Vai al contenuto
IGNORED

Questione Andorra

Risposte migliori

Potrebbero già inserirne i bozzetti... è strano, visto che non mancano poi moltissimi mesi!

a quanto mi risulta è in atto un concorso pubblico x gli abitanti di Andorra per proporre i simboli che dovranno essere messi sulle monete...

Modificato da farcam
Link al commento
Condividi su altri siti

a quanto mi risulta è in atto un concorso pubblico x gli abitanti di Andorra per proporre i simboli che dovranno essere messi sulle monete...

Bene! Allora forse non saranno tutti e otto i valori uguali!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Tirature euro andorra secondo un blog francese

0,01 1 milione

0,02 1 milione

0,05 1 milione

0,10 1 milione

0,20 1 milione

0,50 500.000

1 580.000

2 400.000

link: http://3bun.blog.kazeo.com/index.php?idblogp=1899892

Saluti

Diego

Tirature da monaco... Prevedo speculazione. Considerando anche che ci sarà chi prenderà sia la serie spagnola che quella francese. Modificato da Luca Tecnorete
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

0,01€ 1 milione

0,02€ 1 milione

0,05€ 1 milione

0,10€ 1 milione

0,20€ 1 milione

0,50€ 500.000

1€ 580.000

2 € 400.000

Saluti

Diego

Bene pensavo che ne emettessero di meno :-) come monaco o il vaticano!
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dove è scritto che fanno una divisionale completa in Francia e una a Madrid ??

Io leggo che si ripartiranno la coniazione di monete, nel senso che una zecca farà alcuni valori e l'altra i restanti.......stile Grecia 2002 con le zecche estere.

Riguardo al prezzo potrebbe anche non essere cosi alto come pensiamo...............

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

io ho capito solo che ( traducendo il francese con google ) ogni zecca , francia e spagna , conierà metà contigente

e che i bozzetti usciranno dopo l'estate

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal sito linkato: La répartition se fait à égalité en valeur Euro, les 2 Mints ne frappent pas les mêmes coupures.

tradotto: la ripartizione sarà uguale sul valore in €uro, le 2 zecche non conieranno gli stessi tagli........

Modificato da MEDUSA51
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Eh scusatemi allora, avevo capito male... In questi giorni sto avendo poco tempo e quindi leggo di sfuggita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi aspettavo anche io un contingente limitato e invece mi devo ricredere... spero solo che le serie non vengano vendute a prezzi esagerati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Tirature da monaco... Prevedo speculazione. Considerando anche che ci sarà chi prenderà sia la serie spagnola che quella francese.

Considerando la serie nel complesso, le tirature mi sembrano tutt'altro che da Monaco. Anche io credo ci sarà un vivace interesse nei confronti delle nuove monete di Andorra, tuttavia credo sia ancora prematuro parlare di eventuale speculazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerando la serie nel complesso, le tirature mi sembrano tutt'altro che da Monaco. Anche io credo ci sarà un vivace interesse nei confronti delle nuove monete di Andorra, tuttavia credo sia ancora prematuro parlare di eventuale speculazione.

Beh, Monaco ha coniato meno pezzi di rame-acciaio, però per quanto riguarda tutti gli altri pezzi è sopra con le tirature. Il mio parere a riguardo delle speculazione era dettato dalla convinzione della presenza di due serie diverse per Spagna e Francia.

Andorra 2014

0,01€ 1 milione

0,02€ 1 milione

0,05€ 1 milione

0,10€ 1 milione

0,20€ 1 milione

0,50€ 500.000

1€ 580.000

2 € 400.000

Monaco 2001+2002

0,01€ 327.200

0,02€ 373.400

0,05€ 300.000

0,10€ 300.000+367.200

0,20€ 366.400+366.000

0,50€ 300.000+324.000

1€ 971.100+472.500

2 € 899.800+456.800

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Beh, Monaco ha coniato meno pezzi di rame-acciaio, però per quanto riguarda tutti gli altri pezzi è sopra con le tirature. Il mio parere a riguardo delle speculazione era dettato dalla convinzione della presenza di due serie diverse per Spagna e Francia.

[...]

Si, avevo capito il tuo ragionamento. A mio parere però vi è differenza tra l'avere una serie in cui solo un paio di pezzi si avvicinano al milione di tiratura e l'avere una serie con cinque pezzi con tiratura 1.000.000, due pezzi con tiratura 500.000 (e oltre per il taglio da 1€) e un pezzo con tiratura non troppo lontana dal mezzo milione di esemplari.

Di fatto comunque ci stiamo basando su dati non ancora (credo) ufficiali e quindi ogni ragionamento potrebbe essere fine a se stesso. Ancora un po' di tempo e sapremo la verità! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

@@sagida Vai a vedere poi escono 2 mln di pezzi per ogni moneta :D

...consegnati al facciale ai collezionisti che ne fanno richiesta! :yahoo: :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

0,01€ 1 milione

0,02€ 1 milione

0,05€ 1 milione

0,10€ 1 milione

0,20€ 1 milione

0,50€ 500.000

1€ 580.000

2 € 400.000

Saluti

Diego

Mi sembrano tirature altissime per uno staterello come Andorra :confused:

Sarà vero? (magari)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' stato indetto il concorso per la grafica delle monete.
Sul 2 € ci sarà lo stemma di Andorra, per gli altri tagli il concorso riguarderà diverse tematiche:

1 €: la Casa della Valle ( http://it.wikipedia.org/wiki/Casa_de_la_Vall )
10 - 20 - 50 cent: l'arte romanica di Andorra
1 - 2 - 5 cent: natura e paesaggio, fauna e flora di Andorra

Secondo il programma i bozzetti dovranno essere presentati entro il 16 aprile e una volta scelti i vincitori si prevede che le prime monete di prova saranno pronte a Settembre.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.