Vai al contenuto
IGNORED

Conchiglia in Piombo?

alessio78

Risposte migliori

Alcuni esempi di frombole piatte alla base ,come dice il Dott., erano produzioni fatte in economia , a secondo della disponibilità del materiale al momento.Che siano anche in lega di antimonio non mi risulta.Il piombo puro garantiva una forza d'impatto dirompente,un po' come gli odierni proiettili semiincamiciati.Per tornare all'inizio della discussione,comunque a mio parere, le conchiglie in piombo ed in pochi casi in bronzo erano oggetti votivi.Ma rimane una mia convinzione personale.

Cordiali saluti a tutti.

Modificato da adolfos
Link al commento
Condividi su altri siti

comunque ho visto anche proiettili romani a forma di ghianda ma piatti alla base , non so se c'e ne'erano o erano deformati dal tempo, ma sempre di piombo l'antimonio non l'ho visto mai non so manco che peso specifico ha e se e' deformabile come il piombo!

L'antimonio veniva usato in molte leghe metalliche, soprattutto col zinco e col piombo, se ben ricordo per aumentarne la durezza e credo per per abbassare il livello di riscaldamento e deformabilità al calore della lega.

E' velenoso, molto più del piombo.

Nell'antichità è probabile che entrasse nella composizione di leghe metalliche in modo involontario, perchè legato già in natura ad alcuni metalli.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
  • 2 anni dopo...
  • 2 settimane dopo...
segnalo questo libro che tratta l'argomento, se può essere utile http://www.panorama-numismatico.com/conchiglie-di-piombo/

Cito la recensione al oink postato da frisax:

"" Vengono descritti e classificati 59 esemplari (52 in piombo, 7 in rame) che sono stati raggruppati in 6 tipologie (tipo A, B, C, D, E, F) in base al peso ed alle dimensioni. Il tipo definito A ha un peso medio di 15,91 g, mentre il più pesante, tipo F, arriva ad un valore medio di 181,1 g. Queste “conchiglie”, abbastanza rare, sono segnalate con maggior frequenza nella Pianura Padana, soprattutto nel territorio fra la riva del Po mantovano (Viadana – Mantova) fino alla riva lombarda del lago di Garda (Salò – Brescia). Manufatti di questo tipo sono stati rinvenuti anche in toscana, in provincia di Grosseto. Molto probabilmente l’area di ritrovamento fu anche la zona di maggior diffusione e circolazione di questi interessanti pezzi. Dalle osservazioni e dalle ricerche effettuate Franco Pezzi è abbastanza certo che questi oggetti non erano di uso ornamentale; scartata anche la congettura che potessero essere dei “pesi monetali”, avanza l’ipotesi che queste “conchiglie” siano state vere e proprie monete, al pari dell’Aes Rude e dell’Aes Signatum, con sei “nominali” diversi. L’autore avanza anche una possibile datazione e la fissa, per quanto riguarda la durata di produzione e l’uso di questo particolare tipo monetale, presumibilmente dal VII-VI secolo a.C. fino al II secolo a.C. ... ... Un dato particolarmente interessante è quello che i pesi delle conchiglie-moneta sono compatibili con i valori delle unità di misura impiegate nell’antichità. Ad esempio il tipo F con un peso medio di 181,1 g è conciliabile con il semiasse emesso nel 280-245 a.C. (peso da 195-134 g). Queste conchiglia-moneta, secondo l’autore, erano di grande praticità soprattutto nelle piccole transizioni quotidiane perchè, a differenza dell’Aes Rude e dell’Aes Signatum, non era necessario spezzarle ""

Due perplessità:

1) Visto che il piombo non poteva che avere un valore (quale che fosse) diverso dal bronzo, la corrispondenza di peso con le unità ponderali librali non dovrebbe provare che NON erano monete ma, semmai, pesi per bilancia? (a parità di peso, infatti, 181 grammi di piombo non potevanoi che avere valore diverso da 181 grammi di bronzo)

2) Se gli antichi avessero voluto produrre aes rude già suddiviso in once, anzichè tranciare barre o pani, perché non limitarsi a fondere bronzo del peso giusto, anziché fondere piombo a forma di conchiglia?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 anni dopo...

Buonasera a tutti, ecco la mia conchiglia, la usava mio nonno come ciondolo portachiavi, mi diceva di averlo da quando era ragazzino, mi sono sempre chiesto cosa fosse, ho pensato anche ad un peso per canna da pesca, ma vista la forma e visto i passaggi nelle aste ho realizzato che potesse essere una pre-moneta, il peso è diverso da quello riportato da @alessio78 oscilla da 48 a 49 grammi, h 3 cm  larghezza 2,5 circa e ha un foro come riportato da @Alberto Varesi

IMG_20190421_001735.jpg

Modificato da Litra68
Upload foto riuscito
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Il 20/4/2019 alle 19:39, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, ecco la mia conchiglia, la usava mio nonno come ciondolo portachiavi, mi diceva di averlo da quando era ragazzino, mi sono sempre chiesto cosa fosse, ho pensato anche ad un peso per canna da pesca, ma vista la forma e visto i passaggi nelle aste ho realizzato che potesse essere una pre-moneta, il peso è diverso da quello riportato da @alessio78 oscilla da 48 a 49 grammi, h 3 cm  larghezza 2,5 circa e ha un foro come riportato da @Alberto Varesi

IMG_20190421_001735.jpg

Affascinantissima...

Da tenere cara..

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.