Vai al contenuto
IGNORED

Questione Andorra

Risposte migliori

E' stato indetto il concorso per la grafica delle monete.

Sul 2 € ci sarà lo stemma di Andorra, per gli altri tagli il concorso riguarderà diverse tematiche:

1 €: la Casa della Valle ( http://it.wikipedia.org/wiki/Casa_de_la_Vall )

10 - 20 - 50 cent: l'arte romanica di Andorra

1 - 2 - 5 cent: natura e paesaggio, fauna e flora di Andorra

[...]

A giudicare dalle tematiche scelte, i presupposti per delle belle monete ci stanno tutti. Grazie per le informazioni ART.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ha stupito in positivo il fatto che abbiano messo in circolazione tutti gli 8 tagli e che le tirature sono piuttosto alte in base agli abitanti. Probabilmente in Francia meridionale e Spagna settentrionale le troveranno in circolazione come i 50 cent vaticani da noi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ha stupito in positivo il fatto che abbiano messo in circolazione tutti gli 8 tagli e che le tirature sono piuttosto alte in base agli abitanti. Probabilmente in Francia meridionale e Spagna settentrionale le troveranno in circolazione come i 50 cent vaticani da noi.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Un giorno dall'ultima mail che ho inviato. Ne avevo già spedite due in precedenza senza ricevere risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' stato indetto il concorso per la grafica delle monete.

Sul 2 € ci sarà lo stemma di Andorra, per gli altri tagli il concorso riguarderà diverse tematiche:

1 €: la Casa della Valle ( http://it.wikipedia.org/wiki/Casa_de_la_Vall )

10 - 20 - 50 cent: l'arte romanica di Andorra

1 - 2 - 5 cent: natura e paesaggio, fauna e flora di Andorra

Secondo il programma i bozzetti dovranno essere presentati entro il 16 aprile e una volta scelti i vincitori si prevede che le prime monete di prova saranno pronte a Settembre.

L'avevo letto pure io :) è un'ottima idea e a quanto pare è tra le più rosee previsioni! :)

Sono davvero curioso di vedere questa serie che si prospetta varia e interessante! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembrano tirature altissime per uno staterello come Andorra :confused:

Sarà vero? (magari)

sono tirature simili a quelle di Monaco 2001 se non sbaglio (gli 1-2 euro erano attorno al milione gli altri attorno ai 300 mila se non sbaglio).....bisognerà vedere se effettivamente entreranno in circolazione oppure no....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non so se può essere utile alla discussione ho trovato questo

Gazzetta Ufficiale n° 2011/C 369/01 del 17.12.2011 il Principato d’Andorra e l' Unione Europea hanno ufficializzato l' accordo monetario.

.......... 

HANNO CONVENUTO QUANTO SEGUE:

Articolo 1

Il Principato d'Andorra ha il diritto di utilizzare l'euro come moneta ufficiale, in conformità al regolamento (CE) n. 1103/97 e al regolamento (CE) n. 974/98. Il Principato d'Andorra conferisce corso legale alle banconote e alle monete in euro.

Articolo 2

1. Il Principato d'Andorra non emette banconote. L'emissione delle monete in euro a decorrere dal 1 o luglio 2013 è soggetta alle condizioni previste negli articoli che seguono.

2. Il diritto di emettere le monete in euro a decorrere dal 1 o luglio 2013 è soggetto alle condizioni seguenti:

a) l'adozione preventiva da parte del Principato d'Andorra di tutti gli atti giuridici e di tutte le norme dell'Unione europea elencate nell'allegato del presente accordo, per i quali esiste un termine di recepimento di 12 o 18 mesi a decorrere dall'entrata in vigore dello stesso;

b) la firma da parte del Principato d'Andorra, entro 18 mesi dall'entrata in vigore dell'accordo, del protocollo d'accordo multilaterale dell'Organizzazione internazionale delle commissioni dei valori mobiliari sulla consultazione, la cooperazione e lo scambio di informazioni.

Articolo 3

Il massimale annuo (in termini di valore) per l'emissione delle monete in euro da parte del Principato d'Andorra è calcolato dal comitato misto istituito dal presente accordo, quale somma di:

— una parte fissa, il cui importo iniziale per il 2013 è fissato a 2 342 000 EUR. Il comitato misto può rivedere annualmente la parte fissa per tener conto sia dell'inflazione (sulla base dell'inflazione IAPC nell'area euro nel corso dei dodici mesi precedenti) sia di eventuali sviluppi significativi sul mercato delle monete da collezione in euro,

— una parte variabile, corrispondente al numero medio (in valore) pro capite di monete emesse nell'area euro nel corso dei dodici mesi precedenti moltiplicato per il numero di abitanti del Principato d'Andorra

Articolo 4
1. Le monete in euro emesse dal Principato sono identiche alle monete in euro emesse dagli Stati membri;

2. Il Principato notifica preventivamente i progetti di faccia nazionale

Articolo 5

1. le monete sono coniate dalla zecca dell'Unione europea di propria scelta;

2. Almeno l'80% delle monete destinate alla circolazione sono introdotte al valore facciale;

3. Le monete da collezione devono presentare caratteristiche evidenti per differenziarle da quelle destinate alla circolazione.

Articolo 6

1. Le monete in euro emesse dal Principato vanno sommate in egual misura a quelle della Spagna e della Francia;

2. Entro e non oltre il 1° settembre di ogni anno il Princi­pato comunica alla Commissione europea, al Regno di Spagna e alla Repubblica francese il valore nominale totale delle monete in euro che prevede di emettere nel corso del­ l'anno successivo e la percentuale di monete da collezione.

Articolo 7
1 e 2. Il presente accordo non pregiudica il diritto del Principato di emettere monete da collezione in Diner anche se queste non hanno corso legale nell' UE

il resto lo trovate qui

http://eur-lex.europa.eu/JOHtml.do?uri=OJ:C:2011:369:SOM:IT:HTML

Link al commento
Condividi su altri siti

Articolo 3

Il massimale annuo (in termini di valore) per l'emissione delle monete in euro da parte del Principato d'Andorra è calcolato dal comitato misto istituito dal presente accordo, quale somma di:

— una parte fissa, il cui importo iniziale per il 2013 è fissato a 2 342 000 EUR. Il comitato misto può rivedere annualmente la parte fissa per tener conto sia dell'inflazione (sulla base dell'inflazione IAPC nell'area euro nel corso dei dodici mesi precedenti) sia di eventuali sviluppi significativi sul mercato delle monete da collezione in euro,

— una parte variabile, corrispondente al numero medio (in valore) pro capite di monete emesse nell'area euro nel corso dei dodici mesi precedenti moltiplicato per il numero di abitanti del Principato d'Andorra

si capisce il perchè del contigente scelto

1 cent / 1'000'000 / 10'000 euro

2 cent / 1'000'000 / 20'000 euro

5 cent / 1'000'000 / 50'000 euro

10 cent / 1'000'000 / 100'000 euro

20 cent / 1'000'000 / 200'000 euro

50 cent / 500'000 / 250'000 euro

1 euro / 580'000 / 580'000 euro

2 euro / 400'000 / 800'000 euro

tot : 2'010'000 EUR

Modificato da koguja
Link al commento
Condividi su altri siti

Homandato l'email per essere inscritto alle loro liste ma ancora non ho ricevuto risposta. A voi dopo quanto tempo hanno risposto? Grazie

ciao a me mi hanno risposto subito

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente ho mandato l'e-mail il 15 aprile e la risposta mi è arrivata lo stesso giorno. Mi hanno detto di aver inserito i miei dati nel loro database e che mi informeranno ogniqualvolta saranno disponibili le loro monete. Gentili e veloci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 3 settimane dopo...

non so se c'è qualche sito che mostri i partecipanti al bando di concorso che si è chiuso il 16 aprile, almeno per vedere i bozzetti in gara ( come hanno fatto per il 2 euro del Belgio 100º Anniversario del Istituto di Meteorologia Reale )

Link al commento
Condividi su altri siti

Fosse così sarebbe carino il 2€, certo non si vedono bene quindi apsetterei.. Curiose però le facce comuni delle monete.. Sono rimasti al 2006/07 :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 2 euro non mi sembra male, col simbolo araldico, avrei messo quello su tutte le monete, l'euro non si vede bene, i 10,20,50 cent non mi sembrano granchè come disegno, i cent ramati invece assomigliano a quelli Cipro, nel complesso mi aspettavo di meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A mio parere il 2 euro vale la candela!

Anche per l'1 euro sono sufficientemente soddsifatto!

Per i 50-20-10c mi aspettavo di meglio!

I 5-2-1c sono assolutamente da cambiare!

Se fosse così la serie, le darei un 7 scarso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.