Vai al contenuto
IGNORED

Questione Andorra

Risposte migliori

Stavo proprio per scrivere cio' che ha scritto @@medusa visto che fonti mi hanno detto che la storia dei rotolini di Esp e Fr mischiati con la monete andorriane sembrerebbe una bufala.

Rimane,quindi,il classico metodo di distribuzione presso le Filiali delle banche di Andorra.

In quel link c'e' anche scritto che non riusciranno assolutamente a immettere in circolo almeno l'80 per cento delle monete come sarebbe stato loro imposto.

Quindi boh..mille dubbi aleggiano nella mia "cabesa";)

l'80% no, ma secondo i miei calcoli il 79,1% si http://collezionieuro.altervista.org/blog/andorra-possibile-data-emissione-monete-euro-2015/

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si ma i tuoi conti si basano sull'idea giusta ma non suffragata da nesssuna fonte(per ora)che i rimanenti rotolini vengano immessi nel mercato e non affidati ai vari collezionisti che poi ci marceranno sopra.

Cosa per me molto probabile.

Visto che di "immissione nel mercAto" vero e proprio non si parla nelle fonti che abbiamo.

Si parla dei vari 70 mila(residenti) e 70 mila(div)ma sul " come" verranno immessi gli altri non si fa alcun riferimento.E io ho dubbi che tutti i rimanenti vengano immessi nel mercato(gia' non saremo in questo modo all'80 per cento).

Speriamo sia come dici te pero' se non fanno riferimento a commercianti ne a vari starter un po' piu' "corposi" non saprei in che altro modo possano distribuire i rotolini e soprattutto a chi li possano distrubuire.

Altrimenti che senso avrebbe poterne assicurare una ad ogni cittadino se tanto dopo verrebbero comunque immessi nel mercato i rimanenti rotolini?basterebbe andare in banca e prenderli.Non servirebbe atteribuirne una ad ogni cittadino tanto in giro per le banche ci sarebbero rotoli e rotoli interi.

Per questo non credo che il tuo conto sara' esatto.

Bada bene,LO SPERO, ma non lo credo;(

Vediamo se ci daranno ulteriori news.

Leggevo poi nel tuo bellissimo blog che nel testo in cima hai scritto "possibile emissione euro andorra 2015",quindi pensate che le monete avranno millesimo 2014 o 2015?

Da quello che so io dovrebbe essere 2014 pero' volevo sapere che ne pensi te.

Modificato da Luca1984
Link al commento
Condividi su altri siti

è vero ancora non ci sono delle notizie certe, anche perchè l'unico sito attendibile è fermo da più di un anno. Per quanto riguarda le percentuali da quello che si sà e dalle ultime notizie dovrebbero essere giuste, poi se i rotolini vengono distribuiti ai cittadini o dati a rivenditori sottobanco, per l'UE fanno sempre parte di quell'80% destinati alla circolazione. La data ho messo 2015 perchè visto che il loro sito, a pochi giorni dalla presunta data di emissione ancora tace, mi fa pensare male. Comunque attendiamo ulteriori sviluppi.

Modificato da nerone69
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

è vero ancora non ci sono delle notizie certe, anche perchè l'unico sito attendibile è fermo da più di un anno. Per quanto riguarda le percentuali da quello che si sà e dalle ultime notizie dovrebbero essere giuste, poi se i rotolini vengono distribuiti ai cittadini o dati a rivenditori sottobanco, per l'UE fanno sempre parte di quell'80% destinati alla circolazione. La data ho messo 2015 perchè visto che il loro sito, a pochi giorni dalla presunta data di emissione ancora tace, mi fa pensare male. Comunque attendiamo ulteriori sviluppi.

Ragionamento,in effetti, non sbagliato il tuo.

Grazie mille delle delucidazioni Nerone;)

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

emissione della divisionale bu

Qualità: FDC

Metallo: Rame / Alluminio / Nickel

Valore nominale: 3,88 euro

Contenuto: 1c-2c-5c-10c-20c-50c-1 euro-2 euro

Peso: 150 grammi

Tiratura: 70.000 pezzi

Emissione: 16-19 dicembre 2014

http://collezionieuro.altervista.org/blog/andorra-serie-divisionale-fdc-2014/

su ebay già sono inizate le prevendite della divisionale si va tra € 100,00 - € 150,00. Cominciamo bene

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @@diego84.

Tutto confermato come si pensava.Se considerate che le seriette vanno a 115/130 euro,le divisionali di sicuro andranno almeno 20/30 euro in piu'.

Che poi gran differenza tra le seriette e le divisionali non ce la vedo.Nel senso che si parla sempre di FDC e si parla sempre di serie di grande interesse tra i collezionisti(un po' come Monaco 2001 dove tra serie e div non c'era una gran differenza,ne di qualita' ne di prezzo)

Link al commento
Condividi su altri siti

@nerone69 potrei sapere dove hai reperito l'immagine della divisionale di Andorra 2014 postata da Diego84 e che si può trovare anche sul tuo blog? È un'immagine ufficiale? No perchè sul sito del Servei d'Emission tutto tace.

E poi, e questa domanda la rivolgo a tutti, è normale secondo voi che, a meno di quindici giorni dall'emissione di queste monete, non vi sia ancora uno straccio di immagine reale che ritragga queste monete? Quando un Paese entra nell'euro, anche se la situazione di Andorra è diversa, di solito si realizzano reportage all'interno delle zecche impegnate a produrre le monete e, cosa che sta succedendo anche in questo periodo ai conî lituani, queste ultime escono spesso con largo anticipo sul mercato per necessità logistiche confezionate in starter kits o rotolini o, comunque, cosa che più si addice al nostro caso, sono ampiamente documentate da fonti iconografiche ben reali.

'Sto Servei d'Emission che non si aggiorna, le zecche di Francia e Spagna che non hanno proferito parola su nulla che riguardasse la coniazione di questi tipi monetali e questo benamato ''Diari d'Andorra" che si arroga il diritto di scavalcare il Governo Andorrano dando esso stesso notizia dell'"imminente emissione dell'euro di Andorra"...

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa che sta succedendo anche in questo periodo ai conî lituani, queste ultime escono spesso con largo anticipo sul mercato per necessità logistiche confezionate in starter kits o rotolini o, comunque, cosa che più si addice al nostro caso, sono ampiamente documentate da fonti iconografiche ben reali.

'Sto Servei d'Emission che non si aggiorna, le zecche di Francia e Spagna che non hanno proferito parola su nulla che riguardasse la coniazione di questi tipi monetali e questo benamato ''Diari d'Andorra" che si arroga il diritto di scavalcare il Governo Andorrano dando esso stesso notizia dell'"imminente emissione dell'euro di Andorra"...

È un pelo diversa la questione: Andorra già utilizza l'euro come moneta principale (prima utilizzava sia il pesos spagnolo sia il franco francese), quindi non "dovrebbe" esser creato nessun SK, come avevamo pensato qualche messaggio indietro.

Infatti la Servei offrirà ai cittadini il cambio di 8 monete col proprio "stemma di conio" pagando l'equivalente nominale (3.88€ appunto)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente si sono fatti vivi ad Andorra, come qualche utente del Forum aveva pronosticato si vedranno le monete per natale, un bel salasso per noi collezionisti, ma allora perchè aspettare l'ultimo minuto, posso capire la CC Spagnola legata ad un avvenimento in corso come l'abdicazione, ma la serie che esce a fine anno come si spiega.............................................SPECULAZIONE

Link al commento
Condividi su altri siti

@Celticman sì, ma quello che io mi chiedo è che come mai, se tra il 16 ed il 19 dicembre è prevista l'emissione (e quindi si suppone che le monete siano già state coniate), non è ancora stata divulgata a mezzo stampa, web o altro un'immagine reale che ritragga queste benedette monete?!?! Se tu provi ad andare su internet e a cercare 'euro andorra 2014' sulle immagini, ti compaiono solo progetti grafici fatti al computer ma non una fotografia vera delle monete. È questo che fa sorgere in me non pochi dubbi riguardo questa emissione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Speriamo che la prossima settimana il sito web di andorramint venga aggiornato e sia comunicato la modalità di vendita delle divisionali per noi collezionisti, sopratutto per chi a suo tempo si era iscritto nelle loro liste.

Io nel frattempo ho inviato un email anche se ci credo molto poco in una eventuale riposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Speriamo che la prossima settimana il sito web di andorramint venga aggiornato e sia comunicato la modalità di vendita delle divisionali per noi collezionisti, sopratutto per chi a suo tempo si era iscritto nelle loro liste.

Io nel frattempo ho inviato un email anche se ci credo molto poco in una eventuale riposta.

Risponderà la stessa email preconfezionata :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Speriamo di acquistarle al prezzo di emissione poiché su ebay i prezzi in prevendita vanno tra € 110/149 se li posso tenere loro, mi dispiacerebbe non avere tra la mia collezione questa nuova divisionale

Modificato da max1977
Link al commento
Condividi su altri siti

I prezzi di prevendita a mio avviso sono gonfiati anche dalla lunga attesa che Andorra a creato, bisogna far passare l'onda di piena e con razionalità valutare se acquistare l'emissione del 2014 o quelle future che con gli anni costeranno meno, alla fine le monete saranno le stesse anche nel futuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro, 70.000 divisionali sono una enormità!!!!

infatti, le prime divisionali di Monaco hanno tiratura 2001: 20.000 - 2002: 40.000, messe assieme non arrivano a quelle che emetterà Andorra tra poco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

mi pare che siano da poco state distribuite al facciale solamente ai residenti, poi le serie per collezionisti saranno distribuite solamente in andorra, e con un massimo di 10 serie ad ogni persona, ho sentito che costeranno 30/40 euro di emissione.

Guardando su un noto sito di aste, vedo che c'è un venditore tedesco che ne ha già incassato la prevendita di 624 serie a 80 euro l'una (quasi 50.000 euro incassati prima dell'emissione); ora io non so come farà a procurarsele se ufficialmente loro ne danno al massino 10 serie a testa.

Modificato da aureocollector
Link al commento
Condividi su altri siti

quasi quasi mi farei un viaggetto a La Vella, li sui pirenei si puo già sciare, e soprattutto mi metterei in coda per la tanto sospirata emissione, però ho paora che troverò una lunga coda in fila già dalla sera prima, come già mi capitò a San Marino per la prima emissione in oro dell'euro!!!

Qualcuno sa se ci sono viaggi organizzati in tal senso?

Link al commento
Condividi su altri siti

quasi quasi mi farei un viaggetto a La Vella, li sui pirenei si puo già sciare, e soprattutto mi metterei in coda per la tanto sospirata emissione, però ho paora che troverò una lunga coda in fila già dalla sera prima, come già mi capitò a San Marino per la prima emissione in oro dell'euro!!!

Qualcuno sa se ci sono viaggi organizzati in tal senso?

viaggi organizzati???!

sinceramente se per procurarmi una serietta in euro da 3,88 euro devo andare fino ad Andorra che se la tengano pure!

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sapendolo con più anticipo avremmo potuto appoggiarci ad un agenzia di viaggi, affittare un autobus, dipingere il brand di lamoneta sulle fiancate e partire per una gita di 3 giorni con meta ad Andorra e tappa intermedia a Monaco................ :rofl:

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Credo che serva o poco o niente amdare ad Andorra solo per "cercare" di prendere le monete.Inoltre in questi giorni sara' difficile andare sia per aereo che per autobus.Perche?guardate e giudicate:

http://www.meteogiornale.it/notizia/35583-1-andorra-sconvolta-da-tempesta-di-neve-venti-oltre-200-kmh-e-accumuli-di-1-mt

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.