Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Miei cari amici lamonetiani un mio amico ha una moneta o medaglia inglese o almeno anglosassone.
Mi ha chiesto se fosse una moneta o una medaglia e io non sapevo che dirgli.
Ve la descrivo:
1997
dritto:
Elizabeth II DGREGFD
cavallo a gloppo con regina
rovescio:
cigno o uccello coronato

Sicuramente saprete più di me .
Grazie.

Inviato
Dalla tua descrizione sembrerebbero i 25 pence inglesi ...del 1977. Sicuro della data?

Inviato
aaaa scusami tanto!
ho fatto un errore di battitura la data è 1977.
Grazie yafet.

Inviato
Il fatto strano è che io non l'ho mai vista tra le monete inglesi.
Veramente strano.
Forse mi sarà sfuggita!!!

Inviato
credo sia questa ;)
[url="http://worldcoingallery.com/countries/img9/76-920.jpg"]http://worldcoingallery.com/countries/img9/76-920.jpg[/url]

Inviato
Si tratta di:

25 pence 1977
Silver Jubilee
Cupro-nickel, 38,6 mm diametro.

Si tratta di una moneta piuttosto comune, che nei mercatini in Inghilterra si compra per 1 o 2 euro, a meno che non sia in FDC, e meglio ancora nella confezione ufficiale.

I 25 pence furono coniati solo 4 volte: nel 1972, 1977, 1980 e 1981. Il modulo era lo stesso del Crown, pari a 5 scellini fino al 1969, anno della decimalizzazione della valuta britannica. Il valore di 25 pence era pari pari la conversione del valore facciale di 5 shillings, ma non rispondeva più al valore simbolico ed al prestigio di una moneta di questo modulo: infatti a partire dal 1990 il Royal Mint iniziò la coniazione di monete commemorative a corso legale del valore facciale di 5 pounds (sterline), dello stesso modulo dei precedenti 25 p. Le emissioni di corso legale sono in cupro-nickel, ma di ogni emissione esiste anche la versione in argento, il cui valore in metallo è chiaramente molto superiore a quello facciale.

Inviato
[quote name='yafet_rasnal' date='05 novembre 2005, 02:17']Esattamente eg.
[right][snapback]66405[/snapback][/right]
[/quote]

:)

Inviato
Grazie per la collaborazione a tutti voi.
Ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.