Vai al contenuto
IGNORED

Questione Andorra

Risposte migliori

Supporter
Tengo "alta" la discussione! :P Ancora nessuna novità su Andorra?
Secondo myeurohobby, l'Andorra ha ritardato la data di emissione delle sue monete. Infatti, dal 1 Luglio 2013, è stata ritardata a Gennaio 2014. Il paese, al momento, ha programmato di emmettere circa 3.000.000 di monete con il suo design nazionale.

In effetti ho letto che l'uscita dell'euro andorrano è stata posticipata a gennaio 2014. L'accordo monetario siglato con l'Unione europea prevedeva la possibilità dell'emissione a luglio 2013 a condizione che Andorra si fosse messa in regola seconda la legislazione europea dei capitali. Di conseguenza il governo andorrano sta concentrando i suoi sforzi in questo senso firmando un accordo di cooperazione con l'OICV e lottando contro la frode e la contraffazione. Non si sa ancora se le monete saranno coniate in Francia o Spagna e il governo ha previsto un concorso alla fine del 2012 per scegliere il disegno della faccia nazionale. (fonte collect2euros)

Link al commento
Condividi su altri siti

i diners di andorra sono emissioni speciali dello stato andorrano a tutti gli effetti, come lo erano ad esempio le emissioni particolari di san marino, quelle in scudi parallele alle lire a corso legale. solo che i diners non circolano, sono emessi solo per essere messi sul mercato numismatico (prima circolavano franchi francesi e pesetas, ora gli euro, seppur non abbiano ancora i propri). in ogni caso i diners non sono medaglie o cmq oggetti paramonetali, ma emissioni ufficiali a tutti gli effetti. sono abbastanza informato sulla questione perché possiedo un esemplare da 2 diners del 1986 :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma siete sicuri che nel 2013 Andorra emetterà le monete? Ho chiesto ad un mio amico collezionista che abita lì e mi ha risposto che non ne sa nulla, che ha visto le prove delle monete ma che per quanto ne sa non ci saranno euro di Andorra almeno sino al 2014...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh infatti si è detto da qualche post a sta parte che l'emissione è stata posticipata al 1 gennaio 2014..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 4 settimane dopo...

Boh...io non riesco a capire se sia luglio 2013 o gennaio 2014...

La mia domanda è un'altra....E' corretto dire che sulla base di quanto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale l'Euro sia diventato moneta ufficiale del Principato solo il 1°aprile 2012, e prima era usato "per forza" ma senza un vero e proprio accordo con la BCE?

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia domanda è un'altra....E' corretto dire che sulla base di quanto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale l'Euro sia diventato moneta ufficiale del Principato solo il 1°aprile 2012, e prima era usato "per forza" ma senza un vero e proprio accordo con la BCE?

Certo, al contrario di San Marino, Vaticano e Monaco non ha mai fatto accordi con la BCE ma lo ha adottato unilateralmente come il Kosovo e il Montenegro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ero rimasto a Luglio 2013, ma se dovessero posticipare l'emissione a Gennaio 2014 non mi stupirei per nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

I tre ministati hanno adotatto l'euro non per accordi intercorsi tra l'UE e loro stessi, ma in funzioni di accordi bilaterali tra paesi membri UE (Francia e Italia) con i suddetti che hanno fatto in modo che anche i tre piccoli paesi adottassero l'euro come loro moneta.

Poi in un successivo momento ogni ministato ha siglato accordi con l'UE per regolamentare l'emissione monetale dei suddetti Stati facendo in modo tale che siano stati riorganizzati gli ammontari di emissione di moneta e con l'obbligo per tali stati di mettere in circolazione un consistente ammontare delle monete emesse.

Spero di essere stato abbastanza chiaro, comunque per quanto riguarda andorra ancora non si conosce nulla credo e per avere informazioni più dettagliate dovremmo aspettare il nuovo anno.

Io personalmente spero che vengano emesse nel prossimoo anno cosi da avere magari una moneta commemorativa in più che potrebbe essere emessa nel secondo semestre da Andorra, così la collezione dei commemorativi potra crescere ancora di più.

Devo ammettere che da quando è iniziata, un pò in sordina, l'emissione delle CC nel 2004 con la Grecia si è ampliata tantissiomo e continuerà a crescere sempre più, trovo questa collezzione veramente bella e rappresentativa di tutti noi europei, speriamo che un giorno magari quando la crisi passera e i tempi saranno più prosperi anche nazioni come Danimarca, Gran Bretagna e Svezia entrino nella zona euro cosi da avere ancora più monete CC da aggiungere alla collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

I tre ministati hanno adotatto l'euro non per accordi intercorsi tra l'UE e loro stessi, ma in funzioni di accordi bilaterali tra paesi membri UE (Francia e Italia) con i suddetti che hanno fatto in modo che anche i tre piccoli paesi adottassero l'euro come loro moneta.

Poi in un successivo momento ogni ministato ha siglato accordi con l'UE per regolamentare l'emissione monetale dei suddetti Stati facendo in modo tale che siano stati riorganizzati gli ammontari di emissione di moneta e con l'obbligo per tali stati di mettere in circolazione un consistente ammontare delle monete emesse.

Spero di essere stato abbastanza chiaro, comunque per quanto riguarda andorra ancora non si conosce nulla credo e per avere informazioni più dettagliate dovremmo aspettare il nuovo anno.

Io personalmente spero che vengano emesse nel prossimoo anno cosi da avere magari una moneta commemorativa in più che potrebbe essere emessa nel secondo semestre da Andorra, così la collezione dei commemorativi potra crescere ancora di più.

Devo ammettere che da quando è iniziata, un pò in sordina, l'emissione delle CC nel 2004 con la Grecia si è ampliata tantissiomo e continuerà a crescere sempre più, trovo questa collezzione veramente bella e rappresentativa di tutti noi europei, speriamo che un giorno magari quando la crisi passera e i tempi saranno più prosperi anche nazioni come Danimarca, Gran Bretagna e Svezia entrino nella zona euro cosi da avere ancora più monete CC da aggiungere alla collezione.

Sono d'accordo.

Un unico problema: QUANTO COSTERANNO I 2€cc di Andorra???

Se seguono le orme degli altri ministati sarà un problema :help: :mega_shok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao @@Jan€ purtroppo credo che quste emissioni future di Andorra saranno paragonabili a quelle che già oggi sono dei ministati e avremo sicuramente unaltra bella spesa noi poveri collezionisti, devi considerare che ancora non è stata comunicata la zecca in cui verro coniate le nuove monete ed il mio timore è Andorra possa affidare metà delle sue coniazioni alla Francia e Metà alla Spagnia, creando una specie di variante ogni anno per le monete emesse, speriamo che questo non accada e che comunque con le nuove regole che l'UE ha introdotto per l'emissione di moneta dei piccoli stati riesca un pò a contenere i prezzi di questo nuovo paese che presto si accingerà ad entrare nell'euro.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Salve a tutti,

ho mandato proprio stasera l'email all'indirizzo [email protected] facendo richiesta per entrare nella lista sperando di ricevere una risposta... intanto si sa più nulla riguardo la data definitiva e i bozzetti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve a tutti,

ho mandato proprio stasera l'email all'indirizzo [email protected] facendo richiesta per entrare nella lista sperando di ricevere una risposta... intanto si sa più nulla riguardo la data definitiva e i bozzetti?

La data dovrebbe essere il 1º luglio 2013. Non si sa nulla dei bozzetti (almeno io), ma credo sarà una roba del genere: http://www.webalice.it/annovi.frizio/coinsfantasy/1-EURO-ANDORRA.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 settimane dopo...
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.