Vai al contenuto
IGNORED

Come difenderci dai falsi?

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

Mi scuso qualora affrontassi un argomento già trattato.

La mia domanda è forse ingenua, ma come possiamo difenderci dai falsi, in particolare per le lire del 1946? Una volta controllato diametro e peso – oltre naturalmente a quanto impresso sulla moneta – quali ulteriori precauzioni possiamo prendere per evitare una truffa senza l’aiuto di un professionista?

Grazie

Inviato

Serve l'aiuto di un professionista o di un numismatico con esperienza e meglio se con sesto senso per i falsi. Come tutto c'è chi è più portato e chi meno.

Un modo per capire se hai queste doti e di mettere vicino una moneta buona e capire le differenze. Nessuno potra insegniarti quello che ti porti di natura.

Inviato

aggiungo un occhio allenato, manipolando migliaia di monete e naturalmente l' esperienza che, a volte non basta neanche lei.

Comunque bisogna leggere, studiare ed avere dei bravi maestri che ti aiutano.

Awards

Inviato

è davvero molto difficile, ci sono dei caratteri distintivi che cambiano da moneta a moneta, come detto serve un buon maestro che ti spiega cosa guardare.

Per quanto riguarda le 5 lire de 56 ti allego questa discussione con una interessantissima spiegazione data dall'amico cembruno.

Inviato

Vi ringrazio per le vostre risposte. Posto 2 lire del 1946 che ho nella mia collezione. A me sembrano vere, ma da neofita non ho mai avuto il piacere di poterle confrontare con un esemplerare *sicuramente* vero.

http://it.tinypic.com/view.php?pic=33v0lqx&s=5

http://it.tinypic.com/view.php?pic=2ekhpfl&s=5

Mi potreste anche dire, qualora fossero vere, il vostro parere sulla conservazione? (spero che le foto siano decenti...)

grazie ancora

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.