cippal Inviato 15 Marzo, 2010 #1 Inviato 15 Marzo, 2010 Buonasera a tutti i lamonetiani, secondo voi la moneta sottostante è vera o falsa? 20 lire 1927 Littore Io una mia idea me la sono fatta, mi piacerebbe conoscere anche il parere degli esperti del forum.
vincent87 Inviato 15 Marzo, 2010 #2 Inviato 15 Marzo, 2010 premettendo che mi sto affacciando solo ora alla numismatica, i caratteri della data e la R della zecca mi sembrano "impastate" (credo sia questo il termine usato)..poi potrò sicuramente essere smentito dai più esperti..
angelonidaniele Inviato 15 Marzo, 2010 #3 Inviato 15 Marzo, 2010 premettendo che mi sto affacciando solo ora alla numismatica, i caratteri della data e la R della zecca mi sembrano "impastate" (credo sia questo il termine usato)..poi potrò sicuramente essere smentito dai più esperti.. hai perfettamente ragione potrebbe anche essere e ne sono quasi certo un falso d'epoca la moneta non è autentica :P
cippal Inviato 15 Marzo, 2010 Autore #4 Inviato 15 Marzo, 2010 Il 7 e il 9 sono diversi. L'indice della mano sinistra risulta dritto. i rilievi sono approssimativi. Anche per me è un falso. Come è possibile distinguere un falso recente da uno d'epoca?
azzogsal Inviato 15 Marzo, 2010 #5 Inviato 15 Marzo, 2010 Sembrerebbe anche a me un falso non recente a giudicare dalla patina e abbastanza consumata da essere alquanto circolata e anche coniata in buon argento. Ma mi chiedo coniarla in argento per il falsario dell' epoca quanto gli conveniva? Allora torna il dubbio che si tratti di un riconio moderno usurato e ripatinato ad arte, con lo scopo di fregare piuttosto il collezionista
TIBERIVS Inviato 15 Marzo, 2010 #6 Inviato 15 Marzo, 2010 (modificato) Sembrerebbe anche a me un falso non recente a giudicare dalla patina e abbastanza consumata da essere alquanto circolata e anche coniata in buon argento. Ma mi chiedo coniarla in argento per il falsario dell' epoca quanto gli conveniva? Allora torna il dubbio che si tratti di un riconio moderno usurato e ripatinato ad arte, con lo scopo di fregare piuttosto il collezionista Sicuramente se è un falso d'epoca, non è d'argento, per ovvi motivi, ma più probabilmente di piombo. Senza ombra di dubbio la moneta è falsa. Saluti TIBERIVS Modificato 15 Marzo, 2010 da TIBERIVS
azzogsal Inviato 15 Marzo, 2010 #7 Inviato 15 Marzo, 2010 Permettimi l'osservazione ma se si trattasse di piombo non tornerebbe il peso di 15 grammi.Comunque l'inserzionista vende una quantità di banconote che dichiara perfette riproduzioni non sarà cheanche questa.... :ph34r:
elmetto2007 Inviato 16 Marzo, 2010 #10 Inviato 16 Marzo, 2010 falsa. Il colore è tipico dell'argento. Fosse stata di piombo sarebbe stata piu grigia Inoltre ho notato spesso tracce di porosità sul 5 e sul 10 lire falso. Per me vale l'ipotesi di di azzogsal, la moneta è un riconio moderno (anni '50), di quelli in argento, ripatinato per sopperire l'ovvia mancanza del lustro di zecca!
cembruno5500 Inviato 16 Marzo, 2010 #13 Inviato 16 Marzo, 2010 falsa. Il colore è tipico dell'argento. Fosse stata di piombo sarebbe stata piu grigia Inoltre ho notato spesso tracce di porosità sul 5 e sul 10 lire falso. Per me vale l'ipotesi di di azzogsal, la moneta è un riconio moderno (anni '50), di quelli in argento, ripatinato per sopperire l'ovvia mancanza del lustro di zecca! la penso anch' io così ;) Awards
bombenm Inviato 16 Marzo, 2010 #14 Inviato 16 Marzo, 2010 E' un brutto riconio d'epoca ed in più come grado di conservazione non và oltre l'MB
Vincenzo Inviato 2 Aprile, 2010 #15 Inviato 2 Aprile, 2010 Falsa! Perlinatura non uniforme. Bordo impreciso. Firma degli incisori pasticciate.
Risposte migliori