Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mah, sembra pure a me che il bello dei convegni sia il nostro reincontrarci, le nostre chiacchiere numismatiche, i nostri pranzetti piuttosto che l'offerta delle monete (quasi sempre le stesse) e che invogliano ormai pochi. Tutti ci siamo accorti che sono le aste quelle forse più convenienti e più ricche di schifezze e di belle monete. Ormai ce ne sono per tutti i gusti. E ci siamo accorti che anche molti commercianti sono presenti in queste aste e comprano per poi guadagnarci, come ovvio. Hanno negozi, personale da mantenere....

Una cosa detta dalla nostra Giò mi ha fatto molto sorridere; cosa sicuramente vera. Il giorno di apertura di ogni convegno i prezzi sono più alti perchè nella mente dei venditori c'è il desiderio di un immediato ricupero della spesa dello stand, che non è mai poco. Il secondo giorno si calmiera un po' il tutto; la domenica si svende anche per non riportare a casa il peso dei libri o delle monete che uno si è trascinato dietro all'apertura....

In definitiva credo che se noi ci trovassimo una o due volte all'anno da qualche parte comoda più o meno per tutti, anche senza convegno, il risultato sarebbe più o meno il medesimo. Tralascio ovviamente quei pochi nostri fortunati iscritti che con fatica sovrumana riescono andare a Monaco o a Berlino e ne ritornano ampiamente soddisfatti

roth37

• Risposte 249
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Utente.Anonimo3245

30

• Fufieno

17

• danielealberti

14

• Mirko8710

9

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

Salve a tutti se devo dire la verità la cosa più importante della fiera è la bellissima esperienza nel passare insieme a vecchi e nuovi amici qualche ora sia in fiera ma soprattutto a pranzo ..impeccabile l'organizzazione del mitico Daniele Alberti che ho finalmente avuto il piacere di conoscere...ma un saluto particolare alla simpaticissima Giovanna con cui ho passato 2 splendide ore...riguardo alla fiera un pò spenta e molto tranquilla... prezzo dell'oro alle stelle(come con la benzina i commercianti si sono subito adeguati)del resto niente di particolare un abbraccio a tutti.

L'oro è salito, ma ho comprato i marenghi in fiera a 180 l'uno in Fdc anche se di anni comuni!!!

Saluti

Marco

• ADMIN
Staff
Inviato

L'oro è salito, ma ho comprato i marenghi in fiera a 180 l'uno in Fdc anche se di anni comuni!!!

Venerdi' l'oro ha avuto un picco di discesa:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/valore-monete-oro.php

Inviato

176 erano valutati venerdi, io li ho pagati 180 in Fdc non mi sempra assolutamente un comprare male. . . quasi tutti i commercianti erano sopra i 200 con le richieste !!!

Saluti

Marco

Inviato

Ieri ho partecipato anch'io alla fiera. Come al solito per l'edizione primaverile la fiera era divisa in due padiglioni, uno per la numismatica l'altro per la filatelia.

Ho visto moltissime monete fantastiche, peccato che in molti casi i prezzi erano piuttosto elevati.

Ricordo per esempio un 2 lire del 1901 in FDC. Credo di non averne mai visto uno altrettanto bello.

Alla fine ho acquistato cinque monete di Vittorio Emanuele III.

Sfortunatamente anche quest'anno non mi sono potuto trattenere per il pranzo. Spero in futuro di potervi partecipare.

• ADMIN
Staff
Inviato

176 erano valutati venerdi, io li ho pagati 180 in Fdc non mi sempra assolutamente un comprare male. . . quasi tutti i commercianti erano sopra i 200 con le richieste !!!

Sì, sì concordo. Presumo peraltro che buona parte dei commercianti non fossere consci del calo di venerdi'.

Inviato (modificato)

sono stato a verona solo x venerdi e x poche ore ( dopo aver deciso solo all'ultimo momento.... ). dei lamonetiani che conosco e di cui ricordo le fisionomie ho visto e salutato nigthfly e rcamil e naturalmente arkaPD. contrariamente a molti di voi sono riuscito finalmente a prendere 3 monete che davvero cercavo da parecchio tempo, quindi sono rimasto ben soddisfatto e ancor meglio "allegerito" dai nostri brutti ma purtroppo tanto utili euro.... mi trovo d'accordo con voi sul fatto che magari ormai sempre piu' spesso sia + facile trovare o provare a prendere qualcosa nelle aste piuttosto che nei convegni. mi sono avvicinato ad un banco con una bellissima teca piena di scudi e piastre papali di varie conservazioni salvo allontanarmene subito non appena sentito i prezzi, naturalmente dopo aver ringraziato e preso il listino di vendita.

Modificato da sixtus78

Inviato

A domani per chi ci sarà! biggrin.gif

Fino ad un mese fa ero sicurissimo di partecipare ma purtroppo i nuovi problemi di salute di mio padre ci hanno impedito di essere presenti entrambi.

Vi auguro di trascorrere delle ore piacevoli, allietate da qualche acquisto interessante.

Buon convegno a tutti wink.gif

Ciao Dabolik solo adesso apprendo il quanto, e mi dispiace, faccio i migliori auguri a tuo padre.

Sarei dovuto essere presente anche io a Verona, ma per motivi di lavoro ho dovuto rinunciare, comunque nulla è perso, il tutto è solo rimandato.

Ciao Alla prossima.wink.gif

Ti ringrazio, gentilissimo ;)

a presto

Diabolik73

Inviato

Ciao a tutti ,

ieri anche io sono passato alla fiera, ma molto velocemente, infatti sono rimasto solo dalle 11 alle 13.

Ho notato una preponderanza evidente per le monete area italia - san marino - vaticano.

Siccome ho visitato sia il padiglione numismatico che quello filatelico,

ho visto che , mentre in quello filatelico accettavano carta di credito,

nella maggioranza dei banchetti numismatici invece accettavano solo contanti.

Lo sapete bene cosa vuol dire...

nessuna transazione o documento fiscale per quanto riguarda la vendita delle monete...

Complimenti ai venditori numismatici....

Tutto in regola..............

Inviato

ragazzi le quotazione delle nuove divisionali del vaticano e delle coin cards?

E quelle delle divisionali 2002, a quanto sono arrivate? Grazie

Inviato

Appena tornato, direi che ne è proprio valsa la pena (ho preso una quindicina di monete), e poi ho reincontrato qualche amico lamonetiano (Paleologo, Giovanna, Petronius, Riccardo). Dalle 12 è iniziato il fuggi-fuggi generale, ma ne abbiamo approffittato per fare qualche chiacchera.

Saluti,

Fuf.

Inviato

Ho partecipto ieri per la prima volta. L'esperienza è stata decisamente positiva: tante monete, libri, articoli per numismatici e, soprattutto, la possibilità di conoscere tanti lamonetiani simpatici e molto competenti e ricedere vecchi amici. Bello il pranzo insieme.

Alla fine ho comprato una monetina e il libro di Luppino che ho iniziato a divorare.

Mi scuso per essere scappato via come un ladro ieri pomeriggio, ma quando mi sono reso conto dell'orario non avevo altra scelta. Mi scuso con tutti per non avervi salutato.

Sebastiano

Inviato

Eccomi a casa dopo un piacevole viaggio in compagnia di Paleologo, piacevole per me, per lui non lo so, l'ho rimbambito bene poverino :lol: :lol: , come è successo ad Heineken all'andata :P :D Ringrazio e saluto tutti e due per l'aiuto e la pazienza che mi donano sempre in queste occasioni.

Comunque posso dirmi soddisfatta della 3 giorni, mi sono divertita molto in vostra compagnia, a questo proposito saluto e ringrazio anche tutti i Lamonetiani con cui ho passato queste giornate gioiose anche se stancanti.

Ho fatto qualche affaruccio e oggi in particolare, al solito, ho comprato benissimo, monete e banconote.

La Fiera era abbastanza gremita sabato mattina, ma non come avrebbe dovuto, nel pomeriggio poi le presenze sono calate parecchio, come anche stamani.

Però ho avuto la netta sensazione che gli affari siano stati soddisfacenti per i commercianti nonostante la minore presenza di clienti.

Domattina vi posto le foto, non appena le avrò sistemate. Buona serata a tutti, Giò :)

Awards

Inviato

Come di consueto non è mancata nemmeno la mia presenza, e confermo che più che la parte numismatica è sempre la parte della chiacchiera che la fa da padrone durante questo convegno.

Materiale particolarmente interessante non ne ho visto, tanto che per la seconda volta consecutiva stavo per tornarmene a casa a mani vuote. Tanto per non tornare a bocca asciutta ho preso qualche 2 Euro commemorativo, tra l'altro a prezzo stracciato, per la precisione i 5xGermania 2010 e Slovenia 2010, spesa totale 15 Euro per un facciale di 12.

ragazzi le quotazione delle nuove divisionali del vaticano e delle coin cards?

E quelle delle divisionali 2002, a quanto sono arrivate? Grazie

Ormai a Verona , visto che non trovo mai nulla dei miei campi di interesse principali, mi limito a seguire l'evolversi del mercato dell'Euro. Le coin card vaticane si trovavano a profusione con prezzi medi sui 6 Euro. Straconvinto che tra qualche mese si troveranno al prezzo di emissione. La divisionale verdona di quest'anno l'ho vista sui 60 Euro, ma un commerciante se non ho capito male la vendeva a 48 che mi pareva prezzo troppo basso per essere vero. Vaticano 2002 ne ho viste parecchie, con prezzi che veleggiavano tra i 460 e 500 Euro.

Cambiando stato ho visto finalmente parecchie Grace Kelly 2007 in vendita, parevano tutti d'accordo, 1250 Euro era il prezzo fisso. Le divisionali 2009 in calo, anch'esse tra i 460 e i 500 Euro ma vegetavano sui banchetti. Mi ha fatto un pò ridere vedere alcuni commercianti che vendevano le seriette FdC del Lussemburgo 2010 a 5 Euro, ricordando come qualcuno mesi fa prevedesse che dovessero raggiungere quotazioni stratosferiche. Idem per il 2 Euro 2009 italiano, nonostante qualche furbone provasse a piazzarlo a 7 Euro, ho visto da più parti la serietta completa a 8,50, già in calo rispetto ai 10 Euro che chiedevano un paio di mesi fa. Questo dovrebbe far riflettere sul fatto che la tiratura è solo uno dei parametri che stabilisce il prezzo di una moneta di attuale circolazione, perchè quando tutti tesaurizzano la data moneta questa diventa comunissima anche se ha una tiratura apparentemente bassa.

Inviato

Appena rientrato, saluto tutti gli amici che ho avuto modo di (ri)vedere tra ieri e stamattina. Un saluto particolare a fufieno, incontrato all'ultimo minuto, proprio prima di andarmene, e a giovanna, che invece non ho potuto salutare stamattina, tutta impegnata com'era nel fare non meglio precisati "conti" :ph34r: :P

Fiera un pò sottotono, in particolare stamattina avremmo potuto rigiocare Inter :yahoo: Bayern, visto lo spazio che c'era, tra commercianti partiti ieri e clienti più che scarsi :rolleyes:

Da voci di corridoio, sembra che l'ingresso spostato, di cui tutti si sono lamentati <_< sia stato dovuto alla concomitanza con un'altra fiera, dedicata al pane e suoi derivati (credo "Arte Bianca", avevo visto venerdì un servizio in tv). Per accedere a questa fiera si doveva pagare un biglietto, e pare che, se avessero mantenuto il vecchio accesso per Veronafil, numismatici e filatelici avrebbero avuto la possibilità di entrare gratis, trovandosi già all'interno, dopo la biglietteria....malfidati :lol:

petronius B)

Inviato

Anch'io sono stato a Verona.

Passando davanti al banco di Lamoneta.it ho conosciuto con piacere Centurioneamico e ritrovato Cippal. Ho anche conosciuto rcamil, impegnato altrove. Avrei voluto incontrare qualcun'altro ma sarà per la prossima volta: mi sentivo un po'imbarazzato specie perchè non avrei partecipato al pranzo. sad.gif

Ho notato un afflusso più modesto di pubblico rispetto anche solo all'ultima edizione.

Monete per tutti i gusti. Case d'asta internazionali (Kuenker, Rauch, Maison Palombe) e nazionali. Cataloghi e listini. Molto interessante quello di Arabafenice, con prezzi tuttavia molto elevati e conservazioni dichiarate un po' sopra le righe.

Rispuntano monete di Aste recenti con incrementi di prezzo anche del 30-40%. Molto care le classiche auree di VE III, dal fascetto alle 20 e 50 lire del '12 e 20 lire del 1905.

Bene le classiche, ma gran confusione: oltretutto qualche giretto di GdF c'è stato, ma mi è stato detto che hanno controllato alcuni commercianti professionisti e non i banchi anonimi di chissachì.

Inviato

Appena rientrato, saluto tutti gli amici che ho avuto modo di (ri)vedere tra ieri e stamattina. Un saluto particolare a fufieno, incontrato all'ultimo minuto, proprio prima di andarmene, e a giovanna, che invece non ho potuto salutare stamattina, tutta impegnata com'era nel fare non meglio precisati "conti" :ph34r: :P

Mi dispiace di non averti potuto salutare prima che te ne andassi, ma ho comprato molto e diversi tipi di monete e i conti si sono prolungati parecchio.

Spero di rivederti presto e... scusami ancora. Giò :) :)

Awards

Inviato

Sì, sì concordo. Presumo peraltro che buona parte dei commercianti non fossere consci del calo di venerdi'.

ciao Incuso

ti posso garantire che tutti i commercianti erano informati minuto per minuto sulle quotazioni dell'oro :-)))))

qualcuso si e' fermato a mercoledi...per convenienza .-))

in ogni caso al compratore accorto l'informazione non deve mancare ;_)

Inviato

Spero di rivederti presto e... scusami ancora. Giò :) :)

Nessun problema Giò, ci vediamo a Riccione ;)

petronius :)

Inviato

io sono tornato ieri, ma data la stanchezza fisica vi scrivo solo oggi...!

Mi sono divertito moltissimo al convegno, ho visto tanto ma tanto materiale e preso qualcosina del solito Re Numismatico.

mi ha fatto piacere conoscere Massimo (grazia19.66), cembruno, carledo e il grande (in tutti i sensi :lol: ) Danielone, ma anche rincontrare vecchi amici come Giovanna, R-R, Gilberto, Pino e Lele :D

scusate se ho dimenticato qualcuno, ma ormai lo sapete... sono un vecchio arteriosclerotico :lol: :lol:

come al solito il tempo non basta mai... anche stando tutta la giornata sembra che passi via in 5 minuti :( :( :(

spero di poter partecipare a quello invernale... feddo e impegni permettendo :P :P :P

Inviato

A Verona ho potuto scambiare qualche parola con gli amici del forum Paleologo, Rob, Sixtus78, Daniele e con altri collezionisti, alcuni conosciuti in questa occasione. Per quanto riguarda il convegno, senz'altro meno gente, ma, soprattutto, meno monete... Credo che ci possa essere un nesso fra le due cose... Sì, credo proprio che ci sia. <_<

Inviato

Buongiorno a tutti, eccomi pronta per postarvi un po' di foto. Inizierò da venerdi sera, come già detto non ho fatto foto del pranzo, mi scuso ancora con i partecipanti.

Ho passato la serata di venerdi in compagnia dei maggiori componenti dello staff, grazie a Paleologo che mi ha scarrozzato per tutto il week-end, lo ringrazio ancora per la sua pazienza e gentilezza :air_kiss: :air_kiss: Siamo stati a cena insieme in un simpatico ristorantino nei pressi dell'Arena dopo aver fatto una passeggiata sulla bellissima piazza, c'era una Fiera Alimentare di prodotti tipici provenienti da tutta Italia, ne ho approfittato per comprare un po' di mozzarella di Bufala, ottima devo dire :P :lol: :lol:

Parto con le foto di venerdi sera:

Foto 1- Oltre alla Fiera c'era anche un concerto gratuito, il complesso non mi è dispiaciuto affatto sia per la musica che suonava che per la loro bravura

Foto 2- da destra: Reficul- Paleologo-il papà di Centurione(non ricordo più il suo nome)- Centurioneamico- amico di Reficul di cui dimentico sempre il nick, aiutatemi per favoreeeeeeeeeeee e non arrabbiatevi :rolleyes: :mellow: :rolleyes:

Foto 3- L'Arena di Verona

post-6052-1274694444,41_thumb.jpg

post-6052-1274694460,74_thumb.jpg

post-6052-1274694476,38_thumb.jpg

Awards

Inviato

Continuo:

Foto 1- Da sinistra: Paleologo, Daniele Alberti e i suoi genitori, seduti uno di fronte l'altro, che saluto ringraziandoli per la graditissima compagnia, Reficul ed il suo amico.

Foto 2- Gli stessi più in fondo Centurione ed il suo simpaticissimo papà, che ringrazio per la pazienza oltre che per la piacevole compagnia.

Foto 3- Usciti dal ristorante ci siamo diretti verso il centro e siamo arrivati a Piazza delle Erbe

Foto 4- Torre dei Lamberti

post-6052-1274695006,46_thumb.jpg

post-6052-1274695044,21_thumb.jpg

post-6052-1274695305,83_thumb.jpg

post-6052-1274695337,4_thumb.jpg

Awards

Inviato

Continuo:

Foto 1- 2-3 - Panoramiche di Piazza delle Erbe, da notare i banchi, chiusi, del mercato. Originalissimi, pratici e sicuri, non ne ho mai visti di simili in nessun'altra città, complimenti a chi li ha ideati.

post-6052-1274696171,67_thumb.jpg

post-6052-1274696188,97_thumb.jpg

post-6052-1274696224,8_thumb.jpg

Awards

Inviato

Entriamo in Fiera al Sabato mattina:

Foto 1- Da sinistra girato quasi di spalle Giovanna di ebay- Monetaio-Sadomenico

Foto 2- Il salone

Foto 3- La coppia più simpatica del salone : Bizerba ed Alessandra, la sua fidanzata, alla quale mando un bel bacione :air_kiss: :air_kiss:

Foto 4- Riccardo Rossi (R_R), che saluto caramente e ringrazio per la pazienza con la quale sopporta tutte le mie smemoratezze :lol: :lol:

post-6052-1274696493,91_thumb.jpg

post-6052-1274696516,98_thumb.jpg

post-6052-1274696627,63_thumb.jpg

post-6052-1274696717,35_thumb.jpg

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.