Vai al contenuto
IGNORED

Questione Andorra

Risposte migliori

Mi sembra abbastanza chiaro il PDF: emesse o non emesse, ci sono 200.000 monete da 0,01 e altrettante da 0,02. 

Siccome 200.000 è maggiore sia della quota dello "starter kit residenti" (70.000 pezzi) che delle divisionali emesse per il mercato collezionistico (altrettanti 70.000 pezzi), qualche rotolino da 0,01 e da 0,02 esisterà.

Mi preoccupa MOLTO di più la tiratura di 100,000 pezzi per il 2 euro commemorativo. Si raggiungeranno cifre stile Monaco primi anni purtroppo, salvo distribuzione on line dalla zecca.

Invece, ammesso che la Divisionale sarà emessa sul sito di Andorra e accessibile ad ogni iscritto, la tiratura da 70.000 pezzi e il prezzo da 24 euro ciascuna rende assolutamente FOLLE la prevendita attuale delle seriette di Andorra.

Se con 24 euro mi compro la divisionale sul sito, perchè devo spendere di più per una serie sciolta? Solite, permettetemi, idiozie tipiche del mercato, con gente (gli acquirenti) sprovveduti che alimentano loro la speculazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, dalle quali bisogna toglierci quanto meno le 70.000 in DIvisionale , volendo anche gli altri 70.000 per avere l'irrisorio numero in circolazione , così credo che sia.

Destacar que aquests imports inclouen tant les
monedes de circulació corrent distribuïdes mitjançant
les presentacions estàndard i especial com la resta de
monedes de circulació corrent.

Ora io non capisco il catalano, ma mi sembra che si traduca così: Questi importi (quelli di pagina 3, quindi le 200,000 monete da 0,01 per esempio) includono le monete di circolazione correnti distribuite mediante presentazione standard (ovvero lo starter kit per i residenti), quelle di presentazione speciale (ovvero le divisionali per i collezionisti di tutto il mondo) e quelle di circolazione corrente.

Pertanto ci saranno 1200 rotolini da 1 cent e 1200 rotolini da 2 cent. 

Le monete "ufficialmente" sono TUTTE previste in circolazione.

Ripeto, a me preoccupa molto la tiratura dei 2 euro commemorativi. 100.000 pezzi sono VERAMENTE pochi, perchè è molto facile che finiscano tutti in mano ai commercianti (solo 4000 rotolini).
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Destacar que aquests imports inclouen tant les

monedes de circulació corrent distribuïdes mitjançant

les presentacions estàndard i especial com la resta de

monedes de circulació corrent.

Ora io non capisco il catalano, ma mi sembra che si traduca così: Questi importi (quelli di pagina 3, quindi le 200,000 monete da 0,01 per esempio) includono le monete di circolazione correnti distribuite mediante presentazione standard (ovvero lo starter kit per i residenti), quelle di presentazione speciale (ovvero le divisionali per i collezionisti di tutto il mondo) e quelle di circolazione corrente.

Pertanto ci saranno 1200 rotolini da 1 cent e 1200 rotolini da 2 cent.

Le monete "ufficialmente" sono TUTTE previste in circolazione.

Ripeto, a me preoccupa molto la tiratura dei 2 euro commemorativi. 100.000 pezzi sono VERAMENTE pochi, perchè è molto facile che finiscano tutti in mano ai commercianti (solo 4000 rotolini).

Si ma se guardi il Pdf parla di monete per la circolazione da 10/20/50 1/2 euro.

Non fa menzione dei centesimini;(

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma se guardi il Pdf parla di monete per la circolazione da 10/20/50 1/2 euro.

Non fa menzione dei centesimini;(

E però i conti non tornano. 

200.000 - 70.000 - 70.000 = 60.000

Mancano 60.000 pezzi. 

Anche ammesso che ci fanno le proof (che sono 3000) ne avanzano 57.000.

Mi pare ovvio che un quantitativo del genere è talmente poco che verranno razziati dai commercianti, ma a livello puramente statistico una quota di circolazione è prevista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con Google ho tradotto il tutto dal Catalano così è un po' più chiaro a tutti.

"Il ministro delle Finanze e servizio pubblico, Jordi Cinca, presentato Martedì mattina in una conferenza stampa i dettagli del primo numero di euro di Andorra. Lo standard set con l'introduzione delle monete può essere richiesta da questo Martedì pomeriggio da residenti o il Principato di Andorra e in tutto il 2015, come 70.000 unità sono riservate sette 8 monete, che sarà venduto per valore nominale (3,88 €). Inoltre, il pubblico può acquistare sette presentazione speciale dal 15 gennaio per un prezzo di vendita consigliato al pubblico di 24 euro.

Le sette o otto monete riservati ai residenti di Andorra devono prenotare con carta di credito attraverso il sito creato dal www.euros.ad governo, che sarà operativo questo Martedì pomeriggio, dopo la presentazione ufficiale offrendo allo stesso tempo i set sarà attraverso il governo le procedure del servizio di Andorra (Administration Building). In ogni caso, si può ottenere solo sette cittadino, su di immissione del numero corrispondente censimento.

Nel caso della presentazione speciale, questo include una copia di ciascuna delle otto denominazioni e venduto tra il grande pubblico e collezionisti del mercato nazionale e internazionale, con una produzione di 70.000 unità, di cui il governo manterrà 1000 prima come patrimonio nazionale. La distribuzione per la commercializzazione di queste presentazioni sarà condotta dal Servizio di rilascio e al dettaglio avverrà attraverso l'Ufficio Filatelico e Numismatico autorizzato ad Andorra.

Lo stesso 15 gennaio inizierà la circolazione giorno euro Andorra progressive attraverso banche del paese, le prime monete da 50, 20 e 10 cent e il secondo 1 e 2 € .

L'obiettivo principale del problema è quello di assicurare che le euro andorrane circolano e, di conseguenza, sono comunemente usati. L'accordo prevede che già monetario almeno l'80% delle monete in euro destinate alla circolazione sono messi in circolazione al loro valore nominale. Quindi, per questo primo numero Andorra ha deciso di usare il massimo del 20% consentito dalle monete in circolazione sopra del valore nominale, come i gruppi di destinatari e collezionisti in genere.

Inoltre, per rispettare i requisiti della Commissione europea per ottenere un'efficace circolazione di euro di Andorra, ha proceduto a mescolare in modo casuale euro di Andorra con euro estere, con importi che rappresentano il 25% e il 75% rispettivamente. Inoltre, la distribuzione progressiva e di commercializzazione, nonché la misura straordinaria di un libro impostato per ciascun valore nominale andorrana o residente, due misure sono anche in grado di soddisfare questo requisito della Commissione europea.

In tutto, le monete in euro coniate per il 2014 per complessivi nominali 2,479,482.40 euro.

Infine, a partire da marzo, circa, inizierà valute commerciali prove (fondi speciali di raccolta specchio) e commemorative. Nel caso della moneta da 2 euro commemorativa ha scelto un quadro per quanto riguarda il 20 ° anniversario dell'ingresso di Andorra al Consiglio d'Europa.

Ricordate che la scelta del disegno delle monete iniziata il 20 marzo 2013, quando il governo ha aperto una gara per la selezione di tre progetti: uno per monete da 1 euro e ha dovuto sottoporre alla Camera Valley, uno per le monete di 50, 20 e 10 centesimi con l'arte romanica come soggetto, e un terzo di progettazione per le monete da 5, 2 e 1 cent al tema del paesaggio, la natura, la fauna e la flora di Andorra. Per quanto riguarda i 2 monete in euro, il governo ha scelto lo scudo del Principato di Andorra e del design.

I risultati del concorso, che si è aggiudicato 2.000 € ciascuno dei tre vincitori sono stati George Puy nel caso di monete da 1 euro, Peter Moles (Moles design) per 50 monete, 20 e 10 centesimi, e Ruben da Silva infine monete Carpio per 5, 2 e 1 cent."

Link al commento
Condividi su altri siti

E però i conti non tornano.

200.000 - 70.000 - 70.000 = 60.000

Mancano 60.000 pezzi.

Anche ammesso che ci fanno le proof (che sono 3000) ne avanzano 57.000.

Mi pare ovvio che un quantitativo del genere è talmente poco che verranno razziati dai commercianti, ma a livello puramente statistico una quota di circolazione è prevista.

Si e' vero.Fatto sta che pero' li non ne parla.

Hai ragionissima che non tornano i conti infatti neanche a me tornavano.

Daranno ulteriori "delucidazioni " in merito..speriamo;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco le due divisionali

http://collezionieuro.altervista.org/blog/andorra-due-serie-divisionali-residenti-e-pubblico-2014/

Qualità: UNC (Residenti) FDC (Pubblico)
Anno: 2014
Metallo: Rame / Alluminio / Nickel
Valore nominale: 3,88 euro
Contenuto: 1c-2c-5c-10c-20c-50c-1 euro-2 euro
Peso: 150 grammi
Tiratura: 70.000 pezzi per ogni tipo
Prezzo emissione: Div. Residenti 3.88 euro e Div. Pubblico 24 euro
Emissione: Div. Residenti 23 dicembre 2014 (spedita dal 29/12/2014) e Div. Pubblico 15 gennaio 2015

Sarà emessa anche una divisionale in versione Proof con una tiratura di 5.000 esemplari

post-31957-0-05778500-1419352743_thumb.g

post-31957-0-08376400-1419352763_thumb.g

Link al commento
Condividi su altri siti

Con Google ho tradotto il tutto dal Catalano così è un po' più chiaro a tutti.

"Il ministro delle Finanze e servizio pubblico, Jordi Cinca, presentato Martedì mattina in una conferenza stampa i dettagli del primo numero di euro di Andorra. Lo standard set con l'introduzione delle monete può essere richiesta da questo Martedì pomeriggio da residenti o il Principato di Andorra e in tutto il 2015, come 70.000 unità sono riservate sette 8 monete, che sarà venduto per valore nominale (3,88 €). Inoltre, il pubblico può acquistare sette presentazione speciale dal 15 gennaio per un prezzo di vendita consigliato al pubblico di 24 euro.

Le sette o otto monete riservati ai residenti di Andorra devono prenotare con carta di credito attraverso il sito creato dal www.euros.ad governo, che sarà operativo questo Martedì pomeriggio, dopo la presentazione ufficiale offrendo allo stesso tempo i set sarà attraverso il governo le procedure del servizio di Andorra (Administration Building). In ogni caso, si può ottenere solo sette cittadino, su di immissione del numero corrispondente censimento.

Nel caso della presentazione speciale, questo include una copia di ciascuna delle otto denominazioni e venduto tra il grande pubblico e collezionisti del mercato nazionale e internazionale, con una produzione di 70.000 unità, di cui il governo manterrà 1000 prima come patrimonio nazionale. La distribuzione per la commercializzazione di queste presentazioni sarà condotta dal Servizio di rilascio e al dettaglio avverrà attraverso l'Ufficio Filatelico e Numismatico autorizzato ad Andorra.

Lo stesso 15 gennaio inizierà la circolazione giorno euro Andorra progressive attraverso banche del paese, le prime monete da 50, 20 e 10 cent e il secondo 1 e 2 € .

L'obiettivo principale del problema è quello di assicurare che le euro andorrane circolano e, di conseguenza, sono comunemente usati. L'accordo prevede che già monetario almeno l'80% delle monete in euro destinate alla circolazione sono messi in circolazione al loro valore nominale. Quindi, per questo primo numero Andorra ha deciso di usare il massimo del 20% consentito dalle monete in circolazione sopra del valore nominale, come i gruppi di destinatari e collezionisti in genere.

Inoltre, per rispettare i requisiti della Commissione europea per ottenere un'efficace circolazione di euro di Andorra, ha proceduto a mescolare in modo casuale euro di Andorra con euro estere, con importi che rappresentano il 25% e il 75% rispettivamente. Inoltre, la distribuzione progressiva e di commercializzazione, nonché la misura straordinaria di un libro impostato per ciascun valore nominale andorrana o residente, due misure sono anche in grado di soddisfare questo requisito della Commissione europea.

In tutto, le monete in euro coniate per il 2014 per complessivi nominali 2,479,482.40 euro.

Infine, a partire da marzo, circa, inizierà valute commerciali prove (fondi speciali di raccolta specchio) e commemorative. Nel caso della moneta da 2 euro commemorativa ha scelto un quadro per quanto riguarda il 20 ° anniversario dell'ingresso di Andorra al Consiglio d'Europa.

Ricordate che la scelta del disegno delle monete iniziata il 20 marzo 2013, quando il governo ha aperto una gara per la selezione di tre progetti: uno per monete da 1 euro e ha dovuto sottoporre alla Camera Valley, uno per le monete di 50, 20 e 10 centesimi con l'arte romanica come soggetto, e un terzo di progettazione per le monete da 5, 2 e 1 cent al tema del paesaggio, la natura, la fauna e la flora di Andorra. Per quanto riguarda i 2 monete in euro, il governo ha scelto lo scudo del Principato di Andorra e del design.

I risultati del concorso, che si è aggiudicato 2.000 € ciascuno dei tre vincitori sono stati George Puy nel caso di monete da 1 euro, Peter Moles (Moles design) per 50 monete, 20 e 10 centesimi, e Ruben da Silva infine monete Carpio per 5, 2 e 1 cent."

Grande google.Ha tradotto dal catalano al cinese semplificato;)

Ahahah,comunque il senso si capisce dai..piu' o meno;)

Certo che avevo capito meglio da solo io che so bene lo spagnolo ma cosi' cosi' il catalano che con google che invece dovrebbe essere un pochino piu' precisetto;)

Comunque piu' o meno si e' capito.

Ora non resta che aspettare;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Pare che gli starterkit saranno quindi costituiti solo da 8 monete e sembra se ho ben capito che dento si possano trovare anche monete in euro o euro cent provenienti  da altri paesi. Qualcuno spero che mi smentirà o almeno spero di non aver capito bene perché aprire gli starter kit e trovarsi dentro non so una moneta italiana non è il massimo....

Però sono contento mi sembra siano stati piuttosto corretti, bene così :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Pare che gli starterkit saranno quindi costituiti solo da 8 monete e sembra se ho ben capito che dento si possano trovare anche monete in euro o euro cent provenienti da altri paesi. Qualcuno spero che mi smentirà o almeno spero di non aver capito bene perché aprire gli starter kit e trovarsi dentro non so una moneta italiana non è il massimo....

Però sono contento mi sembra siano stati piuttosto corretti, bene così :)

Io credo di averla letta diversamente dal traduttore google.Nel senso che si potranno mischiare si intende che circoleranno gli uni accanto agli altri.Io so bene lo spagnolo ma il catalano non lo conosco alla perfezione quindi non mi ero ancora sbilanciato.Pero' io l'ho capita cosi.

Appena ho modo di farmi tradurre il tutto in spagnolo potro' essere piu' sicuro di cosa intendano.'

Anche perche' non avrebbe senso mettere negli starter altre monete.

Cioe' danno i 3,88 euro al facciale(ai residenti) e poi ci schiaffano dentro altri Euro??sarebbe una cosa veramente ridicola ragazzi..

Link al commento
Condividi su altri siti

abbiamo anche un primo video della conferenza di questa mattina e della zecca spagnola

che le conia: https://www.youtube.com/watch?v=8_xXj06_0xQ&feature=player_embedded,

penso siano le prime immagini reali delle monete

Grazie Pato!bello bello il video;)

Finalmente immagini reali;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi come si fa a comprare dal sito euros.ad, l'hanno aperto!

Non si può. Al momento sono acquistabili solo le "Presentazioni Standard", che sono riservate ai residenti con verifica (credo codice fiscale o simile). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Che voi sappiate da quella data si potrà acquistare direttamente da quel sito aperto apposta? Non bisogna quindi aspettare l'invio di un qualche modulo dalla zecca?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Scusate, ho trovato un link e parrebbe sia possibile acquistare le monete direttamente dal Governo di Andorra.

Non metto il link perchè non so se posso. Ha il logo del Governo andorrano il sito però.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so, penso tu possa metterlo, vista la speculazione e la frenesia e il caos penso che sia più un'utilità per noi utenti , e questo conta ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche i contatti fanno riferimento al servizio di emissioni e rimando a contatti all'apparenza ufficiali.

Modificato da zavatha
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.