Vai al contenuto
IGNORED

Giulio vero? Giulio raro?

rafiolo

Risposte migliori

Salve a tutti,vorrei sapere cosa ne pensate della moneta di cui allego foto(penose :sorry: ) avente un diametro di 2,7 mm e con un peso di gr 2,9.Avendo trovato poche notizie in giro aldilà del peso e misure leggermente superiori rispetto a quella in mio possesso mi sorge il dubbio:usura o falsa?in più in un sito aste del 2009 veniva classificataR4 con prezzo a base d'asta di 2500 euro con conservazione molto simile(SPL veniva definita).Vale davvero così?Ne girano esemplari falsi?Grazie anticipatamente.post-20374-1268939615,08_thumb.jpg

post-20374-1268939582,58_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

per essere raro e` raro

se non e` R4 e` un R3 , non credo ne siano apparsi sul mercato di questi negli ultimi anni

il prezzo di 2500 euro mi sembra molto eccessivo

secondo me all asta una moneta cosi ti fa dai 50 ai 250 euro (magari qualcosa di piu` se sei fortunato)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo III - Zecca di Ancona - Giulio

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-PAIIIA/1

Moneta sicuramente non comune, ma indubbiamente quel prezzo indicato mi sembra

sicuramente eccessivo. Credo che quella moneta si possa trovare a cifre notevolmente

più abbordabili. Dalle foto poi, la moneta sembrerebbe non sicuramente SPL per

giustificare una altissima valutazione (2500€).

Link al commento
Condividi su altri siti

Moneta rara, ma di apparizioni ve ne sono state, ne elenco alcune recenti:

Giulio per Paolo III, Muntoni 81, zecca di Ancona

TITANO 02/06/2002 BB/qSPL base 200 agg 200

Arsantiqua III London 02/11/2002 SPL base 2.500 agg 2.200

Eugubiun lis.p.f. 21/03/2004 BB+ 350

INASTA 32 28/11/09 SPL+ base 2.500 agg invenduto

la moneta postata da Rafiolo è autentica, certo le condizioni sono quelle che sono, certo non giustificano i 2.500 euro, certamente non i 50€ indicati da rick2.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti

difatti ho messo la forchetta 50 - 250 per riflettere il fatto che la puoi trovare anche fuori dalle aste , se la becchi al mercatino dubito che sia prezzata a molto di più

nella mia esperienza i prezzi variano di molto.

visto che ci sono aste dove sono passate a 200 mi pare che ci sono stato dentro

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Trattasi indubbiamente di moneta rara... quella apparsa sull'asta "INASTA 32 28/11/09 SPL+ base 2.500 agg invenduto" era sicuramente sovrastimata, ma comunque io allargherei la forbice di valutazione espressa da "rick2" a mio modesto parere la moneta in queste condizioni è sui 300/400 euro.

Per quanto riguarda la rarità, guardando le aste del passato si potrebbe dire R3, considerato il periodo attuale non se ne vedono molte, quindi direi tra R3 e R4.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Trattasi indubbiamente di moneta rara... quella apparsa sull'asta "INASTA 32 28/11/09 SPL+ base 2.500 agg invenduto" era sicuramente sovrastimata, ma comunque io allargherei la forbice di valutazione espressa da "rick2" a mio modesto parere la moneta in queste condizioni è sui 300/400 euro.

Per quanto riguarda la rarità, guardando le aste del passato si potrebbe dire R3, considerato il periodo attuale non se ne vedono molte, quindi direi tra R3 e R4.

Saluti

L'ottimo Pistacoppi ha eseguito, come sempre, un'ottima e ponderata analisi,

grazie

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.