Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

certo che il tuo amico e` un collezionista !

e anche uno abbastanza furbo !

Inviato

Per quel che riguarda il prezzo delle monete, esso è essenzialmente determinato dal mercato.

E' chiaro che le monete del Regno e qulle della UE essendo collezionate da più persone a parità di rarità costano di più di altre monete...

E sarà sempre così.

Saluti.

Inviato

certo che il tuo amico e` un collezionista !

e anche uno abbastanza furbo !

Questo la dice lunga! Affermi dunque che ci sono collezionisti furbi e collezionisti non furbi, o peggio stupidi. Ed inoltre affermi che il fine del collezionare è fare l'affare, comprare a 10 cose che valgono 20 e poi rivenderle a 15.

Ho un amico il quale, dietro mio consiglio, ha acquistato alcuni pezzi da 2€ Vaticano 2008 Anno Paolino in un negozio ed il giorno dopo li ha rivenduti in un'altro negozio lucrandoci sopra. Prima che gliene accennassi non sapeva nemmeno che il Vaticano emettesse moneta in €uro. Dopo questa operazione non ha più comprato nulla, ma si contenta di possedere molte monete mondiali di valore economico pressoché nullo lasciategli dal nonno. L'avere fatto questa piccola operazione finanziaria lo rende un collezionista mio pari? Io colleziono €uro per quello che le tasche mi permettono e per adesso, in futuro non so; io, differentemente da lui, ho speso in due anni molto denaro, parametrato appunto a quello di cui posso disporre, per iniziare ad imbastire una collezione che ora, lungi dall'essere completa (anche a causa di qualche digressione), già mi soddisfa. Io sono stupido e lui è intelligente? io sono un collezionista stupido e lui un collezionista furbo? Oppure io sono un collezionista e lui è qualcosa d'altro?

Qui siamo di fronte ad una abissale differenza ideologica che sta prima di ogni scelta inerente all'area di collezione! Una differenza che contrappone me, Paolino e tanti altri, ognuno con i propri distinguo, ma tutti sulla stessa lunghezza d'onda, a te, rick, e a tutti coloro che la pensano alla tua stessa maniera.

Inviato

Ho un amico il quale, dietro mio consiglio, ha acquistato alcuni pezzi da 2€ Vaticano 2008 Anno Paolino in un negozio ed il giorno dopo li ha rivenduti in un'altro negozio lucrandoci sopra...

Strano... il 2 Euro Anno paolino non sembrerebbe una moneta così speculabile... senza fare nomi dei negozi, a quanto le ha comprate e a quanto le ha rivendute? :blink: la mia è semplice curiosità mista a stupore...

Inviato

Ho un amico il quale, dietro mio consiglio, ha acquistato alcuni pezzi da 2€ Vaticano 2008 Anno Paolino in un negozio ed il giorno dopo li ha rivenduti in un'altro negozio lucrandoci sopra...

Strano... il 2 Euro Anno paolino non sembrerebbe una moneta così speculabile... senza fare nomi dei negozi, a quanto le ha comprate e a quanto le ha rivendute? blink.gif la mia è semplice curiosità mista a stupore...

Si trattò molto probabilmente di un errore nel fare il prezzo, fatto sta che le comperò ad un prezzo abbastanza basso da poterle rivendere poi ad altro commerciante guadagnando qualche euro...

Inviato

Qui siamo di fronte ad una abissale differenza ideologica che sta prima di ogni scelta inerente all'area di collezione! Una differenza che contrappone me, Paolino e tanti altri, ognuno con i propri distinguo, ma tutti sulla stessa lunghezza d'onda, a te, rick, e a tutti coloro che la pensano alla tua stessa maniera.

ci sono tanti modi di raccogliere , collezionare , speculare , studiare

questo rende la numismatica bella !

ciao

Inviato

Questo la dice lunga! Affermi dunque che ci sono collezionisti furbi e collezionisti non furbi, o peggio stupidi. Ed inoltre affermi che il fine del collezionare è fare l'affare, comprare a 10 cose che valgono 20 e poi rivenderle a 15.

questa distinzione non la faccio tra collezionisti

la ragione principale per cui colleziono e` la conoscenza dei vari sistemi monetali e la loro interazione

poi secondariamente mi piace molto fare l affare.

per esempio il 10 lire 1936 non ce l ho perche non l ho mai trovato a prezzi d affare e tanto so che se la voglio la trovo senza problemi , pero` dall altro lato di lire del 1862 N ne ho 3 perche` le ho trovate a prezzi bassi e se ne trovo un altra la compro senza pensarci.

sull euro compri a 15 e rivendi a 18 cosa che "valgono" 20

sulle cose che seguo io compri a 5 e vendi a 50 se conosci la materia , a volte anche a di piu` , credo sia meglio cosi che non compare a 100 per completare la collezione cose che poi rivendi a 50 se sei fortunato

ciao

Inviato

Ciao, io ho la convinzione che la collezione deve per prima cosa piacere e visto che di un periodo non puo' piacerti tutto compro monete che mi piacciono senza seguire un determinato periodo storico o geografico e non per questo mi sento meno collezionista di un altro.

I paletti spesso sono nella nostra mente per convincerci che se li scavalliamo potremmo perdere occasioni ma a volte si perdono occasioni stando dentro questi paletti.

giangi_75it

Naturalmente il semplice gusto personale è una discriminante di notevole importanza. Però io ti chiedo: tralasciando completamente il discorso meramente economico, storicamente e culturalmente vale di più una collezione omogenea con un filo conduttore ben preciso, oppure uno svariato accumulo di monete il cui unico filo conduttore era il gusto personale di colui che le ha raccolte?

Ciao, sarà che non ho mia guardato al valore della collezione che non mi sono mai chiesto se acquistasse valore se la completavo o no.

Poi è anche vero che la mia collezione principale si compone di meno di trenta monete quindi non mi dispero se non ho completato qualcosa.

Di seguito elenco le mie monete e mi rimetto al giudizio se è una collezione che non porta da nessuna parte e se riuscite a capire il mio filo conduttore :D

Carlo Felice 80 Lire 1825 Genova BB+/SPL TERZIANI

Carlo Felice 80 Lire 1825 Torino qSPL

Carlo Felice 80 Lire 1826 Torino SPL La Numismatica BS

Carlo Felice 80 Lire 1828 Genova SPL BAZZONI

Carlo Felice 80 Lire 1828 Torino BB+-SPL

Carlo Felice 80 Lire 1829 Genova qSPL/SPL In Asta

Carlo Felice 80 Lire 1830 Genova

Carlo Alberto 100 Lire 1832 Genova SPL+ Bassani

Carlo Alberto 100 Lire 1834 Torino qSPL Num.Sicula

Carlo Alberto 100 Lire 1835 Torino

Carlo Alberto 100 Lire 1836 Genova

Carlo Alberto 100 Lire 1840 Torino

Umberto I 100 Lire 1883 Roma SPL/FDC TEVERE

Umberto I 100 Lire 1888 Roma SPL+ BAZZONI

Vittorio Emanuele III 100 Lire 1912 Roma qFDC BAZZONI

Vittorio Emanuele III 50 Lire 1911 Roma SPL+ BAZZONI

Vittorio Emanuele III 50 Lire 1912 Roma SPL BAZZONI

Vittorio Emanuele III 20 Lire 1936 Roma SPL-SPL+ PAOLO TESTA

Vittorio Emanuele III 5 Lire 1911 Roma FDC La Numismatica BS

PIO IX 100 Lire 1868 Roma SPL BAZZONI

PIO IX 50 Lire 1870 Roma

GENOVA 96 Lire 1793 Genova qSPL BAZZONI

GENOVA 96 Lire 1796 Genova

GENOVA 96 Lire 1801 Genova

PIO VI 10 Zecchini 1787 Bologna

Valentiniano III Solido Ravenna

Ferdinando I 30 Ducati 1818 Napoli BB+ Num.Sicula

Ferdinando II 30 Ducati 1851 Napoli SPL Num.Sicula

Leopoldo II 80 Fiorini 1828 Firenze SPL+/qFDC Sintoni

Inviato

Ciao, sarà che non ho mia guardato al valore della collezione che non mi sono mai chiesto se acquistasse valore se la completavo o no.

Veramente avevo scritto, chiaro e tondo, tralasciando il discorso meramente economico.

Ma probabilmente sono io che mi sbaglio e che sono un illuso, pensando che una collezione omogenea e che copra in maniera il più completa possibile una zecca o un dato periodo possa avere un valore storico più alto di una collezione composta da pochi pezzi da 90 senza alcuna attinenza tra di loro.

P.S.

La tua collezione è notevole e le monete non sono slegate tra di loro, anzi, proprio il contrario, a parte alcune eccezioni (che ci stanno. Non ho mai minimamente pensato che non si possa fare uno strappo alla regola per avere qualche moneta a se stante solo perchè ci piace).

Ma proprio per questo non capisco i tuoi commenti precedenti, il filo conduttore c'è eccome, ma da quanto hai scritto prima pare che sia dovuto al caso più che a una tua scelta ponderata..... e se invece la scelta è stata ponderata, allora scusami, ma proprio non capisco i tuoi commenti precedenti.

Che tu mi dica di non esserti posto paletti troppo stretti perchè ti piace svariare è un conto, un altro è dire che di paletti proprio non ce ne sono e che salti allegramente di palo in frasca. Ma vedendo la lista delle monete non è così, o sbaglio?

Inviato

Veramente avevo scritto, chiaro e tondo, tralasciando il discorso meramente economico.

Ma probabilmente sono io che mi sbaglio e che sono un illuso, pensando che una collezione omogenea e che copra in maniera il più completa possibile una zecca o un dato periodo possa avere un valore storico più alto di una collezione composta da pochi pezzi da 90 senza alcuna attinenza tra di loro.

P.S.

La tua collezione è notevole e le monete non sono slegate tra di loro, anzi, proprio il contrario, a parte alcune eccezioni (che ci stanno. Non ho mai minimamente pensato che non si possa fare uno strappo alla regola per avere qualche moneta a se stante solo perchè ci piace).

Ma proprio per questo non capisco i tuoi commenti precedenti, il filo conduttore c'è eccome, ma da quanto hai scritto prima pare che sia dovuto al caso più che a una tua scelta ponderata..... e se invece la scelta è stata ponderata, allora scusami, ma proprio non capisco i tuoi commenti precedenti.

Che tu mi dica di non esserti posto paletti troppo stretti perchè ti piace svariare è un conto, un altro è dire che di paletti proprio non ce ne sono e che salti allegramente di palo in frasca. Ma vedendo la lista delle monete non è così, o sbaglio?

Hai ragione ho scambiato il valore economico con il valore storico culturale.

Purtroppo di paletti non ce ne sono e l'unico filo conduttore è che sono , quasi tutte , dei grossi moduli in oro che è l'unico filo conduttore.

I miei commenti erano legati al fatto che ,secondo me ,la collezione deve dare solo piacere a chi la fa e che quindi è giusto che uno acqisti cio' che gli piace senza tenere troppo conto se una monetazione gli appartiene o no.

Sono invece d'accordo sul fatto che una collezione completa di una determinata monetazione dia soddisfazione sia a chi la fa e a chi la vede ma ritengo che per essere completa uno deve prendere anche monete che non gli piacciono o gli piacciono meno.

giangi_75it

Inviato

I miei commenti erano legati al fatto che ,secondo me ,la collezione deve dare solo piacere a chi la fa e che quindi è giusto che uno acqisti cio' che gli piace senza tenere troppo conto se una monetazione gli appartiene o no.

Non credo ci sia bisogno di aggiungere altro dopo questa frase!

Si colleziona per il propio piacere e NON per quello degli altri o come vorrebbero altri!

Inviato

Purtroppo di paletti non ce ne sono e l'unico filo conduttore è che sono , quasi tutte , dei grossi moduli in oro che è l'unico filo conduttore.

A parte alcune eccezioni sono tutti grossi moduli in oro di stati italiani e di un periodo ben specifico (dal periodo napoleonico alla prima guerra mondiale). Non mi pare che sia poi poco delineata come collezione, anzi. Secondo me se se contiamo tutte le possibili monete che soddisfano i requisiti sopra citati abbiamo un numero di molto inferiore a quelle che potenzialmente potrebbe cercare un collezionista, mettiamo ad esempio, di monete pontificie. Le tue abbrancano un limitato periodo di meno di 150 anni, qualsiasi collezionista di zecche italiane come minimo ha qualche secolo di storia da coprire. Poi che tu voglia dire, come ho già scritto sopra, che non hai paletti rigidi nel senso che ti piace anche fare eccezioni a questo filo conduttore, ripeto, è un discorso sul quale concordo e che certo non sminuisce il fatto che le altre monete abbiano qualcosa che le lega tra di loro.

Infine, sul fatto che il filo conduttore principale è che le monete ti piacciano, beh..... credo e voglio ben sperare che chiunque collezioni solo monete che gli piacciono, anche se si pone paletti rigidi. Se io colleziono regno d'Italia per anno e zecca lo faccio perchè mi piace farlo, non certo perchè me lo imponga qualche convenzione. Perchè se trovassi noioso collezionare tutti gli anni mi basterebbe limitare la collezione alla tipologia. Se non mi piacessero le monete in metallo non nobile potrei tranquillamente limitare gli acquisti ad argento ed oro. E così via. Io colleziono anche repubblica italiana ma aborro le confezioni di zecca. Non mi sono di certo messo a comprarle solo perchè tanti lo fanno, ho limitato la collezione alle circolanti e chissenfrega se qualcuno pensa non sia una collezione completa. A volte i paletti non sono un limite alla collezione, ma sono proprio quello che ti permette di comprare solo ciò che davvero ti piace pur mantenendo un filo conduttore.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.