Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mi piacerebbe identificare questa moneta.

E' veramente minuscola, anche perchè, rispetto alla sua dimensione originale , sembra mancante di alcune parti.

E' in argento, veramente sottile.

Sotto la lettera M non capisco che lettera ci possa essere.

Grazie in anpost-20058-1268515684,55_thumb.jpgticipo.

Inviato

Altro lato.

post-20058-1268515827,9_thumb.jpg

Inviato

dovrebbe essere un soldino del 1300 - 1400

dovresti postare l altro lato dove dovrebbe esserci il doge inginocchiato con il vessillo

cosi e` impossibile da identificare

ciao

Inviato

e` un soldino

la M e il simbolo dello zecchiere

da li dovresti riuscire a risalire all anno

non ho il link con le tabelle degli zecchieri

se qualcuno lo potesse postare

ciao

Inviato

Secondo me si tratta di Francesco Foscari (1423-1457), le iniziali del massaro sono probabilmente le due lettere sovrapposte:

M

P

I soldini di Foscari sono spesso tosati a questa maniera, credo perché il periodo di guerra continua portò il governo veneziano a numerose emissioni di bagattini in bassa mistura che misero il soldino in condizione di essere moneta buona in circolazione, ma vorrei approfondire meglio questo argomento: se non sbaglio la moneta milanese del tempo era in forte concorrenza con la veneziana, causando più di qualche mal di testa alla Serenissima; ad ogni modo il contesto era di forte svalutazione della nuova moneta, e quella vecchia era la vittima ideale di tosatura.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.