AndreaMCMLXXVIII Inviato 2 Febbraio, 2015 Condividi #1951 Inviato 2 Febbraio, 2015 la mia impressione è che queste monete purtroppo non scenderanno forse si troveranno le sfuse a prezzi abbordabili, ma la serie ufficiale purtroppo a causa dei metodi di distribuzione, salirà. Idem le seriette date agli andorrani! Se pur vero che le hanno date addirittura al facciale, ma temo che ariveranno ad un prezzo di mercato Tutte le monete speculate hanno un picco nei primi mesi , e poi si assestano su un prezzo di mercato piu basso nel tempo. Certo che se vi aspettate tra qualche anno di trovare la prima divisionale andorrana a 40 euro, mi dispiace dirvelo signori, ma state decistamente pensando in modo troppo ottimistico! se la domanda sale... i prezzi salgono ! Quando tutta la gente qui si deciderà ad acquistarla, farà salire i prezzi, mica li farà scendere! La cosa al momento ignota è quante divisionali sono state effettivaemtne gà distribuite! Per me comunque tra una decina di giorni compariranno gli annunci che le avranno finite.... Senza ovviamente nessuno di noi che ha avuto risposta ne dal Servei Emissions ne' dai commercianti andorrani, che preferiscono evidentemente vendere al dettaglio............. ............ Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Guido62 Inviato 2 Febbraio, 2015 Condividi #1952 Inviato 2 Febbraio, 2015 @@AndreaMCMLXXVIII Per quanto riguarda il 2 € Vaticano basta controllare il sito dello staterello, alla voce "prodotti disponibili". Invece per Andorra l'hai detto tu che tutte le monete speculate hanno un picco nei primi tempi così come è ovvio che il prezzo sale se la domanda sale, per questo s'è detto di non comprare a quelle cifre perchè non si fa altro che aumentare la speculazione. Una speculazione, poi, che non ha serie basi numismatiche perchè qui stiamo parlando di monete ordinarie, con un'alta tiratura, prive di metalli nobili..e questi sono i dati certi dai quali partire. Altro dato certo è che Andorra non è il Vaticano nè Monaco quindi secondo me, scusami se te lo dico, non siamo noi ad essere ottimisti ma sei tu ad essere pessimista. Discorso diverso merito il sistema di distribuzione che ovviamente ha fatto salire il prezzo, ma perchè? Secondo me non tanto perchè il Tizio di turno non può acquistare on line dal sito ma perchè quel Tizio ha irrazionalmente paura di perdere l'emissione. Invece il sistema di distribuzione potrebbe fare aumentare il prezzo se si teorizzasse l'acquisto di (guarda te) 70.000 + 70.000 serie in capo a poche persone...cosa improbabile perchè si tratta delle prime monete circolanti di Andorra.... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
nerone69 Inviato 2 Febbraio, 2015 Condividi #1953 Inviato 2 Febbraio, 2015 Andorra serie divisionale proof. E questa quanto costerà? http://collezionieuro.altervista.org/blog/andorra-cofanetto-serie-divisionale-proof-2014/ Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
Luca1984 Inviato 2 Febbraio, 2015 Condividi #1954 Inviato 2 Febbraio, 2015 Andorra serie divisionale proof. E questa quanto costerà? http://collezionieuro.altervista.org/blog/andorra-cofanetto-serie-divisionale-proof-2014/O madonnina..menomAle che a me la Proof non interessa.Solo di Monaco (seconda serie 2006) ce l'ho ma perche' la fecero solo Proof;( Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
matcor Inviato 2 Febbraio, 2015 Condividi #1955 Inviato 2 Febbraio, 2015 Ma se la BU l hanno "venduta" in questo barbaro modo le PROOF le nasconderanno per tutta Europa? Sarà caccia alla moneta, occhio ai massi che troverete in giro sotto si potrà nascondere una divisionale. Ma per favore, non si riesce a vendere la BU e ora se ne escono anche con una proof. A 2015 avviato poi 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
Luca1984 Inviato 2 Febbraio, 2015 Condividi #1956 Inviato 2 Febbraio, 2015 Ma se la BU l hanno "venduta" in questo barbaro modo le PROOF le nasconderanno per tutta Europa? Sarà caccia alla moneta, occhio ai massi che troverete in giro sotto si potrà nascondere una divisionale. Ma per favore, non si riesce a vendere la BU e ora se ne escono anche con una proof. A 2015 avviato poiMa infatti Matteo per me la proof se la possono anche tenere.O infilarsela...tra le gambe diciamo...;)Perche' insomma adesso avrebbero un po' stancato.. 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
matcor Inviato 2 Febbraio, 2015 Condividi #1957 Inviato 2 Febbraio, 2015 Ma infatti Matteo per me la proof se la possono anche tenere.O infilarsela...tra le gambe diciamo... ;) Perche' insomma adesso avrebbero un po' stancato l'unica cosa positiva è che forse un po' questa proof attirerà verso di se molto interesse magari "scemando" un po' quello creatosi sulla BU. almeno si spera Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
Luca1984 Inviato 2 Febbraio, 2015 Condividi #1958 Inviato 2 Febbraio, 2015 l'unica cosa positiva è che forse un po' questa proof attirerà verso di se molto interesse magari "scemando" un po' quello creatosi sulla BU. almeno si speraSperiamo!Pero' sai e' un mercato un po' di nicchia..spero che succeda come dici te Matteo;) Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
gerry74 Inviato 2 Febbraio, 2015 Condividi #1959 Inviato 2 Febbraio, 2015 dai che di questo passo forse ad inizio 2016 uscirà anche la versione proof del 2 euro commemorativo 2014.... e se siamo fortunati con la velocità che hanno per il 2020 uscirà la serie del 2015, però tutto sommato avremo la possibilità di poter organizzare un viaggio e attrezzarci di scarponi e quant'altro per poter far visita ai montanari e andare a scovare le divisionali nascoste :-) Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
AndreaMCMLXXVIII Inviato 2 Febbraio, 2015 Condividi #1960 Inviato 2 Febbraio, 2015 Se sul sito ufn é rimasto scritto che é disponibile credo sia per un nancato aggiornamento. Un annetto fa io chiesi una seconda moneta e me la inviarono, ma se non ricordo male poi mi dissero anche che erano quasi esaurite Comunque sia se non ce l'avete provate a richiederla ad ufn @@AndreaMCMLXXVIII Per quanto riguarda il 2 € Vaticano basta controllare il sito dello staterello, alla voce "prodotti disponibili". Invece per Andorra l'hai detto tu che tutte le monete speculate hanno un picco nei primi tempi così come è ovvio che il prezzo sale se la domanda sale, per questo s'è detto di non comprare a quelle cifre perchè non si fa altro che aumentare la speculazione. Una speculazione, poi, che non ha serie basi numismatiche perchè qui stiamo parlando di monete ordinarie, con un'alta tiratura, prive di metalli nobili..e questi sono i dati certi dai quali partire. Altro dato certo è che Andorra non è il Vaticano nè Monaco quindi secondo me, scusami se te lo dico, non siamo noi ad essere ottimisti ma sei tu ad essere pessimista. Discorso diverso merito il sistema di distribuzione che ovviamente ha fatto salire il prezzo, ma perchè? Secondo me non tanto perchè il Tizio di turno non può acquistare on line dal sito ma perchè quel Tizio ha irrazionalmente paura di perdere l'emissione. Invece il sistema di distribuzione potrebbe fare aumentare il prezzo se si teorizzasse l'acquisto di (guarda te) 70.000 + 70.000 serie in capo a poche persone...cosa improbabile perchè si tratta delle prime monete circolanti di Andorra.... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
pesnad Inviato 2 Febbraio, 2015 Condividi #1961 Inviato 2 Febbraio, 2015 (modificato) Riguardo al World Money Fair di Berlino ho ricevuto poco fa da un mio amico la notizia che un noto commerciante tedesco che era presente aveva le divisionali di Andorra e purtroppo ha il "monopolio" di queste monete. Le vendeva a 100 euro a divisionale e ne potevi acquistare tutte quelle che volevi. Accertatevi anche voi se qualcuno di vostra conoscenza era presente a quella manifestazione. Modificato 2 Febbraio, 2015 da pesnad Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
matcor Inviato 2 Febbraio, 2015 Condividi #1962 Inviato 2 Febbraio, 2015 Riguardo al World Money Fair di Berlino ho ricevuto poco fa da un mio amico la notizia che un noto commerciante tedesco che era presente aveva le divisionali di Andorra e purtroppo ha il "monopolio" di queste monete. Le vendeva a 100 euro a divisionale e ne potevi acquistare tutte quelle che volevi. Accertatevi anche voi se qualcuno di vostra conoscenza era presente a quella manifestazione. Questo tuo amico saprebbe anche se lo stand della zecca di Andorra vendeva le divisionali o era solo questo venditore a farlo? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
pesnad Inviato 2 Febbraio, 2015 Condividi #1963 Inviato 2 Febbraio, 2015 A quanto pare solo questo noto commerciante tedesco, a quanto mi è stato detto era il solito che aveva le divisionali di Malta quando è uscita la prima volta. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
matcor Inviato 2 Febbraio, 2015 Condividi #1964 Inviato 2 Febbraio, 2015 A quanto pare solo questo noto commerciante tedesco, a quanto mi è stato detto era il solito che aveva le divisionali di Malta quando è uscita la prima volta. Non ci posso credere, nonostante c'era la possibilità per la zecca andorrana di rendersi un pò più credibile vendendo anche un pezzo a persona hanno lasciato libero arbitrio ad un commerciante privato.. Del tutto allibito della situazione :mega_shok: Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
andreagcs Inviato 2 Febbraio, 2015 Condividi #1965 Inviato 2 Febbraio, 2015 Mah....Alla fine io invece non mi allibisco neanche più......Semplicemente il solito....Schifo :help: Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Tm_NPZ Inviato 2 Febbraio, 2015 Autore Condividi #1966 Inviato 2 Febbraio, 2015 Io mi domando... ma le restanti Divisionali? Tutte ai commercianti anch'esse? Non stiamo parlando di poche centinaia di esemplari! Mi vengono in mente tanti interrogativi sulla recente politica di Andorra ma quando mi collego non so più cosa dire! :P Secondo me è bene non comprare adesso! In certi momenti lo farei, ma poi l' "esperienza" nel settore mi insegna che è meglio aspettare. Mi stupisce anche il silenzio del Servei; se almeno ci dicessero subito che non venderanno, ci mettiamo via l'idea e apposto così! :P Così avvantaggerebbero pure i loro "amici" commercianti! Una sola cosa: se il Servei non vendesse direttamente ai privati, prima o poi lo farà... con le future divisionali, questa speculazione non durerà in eterno. Anche Monaco l'anno scorso ha venduto dopo molti anni ai collezionisti tramite le liste clienti, che era considerato lo Stato più "tosto" :) La maggior parte si accontenta di una divisionale per anno! :) Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
cig Inviato 2 Febbraio, 2015 Condividi #1967 Inviato 2 Febbraio, 2015 @@faisan Mi accodo anch'io agli altri nel dirti che hai fatto malissimo ad acquistarla a quel prezzo perchè così non solo c'hai rimesso tu direttamente ma, infine, anche tutti noi per i noti principi della teoria dei giochi ... io la vedo così: se tutti fossimo cooperatori (e magari scrivessimo in blocco una petizione di tutti noi del forum alla BCE) li costringeremmo a variare questo sistema di distribuzione che oltre ad essere ingiusto è pure profondamente illegittimo ed anticomunitario...cmq io credo che i prezzi non si assesteranno su questi valori e, dopo le dovute segnalazioni a chi di dovere, c'è solo da aspettare,,, Se ti impegni a preparare la petizione te le firmo seduta stante ;) Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
gazo81 Inviato 2 Febbraio, 2015 Condividi #1968 Inviato 2 Febbraio, 2015 Se ti impegni a preparare la petizione te le firmo seduta stante ;) anch'io firmo di corsa! ;) Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Orte Inviato 2 Febbraio, 2015 Condividi #1969 Inviato 2 Febbraio, 2015 anch'io firmo di corsa! ;) Io ho scritto ma per ora non mi hanno risposto! Speriamo che stiano agendo nell'ombra Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
trane617 Inviato 2 Febbraio, 2015 Condividi #1970 Inviato 2 Febbraio, 2015 Perché non fare una petizione su change.org indirizzata sia ad Andorra che alla BCE? L'ideale sarebbe farla in più lingue in modo da abbracciare anche le altre nazioni europee. 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
dario77 Inviato 2 Febbraio, 2015 Condividi #1971 Inviato 2 Febbraio, 2015 (modificato) Se ti impegni a preparare la petizione te le firmo seduta stante ;)Ottima idea, é uno schifo per quello che sta' accadendo con questo monete. Ciò che fa rabbia la mancanza di informazioni da parte del GovernoSono passate 2 settimane da quanto sono state emesse, dite una volta per tutte che non si effettuano vendita online tramite il sito e ci mettiamo l' anima in pace così potete darle a tutti i commercianti. Modificato 2 Febbraio, 2015 da dario77 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Presidente Inviato 2 Febbraio, 2015 Condividi #1972 Inviato 2 Febbraio, 2015 (modificato) Se c'è qualcosa da firmare io ci sono! Modificato 2 Febbraio, 2015 da Presidente Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
pato19 Inviato 2 Febbraio, 2015 Condividi #1973 Inviato 2 Febbraio, 2015 (modificato) L'immagine del set proof postata oggi da nerone è già stata postata ieri mattina da un utente su questo forum spagnolo:http://www.imperio-numismatico.com/t91422p252-euros-andorra. Lui dice che il pezzo di carta bianca è stato aggiunto con il photoshop perchè se cliccate ed ingrandite l'immagine le lettere da dietro si sovrappongono sulla carta bianca..Ora essendo totalmente ignorante in materia chiedo a qualcuno di voi che se ne intende di fotografia se ciò è possibile.Grazie per le eventuali risposte. ps. oramai con Andorra non c'è più da sorprendersi di niente. Modificato 2 Febbraio, 2015 da pato19 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Ciccio 86 Inviato 2 Febbraio, 2015 Condividi #1974 Inviato 2 Febbraio, 2015 Beh , le lettere D'EMISSIONS e parte di AT D'ANDORRA in effetti si vedono sovrapposte a questo foglio di carta bianco . Come se non fossero state eliminate dalla modifica, pensando che tanto bianco per bianco non si sarebbe visto . Boh... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
pato19 Inviato 2 Febbraio, 2015 Condividi #1975 Inviato 2 Febbraio, 2015 Beh , le lettere D'EMISSIONS e parte di AT D'ANDORRA in effetti si vedono sovrapposte a questo foglio di carta bianco . Come se non fossero state eliminate dalla modifica, pensando che tanto bianco per bianco non si sarebbe visto . Boh... E se tu guardi attentamente la lettera D la lettera E sulla carta bianca sono molto più grosse delle rispettive sulllo sfondo scuro,ma ripeto lascio la parola a qualcuno più esperto di me Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Risposte migliori