Vai al contenuto
IGNORED

Questione Andorra

Risposte migliori

Penso che sia la via che abbiamo seguito in parecchi, anche perché è l'unico modo per fare richiesta di iscrizione. Se ci vorranno vedrai che ci contatteranno, per il resto ci vuole pazienza, se vogliono tirarli fuori questi euro bene altrimenti vuol dire che risparmieremo qualcosa. Non capisco tutta questa smania, fosse un ritardo di uno stato che già emette potrei pure capire, ma loro sono alla prima emissione, che cambia anche se uscissero tra 2 anni?

Non è fretta di avere le monete la mia, ma vorrei solo capire come fare per averle visto che non si sa quando e come. Tutto qui. Beato te che magari sai già dove prenderle e quindi stai tranquillo che te e vedrai assegnare ad un prezzo più ragionevole (ovviamente magari mi sbaglio) ma visto che io ancora non so da dove acquistarle mi farebbe piacere fare un pò di chiarezza riguardo al fatto. Non per niente è stata aperta questa discussione. Ognuno vive il collezionismo a modo suo. C'è chi non vede l'ora di vederle e magari rischia di andare di fretta e chi magari reagisce giustamente con tranquillità.

Io purtroppo faccio parte dei primi :unknw:

Modificato da matcor
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si stanno semplicemente comportando come tutti i ministati, mistero, ritardi e per finire una gran bella speculazione.

Beh forse la speculazione ce la facciamo noi sai..'ricordo benissimo Monaco per esempio.Io la serietta 2001 la presi a 10 euro!!Qualche mese dopo gia' ne chiedevano 70.Eppure non ha sta tiratura cosi bassa.Il Proof del nuovo principe io la pagai 200 euro scarsi.Ora ne vale piu' del doppio.In conclusione,io credo, che le monete di questi stati vadano prese all inizio in modo da evitare o comunque arginare la speculazione.Per il resto,caro @@matcor,anche io rientro nei primi e lo sai bene;)

Poi Cristian per quanto riguarda i misteri ti do ragione per i ritardi no perche' Monaco San Marino e SCV dovevano coniare nel primo anno e cosi' han fatto.Addirittura Monaco emise anche gli starter kit che ora li trovi a 8 milioni di Euro ma all'epoca bastava andare a Monaco a dicembre 2001 e li trovavi.Un mio amico ne prese due.Che poi rivendette a prezzi bassini(accidenta a me che non glielo comprai).

Modificato da Luca1984
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh forse la speculazione ce la facciamo noi sai..'ricordo benissimo Monaco per esempio.Io la serietta 2001 la presi a 10 euro!!Qualche mese dopo gia' ne chiedevano 70.Eppure non ha sta tiratura cosi bassa.Il Proof del nuovo principe io la pagai 200 euro scarsi.Ora ne vale piu' del doppio.In conclusione,io credo, che le monete di questi stati vadano prese all inizio in modo da evitare o comunque arginare la speculazione.Per il resto,caro @@matcor,anche io rientro nei primi e lo sai bene;)

Eccome se lo so! :) E' più forte di me non ci posso fare niente. E lo stesso vale per te. Magari e sicuramente sbaglio ma purtroppo è così. Quando l'avrò tra le mani mi calmerò :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Eccome se lo so! :) E' più forte di me non ci posso fare niente. E lo stesso vale per te. Magari e sicuramente sbaglio ma purtroppo è così. Quando l'avrò tra le mani mi calmerò :D

Ahahah fantastico Matteo.Siamo fatti con lo stampino allora..che ansia da..........collezionisti;)
Link al commento
Condividi su altri siti

sul sito http://numistoria.altervista.org/blog/?p=2638 c'è un aggiornamento su andorra ossia questo:

Aggiornamento del 9 luglio 2014: secondo indiscrezioni trapelate dalla zecca francese, gli euro di Andorra verranno emessi a breve. Verranno anche messe in vendita 70.000 divisionali; non è chiaro se questa cifra si riferisca alle sole confezioni FDC o se comprenda anche quelle proof. Inoltre si è saputo che non verranno emessi rotolini: le monete andorrane saranno mescolate a quelle francesi nei rotolini emessi dalla Banque de France.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se qualcuno sa come acquistare le divisionali alla fonte una volta uscite mi farà un grande favore se riuscirà a postare qui quest'info. Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Andorra sta pianificando di coniare una moneta commemorativa da 2€ per commemorare i 30 anni dalla fine di Radio Andorra.
Emissione prevista tra Ottobre e Novembre.
Tiratura massima: 500.000

unnamed.jpg

Fonte: Eurohobby / Jordi Bellpuig / Andorran Coin Wholesaler

Modificato da vaio4ever
Link al commento
Condividi su altri siti

Andorra sta pianificando di coniare una moneta commemorativa da 2 per commemorare i 30 anni dalla fine di Radio Andorra.

Emissione prevista tra Ottobre e Novembre.

Tiratura massima: 500.000

unnamed.jpg

Fonte: Eurohobby / Jordi Bellpuig / Andorran Coin Wholesaler

Questa poi sembra una barzelletta!!questi non sono in grado di coniare una serie normale e pensano alla commemorativa?????ma son fuori de cabesa..
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

A me il disegno ricorda molto le monete disegnate da @@annovi.frizio
Ad una prima occhiata però sul suo sito non trovo nulla, forse usano lo stesso programma che usa lui...
Non ci sono nemmeno loghi o tracce della loro cancellatura. Solo lui lo sa ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti in un primo momento non avevo letto il messaggio ma solo l'immagine e prnsavo che era una sua creazione

Stavo pensando una cosa: la fine delle trasmissioni di una radio è un evento degno da essere commemorato su una moneta "circolante" o è solo speculazione?

Modificato da alfgio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@alfgio Già il fatto che l'anniversario è il trentesimo mi sa di speculazione, poi si sta commemorando la fine (suppongo una cosa negativa, non credo che gli andorrani ne gioiscano) delle trasmissioni radiofoniche della radio nazionale.
Se avessero voluto avrebbero potuto certamente scegliere una commemorazione più degna. L'Italia ha commemorato i 50 anni della Rai nel 2004, ad esempio.
Se poi sarà davvero circolante e sarà mischiata con le monete francesi/spagnole ben venga, avrebbe più probabilità di circolare realmente.
Bisognerà solo attendere la data di emissione per sapere come andranno veramente le cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che coniazione improbabile ! Ma. Tempo fa si vociferava di un commemorativo di Andorra a tiratura 271.600 . Questo avrebbe tiratura maggiore del 2€ ordinario . Possibile ? Non credo, ma magari, almeno sarebbe una moneta non comune ma neanche così rara.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sono peggio di San Marino questi, secondo me fra 10 anni chiederanno in via straordinaria di poter emettere quattro commemorative contemporaneamente:

1) decimo delle prime monete circolanti di Andorra in generale

2) decimo della prima moneta circolante commemorativa di Andorra in generale

3) decimo del primo 2 € commemorativo di Andorra

4) decimo della prima emissione in Euro di Andorra

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

cosa abbastanza ridicola questa emissione commemorativa......

come diceva qualcuno sopra devono ancora emettere quelle ordinarie....

e ancora non si sa la data

speriamo che da loro arrivi qualche notizia certa in base agli 8 tagli ordinari ma ormai siamo ad agosto e penso che fino a dopo le ferie non ne sapremo niente

Modificato da diego84
Link al commento
Condividi su altri siti

Che coniazione improbabile ! Ma. Tempo fa si vociferava di un commemorativo di Andorra a tiratura 271.600 . Questo avrebbe tiratura maggiore del 2 ordinario . Possibile ? Non credo, ma magari, almeno sarebbe una moneta non comune ma neanche così rara.

No Ciccio il 2 euro ordinario dovrebbe avere 400 mila si tiratura quindi comunque piu' alta del Cc.resta il fatto che sembra veramente una presa in giro..Per essere fini..
Link al commento
Condividi su altri siti

No Ciccio il 2 euro ordinario dovrebbe avere 400 mila si tiratura quindi comunque piu' alta del Cc.resta il fatto che sembra veramente una presa in giro..Per essere fini..

Il 2€ commemorativo avrebbe una tiratura di 500.000 pezzi, quindi più del 2€ ordinario (400.000)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, si , forse mi sono espresso male. Tempo fa uscì una voce sui 271 mila pezzi del cc . Invece secondo questa notizia di ieri saranno 500 mila .

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si, si , forse mi sono espresso male. Tempo fa uscì una voce sui 271 mila pezzi del cc . Invece secondo questa notizia di ieri saranno 500 mila .

Ah si allora avevo capito male io.Pensavo ti riferissi ai 271 mila che avevi detto.In effetti e' ridicola anche questa cosa.Scommettiamo che alla fine non esce ne la serie ne il Cc?
Link al commento
Condividi su altri siti

Saranno coniate solo 272.000 monete, circa metà della tiratura massima consentita ad Andorra dalla BCE.
Le voci si sono rivelate corrette, quindi.

Fonte: Eurohobby

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.