Vai al contenuto
IGNORED

La Grecia esce veramente dall'euro?

Se la Grecia esce dall'area euro le monete coniate fino ad oggi subiranno un incremento?  

83 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

penso che anche gli ultranostalgici greci inizieranno a non vedere, così, di buon occhio il ritorno della dracma... Poi, naturalmente, bisogna vedere come sarà presentata la cosa, in termini nazionalistici....

'

Scusa luke_idk, ma allora è vero che uscirà? :o

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 312
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• luke_idk

85

• ART

56

• all-odds

37

• richterian

28

Utenti più attivi in questa discussione

penso che anche gli ultranostalgici greci inizieranno a non vedere, così, di buon occhio il ritorno della dracma... Poi, naturalmente, bisogna vedere come sarà presentata la cosa, in termini nazionalistici....

'

Di questo passo la Grecia adotterà lo Yuan.

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.lamoneta....068#entry699068

'

Come spiego nell'altra discussione, i motivi degli aiuti cinesi sono, in buona parte, legati alla presenza della Grecia, nell'Eurozona. Sarebbe ancora più stupido uscirne ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

'

Come spiego nell'altra discussione, i motivi degli aiuti cinesi sono, in buona parte, legati alla presenza della Grecia, nell'Eurozona. Sarebbe ancora più stupido uscirne ora.

Ho letto..., e infatti sono giunto alle tua stesse considerazioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

'

Se la situazione economica greca continua in questi termini prima della fine di dicembre il cosiddetto "prestito" europeo sarà completamente bruciato.

Al Pireo, d cui tutti i principali moli sono stati acquistati da quasi un anno da enti governativi e fantomatiche società cinesi, l'arrivo di mercantili cinesi è più che decuplicato solo negli ultimi due mesi. Cosa viene scaricato da quelle navi cargo? Chi controlla lo scarico? Non i doganieri, in sciopero, non i poliziotti, in sciopero. La merce, caricata su camion cinesi, i camionisti greci sono in sciopero da settimane, per dove parte?

Tutto ciò che non viene scaricato al Pireo riparte, senza aver subito alcuna ispezione. Per dove?

Siamo proprio sicuri che su quei 'freighters' non ci siano montagne di schifezze?

Siamo proprio tutti convinti che far rimanere la Grecia nell'euro, ove è entrata fraudolentemente, convenga davvero all'UE ed all'euro stesso?

Quanto ci costerà questo 'accanimento terapeutico' su un Paese che non ha nessuna voglia di guarire (cosa impossibile) e neppure di mostrare almeno qualche segno di miglioramento?

Link al commento
Condividi su altri siti

'

Se la situazione economica greca continua in questi termini prima della fine di dicembre il cosiddetto "prestito" europeo sarà completamente bruciato.

Al Pireo, d cui tutti i principali moli sono stati acquistati da quasi un anno da enti governativi e fantomatiche società cinesi, l'arrivo di mercantili cinesi è più che decuplicato solo negli ultimi due mesi. Cosa viene scaricato da quelle navi cargo? Chi controlla lo scarico? Non i doganieri, in sciopero, non i poliziotti, in sciopero. La merce, caricata su camion cinesi, i camionisti greci sono in sciopero da settimane, per dove parte?

Tutto ciò che non viene scaricato al Pireo riparte, senza aver subito alcuna ispezione. Per dove?

Siamo proprio sicuri che su quei 'freighters' non ci siano montagne di schifezze?

Siamo proprio tutti convinti che far rimanere la Grecia nell'euro, ove è entrata fraudolentemente, convenga davvero all'UE ed all'euro stesso?

Quanto ci costerà questo 'accanimento terapeutico' su un Paese che non ha nessuna voglia di guarire (cosa impossibile) e neppure di mostrare almeno qualche segno di miglioramento?

Caro richterian...in altri tempi probabilmente Ti avrei detto: "hai ragione, ma...cercando magari di trovare anche qualcosa di "bene" da parte greca"...

é vero però, che SOLO GLI STUPIDI non cambiano mai idea, e quindi, riflettendo ormai da diversi mesi su questa crisi, e sulle Grandi Verità che Purtroppo hai elencato, NON POSSO FAR ALTRO CHE ESSERE DACCORDO Con QUanto hai scritto.

solo una cosa vorrei aggiungere: se questa ipotesi si dovesse avverare, sarebbe una bella grana per NOI che ancora rimarremmo con la Moneta Unica...questa infatti perderebbe fortissima credibilità sui mercati valutari...e di fatto il SUo valore CROLLEREBBE, poiché a livello internazionale, la moneta unica diverrebbe espressione palese, di una entità statale...TROPPO DEBOLE!...

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

'

E chi ha detto, che convenga a noi? Ho detto che conviene a loro...

Link al commento
Condividi su altri siti

'

Raramente non ho qualcosa da aggiungere, ma questo è proprio il caso...hai scritto tutto quello che penso anch'io.

Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque... uscita della Germania dall'Euro, quindi:

euro debolissimo - incremento delle esportazioni; aumento dei prezzi, per l'incremento della domanda; ripresa economica a breve termine; aumento iniziale di occupazione e redditi; aumento della domanda interna; aumento dei prezzi per la domanda interna; riduzione dei consumi interni; lotta per le quote di mercato (con i prezzi di base alti, impossibilità di esercitare una concorrenza dei prezzi, quindi, nessuna deflazione); blocco di una necessaria riforma finanziaria in Eurolandia (passata la festa... gabbato lo santo); blocco di qualsiasi sviluppo strutturale (questo lo dice la storia...); possibile reazioni competitive degli altri esportatori (Cina, Germania, Giappone, USA); valuta debole sottoposta a pressioni speculative; riduzione degli investimenti finanziari esteri; nessun aumento degli investimenti diretti (più conveniente rivolgersi all'Asia) rischio di crollo dei redditi reali; rischio di stagflazione.

marco fortissimo e riduzione delle esportazioni tedesche, con conseguente contrazione dello sviluppo; aumento delle importazioni dall'area Euro; iniziale sollievo delle finanze tedesche, che potrebbe compensare il minor export; possibile "importazione di inflazione dall'estero"; reazioni competitive tedesche (come anche l'ovvia riduzione degli aiuti ad eurolandia) significherebbero la fine del mercato comune, con conseguente indirizzamento verso paesi con valuta ancora più debole e/o che inizierebbero a praticare dumping; in tempi lunghi verrebbe meno un mercato di sbocco e verrebbe frenato lo sviluppo interno.

dollaro più forte - aumento delle importazioni; contrazione dell'export; ulteriore dislocazione all'estero di impianti produttivi USA; ripresa dell'importanza del dollaro sui mercati finanziari internazionali; grosse prospettive di guadagno per l'alta finanza USA e rinnovato predominio politico.... chissà perchè, mi sa che questi due ultimi punti non siano proprio irrilevanti, in quella posizione.........

PS. Ciò non toglie, ovviamente, che la Germania non possa continuare a farsi dissanguare dal resto d'Europa... il controllo dei bilanci statali deve essere internazionalizzato e, in questo, la Germania deve fare la parte del leone, anche imponendosi duramente, laddove necessario (in pratica con chi li sta fregando)

Link al commento
Condividi su altri siti

PS. un paio di precisazioni.

Un'uscita della Grecia, invece, sarebbe drammatica solo per la Grecia stessa...

Un piccolo ridimensionamento dell'Euro, invece, non ci starebbe male, perchè, a mio parere, è sopravvalutato ed anche questo non è certo un bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se dovesse uscire la Germania dall'euro sarebbe la fine della moneta comune, perchè verrebbe meno il suo traino.

L'euro diverrebbe una valuta comune per stati poveri.

Quando un albero è malato, si comincia col tagliare i rami secchi e non dal tronco.

Modificato da Vincenzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Detto in una riga l'euro senza la Germania potrebbe anche cambiar nome e chiamarsi, butto lì, "putipù".

Se dovesse uscire la Germania dall'euro sarebbe la fine della moneta comune, perchè verrebbe meno il suo traino.

Quando un albero è malato, si comincia col tagliare i rami secchi e non dal tronco.

Decisamente efficaci :D

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti

infatti Stiglitz dice che sarebbe la fine della moneta comune per come la conosciamo oggi

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Temo che, così, avremmo gli svantaggi di una valuta debole, senza neppure potere sfruttare, appieno, i piccoli vantaggi, che questo comporterebbe e, forse, mantenendone rigidità, che diventerebbero insensate.

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti

Piccola precisazione, necessaria. Io non ho neppure letto quanto ha scritto, quindi la mia non vuole essere una critica a quanto affermato da un Nobel! Ho solo prefigurato uno scenario, a mio modesto parere plausibile, di quanto potrebbe accadere, nel caso di uscita della Germania dall'Euro. Naturalmente, in un caso simile, l'unico scenario realistico sarebbe la fine dell'Euro come moneta ed il suo nuovo ruolo, come carta d'appunti...

Poi, magari, leggerà pure quanto ha scritto, posto che preferirei leggere davvero quanto ha scritto, perchè la sintesi di poche righe, che ho letto, mi convince meno di zero ed ho pure dei dubbi sul fatto che si sia espresso, in toni così semplicistici.

Link al commento
Condividi su altri siti

la sintesi di poche righe, che ho letto, mi convince meno di zero ed ho pure dei dubbi sul fatto che si sia espresso, in toni così semplicistici.

Una sintesi molto più estesa la trovi qui http://www.telegraph.co.uk/finance/financetopics/financialcrisis/8041909/Joseph-Stiglitz-sees-bleak-future-for-euro-as-New-Malaise-takes-hold.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa è certa; se l'unione monetaria viene meno, anche solo perdendo qualche pezzo, per noi cittadini italiani sarebbe un incubo. Oltre che dai cinesi ci faremmo sciacallare anche dagli altri paesi occidentali forti e la nostra situazione economica finirebbe per assomigliare più a quella dell'Uganda che a quella di una potenza industriale...

Link al commento
Condividi su altri siti

la sintesi di poche righe, che ho letto, mi convince meno di zero ed ho pure dei dubbi sul fatto che si sia espresso, in toni così semplicistici.

Una sintesi molto più estesa la trovi qui http://www.telegraph...takes-hold.html

Grazie. Ci darò un'occhiata nei prossimi giorni :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando dissi che l'euro era un'ottima idea (per pochi) e che aveva,nel rovescio della medaglia,quella di ingessare le economie,mi sembrò di aver commesso un reato di lesa maestà.

La Spagna fa paura come faceva e fa ancora più paura.La Grecia non è nulla al confronto.

Mi conforta leggere che un Nobel per l'economia conforta i miei pensieri.

Ribadisco che l'euro doveva essere adottato solo da Germania,Italia,Francia,Olanda e Belgio.Gli altri paesi avrebbero dovuto osservare un periodo di decantazione con un lento e progressivo adeguamento delle loro economie ai rigidi paramentri dell'euro.

Invece per la politica perversa fatta di interessi nazionali in altri paesi,di mestieranti del buonismo,si è andati nella direzione opposta facendo dell'euro una sorta di Cena di Trimalcione.Slovenia,Slovacchia,Cipro (Malta ininfluente) tranne stornare risorse,non vedo quale rafforzamento abbiano potuto offrire visto che si è sempre sbandierato che l'allargamento rafforza l'euro.Una bugia colossale fatta per gli euroingenui.

Se poi ci si ricorda che c'è un certo trattato di Schenghen alle spalle,allora ecco i camion cinesi che sbarcano in Grecia.Interessi e pressione:o mi risolvi i problemi o i prodotti cinesi,già abbondanti,lo saranno sempre di più.Già adesso è difficile controllare quelli che entrano illegalmente,trovata una compiacente breccia per giunta,è il caso di dirlo,sdoganata,lascio a voi immaginare.

Hanno fatto un bel capolavoro.Un capolavoro molto applaudito.Troppo.

Modificato da quasar
Link al commento
Condividi su altri siti

Ribadisco che l'euro doveva essere adottato solo da Germania,Italia,Francia,Olanda e Belgio.

Per un lapsus ti sei dimenticato il Lussemburgo, pur piccolo ma membro fondatore della CEE e Paese con il PIL pro capite più alto al mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ribadisco che l'euro doveva essere adottato solo da Germania,Italia,Francia,Olanda e Belgio.

Per un lapsus ti sei dimenticato il Lussemburgo, pur piccolo ma membro fondatore della CEE e Paese con il PIL pro capite più alto al mondo.

Giustissimo ed infatti io sono sempre stato del parere che i processi di integrazione europea,mancando una base politica forte (cosa che la CEE aveva e senza Strasburgo,Parlamento Europeo ed altri inutili carrozzoni della politica buoni solo per trombati nelle elezioni nazionali) si sarebbero dovuti posporre o dare degli scadenziari lunghissimi.In alternativa,rinunciarci del tutto perchè se andiamo tutti in malora,a chi chiediamo aiuto,alla Cina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.