Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao vi chiedo di identificare e valutare questa moneta.

Recto- profilo maschile giovane glabro rivolto a destra. Sul contorno

FRANCISCUS

II DEI GRATIA REX in basso 1859 :blink:

Verso- Scudo araldico centrale sormontato da corona imperiale. Sul contorno

REGNI VTR SIC. ET HIER.

Sotto lo scudo il valore G 120 . Corona zigrinata con scritta OPTIMI

PRINCIPIS

PROVIDENTIA.

Che moneta è? E' solo annerita dal tempo. Diametro 35 mm, argento

Inviato

E' una piastra da 120 grana di Francesco II del regno delle due sicilie.

Inviato

Ciao

Sembrerebbe una piastra da 120 grana di Francesco II re delle Due Sicilie, ma la testa dovrebbe essere rivolta a sinistra :unsure:

Puoi allegare un'immagine?

Per il resto la descrizione corrisponde, la moneta è d'argento, pesa 27.53 gr. e misura 37 mm.

La valutazione varia a seconda dello stato di conservazione da 85 euro (BB) a 450 euro (FDC).

• 5 anni dopo...
Inviato

io ne ho una leggermente ossidata sempre del 1859 . lo trovata non sapevo neanche di averla .quanto vale ?

ho trovato anche un testone del 1481 - 1484 e leggermente macchiata devo pero testare ancora la sua autenticita in quanto lo trovata per sbaglio nelle mie monete di infanzia e sono rimasto colpito perche dal aspetto sembrava la piu vecchia e cosi credo sia stato ... dovrei pesarla ... che mi consigliate per restaurarla un po ? e se volessi vendermele dove potrei chiedere ??

Inviato

ho trovato anche un testone del 1481 - 1484 e leggermente macchiata devo pero testare ancora la sua autenticita in quanto lo trovata per sbaglio nelle mie monete di infanzia e sono rimasto colpito perche dal aspetto sembrava la piu vecchia e cosi credo sia stato ... dovrei pesarla ... che mi consigliate per restaurarla un po ? e se volessi vendermele dove potrei chiedere ??

Benvenuto mr.young :)

Se la moneta e' il testone milanese credo che basti una calamita a stabilire se e' autentica o meno, il ritrovamento tra le monete d'infanzia mi fa pensare alla seconda ipotesi essendo una riproduzione molto diffusa...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.