Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
[quote name='eg1979' date='04 novembre 2005, 17:53']è un antoniniano? di quelle dimensioni?
di che materiale?
[right][snapback]66250[/snapback][/right]
[/quote]


Si tratta di una mistura e gli Antoniniani di Gallieno sono molto variabili nelle dimensioni a seconda del momento in cui vengono emessi.
Se è una pantera come ti dicevo si tratta di una emissione prima che lui morisse (quindi 268 d.C. circa).
Possiedo pantere di Gallieno che vanno da un diametro di 16mm a 20mm e con pesi che oscillano da 1,8gr a 2,9gr....

Inviato
[b]Tornando al discorso della capra sacra a Giove, facciamo un pò di mitologia per capire i simboli presenti sulle monete:[/b]

Giove, Figlio di CRONOS (il Tempo), fu salvato dalle fauci del padre dalla madre REA (detta anche CIBELE), il piccolo Giove viveva in una grotta del monte IDA, dove la [b]capra AMALTEA[/b] gli offriva il latte, le api spontaneamente portavano alle sue labbra il miele e i sacerdoti di Cibele ( i CURETI o CORIBANTI ) facevano terribilmente risuonare armi e scudi, battendoli fra loro con gran forza ogni volta che il piccolo piangeva, perché Cronos non lo udisse e non si accorse dell’inganno di cui era stato vittima.

Le NINFE dei boschi alle quali Rea aveva affidato il piccolo Giove lo vegliavano mentre dormiva in una culla d’oro affinché Cronos non potesse trovare il figlio né in cielo, né in Terra, né in mare.
Oltre al latte della capra Amaltea, per farlo crescere forte e vigoroso a Giove venivano offerti come cibo l’AMBROSIA portata dalle colombe e il NETTARE portato ogni giorno da un’aquila. Quest’ultima era la bevanda sacra che concede l’immortalità e l’eterna giovinezza. La ninfa ADRASTEIA gli donò a Giove una palla d’oro perché potesse giocare come ogni altro fanciullo.

Fin dall’adolescenza Giove si dedicò a vari giochi di forza e al lancio dei fulmini che venivano fabbricati per lui dai CICLOPI. Un giorno, mentre si stava esercitando in una serie di giochi particolarmente violenti, spezzò senza volere un corno dalla buona capra Amaltea, che venne curata dalla ninfa MELISSA. Per farsi perdonare , Iddio raccolse il corno spezzato, lo riempì di fiori e frutti e lo donò alla ninfa, promettendo che ne sarebbe sempre scaturito tutto ciò che il suo possessore avesse desiderato: è questa la CORNUCOPIA ( o corno dell’abbondanza,) che simboleggia la fertilità del suolo. Per sempre grato alla capra Amaltea, che l’aveva nutrito, Zeus, quando divenne Signore degli Dei ne immortalò l’immagine creando la COSTELLAZIONE DEL CAPRICORNO.

Raggiunta la maturità , il Dio si presentò al cospetto del padre , lo costrinse a vomitare i suoi cinque fratelli che aveva divorato, poi, dopo una lunga guerra si impadronì del trono, diventando re degli dei al suo posto.
A NETTUNO assegnò il regno del mare, dei laghi e dei fiumi; a PLUTONE il regno dei morti dentro le tenebre della Terra, e a DEMETRA ( Cerere ), dea delle messi, il dominio delle terre: GIUNONE divenne invece sua sposa ed ebbe con lui il dominio del cielo e il governo defli Dei e deglio uomini.

Oltre ad essere re degli Dei, Giove, come già si è detto, era anche re degli uomini. Egli rappresentava per loro la Giustizia, la Fede, ed era considerato il custode delle eterne leggi dell’ universo e di tutto ciò che di sacro vi è sulla Terra nei rapporti dei cittadini fra loro e verso lo Stato.Tuttavia egli doveva spesso intervenire sulla Terra per punire i trasgressori delle leggi umane e divine, assicuratrici dell’ ordine e della giustizia. Così avvenne, per esempio, quando PROMETEO rapì dall’officina di Vulcano una favilla di fuoco (allora riservato agli Dei) per farne dono agli uomini, affinché potessero giovarsene per plasmare i metalli e vincere con le arti le difficoltà della vita.
La punizione di Giove fu terribile: Prometeo fu legato con catene di ferro ad una rupe del Caucaso, dove ogni giorno un’aquila scendeva su di lui a rodergli il fegato, che sempre rinasceva ad eternare la sua pena.
La collera di Giove era poi terribile contro coloro che non rispettavano i giuramenti , che tradivano l’ ospite ,l’amico o la Patria, che opprimevano i deboli, o che condannavano gli innocenti.

Inviato
[quote name='Gallienvs' date='04 novembre 2005, 18:32']Certo 13 mm sembra proprio poco....  :unsure:
[right][snapback]66267[/snapback][/right]
[/quote]

e che potrebbe significare? magari la moneta non è completa... boh!!
cmq grazie per le dritte ;)

Inviato (modificato)
Ecco il dritto!
si vede male è da pulire... Modificato da eg1979

Inviato
la lascio ancora tutta la notte a bagno in acqua demineralizzata, domattina la spazzolo per bene, poi vi faccio sapere...

Inviato
Dopo la pulzia...
la testa, con un po' di buon occhio, si intravede...

paradossalmente mi sembra che si veda meglio se rimpicciolite la foto...
è Gallieno??

Inviato
ad occhio a me il busto sembra terzo o quarto secolo... ma posso sbagliare!

Inviato (modificato)
inizio a pensare che non sia Gallieno, ma un successore di Costantino...
chi era un successore di Costantino che portava la barba rada? Johannes?? Modificato da eg1979

Inviato
Sono daccordo, non si tratta di Gallieno: non si intravede una corona radiata e non puo' essere un antoniniano viste le dimensioni.

Inviato
[quote name='Gallienvs' date='05 novembre 2005, 13:54']Sono daccordo, non si tratta di Gallieno: non si intravede una corona radiata e non puo' essere un antoniniano viste le dimensioni.
[right][snapback]66479[/snapback][/right]
[/quote]

qualche ipotesi? se no la lancio dalla finestra che sto impazzendo :P

Inviato
Forse ho trovato.. potrebbe essere Giuliano II, l'apostata... ma lamoneta non l'ho identificata...

Inviato
Non esser precipitoso! Non è Gallieno dal busto...a memoria mi pare di aver visto un costantino raro con la fiera sul rovescio ma è roba da specialisti del periodo costantiniano.
Giuliano non è

Inviato
qualcuno sa qualcosa di questo Costantino con la fiera? io cerco...

Inviato
Pulendo pulendo, il rovescio potrebbe (e sottolineo potrebbe) sembrare un centauro...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.