il giorno con la coda fuori dal negozio. Non dev'essere facile neanche per loro. E non mi stupisco di questi ritardi. Credo si tratti solo di aver pazienza. :)

Modificato da Tenebroleso

Inviato

Io sono uno di quelli che a natale non ero interessato per niente alla serie di Andorra e cercare di comprarne almeno una su delcampe, ma ero più interessato a godermi la mia famiglia che non vedo sempre, dal momento che lavoro a Roma e i miei sono campani. Che dire ... sinceramente sono contento che qualche utente abbia saputo sfruttare la situazione che si è creata e sia riuscito ad accaparrarsi la serie al prezzo di emissione, ma non per questo mi mangio le mani per non essere uno di loro!!! Prima o poi qualche altra occasione di prendere la serie ad un prezzo decente sono sicuro che si ripresenterà (per decente mi riferisco 30/40 euro) , e nel caso non fosse così, pazienza metterò nella mia collezione la serie di qualche altro anno, tanto nemmeno vaticano e san marino ho le prime serie in assoluto e di monaco ho solo il 2 euro, quindi non sarà sicuramente  Andorra a farmi rimbecillire appresso alla sua serie!

Inviato (modificato)

Buongiorno, finalmente quello di Paperopoli ha risposto anche a me, fornendomi codice Iban e Bic. Ma nel momento in cui provo a fare il bonifico, mi dice che il codice Iban è incompatibile col codice Bic. Qualcuno che sappia come devo correggere uno dei 2 codici. Magari in privato, confrontando i dati che ho io, con quelli che avete voi? Grazie.

Questo è il messaggio che mi compare quando cerco di effettuare il bonifico:

Il codice paese contenuto nel BIC non è congruente con il codice paese contenuto nell'IBAN

Grazie all'intervento di 3 amici Lamonetiani, sono riuscito a capire l'errore. C'era una T di troppo nel codice BIC.

Modificato da CASSATA

Inviato

Da fonti attendibili provenienti direttamente da Andorra, giungono voci che sono state distribuite 40.000 divisionali su 70.000; in massimo due settimane la distribuzione terminerà ed ho visto un'immagine con un centinaio di persone in coda ad aspettare queste monete.

Inviato

Buongiorno, finalmente quello di Paperopoli ha risposto anche a me, fornendomi codice Iban e Bic. Ma nel momento in cui provo a fare il bonifico, mi dice che il codice Iban è incompatibile col codice Bic. Qualcuno che sappia come devo correggere uno dei 2 codici. Magari in privato, confrontando i dati che ho io, con quelli che avete voi? Grazie.

Questo è il messaggio che mi compare quando cerco di effettuare il bonifico:

Il codice paese contenuto nel BIC non è congruente con il codice paese contenuto nell'IBAN

ti ho inviato un MP

• Mi piace 1
Awards

Inviato

In teoria avrebbe risposto anche a me oggi ma mi ha solo confermato l'ordine che avevo fatto dimenticandosi di fornirmi gli estremi per il bonifico :(

Spero sia stata solo una svista da parte sua, non mi resta che aspettare...

Awards

Inviato

In teoria avrebbe risposto anche a me oggi ma mi ha solo confermato l'ordine che avevo fatto dimenticandosi di fornirmi gli estremi per il bonifico :(

Spero sia stata solo una svista da parte sua, non mi resta che aspettare...

Ciao. Se ti servono gli estremi, per abbreviare i tempi te li posso mandare io. Se ti occorrono contattatami con un PM.

Inviato

Ho ricevuto queste notizie da un mio conoscente che si trova ad Andorra.

• Mi piace 1

Inviato

Ho ricevuto queste notizie da un mio conoscente che si trova ad Andorra.

Non si riesce ad organizzare con il tuo conoscente una mini (o maxi) razzia per i forummisti a prezzi abbordabili? (ce provo...)

• Mi piace 1

Inviato

Non si riesce ad organizzare con il tuo conoscente una mini (o maxi) razzia per i forummisti a prezzi abbordabili? (ce provo...)

Sarebbe un'ottima idea alla quale sicuramente aderirei mettendomi in lista, visto che ho iniziato vari anni fa io stesso questa discussione per contrastare tutti assieme il fenomeno speculativo e, paradossalmente, sto rimanendo (come moltissimi altri amici del Forum) con poche possibilità di avere queste monete! :P

Penso però sempre al "silenzio" del Servei; non ha senso... ragionando per analogia (anche se non sempre vale): il MTM di Monaco, ad esempio, alle richieste ha sempre risposto indicando l'elenco dei commercianti presso cui acquistare le monete, visto che non vendeva alla fonte per un certo periodo. Perché Andorra non lo fa? Perché non lo sanno neppure loro? Perché, anche se non sembra, venderanno alla fonte tra qualche tempo e non vogliono dirci di sì per fare in modo che si vada comunque dai commercianti prima? Aspettano qualche decisione particolare? Sono interrogativi collezionistici a cui ultimamente penso spesso :P :D

Ripenso a Monaco: la richiesta è diminuita, ma l'anno scorso in molti sono riusciti ad acquistare la Divisionale 2014... con tiratura 8.000 esemplari! E la possiedono anche molti commercianti! Parliamo di tirature bassissime in confronto ai 70.000 esemplari di Andorra!

Ovviamente staremo a vedere! Magari riusciremo ad avere queste monete ad un prezzo abbordabile! :P :)

Inviato

Eh purtroppo niente mini/maxi razzia, nessuno riesce a recuperare grosse quantità di divisionali (ovviamente i commercianti ci riescono, secondo me per vie traverse).

L'unico ordine che sono riuscito a fare è stato di 50 serie composte da 6 monete (1 e 2 cent esclusi), che sono già state promesse per 22€ caduna.

Se in futuro riuscirò ad avere qualcosa, cercherò di condividere

Inviato

Ciao a tutti, non voglio passare per uno di quegli utenti che spuntano come i funghi nel momento del bisogno, ma volevo condividere la mia esperienza dato che finora nessuno ne ha parlato.

Io ho acquistato la divisionale prima di Natale su Delcampe per 60€ da un venditore con un nome simile a Gesù, pagamento effettuato via Skrill (per cui tracciato) e scambio di mail col venditore che mi dice che la spedizione sarebbe stata affettuata dopo il 19 gennaio. da quel momento zero. Non ho ricevuto nessuna dicisionale, tantomeno risposte ai due messaggi che avevo inviato per chiedere la data di presunta spedizione. Stasera ho aperto la controversia.

Se qualcuno avesse comprato dallo stesso commerciante può cortesemente dirmi se ha avuto gli stessi problemi? dai feedback sembrava uno affidabile!

Spero di non aver violato le regole del forum, ma non ho messo il nome del venditore.

Buonanotte

Inviato

Oggi ho effettuato il pagamento tramite bonifico della divisionale comprata su delcampe, l'ho comprata il 23 Dicembre. Leggendo i vari post che avete fatto mi sembra che questo venditore sia stato l'unico "onesto" tra tutti quelli citati (da qui la mia convinzione ad effettuare il pagamento). 

Ora mi rivolgo a coloro i quali sia già arrivata la divisionale... quanto tempo è passato da quando avete effettuato il pagamento a quando vi è arrivata a casa? più o meno...

Awards

Inviato

Ciao a tutti, non voglio passare per uno di quegli utenti che spuntano come i funghi nel momento del bisogno, ma volevo condividere la mia esperienza dato che finora nessuno ne ha parlato.

Io ho acquistato la divisionale prima di Natale su Delcampe per 60€ da un venditore con un nome simile a Gesù, pagamento effettuato via Skrill (per cui tracciato) e scambio di mail col venditore che mi dice che la spedizione sarebbe stata affettuata dopo il 19 gennaio. da quel momento zero. Non ho ricevuto nessuna dicisionale, tantomeno risposte ai due messaggi che avevo inviato per chiedere la data di presunta spedizione. Stasera ho aperto la controversia.

Se qualcuno avesse comprato dallo stesso commerciante può cortesemente dirmi se ha avuto gli stessi problemi? dai feedback sembrava uno affidabile!

Spero di non aver violato le regole del forum, ma non ho messo il nome del venditore.

Buonanotte

Ciao. Senza fare nomi e cognomi, è possibile sapere se si tratta di uno dei tre distributori ufficiali autorizzati da Andorra Mint ? Se è uno dei tre mi sento di dirti che puoi stare tranquillo e che devi solo portare pazienza, altrimenti inizierei a preoccuparmi.

Però, perché non rendete partecipi gli altri membri del forum quando avvengono questi episodi e li segnalate dopo settimane ? Non per farci gli affari altrui, ma spesso un consiglio prima di correre rischi inutili può salvarci da grane indesiderate...

Inviato

Buonanotte

Dimenticavo un fatto importante : Skrill tutela come Paypal in caso di mancato ricevimento del prodotto acquistato ? Per lo meno per recuperare il denaro se mai dovesse andare tutto storto...

Inviato

Ciao. Senza fare nomi e cognomi, è possibile sapere se si tratta di uno dei tre distributori ufficiali autorizzati da Andorra Mint ? Se è uno dei tre mi sento di dirti che puoi stare tranquillo e che devi solo portare pazienza, altrimenti inizierei a preoccuparmi.

Però, perché non rendete partecipi gli altri membri del forum quando avvengono questi episodi e li segnalate dopo settimane ? Non per farci gli affari altrui, ma spesso un consiglio prima di correre rischi inutili può salvarci da grane indesiderate...

Sinceramente non ho nemmeno capito quali siano i tre rivenditori autorizzati, in quei giorni la discussione era una vera e propria jungla! Io ho presente solo quello di Paperopoli, e posso dire che non si tratta di quello! Ti scrivo il nome in privato.

Detto questo ho aspettato due settimane perchè fino ad una settimana fa tutto sembrava normale, e scrivere "io l'ho presa ma non è ancora arrivata" mi sembrava un'informazione poco utile a tutti! Ora che si sta rivelando una trattativa difficile mi è sembrato il momento opportuno per condividerlo.

Comunque si, tra i vari metodi di pagamento ho preferito Skrill per tutelarmi, ed ho già aperto una controversia per capire quali siano i problemi!

Inviato

Ragazzi io ho tentato di scrivere al cosiddetto rivenditore di Paperopoli per sapere se aveva serie disponibili e stanotte mi ha risposto dicendomi che una serie con spedizione in Italia viene 40 euro. Ho subito bonificato sull'Iban (francese) che mi ha dato. Ora non mi resta che aspettare.

Prima di avventurarvi in aste oltre i 100 euro io tenterei questa strada.

• Mi piace 1

Inviato

Grazie molte Orte per l'informazione, ti ho scritto un messaggio privato.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.