Vai al contenuto
IGNORED

Questione Andorra

Risposte migliori

Sul sito andorramint non c'è ancora nessuna comunicazione su come avverrà l' assegnazione della divisionale? Spero che quando a suo tempo abbiamo inoltrato le richieste di iscrizione nelle loro liste si ricondino di noi poveri collezionisti, e non dei soli commercianti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe un bel regalo di Natale se tenessero conto di noi poveri collezionisti che all'epoca ci iscrivemmo praticamente subito sul loro sito.

E sarebbe un ottimo modo per recuperare la credibilità svanita durante questa attesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche anima pia che lo traduca e lo riassuma?      :help:

Da quello che si riesce a leggere dice che il governo di andorra ha previsto la messa in circolazione delle monete tra 15 giorni, praticamente tra il 15 e 19 dicembre. Che la cittadinanza andorrana potrà avere queste monete della prima serie da collezione al prezzo facciale di 3,88 (penso si riferisca allo starter kit).

VOI CI CREDETE!!! MA......

Link al commento
Condividi su altri siti

Il link inserito da Pino e' scritto in Catalano quindi la traduzione e' piu' complicata pero' dice a grandi linee quello che avevo scritto io dal link postato.

Speriamo davvero che sia la volta buona ragazzi.!

Modificato da Luca1984
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@@Celticman : per cortesia, poiché siamo italiani e poiché non stiamo scrivendo né sms, né in chat (seppur anche su questi ci sarebbe da sindacare...) potresti evitare le K nei tuoi messaggi ? La nostra lingua è tanto bella e apprezzata in tutto il mondo, perché storpiarla ?
E poi anche il regolamento del forum invita ad evitare linguaggi da sms e a scrivere messaggi in italiano corretto, sia grammaticamente che ortograficamente.

Ti ringrazio molto per la comprensione. :good:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@'cig' : sai, nel 2014, scrivendo da smartphone che modificano autonomamente le parole con le parole più scritte/utilizzata dall'utente, è normale che il risultato sia quello visualizzato da tutti.

A mio modo d vedere sn molto peggio le "a" senza "acca" delle abbreviazioni o delle "k"...però rispetto la tua idea :)

Link al commento
Condividi su altri siti

le tirature confermate sono queste??

2€ : 400.000

1€ : 580.000

50c : 500.000

20c: 1.000.000

10c: 1.000.000

5c: 1.000.000

2c: 1.000.000

1c: 1.000.000

Quel link riporta e quota appieno queste tirature visto che parla di 6,5 milioni di monete(se fai il conto piu' o meno sono quelle,c'e' poca differenza.

@@Celticman e' vero che gli smarphone fanno spesso cosi':succede anche a me.

Pero' quoto @@cig anche per il fatto,te lo dico perche' e' capitato anche a me, che poi magari ti trovi a scrivere documenti importanti e,per il vizio di usarle spesso, ce le metti dentro anche li.

Poi fa' pure come piu' ti aggrada fare, pero' penso sia un consiglio che potrebbe tornarti comodo anche per il futuro;)

Modificato da Luca1984
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi per i non residenti ci sarà la possibilità di prendere qualcosa di persona direttamente dalla Banca Nazionale il giorno dell'emissione?

Assolutamente no.Almeno cosi' e' scritto nel link.Solo i residenti possono farlo.Questo e' sicuro,poi se cambiano metodo ce lo comunicheranno.Ma ho i miei dubbi.
Link al commento
Condividi su altri siti

Probabile che qualcuno abbia già programmato di andare sul posto e aspettare fuori dalla banca i residenti con le monete appena ricevute pagando loro qualcosa in più del facciale, che so,  8, 10 euro a serie per poi rivenderle ai prezzi che ormai conosciamo, già successo anche in Portogallo con qualche 2 euro CC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Probabile che qualcuno abbia già programmato di andare sul posto e aspettare fuori dalla banca i residenti con le monete appena ricevute pagando loro qualcosa in più del facciale, che so, 8, 10 euro a serie per poi rivenderle ai prezzi che ormai conosciamo, già successo anche in Portogallo con qualche 2 euro CC.

Vero... Però c'è un leggero problema di trasporti e organizzazione rispetto a Lisbona :)

Se il "servire i clienti alla porta" fosse organizzato male come la "messa in circolo" delle monete, ho paura che i colleghi collezionisti in coda possano perdere anni di vita prima di esser serviti eheheh

Ps. Non credo alle monete andorrane fino a quando un utente "normale" non le ha in mano e le fotografa

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria da come è scritto , come impone la regola UE , almeno l'80 % delle monete coniate dovrà essere distribuito per circolare effettivamente . Poi chissà .. Tra il dire e il fare ci sono di mezzo i .. Pirenei :rofl:

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Stavo proprio per scrivere cio' che ha scritto @@medusa visto che fonti mi hanno detto che la storia dei rotolini di Esp e Fr mischiati con la monete andorriane sembrerebbe una bufala.

Rimane,quindi,il classico metodo di distribuzione presso le Filiali delle banche di Andorra.

In quel link c'e' anche scritto che non riusciranno assolutamente a immettere in circolo almeno l'80 per cento delle monete come sarebbe stato loro imposto.

Quindi boh..mille dubbi aleggiano nella mia "cabesa";)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma gli esercizi commerciali di Andorra verranno provvisti di tale monete per farle circolare?? anche se in minima parte....?

Li assolutamente non se ne parla almeno per questa prima emissione.Per le prossime sara' possibile che dotino anche i commercianti di monete andorriane...

Cosi' dicono...sembra quasi che ,ad ora ,si adoperino solo per i residenti e per i collezionisti(da spiumare ovviamente).

Link al commento
Condividi su altri siti

ho controllato la mia richiesta di iscrizione delle liste di Andorra....risale al 2011 !!!

sarò finito in archivio figuriamoci se si ricorderanno!!

Non ti scoraggiare magarai avrai fortuna.

Certo,da quello che ho letto e che ho carpito da varie fonti, mirano piu' a "far cassa" che altro.Anche se,visto che addirittura l'ha fatto a suo tempo lo Stato della Chiesa,senza alcuna polemica sia chiaro,non mi posso stupire se lo faranno anche loro.

Poi i grandi balzi dei prezzi li fanno fare gli speculatori e i collezionisti ansiosi..putroppo..e' cosi'..;(

Link al commento
Condividi su altri siti

@'cig' : sai, nel 2014, scrivendo da smartphone che modificano autonomamente le parole con le parole più scritte/utilizzata dall'utente, è normale che il risultato sia quello visualizzato da tutti.

A mio modo d vedere sn molto peggio le "a" senza "acca" delle abbreviazioni o delle "k"...però rispetto la tua idea :)

Il mancato uso delle acca è purtroppo un altro discorso dolente, ma lì, a parte le occasioni in cui a uno "sfugge", subentra il fattore ignoranza, che non può paragonarsi alle storpiature volontarie della lingua italiana. Fine OT

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.