Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti, volevo condividere con il forum alcune informazioni che ho appreso.

Leggo da "Storia d'Italia" volume 2 (1250-1600) di Montanelli.

"Clemente VII ... lo prese al suo servizio come incisore della zecca... aprì un suo laboratorio e dalle sue fornaci uscivano monete, monili, medaglie, tutti capolavori di cesello, che andavano a colmare le collezioni del pontefice e di altri prelati."

e fin qui, è storia nota. Più avanti...

"(In occasione del sacco di Roma del 1527) il suo contributo fu considerevole, se Clemente tornato a Roma lo nominò mazziere, con stipendio di 200 corone l'anno."

Mazziere?

Per mazziere ho trovato: chi apre la sfilata di una banda, segnando il tempo con una mazza. Può essere?

Corone?

Che monete intende Montanelli?

Infine un punto dolente che getta un'ombra sull'artista.

"Papa Medici gli perdonò tutti i misfatti tranne uno. Quando venne a sapere che Benvenuto faceva la cresta sull'oro destinato alla zecca, sostituendolo con metallo vile"

Ecco, questo punto mi ha fatto cadere un mito.

Vi risulta qualcosa?

Ringrazio per l'attenzione

Awards

Inviato

c è una moneta toscana di alessandro de medici del1500 , mi pare un testone fatta con i conii preparati da Benvenuto cellini

ciao

Inviato

ciao a tutti, volevo condividere con il forum alcune informazioni che ho appreso.

Leggo da "Storia d'Italia" volume 2 (1250-1600) di Montanelli.

"Clemente VII ... lo prese al suo servizio come incisore della zecca... aprì un suo laboratorio e dalle sue fornaci uscivano monete, monili, medaglie, tutti capolavori di cesello, che andavano a colmare le collezioni del pontefice e di altri prelati."

e fin qui, è storia nota. Più avanti...

"(In occasione del sacco di Roma del 1527) il suo contributo fu considerevole, se Clemente tornato a Roma lo nominò mazziere, con stipendio di 200 corone l'anno."

Mazziere?

Per mazziere ho trovato: chi apre la sfilata di una banda, segnando il tempo con una mazza. Può essere?

Corone?

Che monete intende Montanelli?

Infine un punto dolente che getta un'ombra sull'artista.

"Papa Medici gli perdonò tutti i misfatti tranne uno. Quando venne a sapere che Benvenuto faceva la cresta sull'oro destinato alla zecca, sostituendolo con metallo vile"

Ecco, questo punto mi ha fatto cadere un mito.

Vi risulta qualcosa?

Ringrazio per l'attenzione

Cellini fu mazziere dal 14 aprile 1531 al 8 gennaio 1533. I mazzieri in pratica erano Servienti o Sergenti d'Arme Apostolici e precedevano il Papa nelle cerimonie e processioni con alcune mazze o verghe a mo' di littori.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.