Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ci siamo detti tutto e mi pare che purtroppo dobbiamo ormai solo sperare che qualcuno del forum (mi sembra si sia formato un gruppo di lavoro con elledi e qualche altro utente) riesca afarsi portavoce nei nostri confronti. Teneteci aggiornati attraverso il forum...

Nel frattempo suggerisco di farsi una assicurazione che nel caso di sequestro ci paghi l´avvocato.

Rick2: anche io come te non ho problemi qui in Austria. Non ci sono sequestri nei convegni e si possono comprare e vendere tutti i tipi di monete senza pretendere ricevute ne´rilasciarle. Chiunque puó avere il banchetto nei vari meractini domenicali pagando i 20-30 euro. La legge é diversa. Non esiste lo scontrino fiscale e non esiste la GdF. Ma la gente é piú onesta e questo ha fatto (finora) la differenza con l´Italia. Non mettiamo peró la testa sotto la sabbia, prima o poi torneremo a vivere in Italia o no? (Off topic)

saluti

no rimango all estero

l italia e` in declino

al massimo mi sposto nel Far east , Hong Kong Malesia o Australia se qui in Ighilterra si mette male

pero e` da sottolineare come in Austria e Inghilterra questi problemi non ci siano

sono ladri anche qui , eppure si vive diversamente

ciao

Inviato (modificato)

Amici, dopo una decina di pagine di discussione, mi sono rafforzato nell'opinione che forse questo può essere il momento giusto per immaginare la possibilità di creare un gruppo d'opinione organizzato, nella forma di una associazione no-profit che riunisca i collezionisti numismatici. In quell'ambito sarebbe possibile organizzare azioni di auto-tutela, come definire un codice di auto-regolamentazione, promuovere class-action e fornire, se necessario, assistenza legale gratuita a chi ne avesse bisogno (sperando naturalmente che non succeda mai).

A questo proposito, stavo attendendo l'annuncio ufficiale che sarà dato qui sul Forum, ma mi pare opportuno anticiparvi che il prossimo 7 maggio, a Pisa, si terrà il I Workshop sul tema 'Diagnostica e Autenticazione in Numismatica Antica'. La novità di questo Workshop sarà il fatto di riunire intorno allo stesso tavolo numismatici di altissimo livello (primo fra tutti il Dr. Fiorenzo Catalli, Direttore del Monetiere di Firenze), ricercatori scientifici dell'Università e del CNR, piccole imprese operanti nel settore e 'semplici' appassionati di numismatica. E' prevista la partecipazione come relatori di numerosi amici del network 'La Moneta' che ha a sua volta assicurato, attraverso il suo amministratore, il supporto all'iniziativa.

Questa è una breve presentazione del convegno:

In collaborazione con Fiorenzo Catalli, Direttore del Monetiere di Firenze, con altri colleghi del Consiglio Nazionale delle Ricerche e dell'Università e insieme ad alcune ditte operanti nel settore, stiamo organizzando a Pisa un Workshop sullo Studio e l'Autenticazione della Moneta Antica. Il Workshop si terrà nell'Area della Ricerca del CNR, il prossimo 7 maggio. L'idea è quella di affrontare il problema dell'autenticazione, e più in generale dello studio e del collezionismo numismatico, mettendo in evidenza non solo il lato 'dotto' e accademico della numismatica ma anche quello, diciamo così, più oscuro, dei 'dilettanti evoluti'. Ci piace paragonare questo rapporto a quello che c'è tra gli astrofisici e gli astronomi dilettanti: l'astronomo dilettante non ha la preparazione dell'accademico, ma il suo pezzettino di cielo lo conosce talmente bene da poter dare contributi importanti (anche se nella vita fa tutt'altro...). L'insieme delle conoscenze che ogni giorno si scambiano su questo forum è un esempio di come si possa 'fare scienza' in un contesto in cui i numismatici professionisti non sono sicuramente la maggioranza. La nostra idea è quella di utilizzare questo workshop per allargare l'interesse verso la numismatica e sensibilizzare i partecipanti contro il commercio illegale e l'industria del falso, presentando anche nuove tecniche analitiche che stiamo sperimentando per lo studio e l'autenticazione delle monete antiche. Abbiamo previsto la realizzazione di una piccola mostra di 'falsi plausibili' e la dimostrazione di alcuni strumenti dedicati allo studio numismatico. L'idea del Workshop è di fare un passo in avanti verso il riequilibrio della componente 'dotta' e della componente amatoriale della numismatica, anche in funzione di una possibile azione di lobbying a favore del collezionismo di monete antiche. Avvicinare il ruolo dell'appassionato a quello dello studioso lo allontana automaticamente da quello del tombarolo, e questo può essere importante anche per creare, per quanto possibile, un movimento d'opinione forte che miri a ottenere una normativa finalmente chiara sul collezionismo numismatico.

Io credo che in occasione del workshop, a cui fin da ora mi sento di invitare tutti gli appassionati del forum, potrebbe essere importante cominciare anche a discutere di proposte associative, come quella di cui stavo parlando. A breve pubblicheremo tutti i dettagli sul programma e le modalità di partecipazione.

Modificato da vince960

Inviato
...A questo proposito, stavo attendendo l'annuncio ufficiale che sarà dato qui sul Forum, ma mi pare opportuno anticiparvi che il prossimo 7 maggio, a Pisa, si terrà il I Workshop sul tema 'Diagnostica e Autenticazione in Numismatica Antica'.

Complimenti per l'iniziativa, a cui spero di poter partecipare.

:good:

Inviato

Ci siamo detti tutto e mi pare che purtroppo dobbiamo ormai solo sperare che qualcuno del forum (mi sembra si sia formato un gruppo di lavoro con elledi e qualche altro utente) riesca afarsi portavoce nei nostri confronti. Teneteci aggiornati attraverso il forum...

Nel frattempo suggerisco di farsi una assicurazione che nel caso di sequestro ci paghi l´avvocato.

Rick2: anche io come te non ho problemi qui in Austria. Non ci sono sequestri nei convegni e si possono comprare e vendere tutti i tipi di monete senza pretendere ricevute ne´rilasciarle. Chiunque puó avere il banchetto nei vari meractini domenicali pagando i 20-30 euro. La legge é diversa. Non esiste lo scontrino fiscale e non esiste la GdF. Ma la gente é piú onesta e questo ha fatto (finora) la differenza con l´Italia. Non mettiamo peró la testa sotto la sabbia, prima o poi torneremo a vivere in Italia o no? (Off topic)

saluti

no rimango all estero

l italia e` in declino

al massimo mi sposto nel Far east , Hong Kong Malesia o Australia se qui in Ighilterra si mette male

pero e` da sottolineare come in Austria e Inghilterra questi problemi non ci siano

sono ladri anche qui , eppure si vive diversamente

ciao

Boh. Io l'ho fatto ante litteram, andando a vivere a Taiwan alla fine degli anni Settanta, quando Formosa era una delle <tigri>. Ma alla fine in Italia si viveva meglio: tutto va bene finché non si entra in competizione economica. Poi si conosce il razzismo dall'altra parte...

Inviato
A breve pubblicheremo tutti i dettagli sul programma e le modalità di partecipazione.

Videoconferenza su internet, con pre iscrizione tramite lamoneta, no, eh?

Inviato
A breve pubblicheremo tutti i dettagli sul programma e le modalità di partecipazione.

Videoconferenza su internet, con pre iscrizione tramite lamoneta, no, eh?

Esattamente quello che volevo fare :D Dal punto di vista tecnico non ci sono problemi, nell'Area della Ricerca abbiamo un ottimo sistema per diffondere in streaming i lavori e possiamo prevedere attraverso il forum una forma di partecipazione anche da parte di chi non ci sarà 'in pirsona pirsonalmente', come dice il mitico Catarella di Montalbano. Esserci dal vivo potrebbe avere diversi vantaggi, per altro (a parte coffe break, pranzo e accesso alla mostra); avremo in esposizione diversi strumenti per l'analisi numismatica e chi vuole potrà (su prenotazione solo perché il tempo è limitato) farsi analizare in maniera non-distruttiva - e gratuitamente - una o più monete di suo interesse. Questo in streaming ancora non riusciamo a farlo :) Siamo d'accordo con reficul di dare ampia diffusione all'iniziativa qui sul forum (banner, programma e pre-iscrizioni), il più presto possibile. Ho menzionato la cosa in questa discussione soltanto in vista del fatto che questo incontro potrebbe essere un'occasione per discutere di iniziative coordinate della comunità che si riconosce qui nel network di lamoneta, per gli aspetti invece più specifici del Workshop penso sarà opportuno discuterne nella Sezione 'Segnalazioni', immagino.

Inviato

Ma scusatemi,ultimamente si riferisce che comperare monete con certificato di lecita provenienza su note case d'asta o commercianti seri è lecito.Ma tali monete in sostanza da che cosa differiscono da quelle trovate per "terra", la provenienza è da un altro pianeta? Sono cadute dal cielo?é un archeologo non so come spiegarmi che una volta fatta la scoperta da il consenso per poter essere vendute?Quello che voglio affermare è che tutte le monete antiche e dico tutte che vediamo in circolazione provengono da "sotto terra" e quindi appurata che questa è l' origine tutte quelle che si vedono nelle case d'asta o dai migliori commercianti non potrebbero essere vendute.Premetto che sono un collezionista anchio ma qui in italia non si capisce più nulla a riguardo.Ultimamente vi sembrerà strano ma in italia è solo manifestando in piazza o andando su striscia la notizia che si riescea farsi capire.Mi sa tanto che organizzare una manifestazione a riguardo qualche migliaia di collezionisti si raggiungerebbe (io compreso)! Basti vedere una fiera per esempio verona.Ciao a tutti questa è la mia idea.

Inviato (modificato)

Ma scusatemi,ultimamente si riferisce che comperare monete con certificato di lecita provenienza su note case d'asta o commercianti seri è lecito.Ma tali monete in sostanza da che cosa differiscono da quelle trovate per "terra", la provenienza è da un altro pianeta? Sono cadute dal cielo?é un archeologo non so come spiegarmi che una volta fatta la scoperta da il consenso per poter essere vendute?Quello che voglio affermare è che tutte le monete antiche e dico tutte che vediamo in circolazione provengono da "sotto terra" e quindi appurata che questa è l' origine tutte quelle che si vedono nelle case d'asta o dai migliori commercianti non potrebbero essere vendute.Premetto che sono un collezionista anchio ma qui in italia non si capisce più nulla a riguardo.Ultimamente vi sembrerà strano ma in italia è solo manifestando in piazza o andando su striscia la notizia che si riescea farsi capire.Mi sa tanto che organizzare una manifestazione a riguardo qualche migliaia di collezionisti si raggiungerebbe (io compreso)! Basti vedere una fiera per esempio verona.Ciao a tutti questa è la mia idea.

Possono essere state trovate in Italia prima della legge in vigore e aver fatto parte di collezioni. Possono essere state trovate all'estero in Paesi con normative meno intransigenti. In questi casi sono assolutamente legali.

Oppure possono essere state trovate in Italia ad attuale legge in vigore o trovate in Paesi con leggi intransigenti (Turchia per esempio) e importate clandestinamente. In questi casi sono assolutamente illegali.

Modificato da cancun175

Inviato

Brik sono esattamente della stessa idea e chi é coinvolto in processi e sequestri dovrebbe proporre questa tesi. Tutte le monete antiche provengono da sotto terra! Non puo´esistere che una moneta romana arrivi ai giorni d´oggi per via ereditaria!

Se poi a venderla é un privato o una casa d´aste é secondario!

Quindi o si uccide il collezionismo (vedi Svizzera in cui dal 2010 non si possono piú commercializzare monete antecedenti al 1400, mi pare) oppure si permette la commercializzazione senza tanti problemi!

ciao

Guest utente3487
Inviato

Brik sono esattamente della stessa idea e chi é coinvolto in processi e sequestri dovrebbe proporre questa tesi. Tutte le monete antiche provengono da sotto terra! Non puo´esistere che una moneta romana arrivi ai giorni d´oggi per via ereditaria!

E chi te lo dice che non provengono da eredità. Ma lo sai quante "nobili" famiglie esistono nel nostro Paese? Mica erano tutti poveracci che non avevano nemmeno i soldi per pagarsi da mangiare. Ebbene questi signori, sfruttando la povera gente, arricchiva, ingrassava e conservava. Altrimenti come puoi spiegarti che esistono quadri, palazzi, gioielli che sono in mano ad antiche e nobili famiglie? Potrei dirti infatti che i palazzi per costruirli ci vogliono terra, acqua ecc ecc e ovviamente la schiena degli schiavi di un tempo e degli sfruttati di oggi. Eppure nessuno si sognerebbe di togliere un palazzo del 500 alla Famiglia X. Semmai è questa che la vende allo Stato per farsela ristrutturare a gratis (magari continuando ad abitarla).

Così va il mondo cari miei.

Inviato

i collezionisti esistono da oltre mille anni ( si dice che anche Nerone collezionasse monete greche) e le case d'asta da diversi secoli (vedasi Spink 1666)...............quindi cosa state discutendo?

Inviato

il collezionismo esiste da sempre.....................solo oggi è diventata una passione da "criminali pervertiti" :D :D :D

Inviato

E chi te lo dice che non provengono da eredità. Ma lo sai quante "nobili" famiglie esistono nel nostro Paese? Mica erano tutti poveracci che non avevano nemmeno i soldi per pagarsi da mangiare. Ebbene questi signori, sfruttando la povera gente, arricchiva, ingrassava e conservava. Altrimenti come puoi spiegarti che esistono quadri, palazzi, gioielli che sono in mano ad antiche e nobili famiglie? Potrei dirti infatti che i palazzi per costruirli ci vogliono terra, acqua ecc ecc e ovviamente la schiena degli schiavi di un tempo e degli sfruttati di oggi. Eppure nessuno si sognerebbe di togliere un palazzo del 500 alla Famiglia X. Semmai è questa che la vende allo Stato per farsela ristrutturare a gratis (magari continuando ad abitarla).

Quoto in pieno!

Inviato (modificato)

Ovviamente hai ragione Elledi, nel senso che non tutte le monete provengono da sottoterra, anzi molto spesso proprio da collezioni private, soprattutto le più belle. Però...

...Ebbene questi signori, sfruttando la povera gente, arricchiva, ingrassava e conservava.
...i palazzi per costruirli ci vogliono terra, acqua ecc ecc e ovviamente la schiena degli schiavi di un tempo e degli sfruttati di oggi.

...non ho alcun motivo particolare per difendere la categoria, anzi non mi interessa proprio, ma amo la storia e scrivere così non risponde a verità. Sa molto di demagogia, è vero che un po' di populismo non guasta mai, ma così mi sembra un tantino esagerato ;)

Ciao

Marco

Modificato da Marco4x4

Inviato

Questione di punti di vista... secondo me, è stato fin troppo moderato. Avere vantaggi, per nascita è già poco meritorio, utilizzarli per sfruttare altri, poi.....

Guest utente3487
Inviato

Ovviamente hai ragione Elledi, nel senso che non tutte le monete provengono da sottoterra, anzi molto spesso proprio da collezioni private, soprattutto le più belle. Però...

...Ebbene questi signori, sfruttando la povera gente, arricchiva, ingrassava e conservava.
...i palazzi per costruirli ci vogliono terra, acqua ecc ecc e ovviamente la schiena degli schiavi di un tempo e degli sfruttati di oggi.

...non ho alcun motivo particolare per difendere la categoria, anzi non mi interessa proprio, ma amo la storia e scrivere così non risponde a verità. Sa molto di demagogia, è vero che un po' di populismo non guasta mai, ma così mi sembra un tantino esagerato ;)

Ciao

Marco

Populismo, demagogia? Non sono un politico nè devo presentarmi alle elezioni. Non devo dunque preparare il terreno a miei tornaconti personali.Dico solo quello che penso.Non devo ingraziarmi nessuno.Non è questa la sede adatta per parlare di storia e politica ma se quanto detto non risponde a verità sarò ben lieto in separata sede di ascoltare da te la vera verità. Per quello che mi riguarda io vedo i fatti. La storia è fatta anche di questi.Lo Stato interviene sempre a foraggiare chi è in difficoltà: all'operaio in cassa integrazione da un sacco di soldi per vivere bellamente nel lusso, alla casa automobilistica, un piccolo sussidio per tirare avanti. Giusto no? O faccio confusione?

Meglio parlare di monete va.... :ph34r: :ph34r:

Inviato (modificato)
Dico solo quello che penso.

Anch'io!

Non è questa la sede adatta per parlare di storia e politica

Sei tu che hai iniziato, non io.

ma se quanto detto non risponde a verità sarò ben lieto in separata sede di ascoltare da te la vera verità. Per quello che mi riguarda io vedo i fatti.

Nella storia, così come nella vita di tutti i giorni non è tutto nero o tutto bianco. E lo sai bene.

La storia è fatta anche di questi.

Anche di questi, non vuol dire solo di questi!

Lo Stato interviene sempre a foraggiare chi è in difficoltà: all'operaio in cassa integrazione da un sacco di soldi per vivere bellamente nel lusso, alla casa automobilistica, un piccolo sussidio per tirare avanti. Giusto no? O faccio confusione?

Peccato che non stessimo parlando di questo! Ma di collezioni create e mantenute da molte famiglie nobili nel corso di secoli o borghesi negli ultimi centocinquanta anni e tramandate fino ad oggi per via ereditaria.

Eh sì, è meglio, anche perché prima della tua invettiva era di quello che stavamo parlando :blink:

Modificato da Marco4x4

Inviato

secondo me stai enfatizzando quello che era un semplice pensiero di elledi ricollegato al collezionismo numismatico........perché prendersela così tanto.......sei forse anche tu uno di quei signorotti con due tre cognomi??? :D :D :D ovviamente scherzo

continuiamo a parlare dei problemi che affliggono i poveri collezionisti onesti che in questo paese vengono continuamente vessati da leggi poco chiare e troppo interpretate

Inviato (modificato)
secondo me stai enfatizzando quello che era un semplice pensiero di elledi ricollegato al collezionismo numismatico........perché prendersela così tanto...

E' il tono della sua ultima risposta che non mi è piaciuto.

...sei forse anche tu uno di quei signorotti con due tre cognomi??? :D :D :D ovviamente scherzo

Assolutamente no! Nè, come ho scritto, mi interessava difendere la categoria (che poi è composita, perché anche la grande borghesia non è da meno, ormai), ma le etichettature, il tutto nero o tutto bianco, come ho detto, non mi piacciono e ritengo che non si addicano alla realtà delle cose.

Lo so che stai scherzando :D Si capisce dal tono appunto, dagli emoticons.

...continuiamo a parlare dei problemi che affliggono i poveri collezionisti onesti che in questo paese vengono continuamente vessati da leggi poco chiare e troppo interpretate

Perfettamente d'accordo! ;)

Ciao

Marco

Modificato da Marco4x4

Guest utente3487
Inviato

Eh sì, è meglio, anche perché prima della tua invettiva era di quello che stavamo parlando

Invettiva?

Beh, se non si può parlare che ogni parola deve essere soppesata da una commissione interdisciplinare, è meglio lasciar perdere. Buona serata.

Inviato
Invettiva?

da Wikipedia: "L'invettiva è una figura retorica che consiste nel rivolgersi improvvisamente e vivacemente a persona o cosa, presente o assente, con un tono di aspro rimprovero o di accusa."

E questa per me è un'invettiva nei miei confronti:

Non sono un politico nè devo presentarmi alle elezioni. Non devo dunque preparare il terreno a miei tornaconti personali.Dico solo quello che penso.Non devo ingraziarmi nessuno.Non è questa la sede adatta per parlare di storia e politica ma se quanto detto non risponde a verità sarò ben lieto in separata sede di ascoltare da te la vera verità. Per quello che mi riguarda io vedo i fatti. La storia è fatta anche di questi.Lo Stato interviene sempre a foraggiare chi è in difficoltà: all'operaio in cassa integrazione da un sacco di soldi per vivere bellamente nel lusso, alla casa automobilistica, un piccolo sussidio per tirare avanti. Giusto no? O faccio confusione?

Inoltre, a me sembra di essermi rivolto a te sempre molto educatamente e gentilmente!

Comunque, per me termina qui, altrimenti diventiamo ridicoli.

Ciao

Marco

Inviato

Stop, stop. Se no finisce come in molte delle discussioni lunghe: meglio chiuderle.

Inviato
Stop, stop. Se no finisce come in molte delle discussioni lunghe: meglio chiuderle.

Ci siamo sentiti privatamente!

:good:

Inviato

meglio così smile.gif Ero già pronto ad intonare

"aux armes, citoyens!"

biggrin.giflaugh.gif

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.