Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti! come evidenziato nel titolo il mio questito riguarda la monetazione veneziana.

IL fatto è che sono alle prime armi e di questa tipologia di monete so poco e nulla,quindi volevo domandare agli esperti se esitono cataloghi al riguardo.

Prima di incominciare vorrei avere infatti un appoggio/sostegno su cui basarmi sia per farmi un'idea di queste monete,sia per evitare fregature e spendere uno sproposito.

Ringrazio chiunque possa darmi qualche dritta!!! :D

Inviato

http://incuso.altervista.org/

SCAricati il papadopoli e il CNI per il veneto

sono i cataloghi piu` completi di venezia

se non vuoi spendere uno sproposito hai sbagliato collezione , una veneziana comune parte dai 20 euro in su.

puoi partire con i soldi da 12 bagattini del 6-700 , i grossi del 1200-1400 e alcune delle monetazioni piu` comuni per le colonie , come le gazzette per la dalmazia e l albania

ciao

Inviato (modificato)

scusate,sara' l'ora ma mi sono reso conto solo ora che ho sbaglito completamente sezione :P

per "non spendere uno sproposito" intendevo dire "non pagare piu' del dovuto"

comunque per ora è solo un'idea,volevo solo esplorare il campo.pero' la storia di Venezia mi affascina davvero tanto

Modificato da Semooon

Inviato

scarica i libri , vedrai che ti serviranno un sacco e che ti daranno un sacco di storia

altri libri roberto Cessi la storia di venezia o qualcosa di simile

Inviato

Ok, ti ringrazio!! :)

Inviato

gia' perche' spendere x monete medievali in buona conservazione sui 50 - 70€ non e' assolutamente uno sproposito secondo me. di spropositi qui nel forum per quelli che fanno contemporanee ( mondiali-euro ) ne vedo davvero ! comunque ben detto da rick2 se sei all' inizio leggi i libri di storia su venezia e vedi cosa ti dicono, cioe' le sensazioni, poi di testi specifici tra montenegro, paolucci o papadopoli non hai che da scegliere. ciao

Inviato