piergi00 Inviato 15 Marzo, 2010 #1 Inviato 15 Marzo, 2010 Ecco il nuovo cavallotto acquistato ieri al Mercatino di Carmagnola (TO) Cavallotto Carlo II (1504-1553) D/ + K DVX SABAVD CHABLASY ET AVG Cavallo verso destra , retrospiciente poggiato su due rette parallele R/ SA:RO:IMP:PRIN:VI:P:L:F Scudo in cartocci sormontato da corona a 7 fioroni che taglia la legenda in alto Mistura d. 26mm gr. 3,35-2,36 , Zecca Vercelli Mir 382 , Sim. 52 , Biaggi 327 Savoiardo al R/ nella legenda vedi anche tu solo la lettera P tra VI e L:F In base al Mir come classificarla ?
savoiardo Inviato 16 Marzo, 2010 #3 Inviato 16 Marzo, 2010 ciao pier innanzitutto bella moneta..... bella conservazione e "ottimo prezzo" ;) questi tipi di cavallotti sono veramente affascinanti, le dimensioni del cavallo e lo scudo in cartocci la rendono una "bella moneta" allora per la classificazione io direi di considerarlo per il MIR un 382f fa testo le sigle dello zecchiere e non il fatto delle interpunzonature delle legende che possono essere sia a due punti che ad un punto solo.... se guardi sulle immagini del Biaggi sia l'esemplare G sia l'esemplare F del museo di Chambéry hanno i due punti come il tuo, mentre l'esemplare D ha sia i due punti che un punto solo.... quest'ultimo è persino più simile al tuo per l'impronte delle lettere, ma a mio parere contano come già detto solo le sigle ..... anche la tua scuderia sta diventando un vero branco.... :P
piergi00 Inviato 16 Marzo, 2010 Autore #4 Inviato 16 Marzo, 2010 Grazie Savoiardo per la conferma della classificazione p.s. spero di vederti venerdi' al convegno torinese se riesco a fermarmi al pomeriggio
savoiardo Inviato 17 Marzo, 2010 #5 Inviato 17 Marzo, 2010 Grazie Savoiardo per la conferma della classificazione p.s. spero di vederti venerdi' al convegno torinese se riesco a fermarmi al pomeriggio non venerdì, ma sabato..... lo spero anche io....
piergi00 Inviato 17 Marzo, 2010 Autore #6 Inviato 17 Marzo, 2010 Hai ragione sabato , venerdi' c'e' la conferenza
Risposte migliori