Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Come ti hanno già detto, visto che sei al primo acquisto, rivolgiti ad un commerciante serio e qualificato.

Assolutamente vero!! segui il consiglio ;)

Inviato

Abbi pazienza, ma hai letto cosa ho scritto? :rolleyes:

Guest utente3487
Inviato
Come ti hanno già detto, visto che sei al primo acquisto, rivolgiti ad un commerciante serio e qualificato.

Scusami Elledi, io avevo ed ho intenzione di rivolgermi a commercianti seri e qualificati, ma anche in quel caso...nessuna certezza!

Perché ovviamente acquisterei alle aste, in Italia come nel resto del mondo e da qualche commerciante su ebay (come Lanz appunto).

Vi ho disturbati proprio per questo motivo. Perché anche animato da tutte le più buone intenzione, nessuno in questo settore collezionistico può mai dire: "Sono tranquillo!"

E questo, inutile dirlo, scoraggia e molto

Secondo me essendo al tuo primo acquisto dovresti andare in n negozio della tua città, se c'è. Hai bisogno di parlare, chiedere consigli e orientarti verso un settore specifico di tuo gradimento. Un contatto diretto con il venditore sarà per te una grande garanzia. Avrai tempo per gli acquisti alle aste. Dammi retta, dai tempo al tempo. :)

Inviato (modificato)

Abbi pazienza, ma hai letto cosa ho scritto? :rolleyes:

Si ho letto e ritengo che il consiglio di Elledi sia giusto, rivolgiti ad un venditore serio e qualificato che ti rilascia ricevuta, è il consiglio di acquisto migliore che si puo' dare.Magari le prime volte non acquistare on line, ma vai a un convegno, parla con numismatici professionisti e cerca di capire il tipo di monetazione che ti appassiona di piu'.

A mio avviso: VENDITORE NUMISMATICO PROFESSIONISTA+FATTURA = NESSUN PROBLEMA!

Modificato da dupondio

Inviato (modificato)
Secondo me essendo al tuo primo acquisto dovresti andare in n negozio della tua città, se c'è. Hai bisogno di parlare, chiedere consigli e orientarti verso un settore specifico di tuo gradimento. Un contatto diretto con il venditore sarà per te una grande garanzia. Avrai tempo per gli acquisti alle aste. Dammi retta, dai tempo al tempo. :)

Il tuo è un consiglio che non fa una piega. Però, scusami, forse non mi hai inquadrato benissimo ;)

Sono tre anni che studio e che seguo Aste numismatiche in tutto il mondo (via internet, s'intende) e che studio cataloghi e se non ho ancora acquistato è solo perché trent'anni di filatelia mi hanno insegnato che se non si aspetta, si rischia di acquistare di tutto, senza capire bene cosa si cerchi o cosa ci potrebbe davvero interessare ed appassionare.

Come puoi vedere sono tre anni che sono iscritto al Forum (addirittura prima di te ;) ) ed "assorbo" come una spugna :) tutti i vostri insegnamenti.

Se ho scritto in questa sezione è perché pur avendo letto tutte le tue "guide" interessantissime e ben fatte e tutti i thread dove discutete di sequestri e procedimenti penali, ancora non mi era chiaro se questa branca della numismatica classica possa essere definita sicura anche in presenza di acquisto certo e documentato!

Ti ringrazio per la tua disponibilità

Marco

P.S.

A mio avviso: VENDITORE NUMISMATICO PROFESSIONISTA+FATTURA = NESSUN PROBLEMA!

E' quel "A mio avviso" che non mi piace, perché non è certo! ;)

Modificato da Marco4x4

Guest utente3487
Inviato

Sono tre anni che studio e che seguo Aste numismatiche in tutto il mondo (via internet, s'intende) e che studio cataloghi e se non ho ancora acquistato è solo perché trent'anni di filatelia mi hanno insegnato che se non si aspetta, si rischia di acquistare di tutto, senza capire bene cosa si cerchi o cosa ci potrebbe davvero interessare ed appassionare.

Come puoi vedere sono tre anni che sono iscritto al Forum (addirittura prima di te ;) ) ed "assorbo" come una spugna :) tutti i vostri insegnamenti.

Se ho scritto in questa sezione è perché pur avendo letto tutte le tue "guide" interessantissime e ben fatte e tutti i thread dove discutete di sequestri e procedimenti penali, ancora non mi era chiaro se questa branca della numismatica classica possa essere definita sicura anche in presenza di acquisto certo e documentato!

Ti ringrazio per la tua disponibilità

Marco

Ok. Adesso ti ho inquadrato. :D

Per tornare all'argomento: purtroppo nessuno può darti certezza.

Inviato (modificato)
Ok. Adesso ti ho inquadrato. :D

Per tornare all'argomento: purtroppo nessuno può darti certezza.

Come temevo... :unsure:

Grazie mille, sei stato molto gentile!

:beerchug:

Modificato da Marco4x4

Inviato

La numismatica classica non è sicura perchè non è sicura la legislazione attinente che può essere discrezionalmente interpretata e applicata.

Anzi nemmeno la moderna è sicura per analoghi motivi. In Italia si è costantemente sulla lama del rasoio perchè le mille leggi presenti sono generiche e contraddittorie. Qualche giorno fa abbiamo ritrovato in questo forum che nel decreto taglia-leggi del 2008, è stata abrogata una legge che vietava la detenzione di "Scudi del Regno - 5 Lire-" Dunque fino a quella data anche queste monete potevano essere sequestrate sad.gif

Inviato

Riguardo alla parola "certezza", non credo si possa applicare a nulla nella nostra vita, meno che mai ai rapporti con la legge.

Enzo Tortora non collezionava monete antiche, almeno che io sappia...

Quindi se è vero che possiamo parlare solamente di 'ragionevole certezza', acquistare monete antiche all'estero e/o da venditori professionali è ragionevolmente sicuro ;) E sia chiaro che non parlo in termini legali, perché non dovrebbe esserci differenza tra comprare su eBay (con le dovute cautele) o andare in un negozio di numismatica. La differenza è che il negoziante sta dal lato giusto della lobby, e quindi sta più tranquillo rispetto al suo collega che avrebbe anche capito che non siamo più nel XX secolo e che ci sono modi molto più efficienti di fare commercio.... Come se bastassero le ricevute, poi....

Inviato

io invece ti consiglierei di non comprarle proprio le monete romane

continua a studiarle

il problema di comprare da un commerciante serio e` il prezzo

cioe ti vende a 100 una moneta che commercialmente vale 10 solo perche` ci mette il certificato , e cosi gli fornisci una rendita da monopolio

francamente io non sarei disposto a farmi fregare cosi`

ciao

Inviato
io invece ti consiglierei di non comprarle proprio le monete romane

continua a studiarle

il problema di comprare da un commerciante serio e` il prezzo

cioe ti vende a 100 una moneta che commercialmente vale 10 solo perche` ci mette il certificato

Ti ringrazio della tua "schietta" presa di posizione.

Quando alludevo al fatto che la nostra legislazione non stimola ad iniziare questo tipo di collezione, ma anzi paradossalmente (lo aggiungo adesso) stimola tutti, ma non i collezionisti onesti e per di più italiani, intendevo proprio quello a cui stai alludendo tu.

Il discorso sarebbe lungo, tortuoso e forse fuori luogo in questo thread. E poi ci faremmo il sangue amaro e di lunedì...non è il caso :)

Ciao

Marco

Inviato

non e` solo la legislazione , e tutto il sistema dei commercianti e la mentalita italiana

hai ragione siamo gia abbastanza depressi di lunedi !

io comunque proprio per questo me ne sono andato dall italia tanti anni fa

ringrazio il cielo ogni giorno !

:D

Inviato (modificato)

Beh, in questo non andiamo molto d'accordo! :)

Io ringrazio il cielo ogni giorno di essere Italiano e non smetterò mai di lottare per un Italia migliore, anche in queste cose, davvero odiose ed ingiuste! Solo cambiandole, infatti, si può migliorare la situazione, non scansandole! ;)

Buona giornata

Marco

Modificato da Marco4x4

Inviato

illusi non cambierete mai niente !

comunque spero che ci riusciate a cambiare le cose anche se dubito

ciao

Inviato

non e` solo la legislazione , e tutto il sistema dei commercianti e la mentalita italiana

hai ragione siamo gia abbastanza depressi di lunedi !

io comunque proprio per questo me ne sono andato dall italia tanti anni fa

:D

Sara', ma vado all'estero spesso e non ho trovato commercianti esteri che svendono le romane, ne' tantomeno le greche e le italiane. Sara' questione di fortuna... o forse a me non le danno perche' sono un commerciante

Inviato (modificato)

Sara', ma vado all'estero spesso e non ho trovato commercianti esteri che svendono le romane, ne' tantomeno le greche e le italiane. Sara' questione di fortuna... o forse a me non le danno perche' sono un commerciante

misquoti il problema

qui non si parla di mercato in generale , ma mercato al minuto e garanzie

se vai all estero chiaro che non le svendono , ma neanche ti fanno pagare un premio per le garanzie.

all estero dove il commercio e` libero ci sono tantissimi venditori , tutti operanti nella legalita` per cui le compri dove vuoi , non devi certo essere obbligato a comprarle da un negozio per avere garanzie.

io le compro al mercatino senza ricevute , senza fatture e soprattutto senza preoccuparmi di avere problemi , poi se vuoi le compri in negozio pagandole di piu` ma la scelta e` tua.

in italia sei costretto a pagarle di piu` solo perche devi avere garanzie , non e` giusto

ciao

Modificato da rick2

Inviato

allora il problema non sono i commercianti, ma la burocrazia che c'e' in Italia che influenza ogni aspetto del commercio, basta guardare a categorie piu' diffuse come i bar e confrontare quanto e' piu' complicato aprirne uno in Italia rispetto a Spagna, Germania e penso un po' tutta europa

Inviato (modificato)

si hai ragione

non ce l ho con i commercianti , ma con il sistema ingiusto !

Modificato da rick2

Inviato

Metteteci poi un bel po' di commercinati che se ne approfittano... ;)

Inviato

ecco concordo su questo

pero chiaramente devi fare la distinzione tra commercianti

Inviato

Ma non avevamo scritto che di lunedì...non avremmo dovuto? B)

Comunque, abbiate pazienza, il problema è assai più complesso di come appare.

Può darsi che ci siano commercianti che se ne approfittano, ma questo è solo l'effetto del fenomeno e non la causa.

Quest'ultima, va ricercata in primo luogo nella legislazione assolutamente inadeguata, più da stato di polizia che di diritto. Risponde cioè al motto del "si colpisce tutti, perché lo Stato non è in grado di punire i veri colpevoli" (forse qualcosa sta cambiando, ma molto lentamente);

in secondo luogo dall'atteggiamento della Magistratura, sempre più autoreferenziale e spesso lontana dal mondo reale (le ultime sentenze della Cassazione in materia stanno lì a dimostrarlo).

Inutile dire che tutto questo crea il terreno adatto a che attecchiscano fenomeni di bassa umanità, cioè l'esatto contrario di ciò che si vorrebbe ottenere, ma da qui e sostenere che la colpa sia di questi ultimi, ce ne corre!

Ciao

Marco

Inviato

e` proprio per quello che rinnovo il mio consiglio a non comprarle proprio le romane !

studiale e basta

ciao

Inviato

io sto alla larga dalle romane..

non si sa mai...

Inviato (modificato)

io sto alla larga dalle romane..

non si sa mai...

Ho letto con attenzione tutta questa discussione e temo che stiamo un po' esagerando. Allora, io prendo la patente ma non ho la macchina. Vado da un concessionario onestissimo e gli dico: mi piacerebbe questa macchina e la vorrei comperare, ma lei mi deve garantire che non avrò mai un incidente e che non incontrerò mai un vigile st...o. Il concessionario risponde: io questo non lo posso garantire, ma se lei guiderà con prudenza e rispetterà le regole, l'eventualità è trascurabile. Io replico: ah no, io voglio che lei me lo garantisca o che almeno mi garantisca che tutti i vigili che incontrerò conoscano bene e bene interpretino il codice della strada

Beh, al concessionario non rimarrebbe che dire: lo sa che cosa deve fare? Andare a piedi, non attraversare mai la strada se non dopo essersi assicurato che non ci sono vigili nel raggio di duecento metri.

Fuor di metafora: a me è capitato una volta di incontrare un carabiniere che nel contestarmi un sacrosanto divieto di svolta a sinistra in motorino mi ha appioppato undici contravvenzioni (di cui una prefettizia) con sequestro del motorino e sei milioni delle vecchie lire da pagare. E io che cosa ho fatto? Sono andato dal giudice di pace che mi ha dissequestrato il motorino e annullato tutte e undici le contravvenzioni. Risultato: non ho pagato neanche quella sacrosanta. E ho continuato a girare in motorino, salutando il carabiniere ogni volta che lo incontravo con un gran sorriso e un lieve cenno del capo. Capito?wink.gif

Modificato da cancun175

Inviato (modificato)
...Capito?wink.gif

NO!

Non ho capito, perché la tua metafora non è appropriata. Scusami per la franchezza!

Qui non si tratta, infatti, di farci garantire dal commerciante che non faremo mai un incidente o che non prenderemo mai una multa.

Qui si tratta di avere il sacrosanto timore di essere invischiati in un processo kafkiano con conseguente ed immediata perdita di possesso delle monete e di subire l'onta, il pericolo e le spese di un procedimento penale. Cosa che, se mi permetti, è "leggermente" più grave di una multarella per strada o di un ricorso di fronte ad un Giudice di pace!

Perché, se così fosse, credo che se ne infischierebbero allegramente tutti, esattamente come facevi tu quando andavi in motorino!

Detto questo, ognuno è libero - ovviamente - di regolarsi come meglio crede.

C'è chi ha deciso di non collezionare romane; chi lo sconsiglia; chi - come me - lo farà comunque, perché idealista e cocciuto, ma ritengo che con l'attuale legislazione in materia, l'orientamento della Magistratura (anche della Cassazione) e gli atteggiamenti degli Inquirenti, così come l'ignoranza delle persone che ci considera alla stessa stregua dei tombaroli...la situazione sia assai più negativa e pericolosa di come l'hai descritta tu!

Io avevo domandato inizialmente ad Elledi se acquistando all'estero fossimo esenti da problemi, egli mi ha risposto di no!

Tanto mi basta...

Ciao

Marco

Modificato da Marco4x4

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.