Vai al contenuto
IGNORED

Questione Andorra

Risposte migliori

Purtroppo credo che ora come ora, sia praticamente impossibile capire se la parte restante delle divisionali di Andorra verrà venduta solamente ai commercianti oppure in futuro daranno la possibilità di acquistarle tramite moduli oppure online singolarmente ai privati come la maggior parte di noi e ad un prezzo accessibile. Possiamo fare tantissime ipotesi, ma non arriveremo mai ad avere alcuna certezza purtroppo...

La cosa che noto è che oramai qualsiasi commerciante, dal più piccolo al più fornito, ha la divisionale in vendita e non credo che ognuno di essi si sia recato personalmente ad Andorra per comprarne un certo quantitativo. Poi magari mi sbaglio, qualcuno mi può venire a dire che Andorra vende solo presso il proprio stato come è stato detto, ma io non ci credo. Sapete quanti modi ci sono per fare le cose sottobanco e non vengono certo a dirlo a noi...

C'è anche da dire che avrei diversi pensieri da scrivere, previsioni su come le cose andranno che ritengo personalmente abbastanza fondate, ma da questo momento in poi non sapendo esattamente chi legge questo forum (magari pure gli andorrani stessi), evito di dirli per non dare altri spunti (agli andorrani o ai commercianti in combutta con loro), che ci darebbero la zappa sui piedi a noi. Quindi me li tengo per me.

Quello che mi sento di dirvi è che ci sono due correnti di pensiero: proprio per l'incertezza assoluta sull'evoluzione dei prezzi di questa divisionale, c'è chi corre a comprarla ora pagandola una fortuna, perché ha paura che il prezzo aumenti. E c'è chi come molti di noi si comporta in modo razionale e dice no a questa speculazione umiliante che uccide il collezionismo e spera nel "miracolo".

Personalmente non vi nego che avrei molto piacere di avere la prima divisionale di Andorra tra le mie mani ed in collezione e quindi da un lato sarei tentato di acquistarla ai prezzi attuali, ma dall'altro lato penso che prezzi superiori a 100 euro siano folli, ingiusti e quindi dico no a questa speculazione e mi rifiuto di acquistarla. Succeda quel che succeda, che i prezzi aumentino o no, i commercianti non avranno mai i miei 120-150 euro, per una questione di principio.

Per cui la mia decisione è che IO A QUESTI PREZZI NON ACQUISTO. Molta gente dovrebbe iniziare a capire che non avere un pezzo in collezione non è la morte di nessuno. Nella vita le cose gravi sono le malattie, non la mancanza di una euro serie. Ci saranno occasioni per avere le monete di Andorra a meno. E nella vita bisogna avere pazienza, con la fretta si commettono solo errori, come comprare questa divisionale sopra i 100 euro.

Se la gente capisse questa cosa e nessuno acquistasse dai commercianti, se nessuno facesse la fila fuori dai rivenditori andorrani vorrei proprio vedere le loro facce tristi e il pugno di mosche in mano, vedete come inizierebbero ad abbassare la cresta e a vendere tramite moduli/online.

Detto questo è chiaro che tutta questa politica di distribuzione da parte di Andorra rimane un VERO SCHIFO e tutto questo problema parte da loro. Peggio di così non si sarebbero potuti comportare.

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordiamoci inoltre che Andorra emetterà altre divisionali in futuro e che non tutte avranno l'importanza di questa "prima" emissione e per questo si troveranno a prezzi molto abbordabili, sinceramente a me avere in collezione andorra 2014 oppure andorra 2015/16/17 ecc non cambia la vita, anche perché queste monete non mi  piacciono proprio (a parte il 2 euro), la mia vera soddisfazione è stata quella di avere tra le mani con pochi spiccioli le serie di Lettonia e Lituania, le cui monete sia per conio che per immagine sono veramente molto belle!

quindi anche io sono concorde nel dire: per adesso Andorra non mi interessa!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo dire che questa mattina ho ricevuto la divisionale di Andorra comprata dal venditore paperopoli.. Scusate ma dal cellulare non riesco a cancellare il mio messaggio precedente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Idem. Arrivate le mie due poco dopo pranzo. Stesso venditore. Acquisto fatto su Delcampe.

Modificato da Tenebroleso
Link al commento
Condividi su altri siti

Per gli amici che hanno ricevuto la Divisionale: come vi sembra? :)

Niente di che sinceramente. Nè come immagini nè come qualità del conio.
Link al commento
Condividi su altri siti

Niente di che sinceramente. Nè come immagini nè come qualità del conio.

Io postai le foto settimane indietro.

Sono sincero:a me il conio piacque moltissimo.

Sia nel set residenti che nella divisionale.Davvero perfette come raramente ho visto in giro.

Mi dispiace se le tue non sono perfette.

A dire il vero come qualita' intrinsecs delle monete,forse il set residenti e'ancora migliore.Ne possiedo 2 e sono veramente ottime.Anche qui postai le foto e si vedeva che il conio era ottimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il conio non è male in verità. Segnetti microscopici ma niente da dire. Però le monete sono meno luminose, per esempio, di quelle che ho di Lituania o Lettonia. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivata div.   valido solo il 2 euro,ma nell'insieme ha un fascino particolare,forse  la tanta attesa ha creato questo fascino....comunque è pur sempre un primo div e quindi appena termineranno tutte le quotazioni cresceranno

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq già con l'uscita delle monete da circolazione si riescono a trovare le seriette con i 5 tagli dal 5 cent al 2 euro a meno di 30 euro, e anche lo stesso 2 euro ordinario che fino a qualche giorno fa veniva venduta a + di 50 euro oggi già si trova a 20 euro, speriamo che mettano in circolazione anche quel piccolo contingente di  1 e 2 cent così con la vendita di seriette a poco anche le divisionali tenderanno a scendere di prezzo...altrimenti come già ho detto aspetteremo quelle del 2015 o 2016 o perché no 2017 :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

si l'ho visto anche io

errore del venditore che infatti l'ha tolto subito ed ha messo l'asta ....

ho tentato di comprarle ma mi ha dato errore

Link al commento
Condividi su altri siti

su delcampe sono a 27 euro, ma secondo me ancora non vale la pena comprarle, anche perché poi per comprare 1 e 2 cent bisogna sborsare di + delle 5 monete in questione!

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho visto anche io quello a 23!

ma pensate un attimo, sono uscite ora le monete sfuse e siamo già scesi a 23 euro, secondo me a breve se continua così arriveremo a 15 euro, o forse anche meno!

certo bisognerà capire a quanto si troveranno quelle da 1 e 2 cent!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per gli amici che hanno ricevuto la Divisionale: come vi sembra? :)

Direi monete piuttosto ben coniate, anche se non eccessivamente pulite, ma da una scala da 1 a 10 si meritano un 8,5.
Link al commento
Condividi su altri siti

TIRATURE

ho trovato queste...

0,01   200,000

0,02   200,000

0,05   1,000,000

0,10   1,000,000

0,20   1,000,000

0,50   500,000

1,00   651,842

2,00   500,000

in queste tirature dovrebbero essre incluse le divisionaline per andorrani  (70 mila?) 

e le divisionali  ufficiali  (70 mila)

detto questo di 1 e  2 cent  dovrebbero  essere messe in circolazione solo 60 mila  pezzi??

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.