Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ops, non ricordavo! Va be potrebbe,potresti, fare un saltino di qualità! Iniziare ad andare sul....... un pò più serio......senza nulla togliere a nessuna monetazione e collezione ma sarete tutti daccordo che c'è una bella differenza!!!!!!! O no?

attenzione che i talebani delle monete repubblicane e quelli dell euro ti linciano se dici cosi !

:D :D

Inviato

La differenza c'è per forza e si sente non è possibile non ammeterlo. Ci sono monete Euro fantastiche nei loro disegni come in quelle della Repubblica ma mancano di un qualcosa......le sento "fredde" forse perche fatte in serie con dei macchinari super tecnologichi?!?!? Vuoi mettere il buon motore a vapore o quello a cavalli per non parlare delle solide,rugose,callose mani!!!!!!! :D

Inviato

La differenza c'è per forza e si sente non è possibile non ammeterlo. Ci sono monete Euro fantastiche nei loro disegni come in quelle della Repubblica ma mancano di un qualcosa......le sento "fredde" forse perche fatte in serie con dei macchinari super tecnologichi?!?!? Vuoi mettere il buon motore a vapore o quello a cavalli per non parlare delle solide,rugose,callose mani!!!!!!! :D

attenzione perche ti stai scavando la fossa ........

:lol: :lol:

Inviato

ei ei anch'io ! senza montature o appicagnoli tiro fuori 340€ !......

Inviato (modificato)

dipende dal prezzo

sai quello che dico io e che se un BB o BB + lo trovi con 50 -100 euro non credo valga la pena sborsarne 500 per uno SPL o 1000 per un FDC

poi sai collezionando altre tipologie io 500-1000 euro li spenderei per un 100 lire di carlo alberto per esempio non certo per un FDC della repubblica.

forse e cosi. ma se mio nonno lavesse pensata come me adesso avrei dei pezzi unici del regno e non dei banaliBB. e solo un esempio. secondo me la repubblica anche se (fredda), sarà il regno dei nostri nipoti e se si trovassero cio che oggi e abbordabile, magari diranno: però. il nonno ci vedeva lontano. wink.gif questo x dire che vale sempre la pena,

Modificato da toivo65

Inviato

su una cosa mi pare siamo tutti daccordo

NON COMPRARE LE 500.000 O LE DIVISIONALI DI MONACO

corretto ?

Inviato (modificato)

su una cosa mi pare siamo tutti daccordo

NON COMPRARE LE 500.000 O LE DIVISIONALI DI MONACO

corretto ?

Qui approvo, anche se nutro qualche dubbio sul fatto che le banconote in lire sprofonderanno nel 2012; nonostante la fine della possibilità di cambiarle in €uro, non credo che nemmeno tu, rick, abbia la palla di cristallo. Si tratta solo di aspettare e vedere.

Modificato da DragoDormiente

Inviato

Qui approvo, anche se nutro qualche dubbio sul fatto che le banconote in lore sprofonderanno nel 2012; nonostante la fine della possibilità di cambiarle in €uro, non credo che nemmeno tu, rick, abbia la palla di cristallo. Si tratta solo di aspettare e vedere.

non le banconote , ma solo queste 500.000 (piu caravaggio bernini volta e bellini)

non sara un calo improvviso , sara` graduale , mano a mano che arriveranno banconote sul mercato il prezzo scendera , vuoi perche si trovano pezzi in portafogli , vuoi perche collezionisti vendono.

non ho la palla di cristallo ma mi baso su quello che ho visto per altre banconote , come le 100.000 botticelli i 50.000 volto di donna e i franchi svizzeri o quelli francesi andati fuori corso

(UK e germania non perdono la convertibilita`)

ciao

Inviato

NO Monaco 2009, NO SV Vaticano 2005, NO Raffaello 500.000 Lire....tutte e tre sopravalutate e destinate a cedere di prezzo....chi più e chi meno.

Considerare invece di acquistare qualche monetina d'oro? ;)

Inviato (modificato)

io sinceramente con 1000 euro mi farei un viaggio,non li spenderei mai in monete :blink:

aggiungo che un signore anziano mi disse:meglio una moneta d'oro all'anno che 100 monete euro,le monete d'oro salgono di valore col passare degli anni le monete euro di poco.

Modificato da valerio94

Inviato

Grazie a chi è intervenuto per i preziosi consigli,

stasera cercherò di rispondere a tutti! ;)

Inviato

Scusate...

a nessuno è venuto in mente che forse almeno una parte dei 1000 euro possa essere destinata all'acquisto di libri?

Non parlo, ovviamente, dei cataloghi commerciali.

Per esempio, nel momento in cui scrivo, vedo che cercando su "maremagnum" ci sono 3 copie dello spettacolare volume "Soldi d'Italia" di Guido Crapanzano. Il volume è il catalogo di una delle più belle mostre mai organizzate sulle banconote italiane ed è bellissimo.

Chi colleziona euro può essere invogliato a leggere l'agile volume "Eurodesign", di Alessandro Scafi (16 euro, B. Mondadori editore), che racconta molti retroscena interessanti.

Sono solo due esempi a caso giusto per sottolineare il concetto che, secondo me, chi ama la numismatica non può prescindere anche dai libri.

Inviato

si e no

se collezioni repubblica banconote ed euro con 3 cataloghi sei a posto

non so io prenderei monete

i libri ti servono piu su monete classiche , romane o moderne e anche li trovi tantissimo online o su google books

ciao

Inviato

Innanzitutto volevo ringraziare tutti per i preziosi consigli che mi avete dato in questi giorni, non credevo che ne sarebbe venuta fuori una bella discussione di qualche pagina, al più pensavo mi rispondessero un paio di persone e invece l'argomento pare interessare! :D

In secondo luogo, visto il periodo di crisi, per evitare di essere additato come "immoralmente spendaccione" o peggio, volevo precisare di essere single, di non dover mantenere nessuno, di avere ben altri risparmi da parte e i 1000 euro costituiscono soltanto una parte della somma totale di cui verrò in possesso: con il resto penserò al futuro e ci andrò in vacanza questa estate! ;)

Venendo al dunque, molti dei consigli che ho letto rispecchiano quelle che erano le mie idee:

DIVISIONALE MONACO 2009: sovrastimata e tenuta in piedi solo e soltanto dalla sua unicità, quando uscirà un'analoga divisionale di Monaco gioco forza scenderà di prezzo, per ora non conviene

500000 RAFFAELLO: banconota bellissima e ambitissima, ma essendo ancora cambiabili in Banca d'Italia, impensabile trovarle a meno di una volta e mezza / due il facciale, quando saranno definitivamente in pensione qualcosina perderanno (in effetti anch'io ho preso due ottimi Botticelli e Volto di Donna a prezzi straccaiti!).

SEDE VACANTE 2005: qui le opinioni divergono, nel senso che alcuni - come me - pensano che l'unicità della serie la renderà stabile nel tempo nelle quotazioni, altri sostengono che quando - speriamo tra molti anni! - ne sarà emessa un'altra e la speculazione verrà meno, anche la 2005 calerà un tantino. Ad ogni modo, la sto monitorando, Fr. imho la valuta un troppo, sulla baia qualcosina di interessante si trova. Mi mordo ancora i gomiti per l'occasione che ebbi nel 2006: asta di un utente feedback 0 che pare abitasse a 5 km da casa mia, invenduta a 120 euro, non riuscii a offrire per un impegno improvviso... Lo contattai ma non si fece mai vivo e non rimise mai la serie all'asta: mi consola il pensiero che probabilmente avrebbe rifiutato la consegna a mano e pertanto a quel punto non avrei accettato io. La tengo in standby, se trovo l'occasione giusta ok, sennò alla prossima!

2 LIRE 1958 / 5 LIRE 1956: credo che difficilmente riuscirò mai a comprarmi le seriette 1946 e 1947 (anzi, se qualcuno le avesse e avesse voglia di postare una bella scansione dettagliata, mi farebbe un gran regalo!), quindi nelle mie intenzioni queste due monetine costituiranno IL pezzo forte della mia collezione, almeno uno SPL o un QSPL di entrambe mi piacerebbe averlo: mi rendo conto che probabilmente rispetto a un BB il prezzo sale tanto rispetto alla qualità, ma da un punto di vista psicologico pensare "Ho lo SPL!" mi "esalta" di più!

Poi concorderete con me che in fase di "rimorchio" dire "Vieni su, ti faccio vedere le mie 2 lire 1958 SPL!" fa molto più effetto che dire "Vieni su, ti faccio vedere le mie 2 lire 1958 BB!", no??? :lol:

Queste comunque, anche a detta vostra sono "acquistabili" senza mangiarsi i gomiti su un loro repentino calo di prezzo.

TIZIANO / LEONARDO / MANZONI: Queste per me sono LE banconote più belle della Repubblica e anche in questo caso prendere il BB mi esalta fino a un certo punto: almeno allo SPL ci volevo arrivare, anche perchè credo che saranno le più ammirate della mia collezione e lo "straccetto" mi piacerebbe poco! Chiaramente massima attenzione sul "lavato e stirato", ma questo lo so bene e l'ho sempre curato! Anche queste me le consigliate come stabilità di prezzo nell'immediato! Bene!

Per il resto, so bene che per i "puristi numismatici" le mie piccole collezioni non siano il massimo, ma ormai queste ho iniziato (sin da piccino, per quanto riguarda la repubblica) e ne sono troppo innamorato per cambiare genere: prima devo finirle!

Poi si valuteranno altri campi, magari meno moderni e più "storici"! ;)

@Paolino: ora però mi hai incuriosito! Che ci faresti tu con questi mille euro? Foto, please! :D

@Rick2: bellissima la tua firma: se collezionassi monete "storiche" o rare, credo che la penserei come te: meglio tanti BB che un paio di SPL, ma poichè i "miei" SPL si trovano anche senza svenarsi troppo, preferisco avere qualcosina in più in fatto di qualità! ;)

@Tornese: interessantissimo il consiglio sui libri, se trovo qualcosa di interessante per le collezioni che faccio, senza dubbio lo acquisterò! :)

Grazie anche a tutti gli altri e scusate se sono stato prolisso!

Inviato

Cosa volete che vi dica... io ho la mia mentalità da prevalente collezionista di Euro! :D E adesso in molti mi criticheranno:

fossi al posto del nostro amico comprerei la Sede vacante 2005 (che già possiedo) in quanto 60.000 esemplari, come già detto non sono tantissimi per il mercato dell'Euro... si tratta di una serie che commemora un avvenimento significativo e a quanto pare sarà la prima e ultima della sua categoria (si parla che il Vaticano per le future Sedi vacanti conierà solo commemorative e non più intere serie).

Per la Divisionale Monaco 2009 attenderei ancora un po'... al momento è destinata ad assestarsi... ma secondo me a meno di 400 Euro non la si troverà mai. Comprerei quindi anche quella ma attendendo ancora qualche mese.

Infine un bel 5 Lire 1956 ci starebbe... mi sono sentito un po' triste quando ho letto che in bassa conservazione "ce l'hanno anche i bambini", perchè questo è vero sì per chi gira tra periti, convegni e grandi commercianti ma non è sempre vero per il collezionista comune (io ne possiedo appunto un esemplare in bassa conservazione, quando però lo mostro a commercianti di certo non ne restano schifati!).

Questa è la mia personale opinione... ripeto, molti di sicuro non condivideranno! :P

Inviato

Cosa volete che vi dica... io ho la mia mentalità da prevalente collezionista di Euro! :D E adesso in molti mi criticheranno:

fossi al posto del nostro amico comprerei la Sede vacante 2005 (che già possiedo) in quanto 60.000 esemplari, come già detto non sono tantissimi per il mercato dell'Euro... si tratta di una serie che commemora un avvenimento significativo e a quanto pare sarà la prima e ultima della sua categoria (si parla che il Vaticano per le future Sedi vacanti conierà solo commemorative e non più intere serie).

Per la Divisionale Monaco 2009 attenderei ancora un po'... al momento è destinata ad assestarsi... ma secondo me a meno di 400 Euro non la si troverà mai. Comprerei quindi anche quella ma attendendo ancora qualche mese.

Infine un bel 5 Lire 1956 ci starebbe... mi sono sentito un po' triste quando ho letto che in bassa conservazione "ce l'hanno anche i bambini", perchè questo è vero sì per chi gira tra periti, convegni e grandi commercianti ma non è sempre vero per il collezionista comune (io ne possiedo appunto un esemplare in bassa conservazione, quando però lo mostro a commercianti di certo non ne restano schifati!).

Questa è la mia personale opinione... ripeto, molti di sicuro non condivideranno! :P

Non m'aspettavo che avresti consigliato la divisionale sede vacante :D

Inviato

Non m'aspettavo che avresti consigliato la divisionale sede vacante :D

Ormai mi batto per questa causa dall'estate 2008 (ancora prima di comprarla per me stesso! :D )... ma sono sicuro che gli avvenimenti non mi daranno torto! :P

Inviato

Sulla SV la penso come te, Tm. Io, pur non avendola, continuo a pensare che sia un bel pezzo per la propria collezione e che abbia un fascino particolare e, probabilmente, unico.

Inviato

Io per 1000€ gli avevo offerto una coppia di 20000 lire Tiziano consecutive in FDS con perizia, che davvero è introvabile.

Inviato

Io per 1000€ gli avevo offerto una coppia di 20000 lire Tiziano consecutive in FDS con perizia, che davvero è introvabile.

Sarà anche introvabile ma è talmente tanto di nicchia che se non piacciono alla follia difficilmente uno spende tutto il budget che ha.

Io rimango ancora dell'idea di comprare cio' che piace , anche se un bell'oro sta sempre bene in collezione :P

giangi_75it

Inviato

ragazzi occhio perche 300 euri per la sv del 2005 sono tantissimi , 60.000 pezzi e` una tiratura alta , non la fa rara soprattutto perche ci sono e ci saranno ancora tutte

con questi soldi ci comprate le piastre del 600 - 700 sempre delle sede vacanti , date un occhio all ultima asta di cayon

in fase di rimorchio fanno molta piu impressione che non quella del 2005

comunque il mondo e` bello perche` vario

ciao

Inviato

@Paolino: ora però mi hai incuriosito! Che ci faresti tu con questi mille euro? Foto, please! :D

In realtà per quello che vorrei comprare io 1000€ sarebbero solo la prima di parecchie rate :D

Era per dire, ovviamente..... e dire ce l'hanno anche i bambini non significa che sia un pezzo di nessun valore, ma semplicemente che è di facile reperibilità, e soprattutto che un qualsiasi collezionista che abbia la repubblica come collezione principale non può non avere. Una collezione della repubblica non diventa superiore alla media perchè hai il 5 lire 1956 in bassa conservazione... mentre lo può diventare se ce l'hai almeno SPL (per la cronaca il mio 5 lire 1956 è meno di BB e addirittura periziato -anche se un pò strettamente- MB. Ma difatti la mia collezione repubblicana è ben lungi dal poter essere considerata una collezione sopra la media). E' come dire sono un collezionista di Euro ma mi manca ancora la serie tipologica di San Marino....

ragazzi occhio perche 300 euri per la sv del 2005 sono tantissimi , 60.000 pezzi e` una tiratura alta , non la fa rara soprattutto perche ci sono e ci saranno ancora tutte

con questi soldi ci comprate le piastre del 600 - 700 sempre delle sede vacanti , date un occhio all ultima asta di cayon

Guarda, come ben sai la mia collezione principale è Mantova, ed ho un occhio di riguardo per le monete predecimali. Però, con tutta la buona volontà, non capisco proprio chi deve per forza consigliare piastre papali, piuttosto che monete romane, o greche, o quel che è. Ognuno deve per forza scegliersi autonomamente il proprio percorso, senza forzature o consigli mirati esterni. Se a me consigliassero le piastre papali risponderei nemmeno troppo cortesemente "le piastre collezionatele te se ti piacciono". E' un tipo di monetazione bello ma che non mi interessa minimamente. Così come non mi interessano le romane e parecchie altre monetazioni. Vedo che ultimanente si è aperta una caccia alla streghe di notevole entità contro i collezionisti di Euro o altre monetazioni contemporanee, bene, penso sia la strada peggiore e più sbagliata di agire. Ma secondo te una persona può davvero cambiare monetazione solo perchè gli dici piantala di collezionare cazzate e colleziona invece quest'altro che è roba più seria"? Oltretutto ripetendoglielo ogni piè sospinto? La gente non è scema, alle altre monetazioni si arriva attraverso un percorso di formazione e di maturazione, non certo perchè dietro c'è uno che ti spinge anche controvoglia. Davvero pensi che se trovi un giovane, gli fai il lavaggio del cervello e gli consigli di comprare piastre papali e solo perchè piacciono a te e non a lui, questo ti sarà grato? Questo, quando tu ti sarai allontanato, si ritroverà un giorno con una piccola collezione di monete di cui non gli interessa una beata mazza, ti riempirà mentalmente di insulti, venderà tutto (perdendoci, come sempre si perde sul materiale che non ti interessa) e si metterà a collezionare tappi di bottiglia.

Pertanto diamo sì consigli, ma in maniera generica, senza insistere troppo e senza sparare troppi giudizi, che nessuno di noi ha i gradi sufficienti per farlo.

• Mi piace 1

Inviato

Guarda, come ben sai la mia collezione principale è Mantova, ed ho un occhio di riguardo per le monete predecimali. Però, con tutta la buona volontà, non capisco proprio chi deve per forza consigliare piastre papali, piuttosto che monete romane, o greche, o quel che è. Ognuno deve per forza scegliersi autonomamente il proprio percorso, senza forzature o consigli mirati esterni. Se a me consigliassero le piastre papali risponderei nemmeno troppo cortesemente "le piastre collezionatele te se ti piacciono". E' un tipo di monetazione bello ma che non mi interessa minimamente. Così come non mi interessano le romane e parecchie altre monetazioni. Vedo che ultimanente si è aperta una caccia alla streghe di notevole entità contro i collezionisti di Euro o altre monetazioni contemporanee, bene, penso sia la strada peggiore e più sbagliata di agire. Ma secondo te una persona può davvero cambiare monetazione solo perchè gli dici piantala di collezionare cazzate e colleziona invece quest'altro che è roba più seria"? Oltretutto ripetendoglielo ogni piè sospinto? La gente non è scema, alle altre monetazioni si arriva attraverso un percorso di formazione e di maturazione, non certo perchè dietro c'è uno che ti spinge anche controvoglia. Davvero pensi che se trovi un giovane, gli fai il lavaggio del cervello e gli consigli di comprare piastre papali e solo perchè piacciono a te e non a lui, questo ti sarà grato? Questo, quando tu ti sarai allontanato, si ritroverà un giorno con una piccola collezione di monete di cui non gli interessa una beata mazza, ti riempirà mentalmente di insulti, venderà tutto (perdendoci, come sempre si perde sul materiale che non ti interessa) e si metterà a collezionare tappi di bottiglia.

Pertanto diamo sì consigli, ma in maniera generica, senza insistere troppo e senza sparare troppi giudizi, che nessuno di noi ha i gradi sufficienti per farlo.

ancora mi franitendi !

non sto dicendo di comprare piastre papali o altre cose

sto solo dicendo che sta sede vacante del 2005 a 300 e` esagerata , e uno dei motivi che adduco e` il fatto che con quei soldi ti compri roba migliore del 1600-1700.

quando tu guardi una tipologia di monete , non puoi prescindere da quello che c`e` intorno