.Pino. Inviato 3 Ottobre, 2012 Supporter Condividi #451 Inviato 3 Ottobre, 2012 Tengo "alta" la discussione! :P Ancora nessuna novità su Andorra? Secondo myeurohobby, l'Andorra ha ritardato la data di emissione delle sue monete. Infatti, dal 1 Luglio 2013, è stata ritardata a Gennaio 2014. Il paese, al momento, ha programmato di emmettere circa 3.000.000 di monete con il suo design nazionale. In effetti ho letto che l'uscita dell'euro andorrano è stata posticipata a gennaio 2014. L'accordo monetario siglato con l'Unione europea prevedeva la possibilità dell'emissione a luglio 2013 a condizione che Andorra si fosse messa in regola seconda la legislazione europea dei capitali. Di conseguenza il governo andorrano sta concentrando i suoi sforzi in questo senso firmando un accordo di cooperazione con l'OICV e lottando contro la frode e la contraffazione. Non si sa ancora se le monete saranno coniate in Francia o Spagna e il governo ha previsto un concorso alla fine del 2012 per scegliere il disegno della faccia nazionale. (fonte collect2euros) Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
vanadio Inviato 4 Ottobre, 2012 Condividi #452 Inviato 4 Ottobre, 2012 i diners di andorra sono emissioni speciali dello stato andorrano a tutti gli effetti, come lo erano ad esempio le emissioni particolari di san marino, quelle in scudi parallele alle lire a corso legale. solo che i diners non circolano, sono emessi solo per essere messi sul mercato numismatico (prima circolavano franchi francesi e pesetas, ora gli euro, seppur non abbiano ancora i propri). in ogni caso i diners non sono medaglie o cmq oggetti paramonetali, ma emissioni ufficiali a tutti gli effetti. sono abbastanza informato sulla questione perché possiedo un esemplare da 2 diners del 1986 :) Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
floren Inviato 4 Ottobre, 2012 Condividi #453 Inviato 4 Ottobre, 2012 ma siete sicuri che nel 2013 Andorra emetterà le monete? Ho chiesto ad un mio amico collezionista che abita lì e mi ha risposto che non ne sa nulla, che ha visto le prove delle monete ma che per quanto ne sa non ci saranno euro di Andorra almeno sino al 2014... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Ciccio 86 Inviato 4 Ottobre, 2012 Condividi #454 Inviato 4 Ottobre, 2012 Beh infatti si è detto da qualche post a sta parte che l'emissione è stata posticipata al 1 gennaio 2014.. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
Pasusu Inviato 28 Ottobre, 2012 Condividi #455 Inviato 28 Ottobre, 2012 Buongiorno :hi: Scusate ma leggendo qui http://ec.europa.eu/economy_finance/euro/world/outside_euro_area/documents/2011-07-06_agreement_fr.pdf mi sembra di aver capito che Andorra potrà emettere monete a partire dal 1 luglio 2013.. Non vedo riferimenti al 2014 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
Jan€ Inviato 28 Ottobre, 2012 Condividi #456 Inviato 28 Ottobre, 2012 Anche io fino ora sapevo che entravano nel 1o luglio 2013! Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
hyperfranz Inviato 30 Ottobre, 2012 Condividi #457 Inviato 30 Ottobre, 2012 Boh...io non riesco a capire se sia luglio 2013 o gennaio 2014... La mia domanda è un'altra....E' corretto dire che sulla base di quanto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale l'Euro sia diventato moneta ufficiale del Principato solo il 1°aprile 2012, e prima era usato "per forza" ma senza un vero e proprio accordo con la BCE? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
stf Inviato 31 Ottobre, 2012 Condividi #458 Inviato 31 Ottobre, 2012 Boh...io non riesco a capire se sia luglio 2013 o gennaio 2014... La mia domanda è un'altra....E' corretto dire che sulla base di quanto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale l'Euro sia diventato moneta ufficiale del Principato solo il 1°aprile 2012, e prima era usato "per forza" ma senza un vero e proprio accordo con la BCE? Certo, al contrario di San Marino, Vaticano e Monaco non ha mai fatto accordi con la BCE ma lo ha adottato unilateralmente come il Kosovo e il Montenegro. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
@ndy92 Inviato 1 Novembre, 2012 Condividi #459 Inviato 1 Novembre, 2012 Boh...io non riesco a capire se sia luglio 2013 o gennaio 2014... La mia domanda è un'altra....E' corretto dire che sulla base di quanto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale l'Euro sia diventato moneta ufficiale del Principato solo il 1°aprile 2012, e prima era usato "per forza" ma senza un vero e proprio accordo con la BCE? Io ero rimasto a Luglio 2013, ma se dovessero posticipare l'emissione a Gennaio 2014 non mi stupirei per nulla. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
4mori Inviato 2 Novembre, 2012 Condividi #460 Inviato 2 Novembre, 2012 Boh...io non riesco a capire se sia luglio 2013 o gennaio 2014... La mia domanda è un'altra....E' corretto dire che sulla base di quanto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale l'Euro sia diventato moneta ufficiale del Principato solo il 1°aprile 2012, e prima era usato "per forza" ma senza un vero e proprio accordo con la BCE? I tre ministati hanno adotatto l'euro non per accordi intercorsi tra l'UE e loro stessi, ma in funzioni di accordi bilaterali tra paesi membri UE (Francia e Italia) con i suddetti che hanno fatto in modo che anche i tre piccoli paesi adottassero l'euro come loro moneta. Poi in un successivo momento ogni ministato ha siglato accordi con l'UE per regolamentare l'emissione monetale dei suddetti Stati facendo in modo tale che siano stati riorganizzati gli ammontari di emissione di moneta e con l'obbligo per tali stati di mettere in circolazione un consistente ammontare delle monete emesse. Spero di essere stato abbastanza chiaro, comunque per quanto riguarda andorra ancora non si conosce nulla credo e per avere informazioni più dettagliate dovremmo aspettare il nuovo anno. Io personalmente spero che vengano emesse nel prossimoo anno cosi da avere magari una moneta commemorativa in più che potrebbe essere emessa nel secondo semestre da Andorra, così la collezione dei commemorativi potra crescere ancora di più. Devo ammettere che da quando è iniziata, un pò in sordina, l'emissione delle CC nel 2004 con la Grecia si è ampliata tantissiomo e continuerà a crescere sempre più, trovo questa collezzione veramente bella e rappresentativa di tutti noi europei, speriamo che un giorno magari quando la crisi passera e i tempi saranno più prosperi anche nazioni come Danimarca, Gran Bretagna e Svezia entrino nella zona euro cosi da avere ancora più monete CC da aggiungere alla collezione. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Jan€ Inviato 3 Novembre, 2012 Condividi #461 Inviato 3 Novembre, 2012 Boh...io non riesco a capire se sia luglio 2013 o gennaio 2014... La mia domanda è un'altra....E' corretto dire che sulla base di quanto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale l'Euro sia diventato moneta ufficiale del Principato solo il 1°aprile 2012, e prima era usato "per forza" ma senza un vero e proprio accordo con la BCE? I tre ministati hanno adotatto l'euro non per accordi intercorsi tra l'UE e loro stessi, ma in funzioni di accordi bilaterali tra paesi membri UE (Francia e Italia) con i suddetti che hanno fatto in modo che anche i tre piccoli paesi adottassero l'euro come loro moneta. Poi in un successivo momento ogni ministato ha siglato accordi con l'UE per regolamentare l'emissione monetale dei suddetti Stati facendo in modo tale che siano stati riorganizzati gli ammontari di emissione di moneta e con l'obbligo per tali stati di mettere in circolazione un consistente ammontare delle monete emesse. Spero di essere stato abbastanza chiaro, comunque per quanto riguarda andorra ancora non si conosce nulla credo e per avere informazioni più dettagliate dovremmo aspettare il nuovo anno. Io personalmente spero che vengano emesse nel prossimoo anno cosi da avere magari una moneta commemorativa in più che potrebbe essere emessa nel secondo semestre da Andorra, così la collezione dei commemorativi potra crescere ancora di più. Devo ammettere che da quando è iniziata, un pò in sordina, l'emissione delle CC nel 2004 con la Grecia si è ampliata tantissiomo e continuerà a crescere sempre più, trovo questa collezzione veramente bella e rappresentativa di tutti noi europei, speriamo che un giorno magari quando la crisi passera e i tempi saranno più prosperi anche nazioni come Danimarca, Gran Bretagna e Svezia entrino nella zona euro cosi da avere ancora più monete CC da aggiungere alla collezione. Sono d'accordo. Un unico problema: QUANTO COSTERANNO I 2€cc di Andorra??? Se seguono le orme degli altri ministati sarà un problema :help: :mega_shok: Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
4mori Inviato 4 Novembre, 2012 Condividi #462 Inviato 4 Novembre, 2012 Ciao @@Jan€ purtroppo credo che quste emissioni future di Andorra saranno paragonabili a quelle che già oggi sono dei ministati e avremo sicuramente unaltra bella spesa noi poveri collezionisti, devi considerare che ancora non è stata comunicata la zecca in cui verro coniate le nuove monete ed il mio timore è Andorra possa affidare metà delle sue coniazioni alla Francia e Metà alla Spagnia, creando una specie di variante ogni anno per le monete emesse, speriamo che questo non accada e che comunque con le nuove regole che l'UE ha introdotto per l'emissione di moneta dei piccoli stati riesca un pò a contenere i prezzi di questo nuovo paese che presto si accingerà ad entrare nell'euro. 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
hyperfranz Inviato 4 Novembre, 2012 Condividi #463 Inviato 4 Novembre, 2012 Grazie a tutti per le risposte!! Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
euro collezionista Inviato 27 Gennaio, 2013 Condividi #464 Inviato 27 Gennaio, 2013 Salve a tutti, ho mandato proprio stasera l'email all'indirizzo [email protected] facendo richiesta per entrare nella lista sperando di ricevere una risposta... intanto si sa più nulla riguardo la data definitiva e i bozzetti? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
Jan€ Inviato 28 Gennaio, 2013 Condividi #465 Inviato 28 Gennaio, 2013 Salve a tutti, ho mandato proprio stasera l'email all'indirizzo [email protected] facendo richiesta per entrare nella lista sperando di ricevere una risposta... intanto si sa più nulla riguardo la data definitiva e i bozzetti? La data dovrebbe essere il 1º luglio 2013. Non si sa nulla dei bozzetti (almeno io), ma credo sarà una roba del genere: http://www.webalice.it/annovi.frizio/coinsfantasy/1-EURO-ANDORRA.png Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
ART Inviato 28 Gennaio, 2013 Condividi #466 Inviato 28 Gennaio, 2013 La data definitiva è 1 gennaio 2014. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
euro collezionista Inviato 28 Gennaio, 2013 Condividi #467 Inviato 28 Gennaio, 2013 La data definitiva è 1 gennaio 2014. almeno una data certa l'abbiamo... attendiamo tutto il resto :P Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
Jan€ Inviato 29 Gennaio, 2013 Condividi #468 Inviato 29 Gennaio, 2013 La data definitiva è 1 gennaio 2014. Dove hai letto che questa data è definitiva? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
ART Inviato 30 Gennaio, 2013 Condividi #469 Inviato 30 Gennaio, 2013 L'ha detto il ministro delle finanze di Andorra, quindi salvo cataclismi Maya di turno la data è quella Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
euro collezionista Inviato 10 Febbraio, 2013 Condividi #470 Inviato 10 Febbraio, 2013 (modificato) e intanto hanno fatto pure un abbozzo di sito web http://www.andorra-euro.com/ funziona solo la pagina in catalano (/cat/noticies.html) Modificato 10 Febbraio, 2013 da euro collezionista Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
Diabolik73 Inviato 11 Febbraio, 2013 Condividi #471 Inviato 11 Febbraio, 2013 e intanto hanno fatto pure un abbozzo di sito web http://www.andorra-euro.com/ funziona solo la pagina in catalano (/cat/noticies.html) Ti ringrazio per la segnalazione. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Jan€ Inviato 11 Febbraio, 2013 Condividi #472 Inviato 11 Febbraio, 2013 A me non si apre! Qualcuno può postare un'immagine? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
Diabolik73 Inviato 11 Febbraio, 2013 Condividi #473 Inviato 11 Febbraio, 2013 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Jan€ Inviato 11 Febbraio, 2013 Condividi #474 Inviato 11 Febbraio, 2013 ah, si tratta solo di una prima pagina! Grazie comunque per le foto! Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
euro collezionista Inviato 11 Febbraio, 2013 Condividi #475 Inviato 11 Febbraio, 2013 Un piccolo passo per Andorra... un grande passo per i collezionisti Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
Risposte migliori