Vai al contenuto

Risposte migliori

• 4 settimane dopo...
Inviato

Da notare che sono cambiate anche le immagini dei centesimi con il camoscio e quella da un euro. Mentre quelle su cui è stato tolto il Cristo e lasciata la Chiesa di Santa Coloma sono le monete da 10 - 20 - 50 cent. http://collezionieur...e-in-euro-2014/

Lo trovo semplicemente scandaloso e ridicolo che l'Unione Europea si impicci in faccende del genere, soprattutto considerando che Andorra non fa nemmeno parte dell'UE. Come svizzero non riesco a capire che il popolo sia lasci prendere in giro in maniera tale dalle burocrazie intolleranti dell'UE di un'Europa senza identità.

Siamo un continente "cristiano" che è stato influenzato e modellato dal messaggio di Cristo. E ora Cristo non ha più posto nemmeno su una moneta. E non è nemmeno un Cristo qualsiasi, ma un segmento di un affresco di una chiesa, quindi un'immagine inserita in un contesto storico ed artistico che non ha niente a che fare con polemica o proselitismo! Se quest'immagine non è religiosamente neutra, non lo sarebbe nemmeno quella del 1-2 Euro cipriota raffigurante l'idolo di Pomos, una divinità antica...

• Mi piace 1

Inviato

@@jobisc

Leggi il post 659........

Per il resto la penso esattamente come te.

Awards

Inviato (modificato)

Amico svizzero: prima di partire in quarta a sputar sentenze bisogna sapere di cosa si sta parlando, ma vedo che nel tuo caso proprio non ci siamo. Ecco il post in questione:

Specifichiamo a scanso di equivoci e polemiche varie che non esiste nessun "obbligo europeo" di non riportare simboli religiosi sulle monete. Quando il dipartimento affari monetari della Commissione europea fa cambiare le immagini sulle monete è dietro protesta e richiesta di alcuni stati (quella richiesta si che in realtà è un obbligo, dato che la Commissione è un organismo esecutivo del Consiglio, cioè degli stati).

Ti invito, se vogliamo anche per seguire l'esempio di Cristo, a tenere comportamenti un po' meno da fanatici estremisti, specialmente in un forum di uno stato dell'UE, evitando gentilmente di ammorbarci con le solite bestialità da carnevale eurofobo che troppo spesso sentiamo già per conto nostro.

Grazie della comprensione.

Modificato da ART

Inviato

Amico svizzero: prima di partire in quarta a sputar sentenze bisogna sapere di cosa si sta parlando, ma vedo che nel tuo caso proprio non ci siamo. Ecco il post in questione:

Caro amico italiano! =) Grazie per avermi fatto notare di non aver capito l'argomento e di avermi confrontato con un fanatico estremista! Avevo letto in precedenza il tuo post. Se sono degli stati (dell'UE) a reclamare attraverso la commissione, a mio avviso de facto le monete vengono fatte cambiare dal sistema stesso dell'UE.

In mia difesa devo dire: ho commentato l'avvenimento in questione nel quale secondo me c'è stato un atteggiamento intollerante nei confronti di un altro Stato non membro. E' chiaro che per ricalcare la questione ho usato toni un po' polemici ed esagerati. Mi dispiace, ma non sono un amico del politically correct a tutti i costi (a mio avviso troppo noioso).

Comunque come svizzero e cittadino partecipe alla democrazia diretta, dove posso mettere tutto in discussione, sono abbastanza sensibile e disturbato da temi del genere... ma come vedo non è così ovunque!

E comunque grazie per aver usato il mio stesso atteggiamento ed aver sputato sentenze a mio riguardo! ;)

Inviato (modificato)

Vedo che cerchiamo di rivoltare la frittata per mettere qualche "toppa" alla non bella figura del tuo primo post... ma ormai è troppo tardi, la frittata è appunto fatta.

Il "sistema stesso dell'UE" è una di quelle frasi fatte vaghe che non vogliono dire niente, al pari di "l'ha deciso l'Europa" o "i burocrati" o "Bruxelles", pensate per mantenere poco correttamente nel vago situazioni che invece hanno responsabili ben definiti. E non è certo questione di politically correct se ci si è presi il disturbo di correggerti quando hai detto idiozie che non stanno nè in cielo nè in terra.

Ripetiamo il concetto, che forse ancora non hai afferrato: italiani o svizzeri, democrazia diretta o indiretta, credenti in Cristo o meno, questo non autorizza a sputare facili sentenze senza sapere di cosa si sta parlando, in questo caso il funzionamento dell'UE e il suo sistema monetario.

Per me avrebbero potuto benissimo lasciare le vecchie immagini, e possiamo contestare tranquillamente quanto vogliamo che certi stati abbiano insistito perchè fossero tolte (Andorra non fa parte dell'UE ma fa ormai parte dell'unione monetaria e quindi deve comunque stare alle sue regole), ma questo in ogni caso nell'ambito di una discussione seria.

E' una semplice questione di onestà... ma come vedo non è così per tutti!

Modificato da ART

Inviato

Ma perché dovete attaccarvi?

Inviato

E' necessario mettere le cose in chiaro fin dall'inizio, se no poi si finisce in polemiche e tira-e-molla infiniti con chi crede di poter venire a fare l'esperto sputasentenze su questioni di cui ne sa più il gatto di mia zia.

Comunque ecco le tirature e le zecche:

1 centesimo: 1.000.000 di pezzi (coniati dalla Spagna);

2 centesimi: 1.000.000 di pezzi (coniati dalla Spagna);

5 centesimi: 1.000.000 di pezzi (coniati dalla Spagna);

10 centesimi: 1.000.000 di pezzi (coniati dalla Francia);

20 centesimi: 1.000.000 di pezzi (coniati dalla Francia);

50 centesimi: 500.000 pezzi (coniati dalla Francia);

1 euro: 580.000 pezzi (coniati dalla Spagna);

2 euro: 400.000 pezzi (coniati dalla Francia).

Inviato (modificato)

Qui nessuno è venuto a fare l'esperto ( l'altro utente ), siamo qui anche per imparare, non siamo tutti professori, tra l'altro ha anche riconosciuto di avere sbagliato. Ringraziandoti per le info che ci dai, ti invito ad abbassare un pò i toni e i termini altrimenti bisogna intervenire se si scatena un inutile tira e molla. Grazie per la collaborazione :good:

Aggiungo che ho già chiarito con l'utente via MP e ricordo ancora a chiunque abbia qualcosa di dire, che può dirlo in privato per chiarirsi con gli altri utenti..

Ciccio 86

Modificato da Ciccio 86
Awards

• 2 settimane dopo...
Inviato

Lo trovo semplicemente scandaloso e ridicolo che l'Unione Europea si impicci in faccende del genere, soprattutto considerando che Andorra non fa nemmeno parte dell'UE. Come svizzero non riesco a capire che il popolo sia lasci prendere in giro in maniera tale dalle burocrazie intolleranti dell'UE di un'Europa senza identità.

Siamo un continente "cristiano" che è stato influenzato e modellato dal messaggio di Cristo. E ora Cristo non ha più posto nemmeno su una moneta. E non è nemmeno un Cristo qualsiasi, ma un segmento di un affresco di una chiesa, quindi un'immagine inserita in un contesto storico ed artistico che non ha niente a che fare con polemica o proselitismo! Se quest'immagine non è religiosamente neutra, non lo sarebbe nemmeno quella del 1-2 Euro cipriota raffigurante l'idolo di Pomos, una divinità antica...

scusate se intervengo così "ex abrupto", ma mi è ricaduto l'occhio su questa discussione dopo mesi che non vi prendevo più parte, e sì lo ammetto, incuriosito come una bieca e pettegolissima "sòcera" (per dirlo alla romana) ho letto qualche post di questa discussione un po' "accesa" che è accaduta.. non metto bocca su cose che non so, ma una cosa mi sento di dirla, e pazienza se così facendo scrivo una "dichiarazione" di parte e diciamo calda, cosa che prima di adesso non ho mai fatto sul forum, e so che secondo le regole non si dovrebbe fare. ma davanti a una frase del tipo "siamo un continente cristiano, che è stato influenzato e modellato dal messaggio di cristo", non posso rimanere indifferente. noi numismatici siamo, o dovremmo essere, anche storici, e una frase del genere è di una falsità e faziosità totali. lo dico da storico, non solo "amatoriale" come ogni numismatico dovrebbe essere, ma "di professione" essendo laureato in storia, e sono anche io svizzero! tiè! :)) l'europa è stata forgiata nei lunghissimi secoli della sua storia *anche* dal cristianesimo, soprattutto nel medioevo, ma prima è stata profondamente forgiata dalla cultura classica greca e romana, fortunatamente ripresa nel rinascimento e affiancata alla cultura cristiana. in età moderna si sono succedute tante filosofie, correnti culturali e visioni del mondo, che hanno reso l'europa culturalmente ricchissima e variegata, e ci deve essere posto per tutti. infine, last but non least, nel corso di secoli si sono forgiate nel vecchio continente alcune culture ebraiche europee importantissime. è vero quello che ha detto qualcuno, non ricordo chi, che l'europa ha tre madri: la grecia, roma e la palestina, e una nonna, l'egitto. con ciò non sminuisco di una virgola l'importanza storica della cultura cristiana (per dirne una: adoro le monete bizantine, che sono un tripudio di simbologie cristiane!), ma dire tout court che "l'europa è cristiana" è una falsità, anche politicamente di parte, evitiamo ;) detto questo, non entro nel merito della questione specifica, non l'ho neppure capita bene (hanno avuto da ridire sul fatto che andorra inserisse un cristo su una moneta? se ho capito bene, se è così, per me è sbagliato).

Inviato

Ciao a tutti, sono nuova.

A quanto le vendono le monete dell'Andorra? Dove si possono acquistare?

Inviato (modificato)

Ecco i bozzetti definitivi delle monete

Nel complesso le monete mi piacciono eccome, infatti ho già mandato l'e-mail per la richiesta di iscrizione alle loro liste. :)

Tuttavia una cosa non mi convince:

Scusate ma sulla moneta da 1 Euro cosa c'è rappresentato?

A vederlo così sembra una fattoria presente sull'etichetta di una casa vinicola (nel migliore dei casi) o peggio, ma che rende ancor meglio l'idea una locanda o....Un ristorante toscano. Ne ricordo uno in particolare davvero somigliante, a Barberino del Mugello specializzato in selvaggina, enormi bistecche alla brace e Chianti a volontà :blum:

post-4998-0-21747200-1383231932_thumb.jp

Modificato da andreagcs

Inviato

Opps....Mi scusino gli abitanti di Andorra, ho visto adesso che sull'Euro sarà rappresentata la sede del Parlamento di Andorra (nientemeno). :crazy:

Inviato

Opps....Mi scusino gli abitanti di Andorra, ho visto adesso che sull'Euro sarà rappresentata la sede del Parlamento di Andorra (nientemeno). :crazy:

Tranquillo, anche lì dicono che se magna mica male :rofl:

Inviato (modificato)

Si, può sembrare strano ma è la sede del parlamento di Andorra, per volerlo sulla loro moneta da 1 euro devono essere particolarmente fieri della sua storia e di cosa rappresenta.

Dopo aver visto quel bozzetto per la prima volta anch'io mi ero chiesto cosa fosse quella casetta di montagna ristrutturata e quando l'ho capito ho fatto quelle riflessioni.

E' una gran bella cosa essere orgogliosi della sede del proprio parlamento e delle decisioni che vi vengono prese.

Modificato da MEDUSA51
Awards

Inviato (modificato)

Come avevo accennato nel thread del referendum a San Marino anche ad Andorra c'è una discussione sulla possibile futura adesione all'UE: la situazione attuale vede Democratici per Andorra, partito di centro-destra al governo, con la posizione ufficiale che "per ora non è necessario l'ingresso in UE", mentre il Partito Socialdemocratico all'opposizione è favorevole.

Cosa strana è che ai posti di frontiera UE-Andorra (quest'ultima al contrario di San Marino e Monaco non ha la libera circolazione) ci sono i cartelli blu con le stelle tipici dei confini statali Schengen dell'UE...

http://farm4.staticflickr.com/3160/2950422185_d8e06542ca_o.jpg

http://www.dobydog.co.uk/mawse/wp-content/uploads/2008/05/280420084911.jpg

Modificato da ART

Inviato

Sul noto Sito di compravendita on-line un altrettanto noto commerciante vende la serie non ufficiale di Andorra 2014 a massimo 19,95 Euro.

Cosa ne pensate? Che sia un'emissione priva di speculazioni e abbastanza abbordabile? Calcolando che il collezionista medio acquisterà sicuramente questa emissione, piuttosto che la Divisionale ufficiale.

Inviato

Ieri me n'ero accorto anch'io, dall'inserzione non si parlava nemmeno di prevendita ma sicuramente è così, dava la consegna entro il 6 Novembre però ???

Il prezzo.......mah più o meno me l'aspettavo per la serietta, anche se mesi fa aveva messo la medesima inserzione in prevendita a meno di 10 euro, poi subito sospesa.

Io penso di prenderle entrambe, divisionale e serietta.

Awards

Inviato

Ieri me n'ero accorto anch'io, dall'inserzione non si parlava nemmeno di prevendita ma sicuramente è così, dava la consegna entro il 6 Novembre però ???

Il prezzo.......mah più o meno me l'aspettavo per la serietta, anche se mesi fa aveva messo la medesima inserzione in prevendita a meno di 10 euro, poi subito sospesa.

Io penso di prenderle entrambe, divisionale e serietta.

Certo, quello della serie non ufficiale non è un prezzo anti-crisi :P ma di sicuro non è impossibile. Credevo fosse ben più alto.

Io opterei per la Divisionale ufficiale (se mi riuscirà di acquistarla tramite le liste o se dai commercianti non costerà molto), altrimenti anche io rimedierò su serie di questo tipo :)

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.