Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti! come evidenziato nel titolo il mio questito riguarda la monetazione veneziana.

IL fatto è che sono alle prime armi e di questa tipologia di monete so poco e nulla,quindi volevo domandare agli esperti se esitono cataloghi al riguardo.

Prima di incominciare vorrei avere infatti un appoggio/sostegno su cui basarmi sia per farmi un'idea di queste monete,sia per evitare fregature e spendere uno sproposito.

Ringrazio chiunque possa darmi qualche dritta!!! :D

Inviato

http://incuso.altervista.org/

SCAricati il papadopoli e il CNI per il veneto

sono i cataloghi piu` completi di venezia

se non vuoi spendere uno sproposito hai sbagliato collezione , una veneziana comune parte dai 20 euro in su.

puoi partire con i soldi da 12 bagattini del 6-700 , i grossi del 1200-1400 e alcune delle monetazioni piu` comuni per le colonie , come le gazzette per la dalmazia e l albania

ciao

Inviato (modificato)

scusate,sara' l'ora ma mi sono reso conto solo ora che ho sbaglito completamente sezione :P

per "non spendere uno sproposito" intendevo dire "non pagare piu' del dovuto"

comunque per ora è solo un'idea,volevo solo esplorare il campo.pero' la storia di Venezia mi affascina davvero tanto

Modificato da Semooon

Inviato

scarica i libri , vedrai che ti serviranno un sacco e che ti daranno un sacco di storia

altri libri roberto Cessi la storia di venezia o qualcosa di simile

Inviato

Ok, ti ringrazio!! :)

Inviato

gia' perche' spendere x monete medievali in buona conservazione sui 50 - 70€ non e' assolutamente uno sproposito secondo me. di spropositi qui nel forum per quelli che fanno contemporanee ( mondiali-euro ) ne vedo davvero ! comunque ben detto da rick2 se sei all' inizio leggi i libri di storia su venezia e vedi cosa ti dicono, cioe' le sensazioni, poi di testi specifici tra montenegro, paolucci o papadopoli non hai che da scegliere. ciao

Inviato

gia' perche' spendere x monete medievali in buona conservazione sui 50 - 70€ non e' assolutamente uno sproposito secondo me. di spropositi qui nel forum per quelli che fanno contemporanee ( mondiali-euro ) ne vedo davvero !

non dire cosi che ti linciano !!!!!

:lol:

Inviato

La monetazione veneziana abbraccia un arco di 1000 anni intersecando tutta la storia medievale e moderna del Mediterraneo e d'Europa, quindi di temi di interesse collezionistico e storico ce n'è quanti ne vuoi. Tutti i testi menzionati sopra sono consigliatissimi, tieni conto che la monetazione veneziana è stata molto studiata in termini sia numismatici, sia economici, quindi nel momento in cui volessi approfondire troverai parecchio materiale.

In quanto alle monete, con pazienza e una somma tutto sommato ragionevole ci si può procurare una discreta collezione di grossi, soldini, soldi da 12 bagattini, monetazione anonima in rame... e al limiti una collezione delle varianti di conio ti può occupare per il resto della vita! :D

• 2 mesi dopo...
Supporter
Inviato

Vero tutto quello che ti hanno consigliato gli amici del forum prima di me e non ho altro da aggiungere; queli libri e quegli autori sono "propedeutici".

Mi permetto però un'osservazione; ...ho sempre ritenuto che scegliere la monetazione così , come

tu hai scelto (o sceglierai) quella veneziana (ma lo sarebbe anche se fiorentina o savoiarda, o romana) nasce quasi sempre da un atto d' "amore" (passami il termine) nei confronti di quella citta, stato o periodo.

Se ciò che ti spinge è questo, non dimenticarti che è essenziale contestualizzare il periodo o il tipo

di monete che collezionerai con validi libri di storia riguardanti Venezia; sono essenziali e collaterali a quelli numismatici.

Ci sono tanti e validi autori, recenti o passati, che hanno scritto di venezia. Io ti consiglio i seguenti:

Pompeo Molmenti, Andrea da Mosto, Alvise Zorzi, Frederic C. Lane, Paolo Preto, F. Mutinelli.

Ho citato solo gli autori perchè quasi tutti ne hanno scritto più d'uno e sarà più agevole per te cercarli su internet.

Aggiungo una casa editrice "Il Veltro Editrice" che ha un catalogo di opere veneziane veramente importante (anche numismatico)

Saluti e....auguri ;)

Inviato

io Ti consiglio un libro Edito da montenegro: I Dogi e le loro monete, è veramente fatto bene !!! é un po vecchio e le quotazioni sono in lire però si paga poco !!!

Saluti

Marco

Inviato

Marco mi potresti fornire ulteriori indicazioni sul libro da te indicato? Grazie. :)

Saluti,

Giuseppe

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.