Vai al contenuto
IGNORED

asse troppo leggero?

Risposte migliori

Inviato
Quale puo essere il peso minimo che puo avere un asse di tito?
Un esemplare in mio possesso pesa 8,57 grammi a me pare autentico .
Secondo voi è vero o falso?

Inviato
mi risulta che un'asse pesasse 10,90 g
ma è sempre possibile trovarne di peso ridotto

Inviato
Non sò rispondere alle tue domande però ti dò il benvenuto nel forum

Inviato
La tua moneta a mio giudizio è autentica; riguardo al peso va detto che, se per i metalli nobili gli operai di zecca dovevano attenersi il più possibile al peso teorico, per i metalli poveri il peso spesso poteva essere eccedente o calante anche di qualche grammo.

PS. Benvenuto :)

Inviato
Forse non centra niente!Io ne ho uno di A.PIO che pesa 9,70 g e 25mm uno di Lucilla che pesa 12,50 (25 mm) uno di adriano 15,40 g (26 mm) spessore 4 mm.
Domanda:quali sono il peso medio di un asse?

• 2 anni dopo...
Inviato
Dall'ultima asta inasta:
251 Asse - Testa laureata a s. - R/ Il Genio stante a s. con patera e cornucopia presso un altare acceso - C. 97 (AE g. 8,72)
BB 150

Quindi penso che il mio sia decisamente buono come peso

Inviato
Per rispondere parzialmente a quanto richiesto da alexfaggiani non c'è concordanza sul peso medio di un asse tra i vari autori, in ogni caso il peso medio variava da Imperatore ad Imperatore.
Ad esempio il Prieur da per media degli assi di Tito gr.10,82
il Cayon 10,60 gr.
Detto questo, per rassicurare ulteriormente ascamanaut, lo stesso Prieur riporta un asse di gr.8,69

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.