Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Zehnacker, del quale sto leggendo il capitolo sulle marcature di conio, le distingue in sistemi unilaterali e bilaterali. I primi sono quelli in cui il marchio (di qualunque tipo sia) è solo su una faccia della moneta, mentre nei bilaterali c'è un marchio su ogni lato (lettere greche o latine, numeri, lettere/numeri, simboli, ecc.) Oggi vi mostro questo denario, che è del tipo unilaterale; pesa 3,8 g., è serrato, risale all'anno 83-82 a.C. ed è classificato Cr. 364/1d. Al D. testa di Giove a dx. ed SC. Al R., vittoria in quadriga, sotto la quale vi è la marcatura: a me pare un'ascia col taglio verso dx., concordate? In esergo: Q ANTO BALB- PR (su 2 righe).

post-4948-1269111611,45_thumb.jpg


Inviato (modificato)

Rovescio. La qualità è modesta.

post-4948-1269111662,87_thumb.jpg

Modificato da gpittini

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ripeto: qualcuno è in grado di dirmi se si tratta di un'ascia? E magari anche: quanti simboli compaiono complessivamente?


Inviato

Questa tipologia di denario presenta solo lettere che possono trovarsi sia al diritto che al rovescio o su enrambi i lati. Pertanto si tratta di una lettera Kappa. ne ho una anch'io pero' con la Kappa al diritto sotto il mento di Giove. saluti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.