Vai al contenuto
IGNORED

Questione Andorra

Risposte migliori

Ad ogni modo penso che non valga la pena di prendersela tanto, non possiamo farci nulla per cambiare le cose. certo riuscire a prenderle per 24 euro sarebbe stato meglio ma tant'è.

Per quanto mi riguarda vedrò di averla quando i miei rivenditori abituali l'avranno in catalogo, tra qualche settimana o qualche mese fa lo stesso.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Presidente: il problema è che, per come stanno procedendo le cose, qua succede che si chiude la stalla quando i buoi sono già scappati tutti, o quasi. La BCE potrà anche abbaiare presto, ma secondo me sempre troppo tardi per fermare la speculazione, o comunque i prezzi si fermeranno sempre troppo in alto. Piuttosto avrebbe dovuto vigilare bene affinché proprio questo non succedesse affatto.

Se le cose fossero state condotte nel giusto modo, ora avremmo tutti comprato la divisionale per i non residenti a 25 euro e saremmo tutti qui a festeggiare l'acquisto della nostra divisionale. Invece siamo solo disgustati e amareggiati nel vedere prezzi superiori a 100 euro per un'emissione che non si può nemmeno definire rara. E capisco un po' anche la gente che pur di avere il pezzo in collezione si arrabatta di qua e di la pur di comprare, per paura che il prezzo continui ad aumentare, favorendo la speculazione. Ma d'altra parte senza avere certezze future, molte persone corrono ai ripari.

Tutto questo per dire che NON CI SONO GIUSTIFICAZIONI che reggano nella politica di vendita di Andorra, qualunque cosa il governo possa far trapelare, semmai ne hanno mai avuta una.

CONCLUSIONE:

Se Andorra non da la possibilità a noi collezionisti tramite moduli d'ordine via e-mail o tramite il loro sito ufficiale di acquistare questa emissione, il prezzo rimarrà folle attestandosi (forse) su un valore finale folle per un'emissione di questo tipo.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ad ogni modo penso che non valga la pena di prendersela tanto, non possiamo farci nulla per cambiare le cose. certo riuscire a prenderle per 24 euro sarebbe stato meglio ma tant'è.

Per quanto mi riguarda vedrò di averla quando i miei rivenditori abituali l'avranno in catalogo, tra qualche settimana o qualche mese fa lo stesso.

Il 30 dicembre nel post http://www.lamoneta.it/topic/59303-questione-andorra/page-55#entry1509879 e nei successivi ve lo dicevo,dal sito Servei Mint ,nada,nada,nada......

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30 dicembre nel post http://www.lamoneta.it/topic/59303-questione-andorra/page-55#entry1509879 e nei successivi ve lo dicevo,dal sito Servei Mint ,nada,nada,nada......

Oddio hai portato un po' sfiga in effetti.

Scherzo ovviamente.Ma tu scrivevi in quel modo perche' lo sapevi(dalle info che hai) o perche' visto il "modus operandi" di quei buffoni di Andorra, lo avevi "percepito"?

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Presidente: il problema è che, per come stanno procedendo le cose, qua succede che si chiude la stalla quando i buoi sono già scappati tutti, o quasi. La BCE potrà anche abbaiare presto, ma secondo me sempre troppo tardi per fermare la speculazione, o comunque i prezzi si fermeranno sempre troppo in alto. Piuttosto avrebbe dovuto vigilare bene affinché proprio questo non succedesse affatto.

Se le cose fossero state condotte nel giusto modo, ora avremmo tutti comprato la divisionale per i non residenti a 25 euro e saremmo tutti qui a festeggiare l'acquisto della nostra divisionale. Invece siamo solo disgustati e amareggiati nel vedere prezzi superiori a 100 euro per un'emissione che non si può nemmeno definire rara. E capisco un po' anche la gente che pur di avere il pezzo in collezione si arrabatta di qua e di la pur di comprare, per paura che il prezzo continui ad aumentare, favorendo la speculazione. Ma d'altra parte senza avere certezze future, molte persone corrono ai ripari.

Tutto questo per dire che NON CI SONO GIUSTIFICAZIONI che reggano nella politica di vendita di Andorra, qualunque cosa il governo possa far trapelare, semmai ne hanno mai avuta una.

CONCLUSIONE:

Se Andorra non da la possibilità a noi collezionisti tramite moduli d'ordine via e-mail o tramite il loro sito ufficiale di acquistare questa emissione, il prezzo rimarrà folle attestandosi (forse) su un valore finale folle per un'emissione di questo tipo.

Ragazzi, continuo a ripetere, basta terrorismo.... a fare così contribuiamo solamente a far lievitare l'attesa spasmodica ed i prezzi.....

hanno gestito da SCHIFO tutto, vabbè... lasciamoli stare a breve renderanno tutto acquistabile..... basta dargli tempo, visto che sono dei dilettanti speculatori.... noi siamo collezionisti... non scemi.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

CONCLUSIONE:

Certo, ti do pienamente ragione. In effetti, pensandoci bene, il prezzo attuale (80-110 euro e più), anche se le divisionali dovessero essere messe in vendita oggi stesso sul sito della zecca di Andorra potrebbe ridimensionarsi ma per via di questa enorme speculazione scatenatasi attorno a queste divisionali sarebbe, secondo me, non meno del doppio del prezzo di emissione. Ricordate il primo euroset di San Marino nel 2002 da me citato tante volte? Il prezzo iniziale di vendita all'AASFN, una cretinata, era di otto euro e settantacinque centesimi, la tiratura altissima (in tutto e per tutto simile a quella di Andorra), il metodo di distribuzione quello che conosciamo tutti e che è attivo ancora oggi, senza liste clienti alla Monaco o Vaticano. Eppure oggi se lo riesci a trovare ad ottanta euro devi pure ringraziare. Anche allora la speculazione era attiva ed ha agito negli anni sino ad arrivare al prezzo attuale. In questo caso si sta parlando di un set il cui costo alla fonte era di pochi euro, nel caso di Andorra, invece, il prezzo d'emissione è di tre volte superiore. Una cosa è certa: la politica commerciale di Andorra non trova giustificazioni ed ancora più grave è questo silenzio assordante da parte delle Istituzioni andorrane in primis che paiono quasi ignare degli eventi speculativi in corso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad Andorra non aspettavano altro che questo... avere gente disorientata: scadenze disattese, modalità disattese, incomprensione generale e prezzi pazzi.

Per il 2 euro commemorativo il procedimento sarà analogo. Ma d'altronde se non ci fossero tutti questi preamboli il gusto di possedere determinati pezzi verrebbe a meno e il non sapere se acquistare oggi a 90-100 € sia un affare o meno, fa parte di quel processo adrenalinico senza il quale il collezionismo avrebbe un sapore diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad Andorra non aspettavano altro che questo... avere gente disorientata: scadenze disattese, modalità disattese, incomprensione generale e prezzi pazzi.

Per il 2 euro commemorativo il procedimento sarà analogo. Ma d'altronde se non ci fossero tutti questi preamboli il gusto di possedere determinati pezzi verrebbe a meno e il non sapere se acquistare oggi a 90-100 € sia un affare o meno, fa parte di quel processo adrenalinico senza il quale il collezionismo avrebbe un sapore diverso.

In parte ti do ragione in parte no.

Perche' se non fosse cosi' forse la potrebbero avere tutti la serie e vissero felici e contenti.

Io parlo del mio modo di collezionare ovviamente.

A me non piace e non interessa il "pezzo raro" o perlomeno non e' quello il mio ragionamento di partenza.

Mi piace averle solo perche' non le ho.

Perche' sono una novita' perche' sono belle le monete,perche' sono una serie di un paese in piu'.

Che sia Andorra o Sao Tome' o Russia a me non cambia niente.Il punto di partenza e' il solito:e' una serie diversa da avere in collezione.

E' chiaro che se poi varra' di piu' non e' che questo potra' mai dispiacere.

Ma,ripeto,non e' quello il mio punto di partenza.

Modificato da Luca1984
  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo e' il punto infatti.Lo abbiamo pensato un po' tutti ma in realta' non era scritto da nessuna parte.

è proprio lì che volevo arrivare, noi abbiamo supposto che li avrebbero messi in vendita sul sito, quindi secondo me è inutile che ci "arrabbiamo/scaldiamo"

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Su un sito ho trovato una notizia,riportante i nomi dei rivenditori ufficiali,e anche il fatto che oggi loro hanno iniziato a vendere 600 divisionali BU (200 divisionali ciascuno).

Limite di 1 divisionale a testa per gli stranieri,5 invece per i residenti

Modificato da Fabriziodg91
Link al commento
Condividi su altri siti

è proprio lì che volevo arrivare, noi abbiamo supposto che li avrebbero messi in vendita sul sito, quindi secondo me è inutile che ci "arrabbiamo/scaldiamo"

Coloro qui nel forum che come me e' iscritto nel database di Andorra, lo scorso Dicembre ricevettero una email con la quale veniva comunicato che nei giorni successivi avremmo ricevuto alcune informazioni sul loro sito sulla procedura dell'acquisto

A seguito di questa loro comunicazione, si era pensato appunto ad una vendita online

Diversamente che senso aveva questa loro email (a distanza di un anno), a seguito della nostra iscrizione nel loro database

Se come dici tu da nessuna parte e' scritto qualcosa in merito ad una eventuale vendita sul loro sito, per quale motivo ci hanno inviato quella email?

Forse questa email ci ha portato tutti fuori strada?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Su un sito ho trovato una notizia,riportante i nomi dei rivenditori ufficiali,e anche il fatto che oggi loro hanno iniziato a vendere 600 divisionali BU (200 divisionali ciascuno).

Limite di 1 divisionale a testa per gli stranieri,5 invece per i

E' ovvio quindi che noi ci arrabbiamo/scaldiamo in quanto 3 settimane orsono abbiamo ricevuto una email da Servei d'emision

Non credi che cio' sia una presa oer i fondelli nei nostri confronti?

Link al commento
Condividi su altri siti

ame="Fabriziodg91" post="1520121" timestamp="1421518443"]Su un sito ho trovato una notizia,riportante i nomi dei rivenditori ufficiali,e anche il fatto che oggi loro hanno iniziato a vendere 600 divisionali BU (200 divisionali ciascuno).

E' ovvio quindi che noi ci arrabbiamo/scaldiamo in quanto 3 settimane orsono abbiamo ricevuto una email da Servei d'emision

Diciamo che sono stati molto evasivi nell'avvertire gli iscritti,ma forse neanche loro sapevano che cosa fare.

A quanto ho letto adesso,sembra che l'unico modo per comprarle sia recandosi in uno di questi 3 negozi,gli unici 3 rivenditori ufficiali (due hanno un sito internet,il terzo non credo,ma non ci sono opzioni per comprarle online).

Quindi,o si va di persona in uno di questi 3 rivenditori ufficiali,o si compra sul famoso sito di aste (contribuendo alla speculazione),oppure bisogna avere un gancio lì.

Di divisionali BU aspettiamocene diverse sul famoso sito di aste,visto che i residenti possono comprarne 5...Evviva la speculazione! :angry:

A mio avviso bisognerebbe lasciarli perdere,ignoriamoli per mesi e mesi...saranno costretti ad abbassare i prezzi

A mio avviso

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che sono stati molto evasivi nell'avvertire gli iscritti,ma forse neanche loro sapevano che cosa fare.

A quanto ho letto adesso,sembra che l'unico modo per comprarle sia recandosi in uno di questi 3 negozi,gli unici 3 rivenditori ufficiali (due hanno un sito internet,il terzo non credo,ma non ci sono opzioni per comprarle online).

Quindi,o si va di persona in uno di questi 3 rivenditori ufficiali,o si compra sul famoso sito di aste (contribuendo alla speculazione),oppure bisogna avere un gancio lì.

Di divisionali BU aspettiamocene diverse sul famoso sito di aste,visto che i residenti possono comprarne 5...Evviva la speculazione! :angry:

A mio avviso bisognerebbe lasciarli perdere,ignoriamoli per mesi e mesi...saranno costretti ad abbassare i prezzi

A mio avviso

Concordo ovviamente sul fatto di attendere e non acquistare da altre fonti

Rimane una domanda senza risposta: perche' abbiamo ricevuto quella email da servei d'emissions?

Ci invitarono a consultare il loro sito. Bene.... perche' non menttere un annuncio sul loro sito <<chi volesse le monete si rivoltga in loco presso questi negozianti autorizzati>>> ... Per buona pace di tutti noi....

Ed invece siamo ancora qui a dare un senso a quella pagliacciata di email

Link al commento
Condividi su altri siti

ame="Fabriziodg91" post="1520121" timestamp="1421518443"]Su un sito ho trovato una notizia,riportante i nomi dei rivenditori ufficiali,e anche il fatto che oggi loro hanno iniziato a vendere 600 divisionali BU (200 divisionali ciascuno).

Si hai ragione anche tu, però non hanno mai specificato chiaramente che le avrebbero messe in vendita sul sito, ma che avrebbero rilasciato informazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

scusate, ma dove hanno scritto che avrebbero venduto le divisionali sul loro sito?

Bravo hai centrato il problema! Quello che è schifoso secondo me "non hanno dato,come promesso,nessuna indicazione su quali fossero i rivenditori autorizzati dal Governo".Questo era "doveroso" da parte loro nei confronti di tutti i collezionisti europei. Non l'hanno fatto e questa è la cosa più grave.Non ci vuole tanto,Andorra non è grande,i negozi sono quelli  ma avendo già deciso di fornire pochi set "a giornata" hanno voluto evitare una ressa maggiore.Tanto non ne avevano bisogno,qualcuno tra i maggiori commercianti europei tra cui anche un italiano come si vede nella foto in un precedente post,erano già sul posto,e come ripeto per l'ennesima volta non sicuramente per uno solo set di monete!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si hai ragione anche tu, però non hanno mai specificato chiaramente che le avrebbero messe in vendita sul sito, ma che avrebbero rilasciato informazioni.

È anche vero però che non hanno rilasciato informazioni (almeno finora) sul loro sito riguardo a quali sono i rivenditori ufficiali,dove trovarli,quante divisionali si possono comprare,ecc..

Forse si riferivano alle informazioni prettamente tecniche riguardo alle monete,cosa che hanno già fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà non è che Andorra non ha detto che le avrebbe messe in vendita sul proprio sito. Se andate a rileggere l'email speditaci il 29 dicembre si dice questo:

"In the coming days you will find all information needed for its acquisition at www.andorra-euro.com"

Nei giorni seguenti non è successo nulla, quindi ciò che ha scritto nell'email è stato disatteso e questo basta per dubitare del fatto che Andorra onorerà gli impegni presi con la BCE.

A proposito, qualcuno riesce a trovare il documento pdf divulgato dal governo Andorrano il 23 dicembre quando sono uscite le monete perchè pare essere scomparso. Leggendo quello, forse, potremmo trovare delle risposte alle nostre domande.

Modificato da Presidente
Link al commento
Condividi su altri siti

Per la verità una informazione che indicava un modo per poter avere il set anche online c'è. Sul sito http://euros.ad alla pagina "lot de monedes" appare quanto segue:

Presentació especial

Addicionalment, per a les persones que desitgin adquirir aquestes monedes en una presentació especial, ho podran fer dirigint-se a:

• Servei d’Emissions (encarregat de la distribució per a la seva comercialització)
      c. Prat de la Creu, 96, 4t 4a
      AD500 Andorra la Vella
      Tel. +376 867 280
      Adreça electrònica: [email protected]
• i a les Filatèlies i Numismàtiques autoritzades al país (per a la venta al detall)

La tirada màxima d’aquesta presentació és de 70.000 exemplars i la seva comercialització s'iniciarà el 15 de gener del 2015 amb un PVP recomanat de 24 euros (IGI inclòs).

Da quanto scritto sembra che si possano ordinare all'indirizzo di andorramint.

Poi magari hanno cambiato idea.....

Marco

Modificato da mds59
Link al commento
Condividi su altri siti

Per la verità una informazione che indicava un modo per poter avere il set anche online c'è. Sul sito http://euros.ad alla pagina "lot de monedes" appare quanto segue:

Presentació especial

Addicionalment, per a les persones que desitgin adquirir aquestes monedes en una presentació especial, ho podran fer dirigint-se a:

• Servei d’Emissions (encarregat de la distribució per a la seva comercialització)

c. Prat de la Creu, 96, 4t 4a

AD500 Andorra la Vella

Tel. +376 867 280

Adreça electrònica: [email protected]

• i a les Filatèlies i Numismàtiques autoritzades al país (per a la venta al detall)

La tirada màxima d’aquesta presentació és de 70.000 exemplars i la seva comercialització s'iniciarà el 15 de gener del 2015 amb un PVP recomanat de 24 euros (IGI inclòs).

Da quanto scritto sembra che si possano ordinare all'indirizzo di andorramint.

Poi magari hanno cambiato idea.....

Marco

Si, ma non è scritto esplicitamente che sarebbero state commercializzate su Internet. È solo riportato che si possono acquistare dai commercianti autorizzati o direttamente dal Servei d'Emissions.
Link al commento
Condividi su altri siti

Rinnovo l'invito a mantenere la calma e a dare un po' di tempo al tempo.

Vorrei fare notare a tutti una cosa, che nessuno mi pare abbia ancora sottolineato.

Normalmente quando si avvia un meccanismo di speculazione su una emissione i responsabili sono i grossi commercianti che monopolizzano il mercato e che, centellinando le loro grosse disponibilità, mantengono i prezzi su livelli assurdi.

In questo caso non mi risulta che nessuno dei commercianti in questione (quelli storici) abbia messo in vendita le serie di Andorra. La speculazione di cui parlate è iniziata da parte di piccoli venditori sulla baia, quindi non mi allarmerei più di tanto. Se nemmeno i di noi ben più potenti commercianti hanno ancora disponibilità dei set significa che ad Andorra hanno grossi problemi logistici e organizzativi, e forse i ritardi delle informazioni sono dovuti a questo.

Non voglio difenderli, sia chiaro, ma i meccanismi innescatisi ad Andorra lasciano presupporre più una grossa incapacità gestionale che una vera e propria malafede. Diamogli ancora qualche giorno. Poi avremo tutto il diritto, nel caso, di accusare, criticare, insultare e rivendicare priorità di acquisto più o meno legittime.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.