Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Continuano le piccole sorprese e le piccole difficolta di identificazione delle monete regalatemi.

Per la verità questa l'ho proprio snobbata perchè aveva delle incrostazioni da panico ed il modulo lo avevo scambiato per quello del 2 denari.....poi quando mi sono deciso di passare alla pulizia mi è "rimasta tra la mani" una moneta degna di tutti gli onori....purtroppo i rilievi sono proprio minimi pertanto con le foto ho dovuto un po' arrabattarmi.

Veniamo al sodo....mi aiutate ad identificarla?

Materiale: rame.

Diametro: 16.

Dritto: busto rivolto a dx con scritta in parte leggibile che io direi "DUX"

Rovescio: direi croce mauriziana.

post-9221-1269031991,44_thumb.jpg

post-9221-1269032001,46_thumb.jpg

Modificato da STEVE - O

Inviato

mi pare troppo rovinata per dare un attribuzione certa

monete con busto e croce ce ne sono tante

ciao

Inviato (modificato)

Forse... un Carlo Emanuele II mezzo soldo?

Ma sai che potresti avere ragione! Mezzo soldo III° tipo. L'unica cosa è il diametro che non mi convince molto....salvo errori grossolani di misurazione dovrebbe essere 16 mm mentre il catalogo la riporta con diam. 19.

Appena arrivo a casa la misuro con il calibro...vediamo!

Comunque grazie mille Urus!

Modificato da STEVE - O

Inviato

Misurata è diametro15,5 perciò considerando una perdita di metallo nel bordo penso che la si possa considerare al massimo un 16. Perciò, anche se le figure e la legenda combaciano non penso che sia un mezzo soldo.

Altre idee?

Supporter
Inviato

adesso dico la mia...

calcola pure che mi posso sbagliare visto le condizioni della moneta in questione, però dal profilo che vedo sul diritto della moneta azzarderei più vittorio amedeo II che suo padre carlo emanuele.....

ci starebbe il mezzo soldo... ma è difficile essere sicuri...

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VA2DU/5

tu che l'hai in mano che dici????

Inviato

adesso dico la mia...

calcola pure che mi posso sbagliare visto le condizioni della moneta in questione, però dal profilo che vedo sul diritto della moneta azzarderei più vittorio amedeo II che suo padre carlo emanuele.....

Certo che se hai deciso di usare come nikname SAVOIARDO un motivo ci sarà pure! Da collezionista di V.E.III piano piano ed inaspettatamente mi sono appassionato alle monete medievali e rinascimentali in particolare dei Savoia. Devo dire che è dura veramente cercare di capirci qualche cosa.....almeno nei miei dubbi ho qualche certezza ed è la Vostra presenza.

Tornando alla moneta devo dire che siamo sulla strada buona...l'unica cosa che mi lascia in dubbio è il materiale in quanto quello della mia moneta sembra essere esclusivamente rame. Anche se consideriamo la patina ricorda molto di più quella di un 2 denari che quella di una mistura d'argento......pulendola dove è saltata la patina il colore è quello del rame. Però ammetto l'ignoranza! Che ne pensi?

Inviato

adesso dico la mia...

Sicuramente è come dici tu. Io non ho nessunissima esperienza nel campo :(

Ho provato a cercare una moneta più chiara di quella che hai dato il link tu, ma non l'ho trovata...

Supporter
Inviato

scusate ma mi è morta l'adsl per cui non riesco ad essere molto presente per alcuni giorni.....

se puro rame allora potrebbe trattarsi del mezzo soldo indicato prima, ma appena riesco a far rivivere il mio PC provo ad inserire nuve immagini, anche se tutti i mezzi soldi che ho visto sono in condizioni pessime......

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.