Vai al contenuto
IGNORED

ebay e i sequestri

Risposte migliori

Già che ci siamo dico anche la mia, gradita o no.

Dunque : in questo stesso spazio ,più e più volte, anche grazie o a causa delle mie risposte siamo arrivati " alle mani" con diversa gente, con toni molto più pesanti e provenienti da personaggi di acclarata esperienza, il cui giudizio, mi sia concesso dirlo, pesa e peserà ben di più di quello di altri membri di iscrizione più recente e che, proprio per la loro " novità" devono ancora dimostrare il loro valore e la loro preparazione specifica.

Con elledi, che peraltro non ha davvero mai fatto mostra di nascondersi un ben più comodo e anonimo nickname, ci sono stati flame ben più pesanti di questo e devo dire che ,pur con i difetti che ognuno,lui compreso, ha, le sue risposte difficilmente sono state sproporzionate o manichee, nonostante il ruolo che svolge lavorativamente.

Anche con RR ci sono stati screzi e litigate così come con tanti altri e, lo ripeto, : in termini MOLTO più pesanti, spesso da parte mia. Allora, adesso, perché per una discussione tra sordi ( perché di questo si tratta . sono 18 pagine che si dicono le stesse cose dette e ridette , con gli offesi di turno che strepitano in nome dell'Italianità infangata e gli altri lì a ribadire che come popolo siamo ancora ben lontani dall'essere sia civili che consapevoli nei riguardi della collettività e della res publica) dicevamo, adesso per una discussione tra sordi in cui nessuno ha detto nulla di costruttivo né aggiunto niente allo stato dei fatti, solo perché due membri recenti si sono presi di punta e hanno anche risposto abbastanza scortesemente a chi ha cercato di ricomporre la questione anche esponendo la sua personale opinione ( personale : quindi non condivisibile,magari, ma non censurabile tout court) Elledì, che niente ha mai fatto scattare è partito in tromba neanche fosse me, e RR giù a seguirlo a ruota?

Ma se avessimo fatto tutti così ,davvero quì ci saremmo in tre ....!

Perché questo cambiamento di comportamento, elledì?

Non sei uno che ha mai reagito alla numizmo o alla tripondius, ma sempre con equilibrio, invece ,adesso, per le provocazioni di due che non hanno ancora dimostrato di poter aggiungere niente al patrimonio di conoscenze del forum, a parte un discreto stile letterario per quanto riguarda MArco, si parte così in tromba e si pianta tutta la baracca?

Ma dai, via, siamo seri!

Su, torniamo a ragionare seriamente di monete e le discussioni troppo politicizzate lasciamole a chi ha tempo e voglia per farle. Tu hai cose più importanti da seguire, vedi forum protetto, e ci servi quì.

RR ,per te vale la stessa cosa: non saranno le provocazioni politiche a fare di questo forum quello che è e sarà, quindi dateci un taglio e fregatevene.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei da spiegare molte cose, a cominciare dal fatto che il pm non fosse assolutamente anonimo, che ho chiaramente scritto chi sono, sempre. Che quel pm era di ieri, ma è stato letto e pubblicato solo oggi (quando ormai la polemica era finita e chiarita), che per questa assurda pubblicazione di concetti - peraltro - già espressi in pubblico senza segreti (mes. #244/250), non vedo perché R-R debba lasciare il Forum. Che successivamente ci sono stati altri PM dove alla fine addirittura mi si chiede scusa e mi si dice che la decisione è comunque presa e che non ci sono rancori.

Aggiungo che ritengo Elledi persona assai più importante di me e pertanto sono io il sacrificabile per il bene del forum e non certo lui. Semplicemente non mi sono piaciute alcune esternazioni che secondo me avrebbe potuto risparmiarsi, visto il ruolo che ricopre, ma chiedo scusa pubblicamente non solo per averlo scritto, anche solo per averlo pensato!

Non credo di aver mai mancato di rispetto a nessuno, né di aver mai proibito a nessuno - in tutta la mia vita - di esprimere le proprie idee.

Per chi non l'avesse capito io sono per la legalità e per una soluzione a questo problema che angoscia tutti i collezionisti di monete antiche!

Non credevo però che (dopo tre anni, non tre giorni) non potessi esprimere la mia opinione, seppur sbagliata!

Ha ragione Numizmo, abbiamo, ho esagerato!

Nessun contributo alla causa posso portare, certamente non con questo atteggiamento, ma sentir dire che in Italia siamo tutti incivili, mi ha fatto andare il sangue alla testa! Scusate!

Mai più darò fastidio ad Elledi! Potrei aggiungere anche R-R, ma sinceramente a lui non ho detto niente di particolare!

Cordialmente

Marco Pacini

Modificato da Marco4x4
Link al commento
Condividi su altri siti

Il vero problema dell'ambiente numismatico miei cari signori, sono i collezionisti stessi.

Non riusciremo mai a risolvere i problemi della numismatica italiana finche non cambierà la mentalità di certe persone.......

Non risolveremo mai il problema di una legislazione carente e di una applicazione di conseguenza spesso iniqua senza un confronto rispettoso con gente come Elledi ed RR che ha messo la loro esperienza ed il loro nome a disposizione di questo Forum.

Tanti miei amici numismatici professionisti a cui chiedo spesso contributi preferiscono evitare di esporsi, ed ora ho capito perchè......

Non risolveremo mai un altro problema, quello della scarsità delle pubblicazioni numismatiche in italia

di cui tanti si lamentano, fino a quando ci saranno persone pronte a stroncare senza appello e senza correttezza alcuna il lavoro di studiosi umili ed appassionati, facendo perdere loro la voglia di andare avanti.

Voglio concludere miei cari signori che prima di lamentarci delle mancanze altrui di farci un bell'esame di coscienza e di iniettarci una bella dose di umiltà, altrimenti tutte queste belle iniziative, associazioni e discussioni varie non serviranno a nulla e resteranno come al solito cose campate in aria.

Questo è il punto.

Manca l'umiltà e forse anche qualche specchio. Persone che sono nelle monete solo da quando è entrato l'euro (senza togliere nulla all'euro ho acquistato ora quelli da 1,5 portoghesi) danno giudizzi a destra e a manca. Aspettano il più piccolo errore per poter dire....vedi anche Lui sbaglia e colpire duro. Io mi sento un nulla o poco più e devo sentire chi dopo pochi anni e qualche centinaio di monete vuole già aprire negozi o diventare perito.

Certo lo possono fare tutti per questo poi si trovano monete manomesse vendute per buone o perizie redicole. Tutto questo fa male solo alla Numismatica Italiana.

A me hanno insegnato che bisogna saper star zitti anche se si è capito che chi parla ha sbagliato ma è una persona più anziana e con più esperienza in materia. Al limite lo si può fare in privato a vis a vis e con il massimo rispetto!

Ridimensioniamoci tutti!

:closedeyes::hi:

Per questo a volte mi sono scaldato. Ho sbagliato non è il posto adatto.Certe cose vanno dette solo vis a vis!

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei da spiegare molte cose, a cominciare dal fatto che il pm non fosse assolutamente anonimo, che ho chiaramente scritto chi sono, sempre.

E in questo ti riconosco un coraggio e una trasparenza invidiabili.

Che quel pm era di ieri, ma è stato letto e pubblicato solo oggi (quando ormai la polemica era finita e chiarita), che per questa assurda pubblicazione di concetti - peraltro - già espressi in pubblico senza segreti (mes. #244/250), non vedo perché R-R debba lasciare il Forum. Che successivamente ci sono stati altri PM dove alla fine addirittura mi si chiede scusa e mi si dice che la decisione è comunque presa e che non ci sono rancori.

Aggiungo che ritengo Elledi persona assai più importante di me e pertanto sono io il sacrificabile per il bene del forum e non certo lui.

Nessuno è sacrificabile più di un'altro. Certi atteggiamenti un pò vittimistici non sono da te, rimani fedele al tuo stile che vai bene così

.Semplicemente non mi sono piaciute alcune esternazioni che secondo me avrebbe potuto risparmiarsi, visto il ruolo che ricopre, ma chiedo scusa pubblicamente non solo per averlo scritto, anche solo per averlo pensato!

Ma perché : elledi non può esternare il suo pensiero liberamente ? perché è della GDF? e allora? cosa vuol dire che se sei della GDF devi anche pensare allineato sennò non va bene?

dai.....

Non credo di aver mai mancato di rispetto a nessuno, né di aver mai proibito a nessuno - in tutta la mia vita - di esprimere le proprie idee.

Per chi non l'avesse capito io sono per la legalità e per una soluzione a questo problema che angoscia tutti i collezionisti di monete antiche!

La maggior parte di quelli del forum lo sono, mica solo te,eh!

Non credevo però che (dopo tre anni, non tre giorni) non potessi esprimere la mia opinione, seppur sbagliata!

Guarda Marco che l'anzianità su un forum non si misura in anni di iscrizione,ma in numero di interventi . Puoi essere iscritto ad un forum da sempre, ma, se non intervieni mai, sei e resti uno " nuovo" . Elledi ha un numero di interventi che lo rende un'anziano del forum, a prescindere da quando si sia iscritto.

E il problema non è che tu possa o no esprimere liberamente la tua opinione giusta o sbagliata, è che non sei stato altrettanto imparziale e tollerante con chi ha fatto la stessa cosa ,magari dicendo l'esatto opposto di te.O siamo tutti liberi o non lo deve essere nessuno....

Ha ragione Numizmo, abbiamo, ho esagerato!

Nessun contributo alla causa posso portare, certamente non con questo atteggiamento, ma sentir dire che in Italia siamo tutti incivili, mi ha fatto andare il sangue alla testa! Scusate!

Mai più darò fastidio ad Elledi! Potrei aggiungere anche R-R, ma sinceramente a lui non ho detto niente di particolare!

Non diciamo cazzate ( e mi si passi il termine) nessuno vuole che tu non dia più noia a elledi ,a RR o a chicchessia, i forum sono fatti per questo, per confrontarsi dialetticamente,per cui continua a dare noia tranquillamente ma lascia che gli altri possano dar noia a te, nel rispetto della parità delle libertà individuali.

Cordialmente

Marco Pacini

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente gradirei che ci fosse un giro di strette di mano .......e si tornasse a parlare del problema, con tutti i partecipanti ....

sku

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno a tutti,

onestamente credevo che la questione fosse chiarita, dopo lo scambio di messagi che c'è stato ieri tra me e Marco....ma evidentemente non è così..mi rincresce leggere che Elledi ha deciso di lasciare il forum, perchè mi sento un tantino colpevole in quanto la sua risposta "incriminata"era rivolta a me..è vero, sono nuova del forum, non conosco Elledi e non conosco nessun'altro di voi e quindi è molto più giusto che mi cancelli io, anche perchè , come qualcuno ha scritto, che ve la prendete a fare per i commenti dell'ultimo arrivato..ho anche letto che qualcun'alltro mette in dubbio il mio saper scrivere in italiano, beh diciamo che al riguardo ci sarebbe tutto da dire, leggendo gli errori di ortografia di molti messaggi di questo forum, che per carità mi sono astenuta dal commentare ma se mi si attacca in un ambito in cui credo di sapermela cavare quanto meno decentemente non ci vedo più..

detto questo tolgo il disturbo anch'io, di certo nessuno si strapperà i capelli, ma forse tutti avremo perso un'occasione di crescita umana e professionale e di reciproco confronto.e un'altra cosa...nel mio caso specifico non credo di esser stata mai offensiva nè scortese con nessuno in questa discussione, ho letto di molto peggio sul forum.

un caro saluto a tutti

Manuela Rizzi da Roma

Link al commento
Condividi su altri siti

detto questo tolgo il disturbo anch'io, di certo nessuno si strapperà i capelli, ma forse tutti avremo perso un'occasione di crescita umana e professionale e di reciproco confronto.e un'altra cosa...

Sarebbe una cosa incivile solo pensare che lei o altri debbano per questa vicenda lasciare il Forum, ancora di più persone come Elledi e Riccardo che tanto fanno e che tanto stimo.

Il mio sfogo è stato per delle situazioni spiacevoli non solo per questa, che non devono avvenire in quanto c'è gente, professionisti che mettono pubblicamente ''la loro faccia''a disposizione e rendono come curatori/moderatori un grosso servizio a tutti, quindi reputo sia dovuto loro un certo rispetto, non perchè sono qui da più tempo o perchè possono essere più ''importanti'' ma in virtù al tempo che dedicano con passione alla crescita di questo Forum e all'aiuto che danno e potranno dare in futuro agli appassionati di numismatica.

Diciamo sempre dopo discussioni varie e contrasti di tornare serenemente a parlare di numismatica

belle parole, ma poi spesso torniamo a capo il che è normale in un Forum con cosi tanti utenti, ma non credo sia giusto....

Cordialmente, Arthas

Link al commento
Condividi su altri siti

detto questo tolgo il disturbo anch'io, di certo nessuno si strapperà i capelli, ma forse tutti avremo perso un'occasione di crescita umana e professionale e di reciproco confronto.e un'altra cosa...

Sarebbe una cosa incivile solo pensare che lei o altri debbano per questa vicenda lasciare il Forum, ancora di più persone come Elledi e Riccardo che tanto fanno e che tanto stimo.

Il mio sfogo è stato per delle situazioni spiacevoli non solo per questa, che non devono avvenire in quanto c'è gente, professionisti che mettono pubblicamente ''la loro faccia''a disposizione e rendono come curatori/moderatori un grosso servizio a tutti, quindi reputo sia dovuto loro un certo rispetto, non perchè sono qui da più tempo o perchè possono essere più ''importanti'' ma in virtù al tempo che dedicano con passione alla crescita di questo Forum e all'aiuto che danno e potranno dare in futuro agli appassionati di numismatica.

Diciamo sempre dopo discussioni varie e contrasti di tornare serenemente a parlare di numismatica

belle parole, ma poi spesso torniamo a capo il che è normale in un Forum con cosi tanti utenti, ma non credo sia giusto....

Cordialmente, Arthas

Arthas,

se mi permetti non ne farei una questione di presunte anzianità gerarchiche o impegni nel Forum

Come penso converrai ci sono sempoici utenti che "pesano" più di tanti curatori/moderatori etc. e

credo che la maggior parte di coloro con un minimo di anzianità nel forum possa rendersene conto da sola.

Il rispetto è qualcosa dovuto a prescindere da gradi, anzianità, stellette e quant'altro.

E l'unica supremazia, se proprio di questa vogliamo parlare , andrebbe riconsociuta al lato culturale,

in un forum che si propone di fare cultura, non ad altre variabili più o meno opinabili.

Diamo innanzitutto rispetto a tutti e si discuterà sicuramente meglio e più serenamente.

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti

Il forum si propone di fare CULTURA e COMUNICAZIONE. Se manca il primo aspetto, facciamo chiacchiere da bar; se manca il secondo, ci guardiamo l'ombelico. Il rispetto è richiesto a tutti ed è dovuto a tutti, ma il "peso" di ciascuno nel forum, piaccia o meno, si valuta sulla capacità di mettere insieme entrambi gli aspetti. Le persone sopra nominate si sono guadagnate la stima di tanti grazie a questo, non per diritto di nascita o di status e neppure per la lunghezza della loro lista di pubblicazioni. Se l'aspetto "puramente" culturale deve essere così enfatizzato, allora forse altri strumenti sono più adatti. Se devo leggere un trattato lo faccio su carta, a casa, la sera, con la dovuta concentrazione, non sullo schermo di un PC nelle mezz'ore rubate al lavoro. Il forum è soprattutto un mezzo per stimolare interesse alla storia e alla cultura e un lievito per far nascere e crescere nuove iniziative, non una pubblicazione scientifica, anche se i contributi di alto livello, per chi li vuole trovare, non mancano. Se poi questi contributi non sono abbastanza valorizzati, cosa certamente possibile, cerchiamo il modo per farlo: si tratta semplicemente di trovare le soluzioni tecniche più adatte, non è mica una questione di "linea editoriale".

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il forum si propone di fare CULTURA e COMUNICAZIONE. Se manca il primo aspetto, facciamo chiacchiere da bar; se manca il secondo, ci guardiamo l'ombelico. Il rispetto è richiesto a tutti ed è dovuto a tutti, ma il "peso" di ciascuno nel forum, piaccia o meno, si valuta sulla capacità di mettere insieme entrambi gli aspetti. Le persone sopra nominate si sono guadagnate la stima di tanti grazie a questo, non per diritto di nascita o di status e neppure per la lunghezza della loro lista di pubblicazioni. Se l'aspetto "puramente" culturale deve essere così enfatizzato, allora forse altri strumenti sono più adatti. Se devo leggere un trattato lo faccio su carta, a casa, la sera, con la dovuta concentrazione, non sullo schermo di un PC nelle mezz'ore rubate al lavoro. Il forum è soprattutto un mezzo per stimolare interesse alla storia e alla cultura e un lievito per far nascere e crescere nuove iniziative, non una pubblicazione scientifica, anche se i contributi di alto livello, per chi li vuole trovare, non mancano. Se poi questi contributi non sono abbastanza valorizzati, cosa certamente possibile, cerchiamo il modo per farlo: si tratta semplicemente di trovare le soluzioni tecniche più adatte, non è mica una questione di "linea editoriale".

Paleologo,

qunado mi riferivo a cultura (o CULTURA come preferisci) mi riferivo essenzialmente a quella fatta attraverso il forum, e quindi agli interventi dei diversi utenti che contribuiscono a diffondere la cultura numismatica attraverso il forum.

Il punto era proprio che ci sono utenti che ogni giorno contribuiscono alla crescita culturale del forum con i loro interventi e a volte semplici utenti la sanno più lunga di altri che magari si credono esperti. Ecco perche sottolineavo che ci deve essere il rispetto alla base di tutto sopratutto verso chi ne sa più di noi, e non perche vediamo delle anzianità o dei gradi.

Mi pare ovvio che la cultura scientifica su polverosi tratai è un altro paio di manica e non ci azzeccava con questa discussione B)

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti

Arthas,

se mi permetti non ne farei una questione di presunte anzianità gerarchiche o impegni nel Forum

Come penso converrai ci sono sempoici utenti che "pesano" più di tanti curatori/moderatori etc. e

credo che la maggior parte di coloro con un minimo di anzianità nel forum possa rendersene conto da sola.

Forse mi sono espresso male, non ho detto assolutamente questo, ho detto il contrario, la pensiamo allo stesso modo e mi spiace che mi sia attribuito un pensiero così gretto :unsure: non conta l'anzianita o ''le stellette'' come dici tu ma a mio parere conta l'impegno, la passione e la voglia di comunicare con gli altri :) ci sono persone sul forum che benchè non siano studiosi accreditati partecipano alle discussioni e danno il loro contributo.

Nel caso specifico di Elledi ed RR a questa voglia si aggiunge una profonda preparazione e questo non puoi negare che sia importante.

Una corretta (o almeno un tentativo) di lettura del codice dei Beni culturali lo sai meglio di me non è semplice, ci siamo scervellati da anni insieme, quindi ritengo che in questa discussione non ci debbano essere spazi a discussioni o contrasti inutili e se qualcuno si è sentito mancare di rispetto si cerchi insieme di risolvere la questione.

Buonagiornata :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Arthas,

Forse mi sono espresso male, non ho detto assolutamente questo, ho detto il contrario, la pensiamo allo stesso modo e mi spiace che mi sia attribuito un pensiero così gretto :unsure: non conta l'anzianita o ''le stellette'' come dici tu ma a mio parere conta l'impegno, la passione e la voglia di comunicare con gli altri :) ci sono persone sul forum che benchè non siano studiosi accreditati partecipano alle discussioni e danno il loro contributo.

Nel caso specifico di Elledi ed RR a questa voglia si aggiunge una profonda preparazione e questo non puoi negare che sia importante.

Una corretta (o almeno un tentativo) di lettura del codice dei Beni culturali lo sai meglio di me non è semplice, ci siamo scervellati da anni insieme, quindi ritengo che in questa discussione non ci debbano essere spazi a discussioni o contrasti inutili e se qualcuno si è sentito mancare di rispetto si cerchi insieme di risolvere la questione.

Buonagiornata :lol:

Diciamo non proprio il contrario, visto che il riferimento da te fatto era specifico a curatori/moderatori.

Il mio intervento era volto a richiamare l'attenzione sui diversi "semplici" utenti che contribuiscono altrettanto,

se non in alcuni casi anche meglio nelle varie discussioni.

Cio mancherebbe non riconoscere a Elledi non solo la profonda competenza nello specifico campo della legislazione e tutela nel quale profonde il suo impegno, ma anche e soprattutto la disponibilità a condividere le preziose foto della coll. Ex Reale, per la quale di certo non finirò mai di ringraziarlo.

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Comunque l'incidente è chiuso. I chiarimenti ci sono stati e come giusto, le persone intelligenti poi si chiariscono e tutto torna nella normalità. ANche Riccardo Rossi rientrerà tra un paio di giorni, me lo ha promesso :)

Grazie a tutti comunque per il loro appoggio.

Torniamo dunque a parlare di numismatica, senza defezioni: tutti sono preziosi, chi entra oggi sarà l'investimento di domani....

Chissà magari fra 50 anni si parlerà di quelli che c'erano oggi sul forum....saremo gli antenati.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Prosegue intanto la "caccia" di Michele.....recentemente ha scoperto una specie di accordo tra le autorità elvetiche e il locale ebay. Si tratta di una iniziativa molto interessante che presto illustrerà....

Link al commento
Condividi su altri siti

[

Diciamo non proprio il contrario, visto che il riferimento da te fatto era specifico a curatori/moderatori.

numa numa

mbe signor Numa Numa, la discussione riguardava un curatore, quindi mi sembra logico sottolinearlo, il suo intervento ''era volto a richiamare l'attenzione sui diversi "semplici" utenti che contribuiscono altrettanto,se non in alcuni casi anche meglio nelle varie discussioni'' ma non è questo il caso credo <_< .Mi fa piacere la reazione di Elledi e di Riccardo, che saluto ;)

Modificato da Arthas
Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

[

numa numa

mbe signor Numa Numa, la discussione riguardava un curatore, quindi mi sembra logico sottolinearlo, il suo intervento ''era volto a richiamare l'attenzione sui diversi "semplici" utenti che contribuiscono altrettanto,se non in alcuni casi anche meglio nelle varie discussioni'' ma non è questo il caso credo <_< .Mi fa piacere la realzione di Elledi e di Riccardo, che saluto ;)

Contraccambio i saluti e dedichiamoci alla numismatica....che ci sono tante cose in pentola... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Prosegue intanto la "caccia" di Michele.....recentemente ha scoperto una specie di accordo tra le autorità elvetiche e il locale ebay. Si tratta di una iniziativa molto interessante che presto illustrerà....

se non ho capito male dovrebbe essere una clausola contrattuale che impedisce di fatto di mettere in vendita materiale , in odore di culturalità, se non se ne forniscono i documenti di legittimo possesso e provenienza ad ebay.

Ma non è una cosa dell'ultima ora, risale al 2008,mi pare. Lo stesso tipo di accordo è stato stretto anche tra Ebay.Au e il governo austriaco ( tant'è vero che a Lanz chiusero d'ufficio circa 500 inserzioni ( se ricordo bene il numero) salvo poi ripristinargliele nel giro di poco una volta appurato che aveva il diritto di vendere quel tipo di materiale facendo il lavoro che fa.

Avevo anche già annunciato in un'altro mio post del 2009 che lo stesso accordo si sarebbe poi esteso anche ad Ebay.de ed Ebay.Fr. e infatti su ebay.de sono drasticamente diminuiti i venditori occasionali e su ebay.fr le vendite limitate al solo suolo francese sono aumentate esponenzialmente.

Già che siamo in argomento legislativo volevo focalizzare l'attenzione sul post di questa mattina relativo all'accordo Itali/USa sull'esportazione dei beni culturali.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque l'incidente è chiuso. I chiarimenti ci sono stati e come giusto, le persone intelligenti poi si chiariscono e tutto torna nella normalità.

;)

...tutti sono preziosi, chi entra oggi sarà l'investimento di domani...

Questo ti fa onore!

Ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo giá segnalato in questa discussione cosa sta succedendo in svizzera e come hanno risolto il problema in austria e germania ma non so piú a che pagina.

Vi riassumo:

1) Svizzera (che speriamo non venga presa come esempio): é stato vietato il collezionismo di monete classiche e medievali precedenti al XV sec!!! Andate su ebay.ch e clíccate su Münzen cioé monete e vedrete che le monete antiche e medievali non ci sono piú. Sapete cosa hanno fatto? Hanno eliminato il "folder" dove un venditore/compratore poteve vendere/comprare monete antiche!

Vi diró di piu´. In Germania, che sanno di questa nuova legge SUPER RESTRITTIVA che cancella la possibilitá di collezionare classiche, i venditori professionali scrivono "kein versand in die Schweiz" cioé "Non si spedisce in Svizzera". Poveri in nostri vicini, questa volta non li compiango!

2) Austria e Germania: regola molto semplice e che potete verificare andando su ebay.de e ebay.at, cliccando su Münzen e poi Antike Münzen (cioe´monete classiche). La regola é che se un venditore vuole mettere in vendita delle monete antiche, oltre alla foto della moneta, deve caricare la ricevuta di acquisto della stessa per dimostrare la provenienza legale!

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

se non ho capito male dovrebbe essere una clausola contrattuale che impedisce di fatto di mettere in vendita materiale , in odore di culturalità, se non se ne forniscono i documenti di legittimo possesso e provenienza ad ebay.

Ma non è una cosa dell'ultima ora, risale al 2008,mi pare. Lo stesso tipo di accordo è stato stretto anche tra Ebay.Au e il governo austriaco ( tant'è vero che a Lanz chiusero d'ufficio circa 500 inserzioni ( se ricordo bene il numero) salvo poi ripristinargliele nel giro di poco una volta appurato che aveva il diritto di vendere quel tipo di materiale facendo il lavoro che fa.

Avevo anche già annunciato in un'altro mio post del 2009 che lo stesso accordo si sarebbe poi esteso anche ad Ebay.de ed Ebay.Fr. e infatti su ebay.de sono drasticamente diminuiti i venditori occasionali e su ebay.fr le vendite limitate al solo suolo francese sono aumentate esponenzialmente.

Già che siamo in argomento legislativo volevo focalizzare l'attenzione sul post di questa mattina relativo all'accordo Itali/USa sull'esportazione dei beni culturali.

Ciao.

Si bravo, si tratta proprio di quello..Puoi dirci qualcosa in più?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.