vincent87 Inviato 18 Marzo, 2010 #1 Inviato 18 Marzo, 2010 Salve a tutti!!Ad inizio aprile sarò a kos per studio (università)...oggi ho scoperto dal mio professore che questa isola insieme alle altre del Dodecaneso è stata colonia italiana fino al 1943...essendomi appassionato da poco alle monete del regno sarei curioso di sapere se circolavano delle monete italiane in quel periodo (1912-43)...
petronius arbiter Inviato 18 Marzo, 2010 #2 Inviato 18 Marzo, 2010 Sì, circolavano monete italiane, le stesse che da noi, nessuna emissione particolare (come invece fu fatto per i francobolli). Dopo l'occupazione italiana della Grecia nella seconda guerra mondiale cominciarono a circolare anche le dracme (cartacee) della Cassa Mediterranea per la Grecia, e nel 1944 ci fu l'emissione di due banconote, da 50 e 100 lire, da parte del Governo delle Isole Italiane dell'Egeo. Ma quest'ultime non sperare di trovarle in qualche mercatino....non autentiche, almeno ;) petronius :)
Saturno Inviato 19 Marzo, 2010 #3 Inviato 19 Marzo, 2010 (modificato) Le Isole Italiane dell'Egeo, all'inizio furono "colonia", ma successivamente, possedimento italiano con autonomia amministrativa. Ancora oggi alcuni abitanti parlano italiano. Anni fa, quando vi andai in viaggio di nozze (tappa di crociera a Rodi) , la guida turistica locale greca, che aveva imparato l'italiano in una scuola locale, ci illustrò le opere pubbliche costruite da noi ( strade, palazzi, il porto...) ed elogiava il "buon governo" italiano ( disse " voi avete portato, i turchi hanno solo portato via") Poi da una altura ci fece vedere la costa turca (praticamente a portata di mano) e giù una serie di invettive contro i turchi. La più elegante fu "..e ci hanno derubato per cinque secoli" . http://www.pchs.it/i..._dodecaneso.jpg Modificato 19 Marzo, 2010 da Saturno
vincent87 Inviato 19 Marzo, 2010 Autore #4 Inviato 19 Marzo, 2010 Sì, circolavano monete italiane, le stesse che da noi, nessuna emissione particolare (come invece fu fatto per i francobolli). Dopo l'occupazione italiana della Grecia nella seconda guerra mondiale cominciarono a circolare anche le dracme (cartacee) della Cassa Mediterranea per la Grecia, e nel 1944 ci fu l'emissione di due banconote, da 50 e 100 lire, da parte del Governo delle Isole Italiane dell'Egeo. Ma quest'ultime non sperare di trovarle in qualche mercatino....non autentiche, almeno ;) petronius :) sai dove posso trovare delle immagini di questa banconote?
petronius arbiter Inviato 19 Marzo, 2010 #6 Inviato 19 Marzo, 2010 ....e queste le 100 lire. Sono banconote rare, valutate in catalogo da 1.000 a 5.000 euro l'una, a seconda della conservazione (da MB a SUP, non è quotato il FDS) ma a mio parere biglietti in alta conservazione possono raggiungere cifre anche più elevate. Da segnalare che di recente sono apparsi sul mercato alcuni falsi, molto ben fatti e tali da trarre in inganno i non esperti. petronius :)
Risposte migliori