Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Infine un bel 5 Lire 1956 ci starebbe... mi sono sentito un po' triste quando ho letto che in bassa conservazione "ce l'hanno anche i bambini", perchè questo è vero sì per chi gira tra periti, convegni e grandi commercianti ma non è sempre vero per il collezionista comune (io ne possiedo appunto un esemplare in bassa conservazione, quando però lo mostro a commercianti di certo non ne restano schifati!).

Era per dire, ovviamente..... e dire ce l'hanno anche i bambini non significa che sia un pezzo di nessun valore, ma semplicemente che è di facile reperibilità, e soprattutto che un qualsiasi collezionista che abbia la repubblica come collezione principale non può non avere. Una collezione della repubblica non diventa superiore alla media perchè hai il 5 lire 1956 in bassa conservazione... mentre lo può diventare se ce l'hai almeno SPL (per la cronaca il mio 5 lire 1956 è meno di BB e addirittura periziato -anche se un pò strettamente- MB. Ma difatti la mia collezione repubblicana è ben lungi dal poter essere considerata una collezione sopra la media). E' come dire sono un collezionista di Euro ma mi manca ancora la serie tipologica di San Marino....

Vero! Capisco perfettamente e su tutto questo siamo d'accordo! :)

C'è però da dire che molti collezionisti di Euro spesso escludono dalla loro collezione i mini-stati! :lol:

Capisco anche l'amico rick2, con cui ho avuto modo di scambiare sul Forum qualche chiacchiera su monete papali e antiche (di cui possiedo qualche esemplare... PS per lui: quell'amico mi ha regalato quel piccolo esemplare romano! :lol: )... essendo appassionato di piastre papali (e non gli dò tutti i torti, sono bellissime ed affascinanti!) confonde le realtà... l'ultima monetazione di Sede vacante (2005) è tutta un'altra cosa rispetto a quella di una vacanza di Sede preunitaria... appartiene ad un'altra monetazione ed avrà un destino diverso... quindi non è detto che chi è affascinato da quella del 2005 poi finisca con l'amare anche quelle del '600...

Inviato

ancora mi franitendi !

non sto dicendo di comprare piastre papali o altre cose

con questi soldi ci comprate le piastre del 600 - 700 sempre delle sede vacanti , date un occhio all ultima asta di cayon

Non l'hai detto, l'hai solo scritto.....

sto solo dicendo che sta sede vacante del 2005 a 300 e` esagerata , e uno dei motivi che adduco e` il fatto che con quei soldi ti compri roba migliore del 1600-1700.

Un 20 lire Impero in SPL costa sui 1700 Euro. Quante piastre papali ci compri con 1700 Euro?

Un 5 lire 1911 in SPL costa 1100 Euro. Quante piastre papali ci compri con quesi soldi?

Una piastra papale è meglio o peggio di un 20 lire Impero? E' megli o peggio di un aureo romano? Una piastra papale è meglio o peggio di una Sede Vacante 2005? Una piastra papale è meglio o peggio di una collezione di figurine Panini del 1962? O del numero 1 non censurato di Tex? Ma soprattutto, chi di noi si può arrogare il diritto di sentenziare se una cosa è migliore o peggiore di un'altra basandosi unicamente sulla propria sensibilità personale, che essendo personale, non è mai uguale a quella di un altro?

quando tu guardi una tipologia di monete , non puoi prescindere da quello che c`e` intorno

non puoi valutare l euro vaticano senza prescindere dalle altre monete vaticane ,

E quali sarebbero le altre monete vaticane? Le piastre pontificie? Non ti sfiora minimamente l'idea che l'Euro è un'entità a parte, che nulla ha a che vedere ne con le piastre vaticane, ne con lo stato pontificio, ma va visto nell'ottica di quello che è, ossia la moneta unica europea? Che può piacere e può anche giustamente non piacere e persino fare schifo, ma certo non ti dà il diritto di criticare chi lo colleziona, ripeto, basandosi solo sulla tua sensibilità personale. Perchè altrimenti non potrai nemmeno lamentarti se un collezionista di monete greche, guardando la tua collezione di monete rinascimentali o persino romane imperiali, ti dà del cretino perchè collezioni robaccia moderna.

Inviato

son contento che te l abbia regalato , peccato per l esergo consumato , se no si poteva trovare anche la zecca.

spero che sia la prima di tante , come valore , la romana come la tua la compri con pochi euro (tra 2 e 5)

stesso discorso anche per il bolognino che come hai visto e` rara e che immagino tu abbia pagato poco (quello e` il tipo di monete che colleziono io )

comunque il punto che vorrei fare e che ho tutto il rispetto per chi colleziona l euro pero` ad un certo punto quando si parla di queste cifre bisogna andare con cautela

vale la pena spendere centinaia di euro per avere una collezione completa di euro con commemorative costose emesse solo per collezionisti , con ministati che ci speculano alle spalle dei collezionisti ?

secondo me la risposta e` no

soprattutto perche` si possono ampliare gli orizzonti e la collezione andando in direzioni diverse.

ci sono tantissime monete dalle romane alle moderne che si comprano con pochi euro (o con decine) che come profilo di rarita , di interesse storico , di collezionismo hanno un profilo molto migliore di queste serie moderne

poi fate quello che volete ma non penso che il consiglio di ampliare gli orizzonti sia un consiglio che si debba condannare

ciao

Inviato

poi lo ripeto

se porti su qualcuno a casa tua fai molta piu` impressione con la piastra che non con la sede vacante

il test del rimorchio va sulla piastra , SICURAMENTE

:P

A meno di una passione della donzella per la storia, dubito fortemente di questa cosa. Lo vedo con qualsiasi osservatore esterno e non interessato a cui ho mostrato le mie collezioni: poco interesse sul regno, pochissimo interesse sulle mantovane (spesso giudicate pezzetti sdi metallo arrigginiti), tantissima curiosità sull'Euro. La moneta attualmente circolante, ma con disegni diversi da quelli che si vedono di solito, attira molto di più la curiosità delle gente comune. Alla gente non interessa ciò che non conosce; le monete del regno hanno destato un minimo di interesse solo a mia madre, che ha 85 anni e quando vede l'effigie di Vittorio Emanuele III si ricorda di quando era ragazza.

Inviato

il 20 lire impero a 1700 euro in SPL se lo tengono per conto mio

con quei soldi ci compro 4 dobloni d oro !

questo e` il perfetto esempio di come delle volte il collezionismo possa diventare esagerato e proprio per questo bisogna come dicevo fermarsi e riflettere.

Inviato

poi fate quello che volete ma non penso che il consiglio di ampliare gli orizzonti sia un consiglio che si debba condannare

Questo è un consiglio corretto. Ma non è quello che hai scritto tu (e anche qualcun altro) prima. Io ho sempre consigliato ai ragazzi appassionati dell'Euro di guardarsi in giro che c'è anche altro materiale, ma non ho mai giudicato ciò che stavano facendo ora.

Inviato

A meno di una passione della donzella per la storia, dubito fortemente di questa cosa. Lo vedo con qualsiasi osservatore esterno e non interessato a cui ho mostrato le mie collezioni: poco interesse sul regno, pochissimo interesse sulle mantovane (spesso giudicate pezzetti sdi metallo arrigginiti), tantissima curiosità sull'Euro. La moneta attualmente circolante, ma con disegni diversi da quelli che si vedono di solito, attira molto di più la curiosità delle gente comune. Alla gente non interessa ciò che non conosce; le monete del regno hanno destato un minimo di interesse solo a mia madre, che ha 85 anni e quando vede l'effigie di Vittorio Emanuele III si ricorda di quando era ragazza.

porti le donzelle sbagliate !

vedo che la mia collezione di banconote fa invece effetto.

Inviato

Questo è un consiglio corretto. Ma non è quello che hai scritto tu (e anche qualcun altro) prima. Io ho sempre consigliato ai ragazzi appassionati dell'Euro di guardarsi in giro che c'è anche altro materiale, ma non ho mai giudicato ciò che stavano facendo ora.

[/quote

neanch io ho mai giudicato chi colleziona euro , solo chi si accanisce con queste monete emesse solo per collezionisti

il corollario di questo e` che comunque devi mettere in guardia prima di andare a spendere le centinaia di euro necessarie per "completare" la collezione

Inviato

Perfetto, adesso però vai nel forum regno e sentenzi a qualche migliaio di appassionati di questa monetazione che sono tutti cretini perchè spendono questi soldi in un 20 lire Impero invece di comprare dobloni. Poi mi spiegherai anche perchè un collezionista italiano, appassionato di monete italiane, debba comprarsi dei dobloni. Anche perchè con i soldi di un doblone ci puoi comprare minimo un migliaio di tappi di bottiglia. E persino diverse migliaia di viti a brugola del 5.

Inviato

son contento che te l abbia regalato , peccato per l esergo consumato , se no si poteva trovare anche la zecca.

spero che sia la prima di tante , come valore , la romana come la tua la compri con pochi euro (tra 2 e 5)

stesso discorso anche per il bolognino che come hai visto e` rara e che immagino tu abbia pagato poco (quello e` il tipo di monete che colleziono io )

comunque il punto che vorrei fare e che ho tutto il rispetto per chi colleziona l euro pero` ad un certo punto quando si parla di queste cifre bisogna andare con cautela

vale la pena spendere centinaia di euro per avere una collezione completa di euro con commemorative costose emesse solo per collezionisti , con ministati che ci speculano alle spalle dei collezionisti ?

secondo me la risposta e` no

soprattutto perche` si possono ampliare gli orizzonti e la collezione andando in direzioni diverse.

Il Bolognino non l'ho pagato nulla, così come le altre monete precedenti all'Euro, in quanto i miei parenti hanno sempre avuto e hanno passione per la raccolta di monete e quelle sono il risultato di piccoli regali fatti da amici e altri parenti :)

Siccome sono il loro unico nipote, al momento mi occupo io della piccola collezione, perchè loro, vista l'età, non ci si dedicano più come un tempo! :)

Riguardo ai tuoi commenti sull'Euro posso dire che è tutto relativo... se si vuole collezionare il contemporaneo purtroppo si deve sottostare a diverse logiche di mercato; ogni monetazione ha i propri problemi...

Se io però ritengo di essere infastidito dalla politica speculativa di qualche Stato o commerciante, posso comunque astenermi di comprare, così come evito al momento le serie di Monaco, impossibili da comprare senza recarsi sul posto e senza pagare più di 100 Euro per una serie di monete, che sono sì rare vista la bassa tiratura, ma che l'organismo che se ne occupa nello Stato emittente non dovrebbe vendere a prezzo maggiore perchè "ce ne sono poche"... per loro dovrebbero essere monete e basta; casomai limitassero l'acquisto procapite ma il prezzo andrebbe più vicino al facciale possibile anche per queste monete, almeno alla fonte!

Inviato

Perfetto, adesso però vai nel forum regno e sentenzi a qualche migliaio di appassionati di questa monetazione che sono tutti cretini perchè spendono questi soldi in un 20 lire Impero invece di comprare dobloni. Poi mi spiegherai anche perchè un collezionista italiano, appassionato di monete italiane, debba comprarsi dei dobloni. Anche perchè con i soldi di un doblone ci puoi comprare minimo un migliaio di tappi di bottiglia. E persino diverse migliaia di viti a brugola del 5.

lo faccio gia!

adesso vado di la e gli dico di aspettare .l occasione , che tanto la moneta si trova , di non pagare il prezzo pieno , e gli dico che comunque sono monete comuni che si trovano in tutti i congressi

gli sottolineo anche che con quei soldi ci si comprano 2 100 lire di carlo alberto (con il resto)

e gli dico anche di guardare gli scudi di Vittorio amedeo che sono oggettivamente piu` belli e costano anche molto di meno !

ciao

Inviato

anzi gli dico anche di aspettare perche` tanto le 20 lire impero sono a 1700 euro in SPL da anni !

Inviato (modificato)

adesso vado di la e gli dico di aspettare .l occasione , che tanto la moneta si trova , di non pagare il prezzo pieno , e gli dico che comunque sono monete comuni che si trovano in tutti i congressi

Senza offesa, ma mi sa che davvero vivi un pochetto fuori del mondo.

gli sottolineo anche che con quei soldi ci si comprano 2 100 lire di carlo alberto (con il resto)

e gli dico anche di guardare gli scudi di Vittorio amedeo che sono oggettivamente piu` belli e costano anche molto di meno !

Molti che comprano il 20 lire Impero si comprano pure i 100 lire di CA, visto che sempre Savoia decimale è.

Ma soprattutto vedo che continui imperterrito a non capire che non ha alcun senso comprare monete a casaccio basandosi solo sul fatto che costino poco o che siano vecchie. Se io ho deciso di collezionare regno d'Italia dal 1861 ad oggi, mi spieghi il motivo logico per cui dovrei comprare uno scudo di Vittorio Amedeo? O un doblone spagnolo?

Personalmente ritengo che una collezione disomogenea, composta a casaccio, basandosi solo su non precisate preferenze personali (siano esse l'avere solo grandi rarità o anche solo monete che mi soddisfano l'occhio, o tantomeno comprare solo quelle che costano poco oppure tanto) non abbia alcun reale valore collezionistico e numismatico. Non per niente quando una casa d'aste propone collezioni omogenee il più complete possibile (che rimangono poi nella letteratura di settore) si levano sempre commenti entusiasti.

Modificato da Paolino67

Inviato

lo faccio gia!

ciao

I 100 L CA devono essere bruttarelli per prenderne 2 e darti il resto.

Mi presento sono un cretino che l'ha presa chiusa SPL ed ha speso 1800€.

E' sbagliato mettre la parola oggettività e bello nella stessa frase perchè diventa uno ossimoro.

Se a me piace una moneta la prendo non sto a guardare se è da anni che non si rivaluta o se la trovo a meno tra un anno, mi piace oggi quindi se posso la prendo oggi.

giangi_75it

Inviato

Personalmente ritengo che una collezione disomogenea, composta a casaccio, basandosi solo su non precisate preferenze personali (siano esse l'avere solo grandi rarità o anche solo monete che mi soddisfano l'occhio, o tantomeno comprare solo quelle che costano poco oppure tanto) non abbia alcun reale valore collezionistico e numismatico. Non per niente quando una casa d'aste propone collezioni omogenee il più complete possibile (che rimangono poi nella letteratura di settore) si levano sempre commenti entusiasti.

E' bello apprendere di avere una collezione senza alcun reale valore collezionistico e numismatico. :rolleyes:

A me sembrava che mettere in fila anche solo due monete di periodi opposti risulti essere una collezione solo per il fatto che sono oggetti che sono serviti per pagare un qualcosa.

giangi_75it

Inviato

Senza offesa, ma mi sa che davvero vivi un pochetto fuori del mondo.

Molti che comprano il 20 lire Impero si comprano pure i 100 lire di CA, visto che sempre Savoia decimale è.

Ma soprattutto vedo che continui imperterrito a non capire che non ha alcun senso comprare monete a casaccio basandosi solo sul fatto che costino poco o che siano vecchie. Se io ho deciso di collezionare regno d'Italia dal 1861 ad oggi, mi spieghi il motivo logico per cui dovrei comprare uno scudo di Vittorio Amedeo? O un doblone spagnolo?

bravo qui casca l asino !

facendo una collezione omogenea come il regno o l euro o la repubblica sei costretto o convinto a spendere una barca di soldi per comprare i pezzi rari o pseudo tali a vantaggio dei commercianti e degli speculatori.

francamente il collezionismo come lo intendo io e quello di aspettare piano piano le occasioni , comprare le monete che sono sottovalutate , lasciare quelle sopravvalutate come il 20 lire impero o la sede vacante.

e soprattutto non sentirmi sotto pressione a comprare pezzi solo per completare la collezione.

ti assicuro che ogni settimana trovo una o piu occasioni , e piano piano le varie tipologie di collezioni che mi interessano crescono.

lo svantaggio di questo approccio , e lo riconosco , e che devi avere pazienza e devi per forza avere piu` interessi , pero dall altro lato se un giorno dovessi vendere almeno recupero i soldi spesi (magari con qualcosa di piu` attaccato)

Inviato

Tu raccogli, non sei un Collezionista.

Inviato

Tu raccogli, non sei un Collezionista.

mah

la distinzione e` molto difficile

Inviato

francamente il collezionismo come lo intendo io e quello di aspettare piano piano le occasioni , comprare le monete che sono sottovalutate , lasciare quelle sopravvalutate come il 20 lire impero o la sede vacante.

e soprattutto non sentirmi sotto pressione a comprare pezzi solo per completare la collezione.

ti assicuro che ogni settimana trovo una o piu occasioni , e piano piano le varie tipologie di collezioni che mi interessano crescono.

lo svantaggio di questo approccio , e lo riconosco , e che devi avere pazienza e devi per forza avere piu` interessi , pero dall altro lato se un giorno dovessi vendere almeno recupero i soldi spesi (magari con qualcosa di piu` attaccato)

Non ci vedo molto di collezionistico in quest'ultimo pensiero, ma tant'è. Se a un collezionista piace una cosa ed è disposto a fare sacrifici per farla, per me ha ha tutto il rispetto possibile. Se l'unico criterio che tiene legata una serie di monete è semplicemente il comprarle ad un prezzo di mercato inferiore al loro valore... beh, contento tu, contenti tutti.

Inviato

A me sembrava che mettere in fila anche solo due monete di periodi opposti risulti essere una collezione solo per il fatto che sono oggetti che sono serviti per pagare un qualcosa.

Giangi, pieno rispetto per tutte le scelte perchè non sta a me sindacare sulle scelte collezionistiche personali. Però converrai che ci deve pur essere un filo logico che tenga insieme le monete che compri.... il fatto che un tondello sia stata una moneta mi pare sia il minimo indispensabile (altrimenti non saremmo nemmeno nel campo della numismatica ma in qualcos'altro), ma si dovrà pur delimitare un settore di interesse. Non necessariamente storico o geografico, ma qualche paletto bisognerà pur metterlo. Poi, ripeto, se ti piace collezionare tutte le monete mai emesse nella storia dell'uomo senza limiti di periodo o di posizione geografica, bene per te, sono scelte personali, ma onestamente mi sembra molto vaga come definizione di collezione. Qualcuno c'è stato in passato che collezionava con questi criteri, ma parliamo di personaggi che queste monete le raccoglievano davvero tutte..... con tutto ciò che ne consegue a livello di disponibilità economiche.

Inviato

Giangi, pieno rispetto per tutte le scelte perchè non sta a me sindacare sulle scelte collezionistiche personali. Però converrai che ci deve pur essere un filo logico che tenga insieme le monete che compri.... il fatto che un tondello sia stata una moneta mi pare sia il minimo indispensabile (altrimenti non saremmo nemmeno nel campo della numismatica ma in qualcos'altro), ma si dovrà pur delimitare un settore di interesse. Non necessariamente storico o geografico, ma qualche paletto bisognerà pur metterlo. Poi, ripeto, se ti piace collezionare tutte le monete mai emesse nella storia dell'uomo senza limiti di periodo o di posizione geografica, bene per te, sono scelte personali, ma onestamente mi sembra molto vaga come definizione di collezione. Qualcuno c'è stato in passato che collezionava con questi criteri, ma parliamo di personaggi che queste monete le raccoglievano davvero tutte..... con tutto ciò che ne consegue a livello di disponibilità economiche.

Ciao, io ho la convinzione che la collezione deve per prima cosa piacere e visto che di un periodo non puo' piacerti tutto compro monete che mi piacciono senza seguire un determinato periodo storico o geografico e non per questo mi sento meno collezionista di un altro.

I paletti spesso sono nella nostra mente per convincerci che se li scavalliamo potremmo perdere occasioni ma a volte si perdono occasioni stando dentro questi paletti.

giangi_75it

Inviato

Ciao, io ho la convinzione che la collezione deve per prima cosa piacere e visto che di un periodo non puo' piacerti tutto compro monete che mi piacciono senza seguire un determinato periodo storico o geografico e non per questo mi sento meno collezionista di un altro.

I paletti spesso sono nella nostra mente per convincerci che se li scavalliamo potremmo perdere occasioni ma a volte si perdono occasioni stando dentro questi paletti.

giangi_75it

Concordo !

Inviato

poi non capisco una cosa

perche` uno che vuole fare un affare e pagare una moneta meno del suo valore non puo essere collezionista ?

perche` devo sempre pagare il prezzo pieno ?

perche` devo sempre sentirmi sotto pressione per comprare monete per completare la collezione per farla diventare omogenea ?

perche` devo sempre far guadagnare i commercianti ? non posso guadagnarci anch io ?

Inviato (modificato)

poi non capisco una cosa

perche` uno che vuole fare un affare e pagare una moneta meno del suo valore non puo essere collezionista ?

perche` devo sempre pagare il prezzo pieno ?

perche` devo sempre sentirmi sotto pressione per comprare monete per completare la collezione per farla diventare omogenea ?

perche` devo sempre far guadagnare i commercianti ? non posso guadagnarci anch io ?

Ho un amico che gira per mercatini. Non è un collezionista in senso stretto, solo che lui compra qualsiasi cosa che secondo le sue conoscenze sia un "affare". Pertanto ha la casa piena di fumetti, album di figurine, monete, banconote, moto d'epoca, insomma un bailamme di materiale eterogeneo. Quando si è stufato di tenerlo in casa l'ha rivenduto e nella maggior parte dei casi ci ha guadagnato (e ci mancherebbe altro che ci avesse perso, visto che l'unico filo conduttore è trovare l'affare).

Si può considerare un collezionista? Una volta l'ho chiesto a lui stesso e.... persino lui è stato titubante nel rispondermi.

E allora io mi chiedo e ti chiedo: d'accordo nel cercare di acquistare a meno dei prezzi di mercato, mi pare lapalissiano che tutti cerchino di farlo se possibile. Ma ha un senso comporre una collezione tenendo come unico filo conduttore quella di acquistare materiale che valga più di quanto l'abbiamo pagato?

Modificato da Paolino67

Inviato

giangi_75it

Naturalmente il semplice gusto personale è una discriminante di notevole importanza. Però io ti chiedo: tralasciando completamente il discorso meramente economico, storicamente e culturalmente vale di più una collezione omogenea con un filo conduttore ben preciso, oppure uno svariato accumulo di monete il cui unico filo conduttore era il gusto personale di colui che le ha raccolte?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.