pato19 Inviato 27 Dicembre, 2014 Condividi #1326 Inviato 27 Dicembre, 2014 Appunto! I rivenditori ufficiali guadagneranno il 20% di 24 euro, che da quello che sembra è un prezzo imposto. In pratica, almeno in prima battuta, non potranno vendere le serie al prezzo che più gli aggrada. Altro discorso per gli altri commercianti, ovviamente... spero per tutti noi tu abbia ragione perchè come ho ribadito in altri interventi il prezzo di vendita dettato dal Governo ai rivenditori ufficiali è "consigliato" Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
aniumatron Inviato 27 Dicembre, 2014 Condividi #1327 Inviato 27 Dicembre, 2014 Speriamo! :good: Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
MERCURIO691 Inviato 27 Dicembre, 2014 Condividi #1328 Inviato 27 Dicembre, 2014 Ho ricevuto una risposta da un venditore ufficiale tale miguel abad Mi dice che il prezzo iniziale e' di 24€ + spedizione, pero' in questo momento non puo' dirmi ne' il prezzo finale effettivo ne' tantomeno la quantita' disponibile Mah... Non riesco a capire se vogliono caricarci sto 20% o quanto altro..... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
FS1991 Inviato 27 Dicembre, 2014 Condividi #1329 Inviato 27 Dicembre, 2014 (modificato) Io mi sto informando per quanto riguarda la serietta,quella che i residenti possono comprare al facciale (3,88 euro). I problemi sono due: 1) Il mio contatto ha detto che finora non può fare nulla,come tutti gli andorrani dice che deve aspettare gennaio perchè le monete non sono ancora disponibili ai cittadini; 2) Non sa se può aiutarmi,in quanto non sa se e quante seriette può comprare (probabilmente ci sarà un limite a persona,e lui mi ha detto che dovrebbe prenderne almeno 5 per se stesso e altri amici suoi). Se il punto 2 si può risolvere,e quindi la legge andorrana (qualcuno ne sa qualcosa) autorizza il cittadino Tizio Caio residente ad Andorra a comprare tutte le seriette che vuole,chi vuole potrebbe unirsi a me. Premetto che c'è già un utente con me,e come detto prima se il punto 2 rimane un problema non si farà niente. P.S. La serietta mi dovrebbe costare 4€ + spedizione se il mio amico mi conferma questo prezzo. Modificato 27 Dicembre, 2014 da Fabriziodg91 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
pato19 Inviato 27 Dicembre, 2014 Condividi #1330 Inviato 27 Dicembre, 2014 (modificato) Mi dispiace deludervi ma da questo estratto pubblicato da un quotidiano di Andorra risulta che le monete per i residenti che ne fanno richiesta saranno in distribuzione da lunedì 29 dicembre e che si può prenotare solamente un set a persona: Els euros andorrans es vanpresentar ahir oficialment i lespersones interessades a teniraquesta emissió inicial, ja siguin andorrans o residents, lapoden demanar a través de laweb www.euros.ad, operativa desd’ahir a la tarda. D’aquesta manera es començaran a repartirles primeres monedes al serveide Tràmits de l’edifici administratiu a partir de dilluns, 29 dedesembre.El Govern ha destinat untotal de 70.000 jocs estàndardamb les vuit monedes perquètots els ciutadans que ho desitgin les puguin comprar al preufacial de 3,88 euros, mitjançantreserva amb targeta de crèdit, ien tot cas només es podrà adquirir un set per persona prèvia entrada del número de cens corresponent (el de la CASS més unalletra). En total s’han encunyatmonedes per al 2014 per un valor facial de 2.479.482,40 euros. http://www.bondia.ad/diari/diari.pdf D'altronde danno a tutti una possibilità d'aquisto visto che i resindenti del principato sono circa 73.000 Modificato 27 Dicembre, 2014 da pato19 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
FS1991 Inviato 27 Dicembre, 2014 Condividi #1331 Inviato 27 Dicembre, 2014 Se non si può,come sembra,rimangono tre alternative: 1) Convincere un residente a comprare e rivenderci l'unico set che possono comprare; 2) Qualcuno potrebbe andare lì e mettersi la residenza,il tempo di prendere il suo set e andarsene via; 3) Aspettare,è probabile che qualche andorrano compri il suo unico set con lo scopo di rivenderlo su internet (verosimilmente nel famoso sito di aste). Abbiamo aspettato tanto,qualche giorno in più di attesa non nuocerà a nessuno. Come giustamente detto da @@Ciccio 86 per ora è meglio far finta di niente,in caso qualcuno abbia ulteriori sviluppi vedremo se la situazione cambia. Certo che sembra di essere tornati indietro di qualche anno fa,per alcuni versi sembra quasi l'atmosfera che si respirava prima dell'annuncio dei nuovi iPhone :rofl: Qui parliamo di tutt'altro,ma personalmente credo che la speculazione ci sarà,eccome. Il governo ha limitato a una serie per ogni cittadino/residente,bene,ma chi garantisce al governo che il cittadino dopo essersi aggiudicato la serie pagando il facciale,non la rivenda a ben più del facciale? Alzi la mano chi,potendo essere adesso nei panni di un andorrano che se ne strafrega della numismatica,non sia quantomeno tentato dalla mia supposizione. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
cig Inviato 27 Dicembre, 2014 Condividi #1332 Inviato 27 Dicembre, 2014 (modificato) Se non si può,come sembra,rimangono tre alternative: 1) Convincere un residente a comprare e rivenderci l'unico set che possono comprare; 2) Qualcuno potrebbe andare lì e mettersi la residenza,il tempo di prendere il suo set e andarsene via; 3) Aspettare,è probabile che qualche andorrano compri il suo unico set con lo scopo di rivenderlo su internet (verosimilmente nel famoso sito di aste). Abbiamo aspettato tanto,qualche giorno in più di attesa non nuocerà a nessuno. Come giustamente detto da @@Ciccio 86 per ora è meglio far finta di niente,in caso qualcuno abbia ulteriori sviluppi vedremo se la situazione cambia. Certo che sembra di essere tornati indietro di qualche anno fa,per alcuni versi sembra quasi l'atmosfera che si respirava prima dell'annuncio dei nuovi iPhone :rofl: Qui parliamo di tutt'altro,ma personalmente credo che la speculazione ci sarà,eccome. Il governo ha limitato a una serie per ogni cittadino/residente,bene,ma chi garantisce al governo che il cittadino dopo essersi aggiudicato la serie pagando il facciale,non la rivenda a ben più del facciale? Alzi la mano chi,potendo essere adesso nei panni di un andorrano che se ne strafrega della numismatica,non sia quantomeno tentato dalla mia supposizione. Non capisco se stai dicendo sul serio... Mi limito a commentare la seconda ipotesi, in quanto per la prima occorre trovare un residente onesto che ti rivenda il suo set senza specularci (vabbè che siamo in periodo natalizio, però...), per la terza, se ti affidi alla baia finirai con lo spendere quanto spenderesti acquistando da qualunque venditore di un'altra nazione, perchè, come recita il detto "Siamo andorrani, mica scemi !" Quindi passiamo all'opzione due... Prendere la residenza per avere un set di monete ? Ma hai idea di cosa comporta, anche in termini economici richiedere la residenza all'estero ? Tra spese, pratiche, iscrizione all'AIRE, e tempistiche credo che se ti va bene gli Euro di Andorra per te li ritireranno i tuoi nipotini... Ho l'impressione che ci sia una sorta di "febbre" da Andorra. Ragazzi, calma ! Se c'è modo di acquistarli alla fonte (o quasi) bene, altrimenti mettiamoci l'anima in pace e prepariamoci (chi vuole e chi può permetterselo) a sborsare quello che chiede il mercato. Fare razzie credo che, oltre che prematuro, sia estremamente difficile. I distributori hanno già modificato i loro messaggi di risposta da "prenota subito e forse ti assicuri un set" a "non sappiamo quanti set saranno disponibili nè i prezzi, nè i costi d'invio", sinonimo che stanno annusando l'affare e che presto i prezzi inizieranno a crescere. Perchè mai dovrebbero accordarci un prezzo di favore se sanno benissimo che il mercato passa esclusivamente dalle loro (3 distributori x 2 ciascuno) mani ? I set li venderanno a prezzo pieno in un batter d'occhio in qualunque caso, e se mai avessero un tetto massimo d'aumento possono sempre rifornire i commercianti che sottobanco gli possono offrire quello che chiedono... Il mio suggerimento è di lasciare calmare le acque. Più le agitiamo con i nostri messaggi (il forum lo leggono in molti, anche i venditori !!!) e più si complicano le cose. Evitiamo di farci prendere dal panico e forse qualche serie ci scappa per tutti, altrimenti non veniamo poi a lamentarci qui sul forum della speculazione e delle porcate varie che ne verranno fuori. Modificato 27 Dicembre, 2014 da cig 6 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
4mori Inviato 27 Dicembre, 2014 Condividi #1333 Inviato 27 Dicembre, 2014 Comunque come avevo pronosticato non si vedranno monete di Andorra prima del 2015, ma con lo stratagemma adottatopotranno utilizzare il contingente del 2014 e del 2015, meglio per noi, infatti così si avranno più serie e secondo me dopo un efuoria iniziale si avranno le serie del 2015 che costeranno meno di quelle del 2014, il punto è che le modalità non sono propio felici per noi collezionisti e ci potevamo risparmiare l'ingresso di una Nazione che non è propio il massimo per quanto rigurda le emissioni, speriamo che con gli anni ache loro si mettano in riga un po come è successo per il Principato e per gli altri ministati che coniano euro, magari devono iniziare a rodare la macchina delle emissioni e poi tutto si aggiusta, speriamo................................... Comunque consiglio agli utenti di avere pazienza non staremo per troppo tempo col vuoto delle monete Andorrane, prima o poi si colmerà a prezzi ragionevoli. 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
ART Inviato 28 Dicembre, 2014 Condividi #1334 Inviato 28 Dicembre, 2014 (modificato) Io avrei una soluzione più rapida del cambio di residenza per arraffare la serietta: il golpe just in time. Organizziamo un'armata di collezionisti inxxxxaxti per il comportamento di Andorra e andiamo ad occupare militarmente il principato, mettiamo subito al potere un governo-fantoccio e lo obblighiamo a consegnarci tutte le seriette che ci servono come tributo. Modificato 28 Dicembre, 2014 da ART 5 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
FS1991 Inviato 28 Dicembre, 2014 Condividi #1335 Inviato 28 Dicembre, 2014 Comunque,per tornare alle monete andorrane,ho appena letto su wikipedia che tutte le monete con millesimo 2014 sono state coniate dalla zecca reale spagnola,a Madrid,mentre quelle col millesimo 2015 saranno coniate dalla zecca francese di Parigi Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
FS1991 Inviato 28 Dicembre, 2014 Condividi #1336 Inviato 28 Dicembre, 2014 (modificato) Ho trovato un articolo in lingua tedesca,che dice che le monete saranno disponibili per la normale circolazione dal 15 gennaio 2015 (nulla di nuovo fin qui),ma solo nei tagli da 1 centesimo fino a 50 centesimi. 1€ e 2€ dovrebbero essere rilasciati successivamente,inoltre il sito riporta che le monete saranno "mischiate" con altre francesi e spagnole,entrambe queste misure saranno prese per evitare lo sciacallaggio da parte degli speculatori di turno. Quindi sembra proprio che per i blister è inutile provarci,visto che dovrebbero essere un mix di monete francesi,spagnole e andorrane. È curioso il fatto riguardante le due monete maggiori,gli euro,che secondo questo sito in lingua tedesca saranno emesse successivamente,ma nessuna data è indicata. Questo vale per la normale circolazione,i set per collezionisti nelle divisionali dovrebbero essere pronti dal 15 gennaio,tutte andorrane ovviamente e comprese le due monete "maggiori". Modificato 28 Dicembre, 2014 da Fabriziodg91 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Ciccio 86 Inviato 28 Dicembre, 2014 Condividi #1337 Inviato 28 Dicembre, 2014 Ragazzi, troverete il Thread un pò più "snello" . Gli ho dato una ripulita lasciando soltanto post inerenti l'argomento . Tra richieste di link e liste di razzie che non ci sono , e qualche incomprensione di troppo tra alcuni utenti si era perso il filo e risultava difficile e poco interessante seguire il Topic . Ricordo che per richieste di link si scrive via MP a chi cortesemente condivide con noi una info , e ricordo che finchè non si apre un Topic ufficiale per una razzia non bisogna prenotarsi, se solo se ne parla come idea. Grazie della comprensione :good: 3 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
nerone69 Inviato 29 Dicembre, 2014 Condividi #1338 Inviato 29 Dicembre, 2014 Sono iniziate oggi le consegne delle divisionali per i residenti http://collezionieuro.altervista.org/blog/andorra-prime-immagini-reali-delle-divisionali-residenti-2014/ Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
GeorgeTheBest Inviato 29 Dicembre, 2014 Condividi #1339 Inviato 29 Dicembre, 2014 Oggi mi è arrivata una mail da loro che annuncia l'emissione. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
€uro_ve Inviato 29 Dicembre, 2014 Condividi #1340 Inviato 29 Dicembre, 2014 Oggi mi è arrivata una mail da loro che annuncia l'emissione. Anche a me adesso è arrivata, ma dice semplicemente di andare sul loro sito per ricevere ulteriori informazioni sull'emissione del 15 gennaio Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Vittof Inviato 29 Dicembre, 2014 Condividi #1341 Inviato 29 Dicembre, 2014 Oggi mi è arrivata una mail da loro che annuncia l'emissione. Arrivata anche a me!! Dopo estenuante attesa :lazy: Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
luca87 Inviato 29 Dicembre, 2014 Condividi #1342 Inviato 29 Dicembre, 2014 (modificato) Anche a me è arrivata la mail. Quindi l'unica possibilità per l'acquisto sembra quella di poterlo fare dal loro sito a partire dal 15 gennaio? Modificato 29 Dicembre, 2014 da luca87 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
andrea0685 Inviato 29 Dicembre, 2014 Condividi #1343 Inviato 29 Dicembre, 2014 Così sembrerebbe, forse dal 15 gennaio sul sito ci saranno le info su come prenotarsi un set, non credo che le mail che inviammo nel 2013 possano considerarsi come "lista d'attesa".. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
alfgio Inviato 29 Dicembre, 2014 Condividi #1344 Inviato 29 Dicembre, 2014 arrivata anche a me Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
Atletica Inviato 29 Dicembre, 2014 Condividi #1345 Inviato 29 Dicembre, 2014 Finalmente è arrivata anche a me! :-) Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
MERCURIO691 Inviato 29 Dicembre, 2014 Condividi #1346 Inviato 29 Dicembre, 2014 Ho ricevuto la mail anche io. Era nella cartella della spazzatura. E' un segno? Sostanzialmente, dopo la presentazione del prodotto, vengo invitato a recarmi sul loro sito nei prossimi giorni, per seguire le istruzioni all'acquisto Scrivono anche che a Marzo verra' emessa una versione proof ed il 2€ commemorativo Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
donato11 Inviato 29 Dicembre, 2014 Condividi #1347 Inviato 29 Dicembre, 2014 (modificato) Possibile che a me non arrivi mai nessuna mail ,ne dal Vaticano ne da Andorra ? !!! Modificato 29 Dicembre, 2014 da donato11 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
alex77 Inviato 29 Dicembre, 2014 Condividi #1348 Inviato 29 Dicembre, 2014 "In the coming days you will find all information needed for its acquisition at www.andorra-euro.com" - questa è parte della mail, penso standard, mandata a tutti noi. A me sembra che si potrà acquistare direttamente dal loro sito (o magari tramite un loro rivenditore indicato direttamente da loro), del resto non capisco perché con tutte queste divisionali non si debbano soddisfare le richieste. Forse sono troppo ottimista, ma secondo me alla fine le nostre lunghissime attese svaniranno senza troppi traumi per le nostre tasche. Chi vivrà vedrà Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
alex77 Inviato 29 Dicembre, 2014 Condividi #1349 Inviato 29 Dicembre, 2014 Possibile che a me non arrivi mai nulla ,ne dal Vaticano ne da Andorra ? !!! Io l'ho trovata come mercurio691 nella posta indesiderata, controlla lì Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Euripe Inviato 29 Dicembre, 2014 Condividi #1350 Inviato 29 Dicembre, 2014 @@donato11 ahahah IDEM niente di niente,anche dal Vaticano. 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
Risposte migliori